Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Arrivata proposta di rinnovo da parte di A2A:
[...]
Come previsto dalle condizioni di rinnovo del tuo contratto, ti comunichiamo che il nuovo prezzo per la materia prima gas, valido per 1 anno con decorrenza al 01/05/2023, sarà pari a: 1,3200 €\Smc.

Oltre al prezzo per la materia prima gas, l’offerta prevede l’aggiornamento del corrispettivo fisso di vendita pari rispettivamente a 96,00 €/anno a copertura dei costi di commercializzazione di vendita al dettaglio.

Stessa mail anche a me. L'aumento avverrà dal 01/05 quindi a riscaldamento spento. Credo che cambiare d'inverno, con le attuali condizioni, sia un suicidio, quindi io aspetto all'ultimo momento. Fra l'altro ora più che un'indicizzata con spread a 0 non si trova; a quel punto se A2A accetta sarebbe da chiedere il passaggio a A2A easy gas, pur con costo commercializzazione di 112,5/anno. Ma, ripeto, per me è un puro discorso accademico perché al momento sto a guardare :)
 
Sarà già stato detto ma solo per precisazione
l'offerta di segnoverde prevede lo spread +0,06€ solo per i primi 12 mesi, dopo diventa +0,13€ salvo conferme
Bisogna ricordarsi dopo 10 mesi dalla stipula di verificare cosa ci sarà in giro in quel momento

"Trascorsi 12 mesi di fornitura, salvo eventuali
aggiornamenti delle condizioni economiche comunicati dal Fornitore secondo le modalità e i termini di cui all’art. 13 del Codice di Condotta Commerciale, la
formula di MGNind viene confermata ad eccezione del valore di SPREAD che sarà pari a 0,13 €/Smc."
 
Qualcuno è riuscito a passare al tutelato da plenitude esselunga telefonicamente?
 
Qualcuno è riuscito a passare al tutelato da plenitude esselunga telefonicamente?
No, e neanche con richiesta scritta tramite PEC. L'unica procedura sicura è quella telematica nella propria area riservata, o forse recandosi in un punto fisico Eni Plenitude.
 
Ieri mi sono finalmente convinto anche io a fare il cambio prodotto da Plenitude Esselunga a Tutelato.

La nuova offerta TARIFFA REGOLATA CONDIZIONI REGOLATE DI TUTELA AEEG sarà attiva dal 01/02/2023.
Ciao, una domanda: tu hai fatto ieri la richiesta di passaggio e hai subito avuto conferma della data di attivazione?
Perchè io l'ho fatta l'altro ieri e, dopo una sequenza di checkbox e approvazioni, nella schermata finale del processo mi ha detto: "procedura completata! essendo un semplice cambio di prodotto, ti attiveremo tra pochissimi giorni!" (vado a memoria, il testo era qualcosa di simile).

Solo che da lì non ho ricevuto mail e nella mia area personale non c'è traccia del passaggio. L'unica differenza rispetto a prima è che se provo a entrare in "cambia prodotto", mi dice che non ci sono prodotti selezionabili a partire dalla mia tipologia di contratto (mentre prima mi proponeva le varie Trend, ecc ecc)
 
Ciao, una domanda: tu hai fatto ieri la richiesta di passaggio e hai subito avuto conferma della data di attivazione?
Perchè io l'ho fatta l'altro ieri e, dopo una sequenza di checkbox e approvazioni, nella schermata finale del processo mi ha detto: "procedura completata! essendo un semplice cambio di prodotto, ti attiveremo tra pochissimi giorni!" (vado a memoria, il testo era qualcosa di simile).

Solo che da lì non ho ricevuto mail e nella mia area personale non c'è traccia del passaggio. L'unica differenza rispetto a prima è che se provo a entrare in "cambia prodotto", mi dice che non ci sono prodotti selezionabili a partire dalla mia tipologia di contratto (mentre prima mi proponeva le varie Trend, ecc ecc)
Io ho richiesto il cambio prodotto ieri sera tardi.
Nemmeno io ho ricevuto alcuna email di conferma.
L'unica cosa che noto nell'area clienti è:
1) nella pagina di cambio prodotto mi dice "
Operazione non disponibile Siamo spiacenti, ma per l’utenza che hai selezionato non è possibile procedere con un cambio offerta." mentre ieri mi proponeva le varie tariffe;
2) nella pagina "I miei prodotti - Gas e Luce" c'è scritto "La nuova offerta TARIFFA REGOLATA CONDIZIONI REGOLATE DI TUTELA AEEG sarà attiva dal 01/02/2023."
 
Arrivata proposta di rinnovo da parte di A2A:

Gentile ...

in relazione al tuo attuale contratto di fornitura a mercato libero “A2A Click - GAS” che ti ha garantito un prezzo fisso e invariabile della componente materia prima gas per tutto il periodo di fornitura, ti confermiamo la stessa formula di prezzo che ti consente di cautelarti contro le variazioni del costo dei combustibili e le oscillazioni valutarie.

Come previsto dalle condizioni di rinnovo del tuo contratto, ti comunichiamo che il nuovo prezzo per la materia prima gas, valido per 1 anno con decorrenza al 01/05/2023, sarà pari a: 1,3200 €\Smc.

Oltre al prezzo per la materia prima gas, l’offerta prevede l’aggiornamento del corrispettivo fisso di vendita pari rispettivamente a 96,00 €/anno a copertura dei costi di commercializzazione di vendita al dettaglio.



Attualmente c'è un offerta migliore?
Stessa mail arrivata a me che avevo sottoscritto a2a click 0,50€ / m³ un anno fa
 
2) nella pagina "I miei prodotti - Gas e Luce" c'è scritto "La nuova offerta TARIFFA REGOLATA CONDIZIONI REGOLATE DI TUTELA AEEG sarà attiva dal 01/02/2023."
Grazie mille!
mi ero perso questo bannerino, che riporta esattamente quanto dici.
Vediamo come andrà!
 
Anche qui, con proposta di rinnovo a 1,2800€/Smc + 96,00€/anno di costi di commercializzazione.

Per non saper nè leggere e nè scrivere in questo ambito, considerata la scadenza della precedente offerta al 01/03, cosa suggerite di fare?

Passare a Segnoverde/Estra o aspettare ancora?
 
Ho parlato con l'assistenza plenitude, per la link esselunga in dual (luce + gas) non è possibile il cambio tariffa verso il tutelato gas.
Probabilmente il motivo per cui non compaia nel cambio prodotto è questo...
 
Buonasera,
mio nonno ha un'utenza gas ancora aperta presso uno studio che non utilizza da tempo. Volevamo chiuderla e disdire l'utenza gas. Nel frattempo però IREN ha fatturato per diversi anni con consumo stimato. Evidentemente la lettura non veniva comunicata nè l'addetto è mai entrato per farla. La lettura stimata è arrivata sui 21000 mc mentre il contatore in allegato, molto vecchio, legge 9181 ma ha solo 4 cifre nere.
Pensavo di chiamare IREN e spiegare la situazione ma ho un unico dubbio, la lettura attuale è 9181mc oppure 19181mc??
grazie
 

Allegati

  • lettura gas2.jpeg
    lettura gas2.jpeg
    337,1 KB · Visite: 30
Ultima modifica:
Buonasera,
mio nonno ha un'utenza gas ancora aperta presso uno studio che non utilizza da tempo. Volevamo chiuderla e disdire l'utenza gas. Nel frattempo però IREN ha fatturato per diversi anni con consumo stimato. Evidentemente la lettura non veniva comunicata nè l'addetto è mai entrato per farla. La lettura stimata è arrivata sui 21000 mc mentre il contatore in allegato, molto vecchio, legge 9181 ma ha solo 4 cifre nere.
Pensavo di chiamare IREN e spiegare la situazione ma ho un unico dubbio, la lettura attuale è 9181mc oppure 19181mc??
grazie
credo che sul sito IREN sia possibile mandare autolettura. Io inizierei da lì. La lettura sembra 9181.. se non c'è una casellina che non si vede prima del 9
 
credo che sul sito IREN sia possibile mandare autolettura. Io inizierei da lì. La lettura sembra 9181.. se non c'è una casellina che non si vede prima del 9

Anche perchè quel tipo di contatore credo si azzeri una volta arrivato a 9999,99.
 
Buonasera,
mio nonno ha un'utenza gas ancora aperta presso uno studio che non utilizza da tempo. Volevamo chiuderla e disdire l'utenza gas. Nel frattempo però IREN ha fatturato per diversi anni con consumo stimato. Evidentemente la lettura non veniva comunicata nè l'addetto è mai entrato per farla. La lettura stimata è arrivata sui 21000 mc mentre il contatore in allegato, molto vecchio, legge 9181 ma ha solo 4 cifre nere.
Pensavo di chiamare IREN e spiegare la situazione ma ho un unico dubbio, la lettura attuale è 9181mc oppure 19181mc??
grazie
Quella lettura può voler dire 9181, oppure se si è azzerato una volta 19181, se si è azzerato due volte 29181, ecc.
 
Ho parlato con l'assistenza plenitude, per la link esselunga in dual (luce + gas) non è possibile il cambio tariffa verso il tutelato gas.
Probabilmente il motivo per cui non compaia nel cambio prodotto è questo...
In questo caso come si fa a tornare al tutelato?
 
Ho parlato con l'assistenza plenitude, per la link esselunga in dual (luce + gas) non è possibile il cambio tariffa verso il tutelato gas.
Probabilmente il motivo per cui non compaia nel cambio prodotto è questo...
infatti a me dalla link volevano rifilare la trend...
sto passando ad acea
 
Ciao!

Mi date un consiglio per il gestore con i minori costi fissi? Ho un'utenza con gas solo per la cucina (circa 40-50 smc/anno).

Grazie!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro