Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti.

Ho il contratto del Gas in scadenza con Engie e vorrei rinegoziarlo visto che la loro proposta di 2,225/Smc non si può nemmeno commentare.

Mi sapete dire cortesemente, in teoria, quando dovrebbero uscire le tariffe di Arera per il servizio di tutela riferiti al mese di gennaio 2023?

Grazie
 
Cmem è stato pubblicato ieri.
0,731604 €/Smc
CCR e QVD rimasti invariati
E' aggiornato anche il file excel.
 
Cmem è stato pubblicato ieri.
0,731604 €/Smc
CCR e QVD rimasti invariati
E' aggiornato anche il file excel.
Che tempismo che ho avuto a fare la domanda, un'ora fa non c'era :D

Sento Engie per sapere che offerta mi fanno.

Grazie mille.
 
Ho ricevuto anche io la comunicazione di a2a, passo da 0,45 a 1,36 dal 1 aprile..
Premesso che ringrazio enormemente Cesare per questo anno a 0,45 cosa è meglio fare? Ho letto almeno le ultime 20 pagine e faccio fatica a capire tra variabili(quali tipologie sono le migliori? Come si calcolano?)tutelato (si può passare al tutelato da qualsiasi operatore? Se ti ostacolano che si fa? ) attendere primavera (torneranno i fissi convenienti? O è meglio passare al variabile subito ?)
Attendo dritte, capendoci poco seguirò i vostri consigli (quindi siate dettagliati su quale offerta sottoscrivere o su cosa fare)
Mi associo alla medesima situazione\richiesta di @eredorn , nonché ai ringraziamenti al buon @cesare70 che anche a me ha permesso un po' di respiro quest'anno con le bollette del gas ;)
 
Avrei bisogno di una mano per capire come muovermi, i miei consumi di gas sono circa 500/600 mc/anno (per il riscaldamento utilizzo anche delle pompe di calore, avendo il fotovoltaico), il mio contratto con ENGIE (€ 0,17/Smc) scade il 28/02/23 ora, appena richiamati, ho ricevuto le seguenti proposte:


VARIABILE Fisso mensile € 13,50/mese (€ 162/anno) + PSV (gennaio 2023 € 0,731)

TUTELATO Fisso mensile € 5,61/mese (€ 67,32/anno) + PCV (gennaio 2023 € 0,785)


Pensavo di rimanere con Engie, visto anche i tempi risicati per il cambio, poi entro la fine dell’estate deciderei che fornitore eventualmente scegliere.

Inoltre, visto che la stagione invernale si sta concludendo sembrerebbe più conveniente il tutelato.

Sbaglio qualcosa?

Grazie
 
(162-67,32)/550=0,172 €/Smc in più col variabile per il fisso più alto.
E poi sei sicuro che nel variabile oltre PSV Engie non ti addebiti anche CCR e QVD variabile (è la differenza tra PSV e PCV del tutelato)?
 
(162-67,32)/550=0,172 €/Smc in più col variabile per il fisso più alto.
E poi sei sicuro che nel variabile oltre PSV Engie non ti addebiti anche CCR e QVD variabile (è la differenza tra PSV e PCV del tutelato)?
Mi han detto che ci sono altre voci, trasporto, contatore... Che però (dicono) sono uguali per tutte le tariffe.
Scusa l'ignoranza ma non sono molto pratico di gas.
Il tuo calcolo comunque quadra con il mio.

A titolo informativo, magari serve a qualcun altro .....
L'operatore mi diceva che loro non possono proporre la tariffa tutelata ma ha fatto una segnalazione e sarò ricontattato per procedere in tal senso.

Grazie
 
Trasporto e gestione del contatore, Oneri di sistema, Imposte
sono uguali per tutti.
Le voci che ho indictao (CCR e QVD) fanno parte della materia gas naturale.
Non tutte le imprese di vendita offrono la maggior tutela, anzi sono pochissime,
devi vedere per la tua zona che la offre, oppure andare a vedere prima di passare al libero chi ti faceva le bollette.
Con consumi così bassi, le sole spese fisse maggiori fanno pendere il vantaggio verso la maggior tutela.
 
domanda: qualcuno ha esperienze con conenergia?
 
Vediamo a metà febbraio questa offerta fissa di Poste e, se è buona, potrebbe indurre gli altri ad abbassare i prezzi
 
(162-67,32)/550=0,172 €/Smc in più col variabile per il fisso più alto.
E poi sei sicuro che nel variabile oltre PSV Engie non ti addebiti anche CCR e QVD variabile (è la differenza tra PSV e PCV del tutelato)?
Trasporto e gestione del contatore, Oneri di sistema, Imposte
sono uguali per tutti.
Le voci che ho indictao (CCR e QVD) fanno parte della materia gas naturale.
Non tutte le imprese di vendita offrono la maggior tutela, anzi sono pochissime,
devi vedere per la tua zona che la offre, oppure andare a vedere prima di passare al libero chi ti faceva le bollette.
Con consumi così bassi, le sole spese fisse maggiori fanno pendere il vantaggio verso la maggior tutela.
Ciao Egimark, ho capito meglio quello che intendevi dire e faccio 2 chiarimenti, le voci CCR e QVD nella tariffa variabile non ci sono, così almeno mi hanno detto per telefono.

La tariffa maggior tutela me la fa Engie, mi richiameranno loro settimana prox perché l'operatore non poteva farmela.

Almeno, ripeto, questo è ciò che mi hanno detto per telefono, spero sia così.

Grazie di nuovo.
 
Assolutamente si è, ribadisco grazie a Cesare e a questo forum! .. quindi, tornando alla mia domanda, adesso cosa faccio?
La migliore offerta gas a prezzo fisso per 12 mesi è NeN 1,27€/smc + 67€ di costi fissi, poco inferiore rispetto a quella che ti ha proposto A2A e come tale poco conveniente. Nel variabile, per consumo medio o medio/alto, puoi sottoscrivere il servizio a maggior tutela (Tariffa Regolata) con Plenitude, Acea e chiunque altro te lo offra. In alternativa valuta Estra Scelta dinamica gas e Gesam Segnoverde gas che hanno costi fissi molto bassi e spread contenuti.
 
Io invece ho tenuto sempre acceso e ho notato un risparmio. Praticamente ho messo 20 gradi e non ci arriva mai. Poi gioco sulla temperatura di mandata, 50/53 gradi quando fa molto freddo e 40 gradi di notte. Al mattino alzo e la caldaia non parte da zero. Si consuma meno, ho casa sempre calda e la caldaia dura di piu'.
Hai monitorato anche il consumo in w delle pompe di circolazione dell'acqua? Nel mio caso ce ne sono 1 per i termosifoni piano terra e 1 per quelli del primo piano (85w) oltre alla pompa di ricircolo acqua sanitaria (80w). Con la caldaia sempre accesa e le pompe in funzione consumo costantemente 300w
 
Questo rimane ancora un ottimo prezzo?

PREZZO MATERIA PRIMA GAS 0.58779 €/Smc
 
La migliore offerta gas a prezzo fisso per 12 mesi è NeN 1,27€/smc + 67€ di costi fissi, poco inferiore rispetto a quella che ti ha proposto A2A e come tale poco conveniente. Nel variabile, per consumo medio o medio/alto, puoi sottoscrivere il servizio a maggior tutela (Tariffa Regolata) con Plenitude, Acea e chiunque altro te lo offra. In alternativa valuta Estra Scelta dinamica gas e Gesam Segnoverde gas che hanno costi fissi molto bassi e spread contenuti.

NEN ha una gestione del gas che porta ad anticipare parecchi soldi.....non entro nei particolari perchè se ne è già parlato abbondantemente ......quindi NEN è da evitare per il gas

per la luce, OK
 
Cesare ,Per tua esperienza , o per vostra esperienza(se qualcuno lo sa) cosa avviene se nell'arco di una stessa fattura si fa cambio da libero a tutelato?
Esempio fattura dal 22 Novembre al 22 Gennaio. Da giorno 1 Gennaio cambio e passo dal mercato libero plenitude al mercato tutelato gas sempre con plenitude
Con che prezzo viene fatturato tutto il consumo complessivo?
A rigor di logica con la vecchia tariffa (a prezzo piu' basso), che tra l'altro copre un numero di giorni maggiore
Non credo che nella stessa fattura applichino 2 modi di contegggiare diversi.

Sbaglio?
grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro