Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)

  • Nuovi Equity Protection su azioni e materie prime con rendimenti all’emissione fino a 35%

    Societe Generale rende disponibili su Borsa Italiana (SeDeX) 10 Equity Protection Certificate (con Cap) su azioni e materie prime.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cesare ,Per tua esperienza , o per vostra esperienza(se qualcuno lo sa) cosa avviene se nell'arco di una stessa fattura si fa cambio da libero a tutelato?
Esempio fattura dal 22 Novembre al 22 Gennaio. Da giorno 1 Gennaio cambio e passo dal mercato libero plenitude al mercato tutelato gas sempre con plenitude
Con che prezzo viene fatturato tutto il consumo complessivo?
A rigor di logica con la vecchia tariffa (a prezzo piu' basso), che tra l'altro copre un numero di giorni maggiore
Non credo che nella stessa fattura applichino 2 modi di contegggiare diversi.

Sbaglio?
grazie

se tu avessi cambiato tariffa restando nel Mercato Libero ....fino al 31 dicembre pagheresti la tariffa vecchia e dal 1 gennaio al 22 gennaio la nuova......il tutto all'interno della stessa bolletta bimestrale 22nov/22gen

tu invece sei passato alla maggior tutela e quindi ci sarà una bolletta di cessazione al 31 dicembre del contratto di Mercato LIbero e poi partirai con il contratto Tutelato
 
Ultima modifica:
Ho un problema con la autolettura di plenitude
Ho richiesto per mio papà passaggio a segnoverde gas (e anche luce)
Passaggio richiesto il 28 dicembre e confermato da loro per il primo marzo
Ogni settimana faccio letture del gas di mio papà che ha un consumo alto di inverno sui 300 mensili
Quindi per evitare che mi fatturino il mondo come per la prima bolletta la faccio tutte le settimane la autolettura
L'ultima la ho fatta il 25 gennaio
Oggi provo a farla e mi dice che non si possono piu fare autoletture su questa utenza...ma il passaggio a segnoverde è il primo marzo
Sapete cosa può essere successo?
È già successo a qualcuno? Posso fare qualcosa?
Ringrazio tutti in anticipo non capisco perché non mi fanno fare autolettura
 
se tu avessi cambiato tariffa restando nel Mercato Libero ....fino al 31 dicembre pagheresti la tariffa vecchia e dal 1 gennaio al 22 gennaio la nuova......il tutto all'interno della stessa bolletta bimestrale 22nov/gen

tu invece sei passato alla maggior tutela e quindi ci sarà una bolletta di cessazione al 31 dicembre del contratto di Mercato LIbero e poi partirai con il contratto Tutelato
la prima nuova fattura nel mercato tutelato uscira 'a 2 mesi esatti da quella relativa alla conclusione del mercato libero, oppure secondo il ciclo di faturazione ? (quindi che ne so potrei riceverla dopo 26 giorni ad esempio)
 
la prima nuova fattura nel mercato tutelato uscira 'a 2 mesi esatti da quella relativa alla conclusione del mercato libero, oppure secondo il ciclo di faturazione ? (quindi che ne so potrei riceverla dopo 26 giorni ad esempio)

-quando hai chiesto a Eni il passaggio al tutelato ?
-hai ricevuto conferma da Eni che dal 1 gennaio sei nel Tutelato ? hai una data confermata del passaggio ?
-la tua ultime bolletta ricevuta da Eni a che periodo si riferiva ?
 
1 ad ottobre
2 si e' arrivata la lettera con comunicazione che dal 1 Gennaio iniziava il mercato tutelato
3 28-novembre-28 gennaio perche' la precedente era 27- settembre-27 novembre
 
1 ad ottobre
2 si e' arrivata la lettera con comunicazione che dal 1 Gennaio iniziava il mercato tutelato
3 28-novembre-28 gennaio perche' la precedente era 27- settembre-27 novembre

non è possibile che tu sia in possesso della bolletta 28nov-28 genn........per svariati motivi

che stai dicendo ?
 
non è possibile che tu sia in possesso della bolletta 28nov-28 genn........per svariati motivi

che stai dicendo ?
non ho detto di essere in possesso , ho indicato il bimestre successivo dall'ultima fattura.
Quindi la fattura che sta per uscire a Febbraio sara' relativa al periodo 28 Nov-31 Dicembre?
 
non ho detto di essere in possesso , ho indicato il bimestre successivo dall'ultima fattura.
Quindi la fattura che sta per uscire a Febbraio sara' relativa al periodo 28 Nov-31 Dicembre?

ma io ti ho chiesto : la tua ultima bolletta ricevuta da Eni a che periodo si riferiva ?
se mi rispondi 28nov-28gen.......capisco che l'hai RICEVUTA

ok , appurato che l'ultima RICEVUTA è la 27sett/nov......allora è strano che OGGI 4febbraio tu NON abbia ancora ricevuto la bolletta di chiusura del 31 dicembre 2022.
Forse ti mandano un solo documento contenente la bolletta di cessazione al 31 dicembre 2022 e la bolletta del tutelato dal 1 gennaio 2023.

Ma chiamarli ?

comunque la risposta l'hai avuta, a differenza di quanto tu pensassi......pagherai fino al 31dic 2022 la tariffa del Mercato Libero e dal 1 genn2023 quella del Tutelato.......poi come le pagherai è un problema secondario
 
Ultima modifica:
Ho un problema con la autolettura di plenitude
Ho richiesto per mio papà passaggio a segnoverde gas (e anche luce)
Passaggio richiesto il 28 dicembre e confermato da loro per il primo marzo
Ogni settimana faccio letture del gas di mio papà che ha un consumo alto di inverno sui 300 mensili
Quindi per evitare che mi fatturino il mondo come per la prima bolletta la faccio tutte le settimane la autolettura
L'ultima la ho fatta il 25 gennaio
Oggi provo a farla e mi dice che non si possono piu fare autoletture su questa utenza...ma il passaggio a segnoverde è il primo marzo
Sapete cosa può essere successo?
È già successo a qualcuno? Posso fare qualcosa?
Ringrazio tutti in anticipo non capisco perché non mi fanno fare autolettura
Con lo switch in corso plenitude non te lo fa fare. Successo anche a me l'ultimo mese.
 
Cesare ,Per tua esperienza , o per vostra esperienza(se qualcuno lo sa) cosa avviene se nell'arco di una stessa fattura si fa cambio da libero a tutelato?
Esempio fattura dal 22 Novembre al 22 Gennaio. Da giorno 1 Gennaio cambio e passo dal mercato libero plenitude al mercato tutelato gas sempre con plenitude
Con che prezzo viene fatturato tutto il consumo complessivo?
A rigor di logica con la vecchia tariffa (a prezzo piu' basso), che tra l'altro copre un numero di giorni maggiore
Non credo che nella stessa fattura applichino 2 modi di contegggiare diversi.

Sbaglio?
grazie
Con il cambio offerta viene prodotta una fattura di chiusura che fattura i consumi fino alla data di cambio offerta e poi si parte con un nuovo ciclo di fatturazione con la nuova offerta.
 
ma io ti ho chiesto : la tua ultima bolletta ricevuta da Eni a che periodo si riferiva ?
se mi rispondi 28nov-28gen.......capisco che l'hai RICEVUTA

ok , appurato che l'ultima RICEVUTA è la 27sett/nov......allora è strano che OGGI 4febbraio tu NON abbia ancora ricevuto la bolletta di chiusura del 31 dicembre 2022.
Forse ti mandano un solo documento contenente la bolletta di cessazione al 31 dicembre 2022 e la bolletta del tutelato dal 1 gennaio 2023.

Ma chiamarli ?

comunque la risposta l'hai avuta, a differenza di quanto tu pensassi......pagherai fino al 31dic 2022 la tariffa del Mercato Libero e dal 1 genn2023 quella del Tutelato.......poi come le pagherai è un problema secondario
chiamarli ? hahahahhaha
Ogni operatore ha la sua versione, uno dice che verra' fatturata tutta la fattura(quella che a detta di loro sara' 28 nov - 28 genna )con la vecchia tariffa ,uno ieri mi ha detto che verra' scorporato nella fattura che deve uscire adessp il consumo secondo i mercati ,un ultimo ,sempre ieri, mi ha detto che lui non lavora nelle fatture e non lo sa!
Io,come ti dicevo, l'ultima fattura che ho in mano e' 27 sett-27 nov
Ti aggiorno su quello che accade , solitamente e'sempre uscita vero il 6-7-8 ,vediamo se rispetta questi tempi pure adesso
 
chiamarli ? hahahahhaha

chiamarli per sapere quando ti inviano la bolletta di chiusura e la nuova......probabile che sia un unico pdf

perchè per la tua domanda iniziale ......la risposta l'hai avuta.....cioè.... a differenza di quanto tu pensassi......pagherai fino al 31dic 2022 la tariffa del Mercato Libero e dal 1 genn2023 quella del Tutelato.......checchenedicano gli operatori Eni.......
 
Chiedo a chi ha richiesto il passaggio a gennaio per il gas da mercato libero a tutelato con Plenitude se nell'area riservata dell'app o del sito questo risulta già avvenuto o non è ancora aggiornato. Io risulto ancora attivo con l'offerta link anche se mi hanno mandato una lettera per posta ordinaria dove indicavano il 01/02 come data per il passaggio.
 
Cmq bello potente è stato l'attacco hacker :eek: ...ancora ad oggi niente!!Non riesco ad accedere, anzi, neanche si apre proprio il sito...dovevo passare dal 1.2.23 ad acea e volevo assicurarmi che il passaggio fosse andato a buon fine soprattutto lato gas per evitare il slasso di engie a 2.50€/mc...
Credo di Si cmq..ho ricevuto questo mail da Engie :

Gentile Sa10,

in data 02/02/2023, abbiamo ricevuto la richiesta del suo distributore locale del passaggio contrattuale ad altra società di vendita sull'utenza xxxxxxxxxxxxxxxx con codice identificativo xxxxxxxxx relativa al punto di prelievo

• PDR xxxxxxxxxxx.

La fatturazione della sua utenza continuerà regolarmente sino a comunicazione, da parte del distributore stesso, della lettura di passaggio.

Le ricordiamo che potrà visualizzare le sue fatture, compresa l'ultima emessa, accedendo all'Area Clienti del sito casa.engie.it.

Augurandoci di averle offerto un servizio in linea con le sue aspettative, non esiti a contattarci nel caso in cui desideri sottoscrivere una nuova offerta.
 
Buonasera, scusate un dubbio. I miei hanno ricevuto in questi giorni la bolletta gas E.on per il periodo metà dicembre-metà gennaio. Hanno una tariffa indicizzata al TTF. Com'è possibile che a gennaio abbiano applicato € 1,27/smc (identico a dicembre)? Non dovrebbe essere intorno a € 0,75?
 
Cmq bello potente è stato l'attacco hacker :eek: ...ancora ad oggi niente!!Non riesco ad accedere, anzi, neanche si apre proprio il sito...dovevo passare dal 1.2.23 ad acea e volevo assicurarmi che il passaggio fosse andato a buon fine soprattutto lato gas per evitare il slasso di engie a 2.50€/mc...
Credo di Si cmq..ho ricevuto questo mail da Engie :

Gentile Sa10,

in data 02/02/2023, abbiamo ricevuto la richiesta del suo distributore locale del passaggio contrattuale ad altra società di vendita sull'utenza xxxxxxxxxxxxxxxx con codice identificativo xxxxxxxxx relativa al punto di prelievo

• PDR xxxxxxxxxxx.

La fatturazione della sua utenza continuerà regolarmente sino a comunicazione, da parte del distributore stesso, della lettura di passaggio.

Le ricordiamo che potrà visualizzare le sue fatture, compresa l'ultima emessa, accedendo all'Area Clienti del sito casa.engie.it.

Augurandoci di averle offerto un servizio in linea con le sue aspettative, non esiti a contattarci nel caso in cui desideri sottoscrivere una nuova offerta.

controlla con SPID se vedi già Acea o ancora Engie o switch in corso
Portale Consumi | Homepage
 
Cmq bello potente è stato l'attacco hacker :eek: ...ancora ad oggi niente!!Non riesco ad accedere, anzi, neanche si apre proprio il sito...dovevo passare dal 1.2.23 ad acea...
In che data hai inviato la proposta ad Acea? Ero quasi certa anch'io di passare il 1 febbraio (per il gas), ma nei giorni scorsi, prima dell'attacco hacker, dall'app risultava sempre solo in fase di "validazione" e non ho ricevuto alcuna mail di preavviso da Acea, men che meno dal precedente fornitore. Inviata proposta 2 dicembre, presa in carico 16 dicembre. Una decina di giorni fa al servizio clienti mi hanno dato quasi per certo lo switch a febbraio.

Doppiamente strano il ritardo perché per l'elettricità ho inviato la proposta il 25 ottobre, rinunciando al ripensamento, e il 1 dicembre c'è stato regolarmente lo switch, preannunciato da una mail.
 
Grazie ai più esperti di questo thread, nel 2022 sono passato da tutelato a A2A Click (fisso) con 0,558 smc/78 corrisp. vendita (0,183/0,1636 con 72 euro corrisp. vendita luce).
Ora, visto che al 1.5 scadrà l'offerta A2A Click e la nuova proposta (fissa) di A2A non è certamente allettante, avrei (quasi) deciso, viste le offerte attuali del fisso, di passare al variabile ma, da profano, mi chiedo se:
1) variabile per variabile, vale la pena optare per la maggior tutela?
2) rispetto alle tariffe variabili più competitive del Mercato Libero (segnoVerde, mi par di capire) passando alla maggior tutela con A2A (GAS) avrò condizioni economiche identiche o migliori rispetto a quelle del Mercato Libero?
3) Per la luce dovrei fare richiesta al Servizio Elettrico Nazionale: anche qui, le condizioni economiche sono migliori o peggiori di quelle di SegnoVerde?
4) le condizioni di maggior tutela GAS sono identiche per tutte le compagnie?
Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro