Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nessuno che mi sappia consigliare?
@cesare70 che ne pensi?

4 mesi a partire febbraio2023 o marzo2023.....guarda i consumi di feb/mz/apr/mg/giu 2021 e poi decidi se ne vale la pena....visto che il grosso (l'inverno 2022/2023) oramai lo fai con a2a
 
4 mesi a partire febbraio2023 o marzo2023.....guarda i consumi di feb/mz/apr/mg/giu 2021 e poi decidi se ne vale la pena....visto che il grosso (l'inverno 2022/2023) oramai lo fai con a2a

Più che altro mi puzza la modalità con cui mi ripropongono di rientrare: dei 4 mesi me ne hanno solo parlato al telefono, nel contratto che mi hanno inviato a seguito della telefonata non c'è nessun cenno né alla partenza né alla durata del contratto né all'offerta applicata, è un semplice contratto generico di adesione. Allegato alla mail oltre a questo contratto generico mi hanno inviato le schede informative delle offerte che avevo prima di cambiare operatore, ma ripeto non c'è nessun nesso con il contratto che dovrei firmare.
Il provvedimento AGCM è fino ad aprile 2023 giusto? E chi mi assicura che questi il 1 maggio già mi cambiano le tariffe?
 
ho Engie, sottoscritto a dicembre 2021 con luce a 0,12€ e gas a 0,54€

mi trovo nella bolletta appena arrivata la voce "altre partite" con 90€ di deposito cauzionale nella bolletta del GAS

come mai? è tutto corretto?

non vorrei che fosse legato al cambio di IBAN bancario che ho effettuato 15gg fa.

mi illuminate per favore?

grazie!

Schermata 2022-11-25 alle 22.44.02.png
 
ho Engie, sottoscritto a dicembre 2021 con luce a 0,12€ e gas a 0,54€

mi trovo nella bolletta appena arrivata la voce "altre partite" con 90€ di deposito cauzionale nella bolletta del GAS

come mai? è tutto corretto?

non vorrei che fosse legato al cambio di IBAN bancario che ho effettuato 15gg fa.
Ma nella bolletta c'è la solita dicitura relativa alle modalità di pagamento con addebito su cc?
Cosa intendi quando parli di cambio di IBAN? Che hai comunicato ad Engie un nuovo IBAN su cui attivare la domiciliazione? E il vecchio conto è stato già chiuso?
 
Ma nella bolletta c'è la solita dicitura relativa alle modalità di pagamento con addebito su cc?
Cosa intendi quando parli di cambio di IBAN? Che hai comunicato ad Engie un nuovo IBAN su cui attivare la domiciliazione? E il vecchio conto è stato già chiuso?

si, ho già comunicato ad Engie il nuovo IBAN
il vecchio conto non è stato ancora chiuso
 
sono sempre stato 2,3.. è una voltura stipulata a settembre, quando sono entrato in questa casa in cui starò in affitto per 6/7 mesi, purtoppo nel caos del trasloco ho fatto volturare il proprietario di casa con il suo gestore ...


bella domanda, ho sempre avuto il riscaldamento condominiale e solo ora sono in autonomo. La casa è piccola, è un bilocale, stimo un consumo nei mesi invernali di circa 100 smc/mese



ho appena chiamato hera mi hanno paventato due possibilità, entrambe attivabili dal 1 dicembre (quindi ottima notizia, grazie 1000 per la dritta!), una sarebbe il passaggio a MT l'altra variabile 90 €/anno + 0,02/smc + psv... che mi consigli? se passo ad MT devo sostenere dei costi per il passaggio?

io consumo 1500smc annui ma ho un appartamento grande e riscaldato molto.Secondo me il tuo consumo non passa i 700smc a spanne
 
ho Engie, sottoscritto a dicembre 2021 con luce a 0,12€ e gas a 0,54€

mi trovo nella bolletta appena arrivata la voce "altre partite" con 90€ di deposito cauzionale nella bolletta del GAS

come mai? è tutto corretto?

non vorrei che fosse legato al cambio di IBAN bancario che ho effettuato 15gg fa.

mi illuminate per favore?

grazie!
Se leggi le Condizioni Generali di Fornitura Engie, capitolo 2 e successivi, vieni a capo del problema.
In particolare il §2.2 specifica che:

2.2 Il Cliente con consumi uguali od inferiori a 5.000 m3/anno non
sarà tenuto a versare il deposito cauzionale di cui sopra qualora, al
fine di provvedere al pagamento delle fatture, decida di avvalersi
dell’addebito in conto corrente delle disposizioni SEPA CORE Direct
Debit (SDD).


Quindi è evidente che nel cambio Iban qualcosa non è andato nel verso giusto.

Chiamali e fai presente il problema.


Infine le tariffe Engie 3.0 light dello scorso dicembre (da inizio dicembre 2021 fino al 17/18 dicembre 2021) erano 0,4€/smc gas e 0,10€/kWh luce.
 
Se leggi le Condizioni Generali di Fornitura Engie, capitolo 2 e successivi, vieni a capo del problema.
In particolare il §2.2 specifica che:

2.2 Il Cliente con consumi uguali od inferiori a 5.000 m3/anno non
sarà tenuto a versare il deposito cauzionale di cui sopra qualora, al
fine di provvedere al pagamento delle fatture, decida di avvalersi
dell’addebito in conto corrente delle disposizioni SEPA CORE Direct
Debit (SDD).


Quindi è evidente che nel cambio Iban qualcosa non è andato nel verso giusto.

Chiamali e fai presente il problema.


Infine le tariffe Engie 3.0 light dello scorso dicembre (da inizio dicembre 2021 fino al 17/18 dicembre 2021) erano 0,4€/smc gas e 0,10€/kWh luce.

io se non ricordo male ho sottoscritto engie a fine dicembre 2021 , quindi probabilmente ho "perso il treno" giusto

comunque ho chiamato il servizio clienti, il deposito cauzionale lo hanno trattenuto a causa del cambio IBAN e mi verrà restituito una volta che farò voltura o cambio fornitore...
adesso tolgo proprio RID bancario e pagherò con pagoPA, così mi riesco a prendere il 3% di cashback con la Binance Card, nel frattempo mi cerco un nuovo fornitore

sapete se oggi sul mercato c'è qualcuno che offre di meglio di 0,12€ per luce e 0,54€ x gas?

grazie a tutti
 
Più che altro mi puzza la modalità con cui mi ripropongono di rientrare: dei 4 mesi me ne hanno solo parlato al telefono, nel contratto che mi hanno inviato a seguito della telefonata non c'è nessun cenno né alla partenza né alla durata del contratto né all'offerta applicata, è un semplice contratto generico di adesione. Allegato alla mail oltre a questo contratto generico mi hanno inviato le schede informative delle offerte che avevo prima di cambiare operatore, ma ripeto non c'è nessun nesso con il contratto che dovrei firmare.
Il provvedimento AGCM è fino ad aprile 2023 giusto? E chi mi assicura che questi il 1 maggio già mi cambiano le tariffe?

Nel contratto ci deve essere tutto, tariffa e durata inclusi. Puoi allegarlo qua?
Sono sicuro al 100% che da aprile 2023 cambieranno le tariffe se non ci sarà altro intervento del legislatore.
Andrea
 
alla faccia del price cap , mi sa tanto che la plenitude a 1.38 non è poi stata una scelta così sbagliata , tra oneri negativi e ulteriori agevolazioni in arrivo ,per questo inverno si limeranno i danni
 
Più che altro mi puzza la modalità con cui mi ripropongono di rientrare: dei 4 mesi me ne hanno solo parlato al telefono, nel contratto che mi hanno inviato a seguito della telefonata non c'è nessun cenno né alla partenza né alla durata del contratto né all'offerta applicata, è un semplice contratto generico di adesione. Allegato alla mail oltre a questo contratto generico mi hanno inviato le schede informative delle offerte che avevo prima di cambiare operatore, ma ripeto non c'è nessun nesso con il contratto che dovrei firmare.
Il provvedimento AGCM è fino ad aprile 2023 giusto? E chi mi assicura che questi il 1 maggio già mi cambiano le tariffe?

io ti ho risposto ( e questa è l'ultima volta che te lo dico) di guardare i tuoi consumi 2021 ( anno scorso) da febbraio a giugno......e poi valuti se ha senso rischiare un ritorno con Dolomiti da febbraio o marzo , o non fare nulla e restare con A2A a 0,93 che è un ottimo prezzo come tariffa fissa ( specialmente se è bloccato per 24 mesi)....


partire il 1 febbraio è molto diverso rispetto al 1 marzo .....xke febbraio vuol dire riscaldamento acceso.....marzo meno ( anche se non so dove vivi....ma se scrivi che consumi 1100 smc/anno sei in zone settentrionali)

4 mesi NON devono scriverlo.....xke Arera fissa in 90gg il tempo entro il quale mandare la PMU

esempio :
1) Dolomiti ti riattiva il 1 febbraio a 0,35
2) Ti manda PMU entro fine febbraio , a decorrere dal 1giugno ....che è LEGIT xke è successiva al 1maggio 2023 ( data fissata dal Decreto)
3) alla fine sarai rimasto con loro solo 4 mesi....ed è per questo che ti parlano di 4 mesi....ma NON possono scriverti OGGI che a febbraio 2023 ti manderanno subito PMU....capisci ?

Attendo i consumi richiesti....altrimenti NON ti rispondo più...xke hai avuto risposte su tutto ...anche del motivo dei QUATTRO mesi
 
Ultima modifica:
io ti ho risposto ( e questa è l'ultima volta che te lo dico) di guardare i tuoi consumi 2021 ( anno scorso) da febbraio a giugno......e poi valuti se ha senso rischiare un ritorno con Dolomiti da febbraio o marzo , o non fare nulla e restare con A2A a 0,9

Attendo i consumi richiesti....altrimenti NON ti rispondo più

Purtroppo non ho molti dati da disposizione: ho comprato casa a marzo 2021 e ho allacciato il gas a ottobre 2021 quindi da febbraio a giugno 2021 non ho dati di consumo. Per quanto riguarda il 2022, ho visto che a marzo-aprile ho consumato circa 300 mc e poi nei bimestri successivi fino all'estate il riscaldamento era spento e ho usato il GAS solo per la cottura in quanto per l'acqua calda ho il boiler in pompa di calore quindi consumi di GAS vicini allo 0.
Posso aggiungere che il consumo annuo ad oggi che vedo in bolletta è di circa 1000-1200 smc, da rivedere al ribasso in quanto i primi mesi il riscaldamento è andato a palla ininterrottamente perchè dovevo far asciugare il nuovo massetto (ho il riscaldamento a pavimento).
Vivo a Bologna, zona semi-centrale.
A2A a 0,93 purtroppo dura solo un anno, quindi fino a settembre 2023.
 
Ultima modifica:
sapete se oggi sul mercato c'è qualcuno che offre di meglio di 0,12€ per luce e 0,54€ x gas?
grazie a tutti
Magari ci fossero offerte a questi prezzi! Nel mercato libero a prezzo fisso gas si parte da 1.52
Se hai aderito ad Engie x 12 mesi, l'offerta scade il 1 marzo 2023 altrimenti a marzo 2024. Poiché non ne parli presumo che la tua offerta sia a 2 anni... tienitela!
 
nel contratto non c'è NULLA, provo ad allegarlo ditemi se così si vede.

Vedi l'allegato 2860840

micco, questa è la proposta di contratto ....che è un FORMAT uguale per TUTTE le utenze gas di DOLOMITI.

ti avranno mandato anche la CTE della vecchia offerta a 0.35 dove trovi il CODICE OFFERTA e il CODICE TECNICO da riportare nella PROPOSTA DI CONTRATTO.;)

però, se decidi di ripassare a Dolomiti, ste cose te le fa l'operatrice del Call Center AL TELEFONO e ti manda la PROPOSTA DI CONTRATTO compilata ....tu devi firmarla e restituirla a Dolomiti
 
micco, questa è la proposta di contratto ....che è un FORMAT uguale per TUTTE le utenze gas di DOLOMITI.

ti avranno mandato anche la CTE della vecchia offerta a 0.35 dove trovi il CODICE OFFERTA e il CODICE TECNICO da riportare nella PROPOSTA DI CONTRATTO.;)

però, se decidi di ripassare a Dolomiti, ste cose te le fa l'operatrice del Call Center AL TELEFONO e ti manda la PROPOSTA DI CONTRATTO compilata ....tu devi firmarla e restituirla a Dolomiti

Direi che manca un pezzo:
9. Condizioni economiche

1) I corrispettivi, le condizioni commerciali e la durata minima della validità delle stesse applicate dal FORNITORE sono stabiliti nell’allegato CE.

Sì avete ragione tutti e due, ho dimenticato di specificarlo nell'ultimo messaggio: allegata alla mail oltre a quel contratto c'erano anche due PDF, una con la SCHEDA SINTETICA e l'altro con l'OFFERTA ECONOMICA. Le allego ora.
Ma da quanto mi hanno detto al telefono, per tornare con loro devo compilare quel contratto firmarlo e inviarglielo, non devo ricevere nessuna proposta di contratto compilata da firmare. E' questo che mi suona strano...

Vedi l'allegato 52079_2021_GAS_SMILE GAS PLUS.pdfVedi l'allegato 52079_2021_GAS_SMILE GAS PLUS_SCHEDASINT.pdf
 
Sì avete ragione tutti e due, ho dimenticato di specificarlo nell'ultimo messaggio: allegata alla mail oltre a quel contratto c'erano anche due PDF, una con la SCHEDA SINTETICA e l'altro con l'OFFERTA ECONOMICA. Le allego ora.
Ma da quanto mi hanno detto al telefono, per tornare con loro devo compilare quel contratto firmarlo e inviarglielo, non devo ricevere nessuna proposta di contratto compilata da firmare. E' questo che mi suona strano...

Vedi l'allegato 2860874Vedi l'allegato 2860875

micco , non è un contratto che loro propongono a te, è una PROPOSTA di contratto......che TU fai a Dolomiti per diventare loro cliente e loro ti manderanno ACCETTAZIONE.

quando non si può sottoscrivere la proposta on line.....si chiama l'operatore che ti aiuta a compilarla e poi te la manda....la firmi e gliela rimandi

se invece sei capace di compilartela da solo, fallo...basta copiare esattamente la vecchia proposta di contratto di Dolomiti... ;) accertandoti che il codice dell'offerta a 0.35 sia lo stesso....
 
Ultima modifica:
Così come l'energia elettrica anche il gas è salito sensibilmente negli ultimi giorni. Cmem media ultimi 7 gg ormai in area 120, media di novembre sarà sui 97 €/smc.
 
Ho rifatto qualche conto.

Media PSV Mar-Nov 2022 1,40
Media PSV Dic21-Nov22 1,30
Media Fwd TTF Dic22-Nov23 1,43
Media PSV mesi del 2022 1,31
Media PSV ultimi 6 mesi 1,54
Media PSV ultimi 4 mesi 1,56
Media PSV ultimi 3 mesi 1,26

Dalle prime tre medie si deduce che il sentimento del mercato per il prossimo anno è sostanzialmente in linea con la media dei prezzi registrati dall'inizio del conflitto e un po' pessimista rispetto agli ultimi 12 mesi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro