Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E meno male che la domanda di gas in Europa sul mese di novembre è scesa del 25%.
 
Io ho effettuato un cambio gestore gas e l'inizio del contratto con il nuovo gestore avverrà domani.

Ora mi chiedo, dato che il contatore del gas non prevede la possibilità di essere letto da remoto, quale lettura verrà utilizzata come fine conteggio vecchio gestore - inizio conteggio nuovo?

Teoricamente, per fare le cose fatte bene, servirebbe una lettura di stasera a mezzanotte.. ma anche lasciando perdere una tale precisione, vorrei capire se c'è qualcuno che va a effettuare letture nei giorni immediatamente "attorno" al cambio oppure come questo viene determinato.

Ho già posto questa domanda al nuovo gestore ma mi ha dato una risposta generica che non vuol dire nulla (secondo me nemmeno ha capito la mia domanda).

Qualcuno sa dirmi come funziona?

Grazie mille.
 
Io ho effettuato un cambio gestore gas e l'inizio del contratto con il nuovo gestore avverrà domani.

Ora mi chiedo, dato che il contatore del gas non prevede la possibilità di essere letto da remoto, quale lettura verrà utilizzata come fine conteggio vecchio gestore - inizio conteggio nuovo?

Teoricamente, per fare le cose fatte bene, servirebbe una lettura di stasera a mezzanotte.. ma anche lasciando perdere una tale precisione, vorrei capire se c'è qualcuno che va a effettuare letture nei giorni immediatamente "attorno" al cambio oppure come questo viene determinato.

Ho già posto questa domanda al nuovo gestore ma mi ha dato una risposta generica che non vuol dire nulla (secondo me nemmeno ha capito la mia domanda).

Qualcuno sa dirmi come funziona?

Grazie mille.

Se non sbaglio è il vecchio gestore che comunica al nuovo l'ultima lettura (o viceversa, comunque si devono parlare tra loro).
Poi nella prima fattura del nuovo gestore ti faranno pagare il consumo corrispondente alla differenza tra vecchia lettura e quella nuova.
 
Buonasera,
vorrei un consiglio per il gas.

Io ho un consumo medio di 1200mc, concentrati nei mesi invernali.
Attualmente ho Maggior Tutela (con la novità che il prezzo è aggiornato mensile).

Considerati i consumi alti cosa è consigliabile fare?
L'offerta a prezzo fisso mi sembra ancora molto alta a 1,55€/smc di EWC (anche se oggi TTF è schizzato a 145,8!!).

L'offerta a prezzo variabile è praticamente identica al Tutelato, quindi tanto vale rimanere nel Tutelato.

Che ne pensate?
 
Ho già posto questa domanda al nuovo gestore ma mi ha dato una risposta generica che non vuol dire nulla (secondo me nemmeno ha capito la mia domanda).

Qualcuno sa dirmi come funziona?

La lettura ufficiale sulla base della quale vengono fatturati i consumi da venditore entrante/uscente la fa il distributore locale.
 
Buonasera,
vorrei un consiglio per il gas.

Io ho un consumo medio di 1200mc, concentrati nei mesi invernali.
Attualmente ho Maggior Tutela (con la novità che il prezzo è aggiornato mensile).

Considerati i consumi alti cosa è consigliabile fare?
L'offerta a prezzo fisso mi sembra ancora molto alta a 1,55€/smc di EWC (anche se oggi TTF è schizzato a 145,8!!).

L'offerta a prezzo variabile è praticamente identica al Tutelato, quindi tanto vale rimanere nel Tutelato.

Che ne pensate?
La media mobile del PSV a 12 mesi è pari a 1,3€/smc, la media del PSV mensile dall'inizio del conflitto è 1,4€/smc, il mercato (molto volatile) quota oggi il gas per tutto il 2023 a 1,52€/smc circa. La tariffa Enerweb è di 1,532€/smc fissa x 2 anni.

Cosa ne deduci?
 

Allegati

  • enerweb.jpg
    enerweb.jpg
    48,6 KB · Visite: 118
Ultima modifica:
con la media psv di dicembre a 146, si deduce che per adesso è meglio tenersi la plenitude/esselunga 😄

idem per l'elettricità
 
dal 1 dicembre sono passato alla tariffa altroconsumo di wekiwi... sulla carta era la più bassa ma è una giungla il mercato dell'energia... qualcuno mi sa dire se effettivamente è l'offerta migliore o se è una fregatura? luce ho prezzo fisso mentre gas è indicizzato... e già questa mi sembra una sola...
 
Buongiorno, scrivo per segnalare e chiedere conferma del fatto che io pur essendo cliente di ENI/Plenitude (sia GAZ che LUCE), sto ricevendo da diversi giorni telefonate da un call center che dice di chiamarmi per conto di HERA, perché ENI mi avrebbe di fatto "SCARICATO" a loro in quanto loro (<hera) sarebbero il mio gestore di "ULTIMA ISTANZA".

CHIEDO : qualcuno che sta con ENI, o qualsivoglia altro gestore, ha avuto cosa analoga? A me sembra un modo come un altro per farmi cambiare gestore, ma per ulteriore conferma sto riportando e chiedendo anche a voi.

Io, tra l'altro sto nel MERCATO LIBERO da diversi anni, quindi di sto GESTORE DI ULTIMA ISTANZA, non saprei che farmene.
 
Che inc.. Sono uscito dopo soli due mesi da Eon tariffa fissa (luce 0, 29 con lo sconto e gas 1,4800) xche a fine ottobre era davvero troppa la forbice e ho fatto ACEA Flexy attiva da Ieri....
Consumo 2700 kw e 1000 di gas..
Non c’è nessuna alternativa se non sperare che il prezzo resti basso?
 
Buongiorno, scrivo per segnalare e chiedere conferma del fatto che io pur essendo cliente di ENI/Plenitude (sia GAZ che LUCE), sto ricevendo da diversi giorni telefonate da un call center che dice di chiamarmi per conto di HERA, perché ENI mi avrebbe di fatto "SCARICATO" a loro in quanto loro (<hera) sarebbero il mio gestore di "ULTIMA ISTANZA".

CHIEDO : qualcuno che sta con ENI, o qualsivoglia altro gestore, ha avuto cosa analoga? A me sembra un modo come un altro per farmi cambiare gestore, ma per ulteriore conferma sto riportando e chiedendo anche a voi.

Io, tra l'altro sto nel MERCATO LIBERO da diversi anni, quindi di sto GESTORE DI ULTIMA ISTANZA, non saprei che farmene.
tranquillo, è il solito marketing aggressivo dei call center. Ignorali senza farti problemi
bye.gif
 
Quei tardoni di Acea non hanno rispettato la mia richiesta di ripensamento, e nonostante le rassicurazioni al telefono, hanno mandato avanti ugualmente lo switch.

Come mi consigliate di muovermi? (solo metodi per cui non debba rischiare il carcere. grazie...)
 
Buongiorno, scrivo per segnalare e chiedere conferma del fatto che io pur essendo cliente di ENI/Plenitude (sia GAZ che LUCE), sto ricevendo da diversi giorni telefonate da un call center che dice di chiamarmi per conto di HERA, perché ENI mi avrebbe di fatto "SCARICATO" a loro in quanto loro (<hera) sarebbero il mio gestore di "ULTIMA ISTANZA".

CHIEDO : qualcuno che sta con ENI, o qualsivoglia altro gestore, ha avuto cosa analoga? A me sembra un modo come un altro per farmi cambiare gestore, ma per ulteriore conferma sto riportando e chiedendo anche a voi.

Io, tra l'altro sto nel MERCATO LIBERO da diversi anni, quindi di sto GESTORE DI ULTIMA ISTANZA, non saprei che farmene.

Dopo essere passato a plenitude ricevo ogni giorno almeno due chiamate da numeri contrassegnati come spam o da cellulari sconosciuti. Non rispondo mai perchè so già che sono scocciature. Le offerte me le cerco io 😇
La tempistica suggerirebbe che sia stata eni (o il mio vecchio gestore) a distribuire i miei recapiti, o magari è solo una coincidenza....
 
Dopo mille vicissitudini dal 1. dicembre sono di nuovo in ENNE, per altri 11 mesi... a 0,99 Euro/Smc (e con 100 euro di indennizzo).

Posso dire che alla fine mi è andata bene ? :cool:
 

Consumi gas, nel 2022 verso calo dell'8-9%​

A novembre -24,9% ai minimi da 10 anni. Rinvio riscaldamenti limita domanda ed erogazioni da stoccaggi. Calo Russia compensato in parte, ma consumo scende di più (e si esporta)​

 
Ragazzi esperienze con enerwebcoop? Mi sembra sia la migliore al momento per chi cerca il presso fisso su gas…
 
Dopo mille vicissitudini dal 1. dicembre sono di nuovo in ENNE, per altri 11 mesi... a 0,99 Euro/Smc (e con 100 euro di indennizzo).

Posso dire che alla fine mi è andata bene ? :cool:
con tutto il rispetto... "Che c**o!" :ROFLMAO:
bye.gif
 
Domanda, per chi ha tariffe che si basano sull'andamento del PSV, prendendo ad esempio il tutelato, considerando che adesso siamo nel mese di dicembre ed è appena stato pubblicato il PSV di Novembre, tale PSV è utilizzato per determinare la bolletta relativa ai consumi di novembre?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro