Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao,

mi è arrivata la bolleta di Eni plenitude e vorrei capire se tutto ok:

vedo che la quota energia è pari a 1,60130904 €/smc quando me la sarei aspettata di 1,5381 €/smc o 1,3843 €/smc tenuto conto dello sconto digitale del 10% in caso di addebito su cc e bolletta digitale.

Che cosa mi sfugge?

Grazie
 
Ultima modifica:
Posta la bolletta cancellando PDR e generalità.
 
sono passato 10 minuti fa a gesam segno verde. ero con plenitude da ottobre. ma consumando solo 200 mc/anno di riscaldamento...

un ringraziamento particolare al "martellatore" cesare per avermi consigliato/confermato anche in passato nel migliore dei modi (per l'elettricità sono con PLT e all'inizio 2022 mi confermò che il contratto , per come era scritto e per il prezzo (7.12 centesimi / kWh monorario e il successivo algoritmo per il secondo anno), fosse ottimo)
Posso chiederti perché hai scelto gesam? Grazie!
 
Posso chiederti perché hai scelto gesam? Grazie!
in ultima analisi grazie al forum e a cesare (che credo ne abbia scritto per primo, segnalandola) e dalla considerazione del fatto che gesam fa un forte sconto sulle spese fisse che rilevano molto per chi consuma pochi mc all'anno (io sono intorno ai 180-200)...insomma, nel mio caso è più importante del costo al mc (che invece inizia a diventare preponderante per gli alti consumi: diciamo dai 600-800mc in su)
 
Ciao,

mi è arrivata la bolleta di Eni plenitude e vorrei capire se tutto ok:

vedo che la quota energia è pari a 1,60130904 €/smc quando me la sarei aspettata di 1,5381 €/smc o 1,3843 €/smc tenuto conto dello sconto digitale del 10% in caso di addebito su cc e bolletta digitale.

Che cosa mi sfugge?

Grazie

o confondi la PE con la quota energia al kwh ( che contiene anche i costi fissi PCV, Pdisp, CMC), o stai dicendo che Plenitude ti ha truffato facendoti pagare 1,6 anzichè 1,38 come da contratto.

Dato che l'accusa verso PLenitude è pesante..........e dato che, da come scrivi, son convinto che NON hai mai guardato una bolletta dettagliata in vita tua......puoi per favore postare la Bolletta dettagliata .....poichè ad accusare Plenitude ci hai messo 3 minuti ( scrivendo il post)..... a postare la bolletta che ti ha già chiesto Hedger .....sembri NON sentirci ....e ci stai mettendo 4 ore

attendo......poi son costrettto a segnalarti il POST dato che stai accusando in un forum pubblico una compagnia ( Plenitude) di TRUFFA.

ps
potrebbe darsi che tu NON abbia rispettato Bolletta digitale e domiciliazione e quindi hai pagato 1,538 che con i 2 coefficienti correttivi .....può tranquillamente diventare 1.601
 
Ultima modifica:
Ciao,

mi è arrivata la bolleta di Eni plenitude e vorrei capire se tutto ok:

vedo che la quota energia è pari a 1,60130904 €/smc quando me la sarei aspettata di 1,5381 €/smc o 1,3843 €/smc tenuto conto dello sconto digitale del 10% in caso di addebito su cc e bolletta digitale.

Che cosa mi sfugge?

Grazie
ti avranno mandato la bolletta sintetica dove nella voce corrispettivo gas sono inclusi il CCR e il PCS... perché la differenza da te riscontrata sembra grosso modo quella :bye:
 
ragazzi come si fa a capire in bolletta quali mesi del bonus sociale hanno accreditato? In fattura c'e' un generico Bonus Sociale . Visto che mi devono accreditare il bonus sociale da Aprile a Dicembre ,come faccio a sapere a quale mese e' riferito?esempio c'e' -100 bonus sociale , ma a quale mese fa riferimento?
 
Da sito Arera:

In ogni bolletta viene applicata la quota di bonus proporzionale al periodo di tempo al quale la bolletta fa riferimento. Dunque, l'effettiva applicazione del bonus in bolletta dipende dalla frequenza di fatturazione dell'operatore competente.

Posso immaginare che c'è del pregresso che è dovuto questo venga recuperato nella prima fattura utile.
 
Ciao a tutti, vi spiego la mia situazione.
Consumo annuo 500 Smc, eventuale cambio fornitore effettivo ormai il 1.2.23
Dal 1.1.23 Sorgenia mi applicherà prezzo PSV + spread di 0,022/Smc e commercializzazione 60.
Ho visionato gesam segno verde e Acea ma come spread siamo più alti anche se commercializzazione poco inferiore.
Detto ciò, ho fatto qualche calcolo veloce e mi converrebbe rimanere così per il momento. Vi chiedo:
1) Il prezzo PSV che mi applicheranno per gennaio, sarà conosciuto solo il 1 febbraio dico bene?

2) Questo valore PSV è lo stesso che viene applicato al mercato tutelato?

3) Secondo voi può avere senso enerweb coop fisso a a 1,532 ?

4) Il CCR è un valore che viene usato da tutti i fornitori sia nel libero che nel tutelato?
 
Ultima modifica:
A completamento del post di ieri, in allegato trovate la bolletta.

L'offerta e'stata sottoscritta a fine agosto ed e' la seguente:

Link offerta gas e luce dedicata ai clienti Esselunga | Eni Plenitude

Lo sconto digitale e' correttamente applicato, in bolletta ha una sua voce a parte.

@cesare70
Lungi da me voler accusare nessuno, ho solo chiesto chiarimenti su un qualcosa che non capivo.

Grazie e buon fine settimana
 

Allegati

  • bolletta.PNG
    bolletta.PNG
    95,6 KB · Visite: 66
A completamento del post di ieri, in allegato trovate la bolletta.

L'offerta e'stata sottoscritta a fine agosto ed e' la seguente:

Link offerta gas e luce dedicata ai clienti Esselunga | Eni Plenitude

Lo sconto digitale e' correttamente applicato, in bolletta ha una sua voce a parte.

@cesare70
Lungi da me voler accusare nessuno, ho solo chiesto chiarimenti su un qualcosa che non capivo.

Grazie e buon fine settimana
Devi guardare in bolletta quanto è il tuo potere calorifico superiore (PCS) che varia a seconda della zona in cui abiti. Lo trovi nelle prime pagine, ti allego il facsimile con il valore cerchiato di rosso. Devi dividerlo per 1000 e sottrarlo da quel 1,60xx. Vedrai che i conti tornano. Cmq, puoi anche contattare plenitude per maggiori delucidazioni.

PS: non te la prendere.. abbaia e ringhia ma nn morde :D:bye:
 

Allegati

  • eni-dati-bolletta.jpg.jpg
    eni-dati-bolletta.jpg.jpg
    165,5 KB · Visite: 64
Ultima modifica:
Ciao a tutti, vi spiego la mia situazione.
Consumo annuo 500 Smc, eventuale cambio fornitore effettivo ormai il 1.2.23
Dal 1.1.23 Sorgenia mi applicherà prezzo PSV + spread di 0,022/Smc e commercializzazione 60.
Ho visionato gesam segno verde e Acea ma come spread siamo più alti anche se commercializzazione poco inferiore.
Detto ciò, ho fatto qualche calcolo veloce e mi converrebbe rimanere così per il momento. Vi chiedo:
1) Il prezzo PSV che mi applicheranno per gennaio, sarà conosciuto solo il 1 febbraio dico bene?

2) Questo valore PSV è lo stesso che viene applicato al mercato tutelato?

3) Secondo voi può avere senso enerweb coop fisso a a 1,532 ?

4) Il CCR è un valore che viene usato da tutti i fornitori sia nel libero che nel tutelato?
1) OK!

2) OK!

3) KO!

4) OK!

:bye:
 
A completamento del post di ieri, in allegato trovate la bolletta.

L'offerta e'stata sottoscritta a fine agosto ed e' la seguente:

Link offerta gas e luce dedicata ai clienti Esselunga | Eni Plenitude

Lo sconto digitale e' correttamente applicato, in bolletta ha una sua voce a parte.

@cesare70
Lungi da me voler accusare nessuno, ho solo chiesto chiarimenti su un qualcosa che non capivo.

Grazie e buon fine settimana
ma c'è lo sconto digitale di 0,16
quindi, di fatto paghi 1,44

ma perchè alcune voci dal 1/11 al 2/12 risultano doppie?
 
A completamento del post di ieri, in allegato trovate la bolletta.

L'offerta e'stata sottoscritta a fine agosto ed e' la seguente:

Link offerta gas e luce dedicata ai clienti Esselunga | Eni Plenitude

Lo sconto digitale e' correttamente applicato, in bolletta ha una sua voce a parte.

@cesare70
Lungi da me voler accusare nessuno, ho solo chiesto chiarimenti su un qualcosa che non capivo.

Grazie e buon fine settimana
Hai un PCS di 40,x che giustifica il costo unitario applicato.
 
Ciao a tutti, vi spiego la mia situazione.
Consumo annuo 500 Smc, eventuale cambio fornitore effettivo ormai il 1.2.23
Dal 1.1.23 Sorgenia mi applicherà prezzo PSV + spread di 0,022/Smc e commercializzazione 60.
Ho visionato gesam segno verde e Acea ma come spread siamo più alti anche se commercializzazione poco inferiore.
Detto ciò, ho fatto qualche calcolo veloce e mi converrebbe rimanere così per il momento. Vi chiedo:
1) Il prezzo PSV che mi applicheranno per gennaio, sarà conosciuto solo il 1 febbraio dico bene?

2) Questo valore PSV è lo stesso che viene applicato al mercato tutelato?

3) Secondo voi può avere senso enerweb coop fisso a a 1,532 ?

4) Il CCR è un valore che viene usato da tutti i fornitori sia nel libero che nel tutelato?
Scusa, come si chiama questa offerta?
Anch’io sarei interessato…anche se ho consumi diversi, 1400 smc.
Grazie
 
A completamento del post di ieri, in allegato trovate la bolletta.

L'offerta e'stata sottoscritta a fine agosto ed e' la seguente:

Link offerta gas e luce dedicata ai clienti Esselunga | Eni Plenitude

Lo sconto digitale e' correttamente applicato, in bolletta ha una sua voce a parte.

@cesare70
Lungi da me voler accusare nessuno, ho solo chiesto chiarimenti su un qualcosa che non capivo.

Grazie e buon fine settimana

da quello che hai scritto IERI, sembrava che avessi pagato il gas a 1.6 ....rileggiti....addirittura che ti fosse sfuggita la pagina dove leggevi lo sconto digitale.....invece la bolletta dettagliata è CORRETTA E CHIARISSIMA.

Come TUTTI, anche tu, hai 2 coefficienti legati alla qualità del gas e alla distanza del tuo PDR ( punto di prelievo) rispetto al punto di fornitura nazionale più vicino al tuo punto di prelievo.

In prima pagina della bolletta, troverai quindi 2 valori:
- Coefficiente C
- Potere calorifico superiore

Il coefficiente C lo applicano ai metri cubi consumati.
Il TUO ( rispetto a quello STD) potere calorifico superiore PCS lo applicano al prezzo base....nel tuo caso 1,538 euro/smc

Quindi, dato che il PCS standard è sui 38.52 Mj/mc ......ipotizzando che tu abbia un PCS sui 40 ( controlla in PRIMA PAGINA)........1,538/38.52 ( PCS standard) x 40 ( Tuo PCS) = 1,6

Poi su quel 1,6 hanno applicato lo sconto digitale del 10% = 0,16 ......quindi hai pagato PE gas= 1,44 euro/smc
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro