Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho parlato con l'assistenza plenitude, per la link esselunga in dual (luce + gas) non è possibile il cambio tariffa verso il tutelato gas.
Probabilmente il motivo per cui non compaia nel cambio prodotto è questo...

strano, di solito è sempre possibile tornare al tutelato
 
Buonasera,

Sono con eni esselunga a 1.38, in questa fase del mercato conviene più passare al tutelato ma sempre con eni ( se si quale)o andare direttamente con segno verde, estra ecc.?

Grazie a chi risponderà
 
Buonasera, chiedo un consiglio perché sono abbastanza confuso.
Utenza gas di mio nonno, AGSM energia, mercato libero, a luglio 2022 arriva per posta ordinaria PMU con nuova tariffazione PSV+0,03 a partire dal 1/11/22.
Oggi per caso guardo le sue bollette e vedo che a Novembre è stato fatturato il gas a 2,719€/smc (immagino applicazione indice PFOR), purtroppo è tardi per cambiare gestore, quello che mi chiede è se sia lecito questo comportamento, se ci siano gli estremi per un reclamo?

Mi sembra di capire che il prezzo applicato sia possibile per la legge approvata in ottobre che riguarda il blocco delle PMU da parte dei gestori, giusto?

In origine quindi immagino che la tariffa fosse indicizzata PFOR e la legge ha annullato la PMU proposta…

Grazie a tutti
 
Il Pfor veniva indicato dall'Autorità assieme al Cmem alla fine di ogni trimestre e i 2 indici applicati nel trimestre successivo.
Da Ottobre ARERA pubblica mensilmente (all'inizio del mese successivo) il Cmem mensile e non pubblica più Pfor.
Faccio notare che Pfor è sempre stato inferiore a Cmem (differenza=varie voci stabilite anch'esse dall'Autorità).
Ora le imprese di vendita utilizzano un Pfor di 2,553579 €/Smc per il IV trimestre 2022 e 1,356833 €/Smc per il I trimestre 2023.
Non ho capito bene la fonte ma il calcolo dovrebbe essere fatto sulla media trimestrale del TTF mensile ma le cose non mi tornano.
Quando l'Autorità ha deciso di cambiare il calcolo del Cmem doveva anche pensare a tutti quei contratti indicizzati al Pfor,
che è un indice molto utilizzato per i non domestici.
 
L'offerta Acea Flexy web christmas precedeva:
Prezzo
Prezzo ingrosso + 0,068 € /Smc

Oggi è comparsa la flexy web che prevede:
Prezzo
Prezzo ingrosso + 0,055 € /Smc

Per entrambe la commercializzazione è 60 euro/anno.

Siccome ho sottoscritto la prima proprio ieri, vale la pena fare il recesso o pago questi 0,013 euro in più e amen?

Grazie per i consigli!
 
Io per il gas ero su MT con A2A, consumo annuo di circa 200 smc, e ho chiesto lo switch a Acea flexy web.

Speriamo di non aver fatto una capzata...

Chiesto anche a Switcho, mi avevano proposto in ordine decrescente di risparmio: Viviweb, E.ON FlexClick Gas, Illumia Gas Flex Web, Plenitude Trend Casa Gas Domestico, Pulsee Gas RELAX Index

Acea non pervenuto.. mah.
appena fatto switch tramite Switcho: passato da Engie, contratto bloccato una favola, ad A2A. Sono stato costretto altrimenti da marzo pagavo il triplo...così pago circa il doppio.
 
L'offerta Acea Flexy web christmas precedeva:
Prezzo
Prezzo ingrosso + 0,068 € /Smc

Oggi è comparsa la flexy web che prevede:
Prezzo
Prezzo ingrosso + 0,055 € /Smc

Per entrambe la commercializzazione è 60 euro/anno.

Siccome ho sottoscritto la prima proprio ieri, vale la pena fare il recesso o pago questi 0,013 euro in più e amen?

Grazie per i consigli!
La flexy web Christmas ha uno sconto di 15€ sul prezzo di commercializzazione per cui siamo lì.
 
buongiorno
consumo fino a 500/600 metri cubi anno,emilia romagna,che fornitore consigliate? ho sentito Engie fa un offerta indicizzata PSV senza spread,spese fisse 6 euro al mese,come vi sembra?
 
ragazzi, questa sarebbe l'offerta del tutelato di Engie..?

Engie Energia Agile Fino al 07/02/2023

luce:
-Costo materia prima energia Luce prezzo all'ingrosso (PUN*)
- Commercializzazione al dettaglio fissa 162€/anno
GAS
- Costo materia prima gas naturale Gas prezzo all'ingrosso (PSVDA**)
- Commercializzazione al dettaglio fissa 162€/anno

non dice niente di spread o altro......sapete qualcosa in piu' vosi..??

Sarei tentato di sottoscriverla, ma vorrei sapere da voi se conviene oppure no ,,,,,grazie
 
ciao a tutti, ci sono offerte fisse sul gas inferiori a € 0,80 smc? (attualmente pago € 0,89 con eni da luglio 2022)
 
passato ieri ad A2A da Engie
buongiorno
consumo fino a 500/600 metri cubi anno,emilia romagna,che fornitore consigliate? ho sentito Engie fa un offerta indicizzata PSV senza spread,spese fisse 6 euro al mese,come vi sembra?
vai di comparatori e vedi. ogni situazione diversa.
 
ciao EMB
No, quella è l'offerta del libero.
L'offerta del tutelato si chiama Engie Placet Casa.
Ciao EMB, mi potresti per favore spiegare un po'.....quella agile sarebbe libero ma senza prezzo fisso, quindi prezzo legato al prezzo di borsa presumo...........dico bene..?? E con quelle caratteristiche che ho elencato (che poi l'unica spesa che vedo sono i 162 euro/anno..) conviene rispetto ad altri fornitori oppure è completamente fuori mercato..???

Riguardo invece alla placet casa, mi spieghi un po' cosa è......cioè il prezzo a cosa è legato..??? Sempre il solito discorso conviene la placet casa di engie rispetto ad altri fornitori....???

Grazie anticipatamente per le delucidazioni che vorrei darmi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro