Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
X EMB
L Placet casa di Engie leggo questo:
Luce:
- PFIX 132 €/anno
- PUN+0.042 eur/KW
GAS:
- PFIX 132 €/anno
- PVOL+0.29Eur/mc

sicuro ci sono altre spese (oltre le tasse per tutti) , ma non le fà vedere sul sito....

è molto fuori mercato oppure potrebbe anche andare..???

Grazie EMB
 
Mi intrometto... il PVOL del gas dovrebbe essere circa 1.35€ per il I trimestre. Con 0.29€ di spread vai a 1.64€/Smc. Calcola che gennaio nel tutelato (indice PSV) dovrebbe chiudere sotto 0.90€/Smc. Inoltre, il costo annuale nel tutelato è la metà circa di quello dell'offerta da te riportata.
 
ok f-b quindi totalmente fuori mercato.........immaginavo......non ho capito perchè l'indice di engie tutelato si chiama PVOL invece quello di SEN (credo che per tutelato tu intenda SEN..), si chiama PSV....??? Non dovrebbero essere uguali...???

e quell'altro indici di engie (quello dell'offerta denominata Agile) si chiama PSVA........

sinceramente non ci capisco.........ogni forniture ha il proprio indice ....forse.....puori spiegarmi un po' meglio se ti và....? Grazie

ho capito che se voglio un prezzo indicizzato conveniente al valore di borsa devo migrare in GESAM segno verde, oppre ESTRA oppure DUFERCO...........poi ti chiedero' di sintetizzare l'offerta di questi 3 operatori , calcolando che ho un consumo annuale di circa 1400 mc di GAs e circa 3700Kw si luce......vorrei sapere quale converrebbe di piu'
 
ok f-b quindi totalmente fuori mercato.........immaginavo......non ho capito perchè l'indice di engie tutelato si chiama PVOL invece quello di SEN (credo che per tutelato tu intenda SEN..), si chiama PSV....??? Non dovrebbero essere uguali...???

e quell'altro indici di engie (quello dell'offerta denominata Agile) si chiama PSVA........

sinceramente non ci capisco.........ogni forniture ha il proprio indice ....forse.....puori spiegarmi un po' meglio se ti và....? Grazie

ho capito che se voglio un prezzo indicizzato conveniente al valore di borsa devo migrare in GESAM segno verde, oppre ESTRA oppure DUFERCO...........poi ti chiedero' di sintetizzare l'offerta di questi 3 operatori , calcolando che ho un consumo annuale di circa 1400 mc di GAs e circa 3700Kw si luce......vorrei sapere quale converrebbe di piu'
Dunque, un po' di cose... Dovrebbe essere così, spero di non fare errori. Vediamo se qualcuno più esperto mi aiuta ed eventualmente mi corregge.
* PVOL è un indice che si riferisce al mercato del gas TTF (il famoso "mercato di Amsterdam", forse ne avrai sentito parlare) e viene aggiornato ex-ante ogni trimestre. Ovvero, adesso si sa già quanto si pagherà da gennaio a marzo 2023 al metro cubo.
* PSV è un indice che si riferisce al mercato del gas "italiano". Viene utilizzato per le offerte tutelate e per molte offerte del mercato libero e viene fissato ex-post. Ovvero, a inizio febbraio viene fatta la media dei valori di gennaio e si determina il prezzo di gennaio al metro cubo. Puoi vedere i dati qui GME - Gestore dei Mercati Energetici SpA
* Attualmente il PSV è a circa 69€/MWh. Si converte il prezzo in €/MWh in €/Smc moltiplicando per 0.0107. Quindi, ad ora siamo a meno di 0.75€/Smc per gennaio (manca ancora una settimana però!). Quindi, difficilmente il prezzo calcolato sul PSV raggiungerà quello stabilito per il PVOL. (Questo almeno per gennaio, magari a febbraio il PSV si impenna, ma è improbabile, secondo me)
* Per quanto riguarda le offerte del gas. Nel tutelato (io ho Plenitude, ma da quanto ho capito molti operatori possono proporre contratti del tutelato) la tariffa per il gas - parte energia - è data da costo fisso annuo + prezzo al metro cubo + spread al metro cubo. Siamo a 68€ + (prezzo determinato mensilmente sull'indice PSV) + 0.0533€.
* In altre parole, sul gas una offerta mercato tutelato diventa più conveniente del mercato tutelato quando si ottiene un costo fisso annuo inferiore a 68€ e/o uno spread inferiore a 0.0533€. Difficile, direi. Si può provare a cercare, ma il risparmio potrebbe essere basso.
 
ok f-b quindi totalmente fuori mercato.........immaginavo......non ho capito perchè l'indice di engie tutelato si chiama PVOL invece quello di SEN (credo che per tutelato tu intenda SEN..), si chiama PSV....??? Non dovrebbero essere uguali...???

e quell'altro indici di engie (quello dell'offerta denominata Agile) si chiama PSVA........

sinceramente non ci capisco.........ogni forniture ha il proprio indice ....forse.....puori spiegarmi un po' meglio se ti và....? Grazie

ho capito che se voglio un prezzo indicizzato conveniente al valore di borsa devo migrare in GESAM segno verde, oppre ESTRA oppure DUFERCO...........poi ti chiedero' di sintetizzare l'offerta di questi 3 operatori , calcolando che ho un consumo annuale di circa 1400 mc di GAs e circa 3700Kw si luce......vorrei sapere quale converrebbe di piu'
Per la luce chiedi nell'altra discussione, così è più ordinato. Lo schema lì è un po' diverso. Il servizio tutelato è offerto da SEN (e non da altri operatori). Lì la tariffa è fissata dall'autorità in anticipo (ex-ante, come il PVOL del gas). Vanno di moda le offerte indicizzate, legate al PUN (simile al PSV, solo che si riferisce all'energia). Qui, differentemente dal gas, negli ultimi mesi una offerta legata al PUN si è rivelata decisamente più conveniente rispetto a una nel tutelato.
 
molto esaustivo........ti ringrazio f-b........, sol una cosa vedo un altro indice il PSVA, sarebbe uguale al PSv oppure è altra cosa ancora..??? Grazie ancora...
 
Fine del contratto con A2A energia...
Mi hanno proposto questa offerta fissa per un anno :
"dal 01/05/2023, sarà pari a: 1,3700 €\Smc. [...] rispettivamente a 96,00 €/anno a copertura dei costi di commercializzazione"
C'è qualcosa di meglio?
 
Fine del contratto con A2A energia...
Mi hanno proposto questa offerta fissa per un anno :
"dal 01/05/2023, sarà pari a: 1,3700 €\Smc. [...] rispettivamente a 96,00 €/anno a copertura dei costi di commercializzazione"
C'è qualcosa di meglio?
rimanere con tariffa varibile. Ci sono tonnellate di gas invenduto, l'hanno solo tenuto nascosto per mesi ma prima o poi devono piazzarlo e con l'africa che ora ha iniziato ad aumentare le forniture più il gnl cinese hai voglia a metterti su tariffa fissa.. Il prezzo può solo che continuare a scendere. Questo mese chi è sul tutelato paga meno di 0,80
 
X EMB
L Placet casa di Engie leggo questo:
Luce:
- PFIX 132 €/anno
- PUN+0.042 eur/KW
GAS:
- PFIX 132 €/anno
- PVOL+0.29Eur/mc

sicuro ci sono altre spese (oltre le tasse per tutti) , ma non le fà vedere sul sito....

è molto fuori mercato oppure potrebbe anche andare..???

Grazie EMB

rimanere con tariffa varibile. Ci sono tonnellate di gas invenduto, l'hanno solo tenuto nascosto per mesi ma prima o poi devono piazzarlo e con l'africa che ora ha iniziato ad aumentare le forniture più il gnl cinese hai voglia a metterti su tariffa fissa.. Il prezzo può solo che continuare a scendere. Questo mese chi è sul tutelato paga meno di 0,80

Grazie per la risposta, fra le variabili cosa consigli? Segnoverde?
 
Ragazzi ho provato a vedere delle differenza fra GESAM Segnoverde e Acea Flexy Web.......nella mi aignoranza in materia ho dedotto questo:

GESAM Segnoverde:

PSVda + 0.06 (presumo sia lo Spread..)
Tasse Statali , uguali per tutti
Commercializzazione....??? Non so quanto è in gesam...? Voi lo sapete..?
CCR....non so quanto è in gesam..?? Voi lo sapete..??



ACEA Flexy WEB:

Prezzo Non so a che indice fà riferimento....??? + 0.055 (Presumo Spread)...voi sapete a quale indice si riferisce..?
Tase Statali uguali per tutti
Commercializzazione 60 eur/anno
CCR 0.05/mc


scusate , voi sapete dove posso vedere le voci che mancano...???
QUale convine di piu' per un consumo di 1500mc...???

grazie a tutti..
 
rimanere con tariffa varibile. Ci sono tonnellate di gas invenduto, l'hanno solo tenuto nascosto per mesi ma prima o poi devono piazzarlo e con l'africa che ora ha iniziato ad aumentare le forniture più il gnl cinese hai voglia a metterti su tariffa fissa.. Il prezzo può solo che continuare a scendere. Questo mese chi è sul tutelato paga meno di 0,80
Scusate l'ignoranza ma da A2A Click in scadenza 1.5.23 si può passare al tutelato?
Se sì, è possibile con quali compagnie?
Grazie
 
Fine del contratto con A2A energia...
Mi hanno proposto questa offerta fissa per un anno :
"dal 01/05/2023, sarà pari a: 1,3700 €\Smc. [...] rispettivamente a 96,00 €/anno a copertura dei costi di commercializzazione"
C'è qualcosa di meglio?
vai di comparatori, mercato libero. è la stessa offerta che aveva proposto a me Engie. completamente fuori mercato.
 
Quali comparatori suggerite come più aggiornati\veritieri? grazie
 
Ragazzi ho provato a vedere delle differenza fra GESAM Segnoverde e Acea Flexy Web.......nella mi aignoranza in materia ho dedotto questo:

GESAM Segnoverde:

PSVda + 0.06 (presumo sia lo Spread..)
Tasse Statali , uguali per tutti
Commercializzazione....??? Non so quanto è in gesam...? Voi lo sapete..?
CCR....non so quanto è in gesam..?? Voi lo sapete..??



ACEA Flexy WEB:

Prezzo Non so a che indice fà riferimento....??? + 0.055 (Presumo Spread)...voi sapete a quale indice si riferisce..?
Tase Statali uguali per tutti
Commercializzazione 60 eur/anno
CCR 0.05/mc


scusate , voi sapete dove posso vedere le voci che mancano...???
QUale convine di piu' per un consumo di 1500mc...???

grazie a tutti..
Allora... I vari PSV a cui ti riferisci (PSVda, PSVA) dovrebbero essere sfaccettature dello stesso indice. Ma nella sostanza non mi pare cambi molto.
Per le voci mancanti, dovrebbe essere presente sui siti dei vari operatori una scheda che riporta le varie voci di spesa.
 
Due domande veloci: 1. Se cambiassi adesso offerta gas, da quando partirei con il nuovo fornitore?

2. Qual'è l'offerta variabile migliore per chi consuma molto poco? (Quindi con sconti / bonus / costi fissi bassi, anche se con spread leggermente più alto...)
 
sto con eni plenitude dal 1 novembre e oggi mi è arrivata la prima bolletta ma solo luce.
Pensavo arrivasse congiunta con il gas
 
Due domande veloci: 1. Se cambiassi adesso offerta gas, da quando partirei con il nuovo fornitore?

2. Qual'è l'offerta variabile migliore per chi consuma molto poco? (Quindi con sconti / bonus / costi fissi bassi, anche se con spread leggermente più alto...)
se cambi adesso rinunciando al diritto al ripensamento passi dal 1° marzo
altrimenti dal 1° aprile.

l'offerta migliore per chi consuma poco dovrebbe essere estra dinamica gas, PSV + 0,025 e 30 euro di PCV
 
Allora... I vari PSV a cui ti riferisci (PSVda, PSVA) dovrebbero essere sfaccettature dello stesso indice. Ma nella sostanza non mi pare cambi molto.
Per le voci mancanti, dovrebbe essere presente sui siti dei vari operatori una scheda che riporta le varie voci di spesa.
ok grazie ancora f-b
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro