Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho dato un'occhiata alle condizioni economiche, valori comparabili, sapendo che sono stime in date diverse:
- per 480 smc Engie 681 €/y Gesam Segnoverde 788 €/y
- per 1500 kWh Engie 635 €/y Gesam Segnoverde 735 €/y

https://www.segnoverde.it/wp-conten...EGNOVERDE_DOM_PSV_GASVERDE_GAS_123_Q12023.pdf
https://www.segnoverde.it/wp-conten...ERDE_DOM_PUN_LUCEVERDE_EE_MONO_123_Q12023.pdf
Per le offerte variabili, le condizioni tecnico economiche, come il portale delle offerte Arera, fanno riferimento al prezzo dell'energia del mese precedente che, in tempi di alta volatilità, non è un dato particolarmente indicativo. Per avere una idea del trend andrebbe quantomeno valutato il preventivo di spesa in base al prezzo medio dell'energia negli ultimi 12 mesi accettando comunque un certo margine di approssimazione correlato agli eventi futuri che possiamo solo ipotizzare sulla base di indicatori qualitativi.
 
Buongiorno ragazzi, Enel mi ha comunicato i prezzi aggiornati del gas a partire dal primo gennaio 2023.

Il prezzo è praticamente quintuplicato, rispetto a quello da me pagato nel 2022 (con prezzo fissato per 12 mesi).

Parliamo di 1.48 smc, iva e tariffe escluse.

Una cifra che a fine anno si concretizzerebbe in una maggiorazione di oltre 200 euro rispetto all'anno precedente.
 
le tariffe fisse che propongono adesso sono fuori mercato, per il semplice e banale motivo che i fornitori di gas hanno sul groppone tutti i contratti vecchi con prezzi bassi o bassissimi, fissati prima dei rincari del 2022, che non hanno potuto "disdettare" a causa del blocco imposto dal governo.
questo è l'effetto collaterale di queste misure dirigiste, che sul breve accontentano qualcuno, ma poi hanno riflessi negativi per tutti.
 
Mi aiutate a leggere questa ultima bolletta di Angie che ho ricevuto?
Sono nel mercato libero ed è per una attività commerciale, non capisco in particolare cosa pago di spread e fisso.
Novembre e dicembre mi hanno fatto pagare la stessa cifra unitaria o sbaglio?
La bolletta è bimestrale.
Grazie a chi mi aiuterà
 

Allegati

  • efe56524-68b1-4105-834f-0eade2473b15.jpg
    efe56524-68b1-4105-834f-0eade2473b15.jpg
    181,8 KB · Visite: 36
le tariffe fisse che propongono adesso sono fuori mercato, per il semplice e banale motivo che i fornitori di gas hanno sul groppone tutti i contratti vecchi con prezzi bassi o bassissimi, fissati prima dei rincari del 2022, che non hanno potuto "disdettare" a causa del blocco imposto dal governo.
questo è l'effetto collaterale di queste misure dirigiste, che sul breve accontentano qualcuno, ma poi hanno riflessi negativi per tutti.
Ma infatti a questo punto sarei orientato a passare al variabile... ammesso e non concesso che il prezzo possa ulteriormente peggiorare rispetto a quello propostomi.
 
le tariffe fisse che propongono adesso sono fuori mercato, per il semplice e banale motivo che i fornitori di gas hanno sul groppone tutti i contratti vecchi con prezzi bassi o bassissimi, fissati prima dei rincari del 2022, che non hanno potuto "disdettare" a causa del blocco imposto dal governo.
questo è l'effetto collaterale di queste misure dirigiste, che sul breve accontentano qualcuno, ma poi hanno riflessi negativi per tutti.

Quale prezzo fisso del gas riterresti congruo per un contratto della durata di due anni?
 
Mi aiutate a leggere questa ultima bolletta di Angie che ho ricevuto?
Sono nel mercato libero ed è per una attività commerciale, non capisco in particolare cosa pago di spread e fisso.
Novembre e dicembre mi hanno fatto pagare la stessa cifra unitaria o sbaglio?
La bolletta è bimestrale.
Grazie a chi mi aiuterà
Sembrerebbe una offerta a prezzo fisso con costo del gas pari a 2,64€/smc probabilmente rettificato in base al PSC standard e costi fissi di commercializzazione annui di 132€.

Che tipo di attività commerciale svolgi?

P.s. mi sembra che stai pagando una tariffa altissima, con i consumi che hai, dovresti valutare l'opportunità di passare al servizio a maggior tutela per il gas con Plenitude oppure Acea.
 
Ultima modifica:
Sembrerebbe una offerta a prezzo fisso con costo del gas pari a 2,64€/smc probabilmente rettificato in base al PSC standard e costi fissi di commercializzazione annui di 132€.

Che tipo di attività commerciale svolgi?

P.s. mi sembra che stai pagando una tariffa altissima, con i consumi che hai, dovresti valutare l'opportunità di passare al servizio a maggior tutela per il gas con Plenitude oppure Acea.
Ho un negozio di abbigliamento, anche io avevo capito simile a quello che dici tu.
Potrei provare subito a sentire engie se mi può mettere nel tutelato per fare prima? se no devo cmq aspettare 1 aprile 2023 se cambio con Acea o simile.
Cosa ne dici?
 
Ho un negozio di abbigliamento, anche io avevo capito simile a quello che dici tu.
Potrei provare subito a sentire engie se mi può mettere nel tutelato per fare prima? se no devo cmq aspettare 1 aprile 2023 se cambio con Acea o simile.
Cosa ne dici?
Puoi provare con Engie ma se non forniscono una risposta immediata, passa al servizio a maggior tutela con Plenitude oppure con Acea entrambi molto veloci nello switch.
 
Ciao a tutti, scusate l'ignoranza in materia...
Da quanto ho capito, la differenza tra maggior tutela e mercato libero, è che in tutela non viene applicato lo spread e i costi fissi sono generalmente più bassi, corretto?
Attualmente sono in libero con AGSM, consumo medio stimato sui 1200-1400 mc/anno, con la bolletta di gennaio ho pagato i consumi di dicembre a c.a 1.36€/mc
Domanda secca: mi conviene passare al tutelato? Mi pare di aver letto e capito che con l'abbassamento dei prezzi conviene, anche se non ho afferrato bene il perchè.
Grazie a quanti mi sapranno illuminare :bow:
 
Quale prezzo fisso del gas riterresti congruo per un contratto della durata di due anni?
beh prevedere il futuro è impossibile, in meglio o in peggio...se la guerra finisse e riprendessero le relazioni commerciali Russia-UE (ad esempio per una ribellione interna che portasse alla destituzione di Putin) il prezzo scenderebbe...idem se arriva una recessione molto forte, cosa da non escludersi.
ad ogni modo secondo me un prezzo congruo bloccato per 2 anni dovrebbe essere non superiore a 0,90, quindi siamo ancora molto lontani (NeN propone 1,27 per 12 mesi ad esempio)
 
Buongiorno ragazzi,

per 1100-1200 MC annui son sempre Estra-SegnoVerde le 2 proposte piu' interessanti?
 
Ciao a tutti, scusate l'ignoranza in materia...
Da quanto ho capito, la differenza tra maggior tutela e mercato libero, è che in tutela non viene applicato lo spread e i costi fissi sono generalmente più bassi, corretto?
Attualmente sono in libero con AGSM, consumo medio stimato sui 1200-1400 mc/anno, con la bolletta di gennaio ho pagato i consumi di dicembre a c.a 1.36€/mc
Domanda secca: mi conviene passare al tutelato? Mi pare di aver letto e capito che con l'abbassamento dei prezzi conviene, anche se non ho afferrato bene il perchè.
Grazie a quanti mi sapranno illuminare :bow:
Nel servizio a maggior tutela gas tutti i parametri tariffari sono stabiliti da Arera mentre nel libero i venditori hanno più gradi di libertà. Nei fatti, al netto degli sconti, le offerte si somigliano un po' tutte (si somigliano, non sono identiche). Nel tutelato non esiste un vero e proprio spread, viene pero' fatturato una componente tariffaria denominata CCR simile ad uno spread. Il prezzo del gas in questo mese è sceso, nei prossimi mesi non so dire, non penso che torneremo ai prezzi dello scorso agosto ma neppure a quelli di due anni fa. Per formulare un consiglio dovresti specificare meglio la tua offerta commerciale.
 
  • Like
Reazioni: f_b
Sto cercando il fornitore di luce e gas meno costoso possibile, e nei simulatori online (tipo quello di facile.it, ma non solo) mi esce sempre che sorgenia è quello con il prezzo più basso.

Qualcuno di voi ha esperienze con tale gestore? E' vero che è il meno caro in assoluto o c'è qualche fregatura?
 
Sto cercando il fornitore di luce e gas meno costoso possibile, e nei simulatori online (tipo quello di facile.it, ma non solo) mi esce sempre che sorgenia è quello con il prezzo più basso.

Qualcuno di voi ha esperienze con tale gestore? E' vero che è il meno caro in assoluto o c'è qualche fregatura?
Quale offerta Sorgenia hai visto?

Comunque non mi risulta.

Le offerte gas attualmente più vantaggiose sono:

- a prezzo fisso: NeN 12 mesi fisso
- a prezzo variabile: Gesam Segnoverde

Prova con il portale dei consumi Arera, escludi le offerte vincolate o scadute e verifica.
 
per la luce quale e' l'offerta migliore ?
mi serve tariffa che non sia bioraria
 
Si riferisce al prezzo che si avrà a gennaio o ha la lampada di Aladino e conosce i prezzi applicati a febbraio e che noi mortali conosceremo solo il 28?
O sono fenomeni o...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro