Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si riferisce al prezzo che si avrà a gennaio o ha la lampada di Aladino e conosce i prezzi applicati a febbraio e che noi mortali conosceremo solo il 28?
O sono fenomeni o...

1674939707359.png


nessun fenomeno, dati pubblici
ovviamente intende per le bollette di febbraio con il prezzo di gennaio
 
Come fare a passare al tutelato da Plenitude se nell'area clienti non è disponibile l'operazione di cambio prodotto (probabilmente a causa della duplice fornitura gas + luce)?

Stavo dando un'occhiata e l'unica che sembrerebbe consentire la richiesta online della tariffa di tutela gas è Acea:
Offerta Tutela Gas | Acea Energia

Quello che non ho capito, sono i costi previsti per il passaggio. Questa è la scheda sintetica:
https://www.acea.it/content/dam/ace...attuale/casa/schede-sintetiche/tutela_gas.pdf

Ad un certo punto riporta:
Ti ricordiamo comunque che,a seguito della tua richiesta di attivazione della fornitura (nuova attivazione, voltura o subentro) e dell’esecuzione delle relative prestazioni da parte di Acea Energia ed el distributore saranno addebitati i corrispettivi* sotto elencati, secondo quanto stabilito dall’Autorità, ossia per il Settore Gas: (i) contributo in quota fissa a favored i Acea Energia di Euro 23+IVA; (ii) in caso di attivazione, contributo in quota fissa a favore del Distributore locale di Euro 30 + IVA (per gruppo di misura ≤ G6) o Euro4 5 + IVA (per gruppo di misura > G6); (iii) deposito cauzionale: a) 30,00 Euro per punti di riconsegna con consumo annuo (Smc/anno) < 500; b) 90,00 Euro per puntid i riconsegna con consumo annuo (Smc/anno) fino a 1.500; c) 150,00 Euro per punti di riconsegna con consumo annuo (Smc/anno) fino a 2.500; d) 300,00 Euro perp unti di riconsegna con consumo annuo (Smc/anno) fino a 5.000; e) valore di una mensilità di consumo medio annuo attribuibile al cliente al netto delle impostep er punti di riconsegna con consumo annuo (Smc/anno) > 5.000. In caso di switching sarai soggetto, esclusivamente al pagamento di quanto riportato al punto (iii)
Quindi dovrei pagare 23+iva ad Acea e 30+iva al distributore locale?

Non è come quando si passa al mercato libero che non si paga nulla?
 
i dati sono sicuramente giusti perché Alba fornisce proprio i bollettini dati GEEO dei prezzi OTC. Devi capire Sorgenia che formula ha usato nel contratto ci dovrebbe essere scritto per forza: imho ti avranno fatturato sulla base di una qualche media. Ad es. a spanne calcolando sul trimestre verrebbe fuori per ottobre 197 e per novembre 166 che nn si discostano molto dai tuoi: sarà qualcosa del genere :bye:
Questo mese in bolletta ho euro/smc 1,22591000, quindi adesso pago "come gli altri" dopo aver pagato per mesi molto di più. A questo punto non è la media trimestrale. Ho chiesto numi a Sorgenia, penso comunque che dovrò fare un conciliazione con Arera, i dati proprio non tornano. Tra l'altro Sorgenia risponde ai WhatsApp ma non risponde ai ticket, in lavorazione da mesi.
Non mi sarei aspettato tutto questo da Sorgenia!
 
Questo mese in bolletta ho euro/smc 1,22591000, quindi adesso pago "come gli altri" dopo aver pagato per mesi molto di più. A questo punto non è la media trimestrale. Ho chiesto numi a Sorgenia, penso comunque che dovrò fare un conciliazione con Arera, i dati proprio non tornano. Tra l'altro Sorgenia risponde ai WhatsApp ma non risponde ai ticket, in lavorazione da mesi.
Non mi sarei aspettato tutto questo da Sorgenia!
se nn risponde entro un mese dal tuo reclamo ti deve pagare un indennizzo: Atlante per il consumatore

segnalalo all'arera richiedendo la conciliazione gratuita: ARERA - Il Servizio Conciliazione

In due-tre mesi al massimo avrai risolto la questione :bye:
 
Come fare a passare al tutelato da Plenitude se nell'area clienti non è disponibile l'operazione di cambio prodotto (probabilmente a causa della duplice fornitura gas + luce)?

Stavo dando un'occhiata e l'unica che sembrerebbe consentire la richiesta online della tariffa di tutela gas è Acea:
Offerta Tutela Gas | Acea Energia

Quello che non ho capito, sono i costi previsti per il passaggio. Questa è la scheda sintetica:
https://www.acea.it/content/dam/ace...attuale/casa/schede-sintetiche/tutela_gas.pdf

Ad un certo punto riporta:

Quindi dovrei pagare 23+iva ad Acea e 30+iva al distributore locale?

Non è come quando si passa al mercato libero che non si paga nulla?
Penso che quei costi amministrativi si riferiscono a richieste di nuova attivazione, voltura o subentro, il caso di semplice cambio operatore non dovrebbe comportare costi. Comunque, per sicurezza, meglio chiedere al servizio clienti.
 
Penso che quei costi amministrativi si riferiscono a richieste di nuova attivazione, voltura o subentro, il caso di semplice cambio operatore non dovrebbe comportare costi. Comunque, per sicurezza, meglio chiedere al servizio clienti.
Il dubbio era venuto anche a me ma dato che sul passaggio al tutelato su internet si trovano poche informazioni ho preferito chiedere qui a voi esperti.

Lunedì provo a sentire il servizio clienti.

Grazie
 
Si riferisce al prezzo che si avrà a gennaio o ha la lampada di Aladino e conosce i prezzi applicati a febbraio e che noi mortali conosceremo solo il 28?
O sono fenomeni o...
Leggendo l'articolo si capisce che si riferisce alle bollette che si pagheranno a febbraio per i consumi di gennaio. (Anche se per la verità di solito si pagano il mese dopo ancora, quindi a marzo si paga il consumo di gennaio, mentre a febbraio si paga quanto consumato a dicembre)
 
Vedi l'allegato 2875097

nessun fenomeno, dati pubblici
ovviamente intende per le bollette di febbraio con il prezzo di gennaio
Sembrerebbe che dal 1 aprile, superata una soglia di consumo tutelato, ripristinano oneri di sistema e Iva. Quindi il "prezzo politico dell'energia" di cui si parla, in realtà, corrisponde ad una diminuzione di oneri di sistema e Iva (non del costo della materia energia) fino ad una certa soglia di consumo, sopra tale soglia, si torna a pagare come prima.

Non potevano azzerare le imposte (accise) su cui peraltro si paga l'Iva visto che lo vanno ripetendo da anni?

Gas, Giorgetti: "Da febbraio previsto un taglio del 40% in bolletta" - Economia
 
Sembrerebbe che dal 1 aprile, superata una soglia di consumo tutelato, ripristinano oneri di sistema e Iva. Quindi il "prezzo politico dell'energia" di cui si parla, in realtà, corrisponde ad una diminuzione di oneri di sistema e Iva (non del costo della materia energia) fino ad una certa soglia di consumo, sopra tale soglia, si torna a pagare come prima.

Non potevano azzerare le imposte (accise) su cui peraltro si paga l'Iva visto che lo vanno ripetendo da anni?

Gas, Giorgetti: "Da febbraio previsto un taglio del 40% in bolletta" - Economia
c'era un articolo sul corriere mi sembra di ieri e io l'ho capita al contrario e cioè che il decreto precedente non sarà prorogato e quindi oneri di sistema e iva saranno ripristinati per tutti. Invece, in caso di aumento di prezzi oltre una certa soglia, lo Stato interverrà (sulla falsariga delle Germania) con un contributo sulla quota di consumo fino a una certa % di quanto rilevato in bolletta ( forse il 75%? nn ricordo) e il resto rimarrà a quota piena.
 
c'era un articolo sul corriere mi sembra di ieri e io l'ho capita al contrario e cioè che il decreto precedente non sarà prorogato e quindi oneri di sistema e iva saranno ripristinati per tutti. Invece, in caso di aumento di prezzi oltre una certa soglia, lo Stato interverrà (sulla falsariga delle Germania) con un contributo sulla quota di consumo fino a una certa % di quanto rilevato in bolletta ( forse il 75%? nn ricordo) e il resto rimarrà a quota piena.
Ciao,
Scusami non ho capito bene. Io ho una tariffa fossa con a2a 1,04 euro/smc, nel mio caso come verrà applicato questo contributo (se è fissa)? Grazie mille.
 
c'era un articolo sul corriere mi sembra di ieri e io l'ho capita al contrario e cioè che il decreto precedente non sarà prorogato e quindi oneri di sistema e iva saranno ripristinati per tutti. Invece, in caso di aumento di prezzi oltre una certa soglia, lo Stato interverrà (sulla falsariga delle Germania) con un contributo sulla quota di consumo fino a una certa % di quanto rilevato in bolletta ( forse il 75%? nn ricordo) e il resto rimarrà a quota piena.

si
oggi sul giornale locale del gruppo gedi c'era articolo con scritto:
Il governo confida che da inizio febbraio i costi del gas possano scendere di circa il 40%, anche
in bolletta. Lo rivela il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, che poi annuncia tariffe calmierate fino
a un certo livello di metano, a partire da aprile.
Quando alla fine del primo trimestre verranno meno i sostegni energetici per famiglie e imprese varati in manovra,
l’esecutivo proporrà un meccanismo più mirato, anche per premiare i comportamenti più virtuosi in termini di
consumo.
«Abbiamo messo tutto quello che c’era a disposizione per ridurre le bollette», spiega Giorgetti a Milano nel corso di
un evento elettorale della Lega per Attilio Fontana. «Ora l’idea è garantire gli stessi prezzi “politici” fino a una
percentuale di consumo dell’anno o degli anni precedenti – continua – mentre il resto sarà a prezzi di
mercato. Così dovremmo indurre chi risparmia e ha comportamenti virtuosi a non avere aumenti. Mi
sembra che le cose vadano un po’ meglio, sono moderatamente ottimista».

Certezza è che dal primo aprile gli aiuti non ci saranno più, poi si spera...non mi aspetto niente di buono.
 
si
oggi sul giornale locale del gruppo gedi c'era articolo con scritto:
Il governo confida che da inizio febbraio i costi del gas possano scendere di circa il 40%, anche
in bolletta. Lo rivela il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, che poi annuncia tariffe calmierate fino
a un certo livello di metano, a partire da aprile.
Quando alla fine del primo trimestre verranno meno i sostegni energetici per famiglie e imprese varati in manovra,
l’esecutivo proporrà un meccanismo più mirato, anche per premiare i comportamenti più virtuosi in termini di
consumo.
«Abbiamo messo tutto quello che c’era a disposizione per ridurre le bollette», spiega Giorgetti a Milano nel corso di
un evento elettorale della Lega per Attilio Fontana. «Ora l’idea è garantire gli stessi prezzi “politici” fino a una
percentuale di consumo dell’anno o degli anni precedenti – continua – mentre il resto sarà a prezzi di
mercato. Così dovremmo indurre chi risparmia e ha comportamenti virtuosi a non avere aumenti. Mi
sembra che le cose vadano un po’ meglio, sono moderatamente ottimista».

Certezza è che dal primo aprile gli aiuti non ci saranno più, poi si spera...non mi aspetto niente di buono.
Nel 2021/2022 ho risparmiato abbassando la temperatura del termostato.
Nel 2022/2023 idem!
Entrambi i periodi con clima non troppo freddo.

Se prendono a riferimento i consumi di questi periodi e prevedono un premio sotto questi consumi...ci prendono per in giro per non dire altro...
 
Settimana scorsa siamo tornati in zona 53 euro/MWh su TTF, livello da monitorare attentamente, non sono così fiducioso si possa scendere molto oltre questo livello.
 
Settimana scorsa siamo tornati in zona 53 euro/MWh su TTF, livello da monitorare attentamente, non sono così fiducioso si possa scendere molto oltre questo livello.

Ci sono vari fattori che possono incidere:
- il clima negli ultimi giorni è meno mite e aumentano i consumi di gas
- gli stoccaggi sono alti perciò questa estate servirà meno gas per ricostituire le scorte strategiche
- la Cina sta ripartendo dopo la politica zero covid e bisogna capire come si muoverà con gli acquisti di LNG
- Freeport negli Usa ha riparato i guasti dopo l'incidente che c'era stato per cui possono riprendere le esportazioni di LNG
- la deindistrializzazione europea dei settori energivori non da ancora segnali di inversione di tendenza
- la destabilizzazione del mercato energetico dovuta alle sanzioni e alla guerra in Ucraina continua a perturbare il mercato mondiale (es. aumento del consumo di legna e carbone in Europa, stop alle esportazioni di prodotti distillati dalla Russia in Europa, switch gas to oil da parte di molte aziende, ecc.)
- ... e tanti altri

Fare previsioni è difficile ma quello che io mi aspetto è un nuovo rialzo. Non dovremmo avere problemi a superare anche il prossimo inverno grazie alle scorte strategiche di gas ma temo che con un clima più rigido i prezzi saranno mediamente più alti di quest'inverno.

E, infine, ricordiamo che c'è chi sta molto peggio di noi a causa della situazione globale.
Economists and development experts have been warning for months that Europe would not be the real victim of the European energy crisis. Rather, it is the import-dependent and cash-poor countries in the developing world that will suffer the most. The International Energy Agency cautioned that as Europe has managed to stay afloat through a mild winter, for the rest of the world, the crisis is just beginning. Following in Pakistan’s footsteps, oil-importing nations in Africa, Asia and Latin America will be extremely hard-hit, as fuel prices continue to batter their relatively weak currencies.
Europe’s Energy Crisis Leaves Almost All Of Pakistan Without Power | OilPrice.com
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho un contratto con A2A che come altri utenti ha ricevuto l'aggiornamento delle tariffe:

Come previsto dalle condizioni di rinnovo del tuo contratto, ti comunichiamo che il nuovo prezzo per la materia prima gas, valido per 1 anno con decorrenza al 01/05/2023, sarà pari a: 1,3200 €\Smc

Cosa mi consigliate? Di aspettare l'estate a muovermi verso altre offerte o di farlo appena scade il contratto?
 
Ho un contratto con A2A che come altri utenti ha ricevuto l'aggiornamento delle tariffe:

Come previsto dalle condizioni di rinnovo del tuo contratto, ti comunichiamo che il nuovo prezzo per la materia prima gas, valido per 1 anno con decorrenza al 01/05/2023, sarà pari a: 1,3200 €\Smc

Cosa mi consigliate? Di aspettare l'estate a muovermi verso altre offerte o di farlo appena scade il contratto?
 
Come faccio a capire quando il mio contratto luce/gas sara' superato e magari ci sara' qualcosa di meglio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro