Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
pazzesco chiedono 2.3eur/mc e il gas stà intorno a 0.60 eur/mc........questi ladri in Italia non dovrebbero esistere, ma come la solito dobiamo ringrazioare la nostra classe politica.......secondo voi in Francia o germania potrebbero fare questo..?? maledetti
 
Mi aiutate a leggere questa ultima bolletta di Angie che ho ricevuto?
Sono nel mercato libero ed è per una attività commerciale, non capisco in particolare cosa pago di spread e fisso.
Novembre e dicembre mi hanno fatto pagare la stessa cifra unitaria o sbaglio?
La bolletta è bimestrale.
Grazie a chi mi aiuterà
Buongiorno, vorrei riportare la mia bolletta qui sopra perchè Engie mi ha risposto che ho Eflex a queste condizioni
ORRISPETTIVO GAS è Composto dalla somma della media aritmetica delle quotazioni forward trimestrali OTC relative al trimestre T-esimo del gas presso l’hub TTF e da un corrispettivo bloccato. Corrispettivo bloccato : 0,0700 €/Smc
Ma poi io in bolletta mi ritrovo 2.64 ma come fanno a creare quel 2.64 se poi il PSV a dicembre era 1.247 e novembre 0.974??
Mi sembra di impazzire...............
 
Nelle condizioni non è aggiunto "....calcolato il seondo mese antecedente..."?
Se è così quel parametro è quello che usava fino a settembre l'ARERA e dovrebbe chiamarsi Pfor,t (Cmem=Pfor,t+QTvari)
Per il IV trimestre 2022 è una stima dei futures fatta però ad Agosto 2022 quando il gas ha raggionto il suo valore messimo intorno ai 2,5 €/Smc.
Anche per il I trimestre 2023 partirai da un valore di 1,36 €/Smc quando il valore attuale è la metà.
Chi è rimasto nel tutelato ha fatto bene perchè da ottobre 2022, mensilmente, l'ARERA comunica (i primi giorni del mese successivo)
il prezzo reale di mercato evitando la distorsione di usare prezzi vecchi di 3 mesi.
Se non avesse cambiato metodo anche chi è in MT avrebbe pagato la cifra che più o meno hai pagato tu,
ma milioni di utenze sarebbero insorte, mentre tu sei una "briciola" (i posso assicurae che siete comunque molti) del mercato libero
 
Nelle condizioni non è aggiunto "....calcolato il seondo mese antecedente..."?
Se è così quel parametro è quello che usava fino a settembre l'ARERA e dovrebbe chiamarsi Pfor,t (Cmem=Pfor,t+QTvari)
Per il IV trimestre 2022 è una stima dei futures fatta però ad Agosto 2022 quando il gas ha raggionto il suo valore messimo intorno ai 2,5 €/Smc.
Anche per il I trimestre 2023 partirai da un valore di 1,36 €/Smc quando il valore attuale è la metà.
Chi è rimasto nel tutelato ha fatto bene perchè da ottobre 2022, mensilmente, l'ARERA comunica (i primi giorni del mese successivo)
il prezzo reale di mercato evitando la distorsione di usare prezzi vecchi di 3 mesi.
Se non avesse cambiato metodo anche chi è in MT avrebbe pagato la cifra che più o meno hai pagato tu,
ma milioni di utenze sarebbero insorte, mentre tu sei una "briciola" (i posso assicurae che siete comunque molti) del mercato libero

Penso ti riferisci a me, corretto?

In questo caso mi fa arrabbiare ancora di più perchè uno sta li a guardare spread e fisso per confrontare i fornitori, e poi scopri che calcolano la materia prima in modo diverso..................come voler vincere facile.
Ma secondo te cambierà modo di calcolare oppure meglio cambiare fornitore? perchè mi hanno risposto che hanno solo questa offerta disponibile e considerando 11 euro di fisso e 0.07 di spread a me andrebbe bene se calcolassero come gli altri la materia prima.
Grazie
 
Ciao, chi ha richiesto passaggio ad acea l'1/2, oggi, ha ricevuto comunicazioni in merito? Grazie
 
Qualcuno mi ricorda cortesemente come verificare il proprio fornitore attuale?
Oggi dovrei essere rientrato in Dolomiti, ma al momento non ho alcuna conferma. Nè da loro, nè da a2a che lascio, in quanto nell'area personale vedo ancora fornitura attiva.
Grazie
 

Grazie mille.

Mi dice che sulla fornitura selezionata (a2a) è in atto uno switching.

Nel frattempo ho parlato sia con a2a, la quale mi dice che ad oggi non gli risulta alcuna disattivazione o richiesta di passaggio ad altro fornitore, sia con Dolomiti la quale mi dice che a loro risulta da oggi.

Ora mi domando: visto che non credo sia possibile avere due fornitori contemporaneamente, a fronte di quanto mi dice il Portale consumi è possibile che sia solo una questione di allineamento sistemi?
 
Grazie mille.

Mi dice che sulla fornitura selezionata (a2a) è in atto uno switching.

Nel frattempo ho parlato sia con a2a, la quale mi dice che ad oggi non gli risulta alcuna disattivazione o richiesta di passaggio ad altro fornitore, sia con Dolomiti la quale mi dice che a loro risulta da oggi.

Ora mi domando: visto che non credo sia possibile avere due fornitori contemporaneamente, a fronte di quanto mi dice il Portale consumi è possibile che sia solo una questione di allineamento sistemi?
Io sto aspettando il passaggio da iren ad acea per oggi. Ho chiamato acea e me lo hanno riconfermato, asserendo che i dati non sono aggiornati proprio perché va atteso l'allineamento dei sistemi.
 
Io sto aspettando il passaggio da iren ad acea per oggi. Ho chiamato acea e me lo hanno riconfermato, asserendo che i dati non sono aggiornati proprio perché va atteso l'allineamento dei sistemi.

Ok immagino.
Ma quello che onn capisco è come mai il fornitore da cui devo uscire mi dice che non ha comunicazioni a riguardo. Cioè possibile che in due mesi non gli siano ancora arrivate segnalazioni per un utente che saluta?
Bah
 
Ok immagino.
Ma quello che onn capisco è come mai il fornitore da cui devo uscire mi dice che non ha comunicazioni a riguardo. Cioè possibile che in due mesi non gli siano ancora arrivate segnalazioni per un utente che saluta?
Bah
Non ne ha visibilità e comunque il personale di CC è pagato per vendere e dare assistenza elementare ai propri clienti, non per tranquillizzare chi ha deciso di andare altrove.
 
due quesiti.

perchè leggo che molti vogliono passare alla maggior tutela? non è forse simile l'offerta segnoverde indicizzata al psv?

inoltre come si fa a capire quali sono i fornitori in maggior tutela della propria zona?

grazie
 
Penso ti riferisci a me, corretto?

In questo caso mi fa arrabbiare ancora di più perchè uno sta li a guardare spread e fisso per confrontare i fornitori, e poi scopri che calcolano la materia prima in modo diverso..................come voler vincere facile.
Ma secondo te cambierà modo di calcolare oppure meglio cambiare fornitore? perchè mi hanno risposto che hanno solo questa offerta disponibile e considerando 11 euro di fisso e 0.07 di spread a me andrebbe bene se calcolassero come gli altri la materia prima.
Grazie
Il parametro rimane semrep quello se indicato nel contratto, verifica se è lo stesso all'interno del trimestre, es. Ott/Nov/Dic
A gennaio sarà 1,36 ma comunque alto.
Ormai l'iinverno sta per finirie e prima dell'effettivo cambio arrivi in primavera.
Pensaci con calma o torna in MT
 
Non ne ha visibilità e comunque il personale di CC è pagato per vendere e dare assistenza elementare ai propri clienti, non per tranquillizzare chi ha deciso di andare altrove.

Bè allora che mettano un'opzione in cui se il cc non sa cosa dire di non sua competenza passa il cliente a chi è sul pezzo.

Se nella mia azienda uno chiama per avere informazioni su un prodotto e il.primo che riceve la telefonata è un operatore generico, passa la palla a un tecnico.
 
pazzesco chiedono 2.3eur/mc e il gas stà intorno a 0.60 eur/mc........questi ladri in Italia non dovrebbero esistere, ma come la solito dobiamo ringrazioare la nostra classe politica.......secondo voi in Francia o germania potrebbero fare questo..?? maledetti
sembra un invito a cambiare fornitore … non so che altro pensare.
 
sicuramente è come tu dici pearl...........il problema che l'energia è un bene primario e lo stato non dovrebbe permettere che queste aziende approfittano in questo modo dei consumatori.........molti di nio sono anziani ed è facile imbattersi in contratti capestro.................sono sicuro che in altri paesi "seri" questo non succede....
 
ciccio..scusami ipotizzando un prezzo di borsa di 0.70 euro/mc per il mese di febbraio........quanto all'incirca pagherà un consumatore che ha il variabile al mc...??? Cioè non credo 0.70eru/mc, penso intorno a 0.80/euro/mc.....cioè metterùanno un po' di ricarico al prezzo di borsa dico bene...??? Grazie

scusami cicciopaccio, non mi sono spiegato bene..........intendevo sapere all'incirca la differenza in soldoni fra un consumatore che ha in fisso GAS a 1 euro su 200 mc di consumo rispetto ad un altro che invece ha l'indicizzato (prezzo atuale circa 0.65 eur/mc) .......all'incirca quanto potrebbe essere la differenza ad oggi..?? Io da un conto approssimativo ho stimato intorno a 70 euro, oltre le spese.........tu pensi sia giusto..??? Grazie
 
scusami cicciopaccio, non mi sono spiegato bene..........intendevo sapere all'incirca la differenza in soldoni fra un consumatore che ha in fisso GAS a 1 euro su 200 mc di consumo rispetto ad un altro che invece ha l'indicizzato (prezzo atuale circa 0.65 eur/mc) .......all'incirca quanto potrebbe essere la differenza ad oggi..?? Io da un conto approssimativo ho stimato intorno a 70 euro, oltre le spese.........tu pensi sia giusto..??? Grazie

(1 -0.65) x 200 = 70 + iva 5%

MA xke OGGI scrivi 200 se IERI mi hai scritto :
prezzi per 2 anni.....consumi circa 3500kw e 1200 gas, quindi secondo te dovrei cambiare....??? Mi sa che vado di segnoverde, con engie il pcv è alto......non so se posso passare al tutelato.....

non ha senso fare ste cose GIORGIO su un forum dove qualcuno mette a tua disposizione gratuitamente le sue competenze/tempo .....il consumo è alla base della scelta.....poi se tu menti sul consumo.....è chiaro che chi ti risponde ti da una risposta non corretta.
Nel caso specifico dissi a SPGIORGIO che con un consumo di 1200 smc/anno ha senso cambiare ( risparmia 420 euro + iva5% all'anno se il gas restasse a 0.65 euro/smc)
ma se OGGI, SPGIORGIO scrive che consuma 200 smc/anno .......non ci siamo......
 
Ultima modifica:
È possibile recuperare il link dove si possono effettuare le letture del contatore gas da remoto?
Purtroppo il mio è in una posizione scomoda e mi tornerebbe utile.
Ogni quanto viene aggiornato? Perché se è una volta al mese non è che serva molto.
Grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro