Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
(1 -0.65) x 200 = 70 + iva 5%

MA xke OGGI scrivi 200 se IERI mi hai scritto :


non ha senso fare ste cose GIORGIO su un forum dove qualcuno mette a tua disposizione gratuitamente le sue competenze/tempo .....il consumo è alla base della scelta.....poi se tu menti sul consumo.....è chiaro che chi ti risponde ti da una risposta non corretta.
Nel caso specifico dissi a SPGIORGIO che con un consumo di 1200 smc/anno ha senso cambiare ( risparmia 420 euro + iva5% all'anno se il gas restasse a 0.65 euro/smc)
ma se OGGI, SPGIORGIO scrive che consuma 200 smc/anno .......non ci siamo......
Cesare consumo annuale circa 1200 mc, 200 mc al mese nei mesi piu' freddi....tipo gennaio, febbraio marzo....non voglio portarti fuori strada........perchè dovrei farlo.......scusami se non mi sono spiegato bene......
 
Cesare consumo annuale circa 1200 mc, 200 mc al mese nei mesi piu' freddi....tipo gennaio, febbraio marzo....non voglio portarti fuori strada........perchè dovrei farlo.......scusami se non mi sono spiegato bene......
Certo seguiro' il tuo consiglio, cambiero' sicuramente, voglio aspettare qualche giorno giusto per vedere cosa fà il gas in questo mese.........tanto ormai i i mesi freddi li faro' a 1 euro/mc........
 
Ho ricevuto anche io la comunicazione di a2a, passo da 0,45 a 1,36 dal 1 aprile..
Premesso che ringrazio enormemente Cesare per questo anno a 0,45 cosa è meglio fare? Ho letto almeno le ultime 20 pagine e faccio fatica a capire tra variabili(quali tipologie sono le migliori? Come si calcolano?)tutelato (si può passare al tutelato da qualsiasi operatore? Se ti ostacolano che si fa? ) attendere primavera (torneranno i fissi convenienti? O è meglio passare al variabile subito ?)
Attendo dritte, capendoci poco seguirò i vostri consigli (quindi siate dettagliati su quale offerta sottoscrivere o su cosa fare)
 
I miei genitori hanno ricevuto fattura Plenitude/Esselunga per il Gas per il bimestre Novembre/Dicembre
Mentre per il periodo 01/11 - 29/11 i consumi fatturati sono reali (31 Mc), dal 30/11 al 31/12 sono stimati (129)
Totali 160 Mc che fanno una bolletta di ben 279 Euro
Dal 01/02 partirà la variazione tariffaria richiesta, sempre con Plenitude, verso il mercato tutelato
Mi chiedo, come farà ora plenitude a ricalcolare il giusto costo di quello che ha erroneamente fatturato (stimando), visto che di fatto 129 mc sono stati fatturati interamente con tariffa 1,38 e dal 01/02 si passerà ad altra tariffa ?
Teoricamente di quei 129 stimati, visto che sicuramente non sono stati consumati per intero, solo una parte (quella realmente consumata) doveva essere fatturata con quella tariffa e la restante parte con quella partita il 01/02
 
I miei genitori hanno ricevuto fattura Plenitude/Esselunga per il Gas per il bimestre Novembre/Dicembre
Mentre per il periodo 01/11 - 29/11 i consumi fatturati sono reali (31 Mc), dal 30/11 al 31/12 sono stimati (129)
Totali 160 Mc che fanno una bolletta di ben 279 Euro
Dal 01/02 partirà la variazione tariffaria richiesta, sempre con Plenitude, verso il mercato tutelato
Mi chiedo, come farà ora plenitude a ricalcolare il giusto costo di quello che ha erroneamente fatturato (stimando), visto che di fatto 129 mc sono stati fatturati interamente con tariffa 1,38 e dal 01/02 si passerà ad altra tariffa ?
Teoricamente di quei 129 stimati, visto che sicuramente non sono stati consumati per intero, solo una parte (quella realmente consumata) doveva essere fatturata con quella tariffa e la restante parte con quella partita il 01/02
Non vorrei dire stupidaggini ma mi sa che in questo caso ce l'hanno in quel posto...Non ricalcolano niente, semplicemente quando avranno un autolettura o la lettura del distributore pagherai la differenza sui numeri in eccesso al prezzo di quel mese o pagherai 0 se non avrai ancora raggiunto quei numeri. Lasciando stare che a gennaio avrai ancora la stessa tariffa, semplificando, alla prossima bolletta dovrebbe succedere questo:

0-160 stimati hai pagato 1,38€/smc
autolettura 180 pagherai 20 smc alla tariffa x€/smc
autolettura 150 non pagherai niente

P.s. Acea ha fatto la stessa cosa con mia suocera, alla prima bolletta di dicembre ha stimato 210smc, 320€ dibolletta, quando invece ha consumato praticamente niente perchè non era a casa...Mi sa che hanno fatto i furbi visto il prezzo alto del gas che era in discesa...
 
La spacciano come una cosa innovativa ma è quello che fa Nen...vabbè, vedremo i prezzi...

Invece ai miei Engie ha mandato questa mail...dal 1/02 sono con Acea (verificato sul sito di Italgas)

"Gentile x,
in data 02/02/2023, abbiamo ricevuto la richiesta del suo distributore locale del passaggio contrattuale ad altra società di vendita sull'utenza x con codice identificativo x relativa al punto di prelievo • PDR x.
La fatturazione della sua utenza continuerà regolarmente sino a comunicazione, da parte del distributore stesso, della lettura di passaggio.
Le ricordiamo che potrà visualizzare le sue fatture, compresa l'ultima emessa, accedendo all'Area Clienti del sito casa.engie.it.
Augurandoci bla bla bla..."


Non mi era mai successo, cosa vuol dire? Che fattura Engie (a 2€ e passa...) finchè Italgas non gli manda una lettura? Io il 31/01 ho mandato l'autolettura ad Engie...
 
I miei genitori hanno ricevuto fattura Plenitude/Esselunga per il Gas per il bimestre Novembre/Dicembre
Mentre per il periodo 01/11 - 29/11 i consumi fatturati sono reali (31 Mc), dal 30/11 al 31/12 sono stimati (129)
Totali 160 Mc che fanno una bolletta di ben 279 Euro
Dal 01/02 partirà la variazione tariffaria richiesta, sempre con Plenitude, verso il mercato tutelato
Mi chiedo, come farà ora plenitude a ricalcolare il giusto costo di quello che ha erroneamente fatturato (stimando), visto che di fatto 129 mc sono stati fatturati interamente con tariffa 1,38 e dal 01/02 si passerà ad altra tariffa ?
Teoricamente di quei 129 stimati, visto che sicuramente non sono stati consumati per intero, solo una parte (quella realmente consumata) doveva essere fatturata con quella tariffa e la restante parte con quella partita il 01/02
Visto che i 129 stimati verranno utilizzati realmente anche su gennaio e febbraio alla tariffa fissa, se fai fare un'autolettura adesso (visto che da soli 2gg c'è stato il cambio tariffa al ML) Plenitude dovrebbe conoscere l'effettivo consumo di tutto il periodo in fisso, a partire dal consumo reale del 29/11 fino al consumo reale del (poniamo oggi) 3/2.
E' una domanda anche la mia, sto cercando di ragionare su come Plenitude dovrebbe usare le misurazioni reali/autolettura così he i tuoi genitori paghino a 1,38 solo quanto effettivamente consumato dall'1/11 al 31/1
 
La spacciano come una cosa innovativa ma è quello che fa Nen...vabbè, vedremo i prezzi...

Invece ai miei Engie ha mandato questa mail...dal 1/02 sono con Acea (verificato sul sito di Italgas)

"Gentile x,
in data 02/02/2023, abbiamo ricevuto la richiesta del suo distributore locale del passaggio contrattuale ad altra società di vendita sull'utenza x con codice identificativo x relativa al punto di prelievo • PDR x.
La fatturazione della sua utenza continuerà regolarmente sino a comunicazione, da parte del distributore stesso, della lettura di passaggio.
Le ricordiamo che potrà visualizzare le sue fatture, compresa l'ultima emessa, accedendo all'Area Clienti del sito casa.engie.it.
Augurandoci bla bla bla..."


Non mi era mai successo, cosa vuol dire? Che fattura Engie (a 2€ e passa...) finchè Italgas non gli manda una lettura? Io il 31/01 ho mandato l'autolettura ad Engie...
Aspettano la lettura da parte del distributore al 31/1/2023 per fatturare l'ultimo mese.
 
lettura da parte del distributore al
Ci avevo pensato, ma da area clienti loro danno come periodo per inviare l'autolettura dal 22/02 al 26/02
Non ne ho idea se inserendola oggi verrà poi utilizzata nel calcolo
La cosa strana è che sul portale dei consumi è stata regolarmente acquisita la lettura al 30/11 (il contatore è quello elettronico di ultima generazione), mentre non risultano quelle del 31/12 (su cui avrebbero dovuto effettuare il calcolo reale) e quella del 31/01 (per questa magari è troppo presto)
 
Ci avevo pensato, ma da area clienti loro danno come periodo per inviare l'autolettura dal 22/02 al 26/02
Non ne ho idea se inserendola oggi verrà poi utilizzata nel calcolo
La cosa strana è che sul portale dei consumi è stata regolarmente acquisita la lettura al 30/11 (il contatore è quello elettronico di ultima generazione), mentre non risultano quelle del 31/12 (su cui avrebbero dovuto effettuare il calcolo reale) e quella del 31/01 (per questa magari è troppo presto)
Sei in uscita, giusto?
Fino a quando non gli arriva la lettura da parte del distributore al 31.1.2023 non possono fatturarti gennaio. Anche la tua ultima autolettura, se non certificata dal distributore, ha poca importanza. Il resto (es. autolettura a febbraio) sono dati statici di poca importanza per chi è migrato presso altro venditore dal 1 febbraio.
 
Sei in uscita, giusto?
Fino a quando non gli arriva la lettura da parte del distributore al 31.1.2023 non possono fatturarti gennaio. Anche la tua ultima autolettura, se non certificata dal distributore, ha poca importanza. Il resto (es. autolettura a febbraio) sono dati statici di poca importanza per chi è migrato presso altro venditore dal 1 febbraio.
Sono in uscita interna, visto che si resta in plenitude però nel tutelato
 
Sono in uscita interna, visto che si resta in plenitude però nel tutelato
Allora con la lettura del consumo al 31 gennaio fattureranno la Link e con le successive la Tariffa Regolata. Puoi fare l'autolettura ma se hai un contatore con sim a bordo, di letture mensili, a volte settimanali, ne hanno diverse.
 
Ci avevo pensato, ma da area clienti loro danno come periodo per inviare l'autolettura dal 22/02 al 26/02
Non ne ho idea se inserendola oggi verrà poi utilizzata nel calcolo
La cosa strana è che sul portale dei consumi è stata regolarmente acquisita la lettura al 30/11 (il contatore è quello elettronico di ultima generazione), mentre non risultano quelle del 31/12 (su cui avrebbero dovuto effettuare il calcolo reale) e quella del 31/01 (per questa magari è troppo presto)

se OGGI non risultano le letture REALI del 31 dicembre 2022 nemmeno nel portale consumi, allora devi chiamare il tuo distributore ( 2iretegas o italgas o.....) per capirne il motivo. Non vorrei che ci siano problemi di telelettura a distanza.

L'errore che hai commesso tu ( probabilmente xke non hai mai avuto problemi di mancata TELELETTURA) è di non aver inviato a Plenitude la TUA autolettura dal 22dicembre2022 al 26dicembre2022.

E probabilmente non hai mandato autolettura nemmeno dal 22gennaio2023 al 26gennaio2023......xke il problema di mancata lettura REALE rilevata dal tuo distributore, lo hai scoperto SOLO OGGI.

CHE FARE ?
intanto sicuramente autolettura dal 22febbraio2023 al 26febbraio2023.......x bloccare l'emorragia di gas STIMATO......e poi, ripeto, capire come mai il tuo distributore non fornisce i consumi reali TELELETTI ....cioè se c'è un problema TECNICO reale sulla telelettura a distanza..... o se era solo temporaneo per il 31dic2022
 
Ultima modifica:
In realtà il portale di plenitude ha specificato la modalità di invio dell'autolettura solo a partire dall'emissione della fattura avvenuta ieri.
Ora sul portale c'è scritto in grassetto di inviare l'autolettura nei termini indicati
Nei mesi precedenti non c'era nessun avviso
 
è stato più volte ripetuto.
anche se avete contatori gas TELELETTI a distanza dal Vs distributore, mandate sempre per scrupolo una AUTOLETTURA nel periodo previsto dal Vs fornitore.
Autoletture mandate fuori da quel periodo NON vengono considerate in fase di fatturazione.
Quindi per chi ha bolletta mensile, 1 volta al mese inserisca autolettura ( si fa oramai dall'area web)......per chi ha bolletta bimestrale.....1 volta ogni 2 mesi.....e così via
 
In realtà il portale di plenitude ha specificato la modalità di invio dell'autolettura solo a partire dall'emissione della fattura avvenuta ieri.
Ora sul portale c'è scritto in grassetto di inviare l'autolettura nei termini indicati
Nei mesi precedenti non c'era nessun avviso

immagino che tu non lo sapessi......infatti la prima cosa che ho fatto OGGI dopo il passaggio del 1 febbraio2023 di un utenza Gas da Enel Energia a Gesam Segnoverde .....è telefonare al numero verde Segnoverde e chiedere il LORO periodo di accettazione AUTOLETTURA.

Per Vs info .......Segnoverde fattura MENSILMENTE ed accetta AUTOLETTURE gas DAL 1 AL 5 DEL MESE .........infatti dopo aver registrato l'utenza all'area riservata ( serve il codice cliente che vi danno chiamandoli al numero verde) ho già inserito l'autolettura gas di oggi 3 febbraio 2023......sebbene a Segnoverde non risulti ( ad oggi) la lettura di cessazione al 31 gennaio 2023 che deve inviargli il Distributore che ha curato lo switch.
Trattasi comunque di contatore TELELETTO quindi spero che non ci siano problemi con le letture REALI rilevate da 2iRETEGAS.....visto che con Enel Energia non hanno mai sgarrato con l'invio della lettura reale rilevata ad ogni fine mese.
 
leggero ot.
è da 2gg che il sito acea è irraggiungibile..può essere :mmmm:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro