Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In che data hai inviato la proposta ad Acea? Ero quasi certa anch'io di passare il 1 febbraio (per il gas), ma nei giorni scorsi, prima dell'attacco hacker, dall'app risultava sempre solo in fase di "validazione" e non ho ricevuto alcuna mail di preavviso da Acea, men che meno dal precedente fornitore. Inviata proposta 2 dicembre, presa in carico 16 dicembre. Una decina di giorni fa al servizio clienti mi hanno dato quasi per certo lo switch a febbraio.
Le attivazioni con decorrenza 1 febbraio sono andate a buon fine poiché sono state effettuate nella prima decade di gennaio; quelle che invece rischiano qualcosa (ma è solo una ipotesi tutta da verificare) sono quelle relative a questa decade, ovvero le attivazioni con decorrenza 1 marzo. I sistemi di commercializzazione resteranno per un pò disallineati ma non c'è da preoccuparsi.
 
ragazzi, chiedo una precisazione: nel mese di gennaio 2023 ho consumato circa 150 mc di gas, pago attualmente il gas circa 1 euro/mc (con engie, ma devo cambiare presto..) , ora sapendo che il prezzo del gas di gennaio 2023 è circa 0.73, mi viene fuori che con la bolletta di gennaio 2023 paghero' circa 40 euro in piu' rispetto ad un contratto indicizzato al PSV (tipo segnoverde)........ho calcolato bene (a spanne) oppure ci sono altre spese rilevanti e quindi quei 40 euro potrebbero essere 30 euro o 50 euro..??
So che è una domanda banale, ma vorrei capire se ci sono spese rilevanti (non spesucce di pochi eruo) nel contratti indicizzati.......giusto per capire...in realtà non so se nei contratti di tipo indicizzati al PSV magari ci sono delle spese che non ci sono nei contratti di tipo fisso o viceversa.....
Grazie
 
Ultima modifica:
Le attivazioni con decorrenza 1 febbraio sono andate a buon fine poiché sono state effettuate nella prima decade di gennaio; quelle che invece rischiano qualcosa (ma è solo una ipotesi tutta da verificare) sono quelle relative a questa decade, ovvero le attivazioni con decorrenza 1 marzo. I sistemi di commercializzazione resteranno per un pò disallineati ma non c'è da preoccuparsi.
Ti ringrazio del tuo intervento, ma probabilmente non sono stata chiara :)
Volevo sapere da Sa10 quando abbia fatto richiesta, perché io sono ancora in attesa, nonostante richiesta di fornitura del 2 dicembre e "garanzia" di attivazione dal 1 febbraio.
Anche per me, come per Sa10, era importante lo switch a febbraio dato che il vecchio fornitore mi aveva offerto gentilmente :rolleyes: un rinnovo a condizioni da strozzo. Febbraio, dalle parti mie, è ancora decisamente freddo...
Non ho messo in relazione la cosa con l'attacco hacker esattamente per la ragione che dici tu. Sono certa della mancata attivazione perché
- nel portale consumi non risulta alcuno switch in corso
- ho chiesto al distributore qualche giorno fa, ma non vedeva nessun movimento
- per la luce Acea mi ha preavvisato dell'inizio fornitura con 20 gg di anticipo, mentre per il gas non ho ricevuto niente
- nell'area privata del vecchio fornitore non c'è traccia di scadenza della fornitura al 31 gennaio.
 
Ti ringrazio del tuo intervento, ma probabilmente non sono stata chiara :)
Volevo sapere da Sa10 quando abbia fatto richiesta, perché io sono ancora in attesa, nonostante richiesta di fornitura del 2 dicembre e "garanzia" di attivazione dal 1 febbraio.
Anche per me, come per Sa10, era importante lo switch a febbraio dato che il vecchio fornitore mi aveva offerto gentilmente :rolleyes: un rinnovo a condizioni da strozzo. Febbraio, dalle parti mie, è ancora decisamente freddo...
Non ho messo in relazione la cosa con l'attacco hacker esattamente per la ragione che dici tu. Sono certa della mancata attivazione perché
- nel portale consumi non risulta alcuno switch in corso
- ho chiesto al distributore qualche giorno fa, ma non vedeva nessun movimento
- per la luce Acea mi ha preavvisato dell'inizio fornitura con 20 gg di anticipo, mentre per il gas non ho ricevuto niente
- nell'area privata del vecchio fornitore non c'è traccia di scadenza della fornitura al 31 gennaio.
Anch'io ho sottoscritto Acea Flexy Web gas i primi di dicembre senza rinunciare al ripensamento, ho ricevuto mail di passaggio da parte di Acea verso il 9/10 gennaio, qualche giorno dopo Engie mi ha comunicato di aver ricevuto richiesta di switch-out (passaggio ad altro venditore) e recentemente ho ricevuto un'altra mail di Engie con la quale comunica la cessazione della fornitura gas a decorre dal 1 febbraio. Dall'App Engie, supporto->Pratiche e Tickets appare una richiesta di switch-out e nell'area web, nello storico (Storia->tracking->"Fornitura gas cessata"), la fornitura risulta cessata al 1 febbraio. Mi sembra strano che Acea non ti abbia inviato la mail di switch-in a fine della decade di gennaio... di solito è molto rapida.
 
In che data hai inviato la proposta ad Acea? Ero quasi certa anch'io di passare il 1 febbraio (per il gas), ma nei giorni scorsi, prima dell'attacco hacker, dall'app risultava sempre solo in fase di "validazione" e non ho ricevuto alcuna mail di preavviso da Acea, men che meno dal precedente fornitore. Inviata proposta 2 dicembre, presa in carico 16 dicembre. Una decina di giorni fa al servizio clienti mi hanno dato quasi per certo lo switch a febbraio.

Doppiamente strano il ritardo perché per l'elettricità ho inviato la proposta il 25 ottobre, rinunciando al ripensamento, e il 1 dicembre c'è stato regolarmente lo switch, preannunciato da una mail.
Io ho fatto switch i primi di gennaio 2023. Acea mi ha inviato mail che sarei stato con loro dal 1 febbraio. Sia gas che luce.
Gas ho la conferma. Luce ancora non ho la certezza ma non credo ci siano problemi..
 
Ciao,
a Settembre 2022 ho sottoscritto una fornitura fissa con un nuovo fornitore a 1,48€/smc, attivata a Novembre, in quel momento era il male minore.
Ora però, visto il prezzo PSV, vorrei passare ad una fornitura indicizzata. Il nuovo fornitore mi propone un'offerta PSV+0,25€/smc, che rispetto ad altre sul mercato non è conveniente.
Mi chiedo se potrebbe esserci qualche problema a cambiare nuovamente fornitore dopo soli 4 mesi, non a livello contrattuale, ma riguardo a possibili futuri trattamenti sfavorevoli da parte dei fornitori in generale, per aver macchiato la reputazione come cliente.
 
Ultima modifica:
Ciao,
a Settembre 2022 ho sottoscritto una fornitura fissa con un nuovo fornitore a 1,48€/smc, attivata a Novembre, in quel momento era il male minore.
Ora però, visto il prezzo PSV, vorrei passare ad una fornitura indicizzata. Il nuovo fornitore mi propone un'offerta PSV+0,25€/smc, che rispetto ad altre sul mercato non è conveniente.
Mi chiedo se potrebbe esserci qualche problema a cambiare nuovamente fornitore dopo soli 4 mesi, non a livello contrattuale, ma riguardo a possibili futuri trattamenti sfavorevoli da parte dei fornitori in generale, per aver macchiato la reputazione come cliente.
Ciao @giorgio1966 , no al massimo non ti accettano come nuovo cliente in quanto hai da poco effettuato uno switch...
Vai tranquillo non "macchi" nessuna reputazione OK!
 
Ti ringrazio del tuo intervento, ma probabilmente non sono stata chiara :)
Volevo sapere da Sa10 quando abbia fatto richiesta, perché io sono ancora in attesa, nonostante richiesta di fornitura del 2 dicembre e "garanzia" di attivazione dal 1 febbraio.
Anche per me, come per Sa10, era importante lo switch a febbraio dato che il vecchio fornitore mi aveva offerto gentilmente :rolleyes: un rinnovo a condizioni da strozzo. Febbraio, dalle parti mie, è ancora decisamente freddo...
Non ho messo in relazione la cosa con l'attacco hacker esattamente per la ragione che dici tu. Sono certa della mancata attivazione perché
- nel portale consumi non risulta alcuno switch in corso
- ho chiesto al distributore qualche giorno fa, ma non vedeva nessun movimento
- per la luce Acea mi ha preavvisato dell'inizio fornitura con 20 gg di anticipo, mentre per il gas non ho ricevuto niente
- nell'area privata del vecchio fornitore non c'è traccia di scadenza della fornitura al 31 gennaio.
Se ti può consolare sono anche io nel "limbo" con Acea gas, passaggio da Engie richiesto a metà dicembre, dopo il messaggio di conferma del 10 gennaio che indicava il 01/02 come data di attivazione non ho ricevuto più niente.

Ho chiamato l'assistenza Acea qualche giorno fa che mi ha risposto con un rassicurante "non sappiamo quando il sistema ripartirà" guardandosi bene dal precisare che avevano subito un attacco informatico.

Secondo Arera il mio fornitore è ancora Engie, da app Engie la fornitura gas risulta ancora attiva e sotto le pratiche risulta una richiesta di passaggio datata il 02/02 con status "attesa riscontro distributore".

Ora mi chiedo :
- se il target era 01/02 la richiesta di switch-out datata 02/02 non è in palese ritardo ?
- è possibile che un gestore di servizi di quelle dimensioni fosse impreparato all'attacco informatico ?

IL sito Acea è falsamente tornato online, infatti appena si tenta di accedere ai servizi compare un "Manutenzione programmata".

Ottimo inizio !

Nel frattempo, visto il "generoso" cambio di condizioni a 2.35 euro al MC di Engie vado di stufette elettriche e comfort da rustico di montagna, perchè non intendo cedere a questi vili ricatti.
 
Scusate la domanda forse ingenua, ma perchè le spese per il trasporto e la gestione del contatore, nei mesi di Ottobre,Novembre e Dicembre aumentano?
Sono con A2A.
 
Se ti può consolare sono anche io nel "limbo" con Acea gas, passaggio da Engie richiesto a metà dicembre, dopo il messaggio di conferma del 10 gennaio che indicava il 01/02 come data di attivazione non ho ricevuto più niente.
Non mi consola :D perché, diversamente da te, non ho nemmeno ricevuto la mail di conferma, che invece era stata molto tempestiva quando sono passata ad Acea per la luce.
Grazie comunque per la tua risposta :)
 
Ragazzi domanda al volo, magari mi è sfuggita qualche promo degna di uno switch.
Nella seconda casa mi è scaduto l'annuale a prezzo fisso ed adesso sono nel variabile..visti fee e ccv non credo sia necessario fare switch, sempre che, come dicevo non mi è sfuggita qualche promo degna di essere chiamata tale;attualmente ho :
  • Elettricità : PUN*Perdite di rete + 0.008€ + 5€/mese CCV
  • Gas : PSV+0.022€ + 5€/mese CCV
 
Non mi consola :D perché, diversamente da te, non ho nemmeno ricevuto la mail di conferma, che invece era stata molto tempestiva quando sono passata ad Acea per la luce.
Grazie comunque per la tua risposta :)
Nammo bene.

Intanto appare sempre "manutenzione programmata" nella sezione MyAcea e sono passatri diversi giorni dall'attacco, se entro domani non tornano "veramente" online ci sarà da chiedersi se non hanno perso tutto.
 
Se ti può consolare sono anche io nel "limbo" con Acea gas, passaggio da Engie richiesto a metà dicembre, dopo il messaggio di conferma del 10 gennaio che indicava il 01/02 come data di attivazione non ho ricevuto più niente.

Ho chiamato l'assistenza Acea qualche giorno fa che mi ha risposto con un rassicurante "non sappiamo quando il sistema ripartirà" guardandosi bene dal precisare che avevano subito un attacco informatico.

Secondo Arera il mio fornitore è ancora Engie, da app Engie la fornitura gas risulta ancora attiva e sotto le pratiche risulta una richiesta di passaggio datata il 02/02 con status "attesa riscontro distributore".

Ora mi chiedo :
- se il target era 01/02 la richiesta di switch-out datata 02/02 non è in palese ritardo ?
- è possibile che un gestore di servizi di quelle dimensioni fosse impreparato all'attacco informatico ?

IL sito Acea è falsamente tornato online, infatti appena si tenta di accedere ai servizi compare un "Manutenzione programmata".

Ottimo inizio !

Nel frattempo, visto il "generoso" cambio di condizioni a 2.35 euro al MC di Engie vado di stufette elettriche e comfort da rustico di montagna, perchè non intendo cedere a questi vili ricatti.
Purtroppo tariffe da pazzi. Meglio forse cambiare o no?
 
Chiedo ai più esperti, ma il mercato tutelato gas attualmente è più conveniente o no? O c'è qualcosa di meglio nel mercato libero?
 
Chiedo a chi ha richiesto il passaggio a gennaio per il gas da mercato libero a tutelato con Plenitude se nell'area riservata dell'app o del sito questo risulta già avvenuto o non è ancora aggiornato. Io risulto ancora attivo con l'offerta link anche se mi hanno mandato una lettera per posta ordinaria dove indicavano il 01/02 come data per il passaggio.
gia' avvenuto
 
Aggiornamento passaggio ad Acea previsto l'1/2: già da venerdì 3/2 il contratto con il precedente fornitore (iren) risultava cessato, anche se non ho ricevuto ulteriori comunicazioni da acea. Aspettiamo, ma direi che per chi aveva avuto comunicazione di passaggio per il primo febbraio non ci dovrebbero essere stati problemi. Certo bisogna aspettare che tornino a regime dopo i famosi problemi ai sistemi informatici.
 
Aggiornamento passaggio ad Acea previsto l'1/2: già da venerdì 3/2 il contratto con il precedente fornitore (iren) risultava cessato, anche se non ho ricevuto ulteriori comunicazioni da acea. Aspettiamo, ma direi che per chi aveva avuto comunicazione di passaggio per il primo febbraio non ci dovrebbero essere stati problemi. Certo bisogna aspettare che tornino a regime dopo i famosi problemi ai sistemi informatici.

Se la precedente fornitura risulta cessata tu sei in una botte di ferro, nel mio caso invece risulta ancora attiva con il vecchio con la fantastica offerta di 2.35 al MC.

Intanto area clienti Acea ancora in "Manutenzione Programmata", evito di commentare per decenza.
 
Come mi consigliate di agire per ottenere una offerta "migliore" rispetto a quella pari a 1.48 euro/smc fissata da Enel a partire dal primo gennaio (750 smc annuali, provincia MS) ?
Dal portale di ARERA le proposte migliori sarebbero quelle con tariffa variabile e nello specifico quelle di Italia Gas e Luce (780 euro all'anno), 4G Energia (850 euro all'anno), Energienove (920 euro all'anno), Estra Energie (920 euro all'anno), Si Energia (920 euro all'anno), A2A (1000 euro all'anno).

Vorrei dare priorità al servizio clienti e ella celerità di passaggio tra vecchio e nuovo operatore.
 
Chiedo ai più esperti, ma il mercato tutelato gas attualmente è più conveniente o no? O c'è qualcosa di meglio nel mercato libero?
Se consideri le sole tariffe fisse allora nel mercato tutelato hai un notevole risparmio rispetto al mercato libero.
Mentre se vai a considerare le tariffe variabili allora risultano migliorative le offerte sul mercato libero.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro