Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il mio è solo un ritorno al tutelato "per disperazione"....ero nel tutelato fino ad agosto 22....terrorismo generale sull'aumento del prezzo e quindi "scommetto" sulla convenienza di un costo fisso a € 1,38. Alla fine è vero....se fila tutto torno al tutelato dal 1/3...e ho consumato circa 200 mc da inizio ottobre a oggi...mi è andata pure bene col meteo e quindi penso di aver pero pochi euro non essendomene stato fermo e rimasto al tutelato

solo che trattandosi di fatto di un cambio prodotto interno...e cmq avendo la tariffa fissa esselunga costi fissi più alti....preferisco tornare indietro

poi senz'altro conitnuerò a monitorare la situazione nei prossimi mesi alla ricerca di una tariffa fissa decente...

Non so se l'avevi letto ma a me Engie al rinnovo applicherà fisso a 1,175 €/smc dal 01/05 (10€/mese commercializzazione + 0,01 €/smc) per durata del contratto di 24 mesi.
La ritengo una tariffa discreta per me che non consumo molto, sto alla finestra e sono curioso di vedere l'andamento del prezzo nei prossimi mesi.

questa cosa che l'uso del gas per riscaldare la propria casa debba diventare diventa una roultette russa tutti gli anni non la mando giù...

Credo che sia un pensiero comune e condiviso! Non vorrei essere nei panni di chi ha consumi elevati, dove con una scelta sbagliata ci puoi smenare centinaia di euro all'anno :o
 
gia' avvenuto
Grazie del feedback. Ieri hanno sistemato il tutto anche nella mia area riservata.
io ho appena fatto richiesta di cambio tariffa ( da fissa esselunga mercato libero 1,38 a mercato tutelato) telefonicamente, dalla mia utenza online non c'era modo di concludere l'operazione.

l'operatrice mi ha confermato che dovrei passare al tutelato dal 1/3 e che non devo sostenere costi di alcun tipo per il passaggio

voi avete notizie che questo cambio tariffa dovrebbe essere a costo zero? durante la procedura (cmq fallita) che tentavo di fare online dalla mia utenza leggevo "L'OPERAZIONE HA UN COSTO DI € 0 CHE TI SARANNO ADDEBITATI CON LA PRIMA BOLLETTA".
Il cambio offerta verso il tutelato è gratuito. Piuttosto accertati che vada a buon fine, visto che nel mio caso telefonicamente non mi hanno fatto procedere, né tanto meno hanno accettato una richiesta tramite PEC come mi era stato indicato da loro.
Leggo che tanti stanno passando dal fisso al variabile/tutelato. Benininteso che se la tariffa era troppo alta ciò è comprensibile, mi chiedo quale sia la soglia che giustifica il passaggio, sapendo che:
- chi cambia ora deve aspettare per il passaggio, e l'inverno sarà passato
- non conosciamo le dinamiche di prezzo del gas del prossimo inverno
- il prossimo inverno potrebbe essere meno mite di questo con un aumento del fabbisogno complessivo
- correggetemi se sbaglio, ma pochi fornitori pubblicizzano la tariffa fissa

Il mercato tutelato quando finisce, a gennaio 2024 o ci sarà l'ennesima proroga?
Fine tutela luce e gas: proroga per tutti al 2024 | Altroconsumo
Le tue osservazioni sono giuste. Il fatto è che chi ha bloccato i prezzi a partire dall'estate del 2022 e chi ha terminato le promozioni dei bei tempi, ha il costo della materia prima che tiene conto dei rialzi anomali che ci sono stati in quel periodo, quindi ad oggi sia per l'energia elettrica, ma a maggior ragione per il gas, si sta pagando più di quanto si potrebbe pagare con un'offerta indicizzata senza spread. Ti faccio il mio esempio. Ero con la link carta giovani di Plenitude (1.31€/Smc) in gennaio e ho consumato (cercando di ridurre al minimo i consumi) circa 100 Smc; se fossi stato nel tutelato o con una variabile avrei pagato il gas a 0.75 € circa, quasi la metà della mia offerta. Su 100 Smc praticamente ho perso più di 50€ solo sulla materia prima.
Poi ovviamente chi passa all'indicizzato si assume il rischio di pagare di più qualora i prezzi tornino a salire, ma si spera che questo non accada.
Il cambio interno è più rapido di un classico switch, Plenitude in due settimane permette di tornare al tutelato, o per lo meno nel mio caso è stato così. Chi decide di passare oggi, con molta probabilità in marzo sarà nel tutelato, e tra marzo e aprile qualcosina potrebbe risparmiare.
A fine anno ci guarderemo intorno per capire se il tutelato dovesse finire definitivamente in quale direzione muoverci.
 
il mio è solo un ritorno al tutelato "per disperazione"....ero nel tutelato fino ad agosto 22....terrorismo generale sull'aumento del prezzo e quindi "scommetto" sulla convenienza di un costo fisso a € 1,38.

purtroppo tralasci TROPPE cose .....probabilmente perchè NON le conosci

se NON ci fosse stato il cambio di indice di riferimento dal 1 ottobre 2022 nel Tutelato GAS..... dal 4trimestre 2022 avresti pagato il PforT pari a 2, 55 euro/smc e nel 1trimestre2023 avresti pagato 1,35 euro/smc.
Ci sono tantissime tariffe GAS mercato Libero collegate al Pfort ( che si usava anche nel Tutelato fino a fine sett2022) che pagano i suddetti prezzi.

Indice Pfort | A2A Energia
 
Ciao, ho da poco richiesto uno switch evidentemente prima della fine naturale del contratto e non mi è chiaro come mi verranno fatturati i costi di commercializzazione: se, ad esempio, questi valgono 90€ l'anno e sono rimasto con il fornitore solo 3 mesi pagherò 22,5€? Grazie
 
Cesare secondo te devo preventivamente dare la lettura del gas prima che esca la famosa bolletta di Febbraio?
una autolettura ODIERNA non ha alcun peso sulla bolletta che ti sta per arrivare, dato che questa bolletta riguarda i consumi di dicembre e gennaio
 
Ciao, ho da poco richiesto uno switch evidentemente prima della fine naturale del contratto e non mi è chiaro come mi verranno fatturati i costi di commercializzazione: se, ad esempio, questi valgono 90€ l'anno e sono rimasto con il fornitore solo 3 mesi pagherò 22,5€? Grazie

si scrive 90 euro/anno.....ma in realtà andrebbe scritto 7.5 euro/mese
 
purtroppo tralasci TROPPE cose .....probabilmente perchè NON le conosci

se NON ci fosse stato il cambio di indice di riferimento dal 1 ottobre 2022 nel Tutelato GAS..... dal 4trimestre 2022 avresti pagato il PforT pari a 2, 55 euro/smc e nel 1trimestre2023 avresti pagato 1,35 euro/smc.
Ci sono tantissime tariffe GAS mercato Libero collegate al Pfort ( che si usava anche nel Tutelato fino a fine sett2022) che pagano i suddetti prezzi.

Indice Pfort | A2A Energia

Oh Cesare! Non intendevo terrorismo tuo eh…!!!

Anzi…a te ti devo solo ringraziare perché in questi mesi sei stato un faro!!

Torno al tutelato che tanto è a costo zero e che dovrebbe permettermi di pagare costi fissi più bassi nei prossimi mesi e (spero) materia prima meno di 1,38…pur consentendomi di mollare plenitude (non sto “sprecando” il cambio operatore che a quanto ho imparato da te non può essere frequente) appena e se esce qualche tariffa fissa interessante…
 
Oh Cesare! Non intendevo terrorismo tuo eh…!!!

Anzi…a te ti devo solo ringraziare perché in questi mesi sei stato un faro!!

Torno al tutelato che tanto è a costo zero e che dovrebbe permettermi di pagare costi fissi più bassi nei prossimi mesi e (spero) materia prima meno di 1,38…pur consentendomi di mollare plenitude (non sto “sprecando” il cambio operatore che a quanto ho imparato da te non può essere frequente) appena e se esce qualche tariffa fissa interessante…

ma guarda che io volevo solo che tu capissi che passando a Eni da ottobre 2022 a 1,38 euro/smc avresti evitato di pagare il tutelato di ottobre/novembre/dicembre a 2,55 euro/smc

il fatto che poi Arera abbia deciso di abbandonare il Pfort per passare a PSV da ottobre.......non può contare se si fa una disamina onesta....xke nesssuno lo sapeva

e comunque 1,38 euro/smc è un prezzo onesto ( tra l'altro in un contesto dove il gas stava sopra 3 euro/smc).......e si è difeso bene rispetto ai tutelati indicizzati al PSV di ott/nov/dic2022.........invece il tutelato di gennaio 2023 a 0,785 ( PSV+CCR+ QVD) è effettivamente molto più basso di 1,38......ma basta poco per riportare il PSV sopra 100 euro/Mwh ( 1,07 euro/smc)
 
Ultima modifica:
ma guarda che io volevo solo che tu capissi che passando a Eni da ottobre 2022 a 1,38 euro/smc avresti evitato di pagare il tutelato di ottobre/novembre/dicembre a 2,55 euro/smc

il fatto che poi Arera abbia deciso di abbandonare il Pfort per passare a PSV da ottobre.......non può contare se si fa una disamina onesta....xke nesssuno lo sapeva

e comunque 1,38 euro/smc è un prezzo onesto ( tra l'altro in un contesto dove il gas stava sopra 3 euro/smc).......e si è difeso bene rispetto ai tutelati indicizzati al PSV di ott/nov/dic2022.........invece il tutelato di gennaio 2023 a 0,785 ( PSV+CCR+ QVD) è effettivamente molto più basso di 1,38......ma basta poco per riportare il PSV sopra 100 euro/Mwh ( 1,07 euro/smc)
Chiarissimo.

Sempre grazie!
 
Chiarissimo.

Sempre grazie!

1.38 euro/smc di PLENITUDE ESSELUNGA è stata la miglior tariffa FISSA gas di SEMPRE.
in un contesto dove il gas stava a 338 euro/Mwh ( 26 agosto 2022) si è riusciti a sottoscriverlo a 1,38 con attivazione 1 ottobre 2022.

OGGI il TTF/PSV sta a 60 euro/Mwh .( quasi 1/6 dei prezzi di fine agosto)..........ed il miglior prezzo fisso è praticamente simile a quello di PLenitude Esselunga di fine agosto.....cioè NEN a 1,27 euro/smc
Il fornitore luce e gas più conveniente, in tutti i sensi
con le ATTUALI rimodulazioni Engie abbondantemente sopra i 2 euro/smc

Capite cosa avrebbe potuto voler dire avere in tasca 1,38 euro/smc per 2 anni ( con il secondo anno scontato del 10%) se il prezzo del gas non fosse crollato ?


GME - Gestore dei Mercati Energetici SpA
ICE Futures and Options | Product Guide

Qual'è il rischio che corriamo a passare a PUN/PSV ?
il rischio è che le compagnie lucegas, pur con il gas e luce crollati, NON stiano abbassando le tariffe fisse per invogliare TUTTI a passare a tariffe indicizzate PUN/PSV e poi quando tutti siamo a PUN/PSV chiudono le gabbie e ci stritolano con l'aumento di PUN/PSV.
 
Ultima modifica:
una autolettura ODIERNA non ha alcun peso sulla bolletta che ti sta per arrivare, dato che questa bolletta riguarda i consumi di dicembre e gennaio
ma Cesare puo' una bolletta essere di 2 mesi e mezzo? Non deve essere per legge ogni 2 mesi? Li ho chiamati, come mi avevi consigliato, ma non ne sanno nulla e mi hanno detto di aspettare. Cosa posso fare? Attualmente , come posso notare dall'area clienti , non e' nemmeno in emissione (cosa che invece e' la luce che ricalca lo stesso periodo).
 
Ultima modifica:
ma guarda che io volevo solo che tu capissi che passando a Eni da ottobre 2022 a 1,38 euro/smc avresti evitato di pagare il tutelato di ottobre/novembre/dicembre a 2,55 euro/smc

il fatto che poi Arera abbia deciso di abbandonare il Pfort per passare a PSV da ottobre.......non può contare se si fa una disamina onesta....xke nesssuno lo sapeva

e comunque 1,38 euro/smc è un prezzo onesto ( tra l'altro in un contesto dove il gas stava sopra 3 euro/smc).......e si è difeso bene rispetto ai tutelati indicizzati al PSV di ott/nov/dic2022.........invece il tutelato di gennaio 2023 a 0,785 ( PSV+CCR+ QVD) è effettivamente molto più basso di 1,38......ma basta poco per riportare il PSV sopra 100 euro/Mwh ( 1,07 euro/smc)
Buongiorno, a me che Enel applica a partire dal primo gennaio una tariffa di 1.48 euro /smc converrebbe maggiormente (a tuo parere) un passaggio al tutelato (se fattibile) oppure un passaggio al variabile di qualche altro operatore ?
I consumi sono nella fascia media, e con la tariffa in questione, nel 2023, andrei a triplicare (come minimo) i costi sostenuti nel 2022. ;(
 
il mio è solo un ritorno al tutelato "per disperazione"....ero nel tutelato fino ad agosto 22....terrorismo generale sull'aumento del prezzo e quindi "scommetto" sulla convenienza di un costo fisso a € 1,38. Alla fine è vero....se fila tutto torno al tutelato dal 1/3...e ho consumato circa 200 mc da inizio ottobre a oggi...mi è andata pure bene col meteo e quindi penso di aver pero pochi euro non essendomene stato fermo e rimasto al tutelato

solo che trattandosi di fatto di un cambio prodotto interno...e cmq avendo la tariffa fissa esselunga costi fissi più alti....preferisco tornare indietro

poi senz'altro conitnuerò a monitorare la situazione nei prossimi mesi alla ricerca di una tariffa fissa decente...

questa cosa che l'uso del gas per riscaldare la propria casa debba diventare diventa una roultette russa tutti gli anni non la mando giù...

Hai ragione, io sono con a2a (click 1,04 fissa), dall'anno scorso 1 Ottobre. Non ssprei ancora cosa fare nei prossimi mesi....il costo del gas è sceso....mah.
 
Buongiorno, a me che Enel applica a partire dal primo gennaio una tariffa di 1.48 euro /smc converrebbe maggiormente (a tuo parere) un passaggio al tutelato (se fattibile) oppure un passaggio al variabile di qualche altro operatore ?
I consumi sono nella fascia media, e con la tariffa in questione, nel 2023, andrei a triplicare (come minimo) i costi sostenuti nel 2022. ;(

SCRIVETE SEMPRE I VOSTRI CONSUMI ANNUI.....fascia media che vuol dire ?

DETTO QUESTO, visto che non ti sei mosso per tempo, dato che è almeno da inizio ottobre 2022 che sapevi della rimodulazione di Enel a 1,48 dal 1 gennaio, diciamo che ORAMAI l'inverno per te è andato.

Se vuoi comunque velocizzare e fare OGGI il CAMBIO TARIFFA al telefono con Enel stessa......dal 1 marzo ti attiveranno la ENEL Flex ( spread 0,15 sul PSV e CCV fissa di 120 euro/anno)
Energia Sicura Protezione Gas 360

Se vuoi invece passare al tutelato ( che è meglio della Enel Flex, CCV a 70 euro) con Enel, telefonicamente NON è possibile , devi recarti fisicamente in un PUNTO ENEL ( NON basta ENEL PARTNER).....se vai OGGI sarai attivato il 1 marzo 2023.

Altrimenti ci sono le solite Segnoverde, Estra.....con spread sul PSV intorno a 0,10/0,11 ......ma CCV a 30 euro ( quindi 90 euro annui in meno di Enel Flex)

Io al tuo posto, per evitare di pagare 1.48 anche a marzo, se non vuoi lo sbatti di recarti in un PUNTO ENEL, farei il cambio tariffa......verso Enel Flex ......ma RIPETO dipende da quanto consumi in MARZO ......xke se consumi poco ....allora puoi fare anche Segnoverde dal 1 aprile
 
ma Cesare puo' una bolletta essere di 2 mesi e mezzo? Non deve essere per legge ogni 2 mesi? Li ho chiamati, come mi avevi consigliato, ma non ne sanno nulla e mi hanno detto di aspettare. Cosa posso fare? Attualmente , come posso notare dall'area clienti , non e' nemmeno in emissione (cosa che invece e' la luce che ricalca lo stesso periodo).

forse non hanno ancora la lettura dal distributore del 31 dicembre , dato che ti devono fare la bolletta di cessazione della tariffa Mercato Libero, prima di farti pagare gennaio in cui sei passato al Tutelato.

ma se sei sicuro di essere nel tutelato con Enel Energia dal 1 gennaio....che problema c'è se non ti mandano la bolletta.....vedrai che il gas NON te lo regalano.....arriva TUTTO
 
SCRIVETE SEMPRE I VOSTRI CONSUMI ANNUI.....fascia media che vuol dire ?

DETTO QUESTO, visto che non ti sei mosso per tempo, dato che è almeno da inizio ottobre 2022 che sapevi della rimodulazione di Enel a 1,48 dal 1 gennaio, diciamo che ORAMAI l'inverno per te è andato.

Se vuoi comunque velocizzare e fare OGGI il CAMBIO TARIFFA al telefono con Enel stessa......dal 1 marzo ti attiveranno la ENEL Flex ( spread 0,15 sul PSV e CCV fissa di 120 euro/anno)
Energia Sicura Protezione Gas 360

Se vuoi invece passare al tutelato ( che è meglio della Enel Flex, CCV a 70 euro) con Enel, telefonicamente NON è possibile , devi recarti fisicamente in un PUNTO ENEL ( NON basta ENEL PARTNER).....se vai OGGI sarai attivato il 1 marzo 2023.

Altrimenti ci sono le solite Segnoverde, Estra.....con spread sul PSV intorno a 0,10/0,11 ......ma CCV a 30 euro ( quindi 90 euro annui in meno di Enel Flex)

Io al tuo posto, per evitare di pagare 1.48 anche a marzo, se non vuoi lo sbatti di recarti in un PUNTO ENEL, farei il cambio tariffa......verso Enel Flex ......ma RIPETO dipende da quanto consumi in MARZO ......xke se consumi poco ....allora puoi fare anche Segnoverde dal 1 aprile
Fascia media significa al di sotto dei 1000 smc annuali. Nel mio caso, più precisamente, sono a 750/800 smc.
Senza fare passaggio ad altro operatore, e restando quindi in Enel, la scelta tra Flex o tutelato su quali aspetti si dovrebbe basare ?

Passando a SegnoVerde le tempistiche sarebbe più lunghe e quindi riuscire a passare non prima di Aprile ?

Thks.
 
Fascia media significa al di sotto dei 1000 smc annuali. Nel mio caso, più precisamente, sono a 750/800 smc.
Senza fare passaggio ad altro operatore, e restando quindi in Enel, la scelta tra Flex o tutelato su quali aspetti si dovrebbe basare ?

Passando a SegnoVerde le tempistiche sarebbe più lunghe e quindi riuscire a passare non prima di Aprile ?

Thks.
leggi bene GLI ASPETTI .....l'ho scritto chiaramente...sempre che tu sappia cosa è CCV e spread su PSV....altrimenti è chiaro che non ci puoi capire nulla di quanto ho scritto

Te lo ripeto ( ultima volta)
-Enel Flex : CCV 120.....spread 0,15.......cambio tariffa attivo 1 marzo
-Tutelato : CCV 70 ( 67,xx per l'esattezza) ....spread 0.05/0,06 ( CCR+Qvd) sul PSV .....cambio tariffa FISICO 1 marzo
-Segnoverde : CCV 30.....spread 0,11 sul PSV........cambio operatore attivo 1 aprile ( questo non te l'avevo scritto, ma lo davo per scontato)
 
leggi bene GLI ASPETTI .....l'ho scritto chiaramente...sempre che tu sappia cosa è CCV e spread su PSV....altrimenti è chiaro che non ci puoi capire nulla di quanto ho scritto

Te lo ripeto ( ultima volta)
-Enel Flex : CCV 120.....spread 0,15.......cambio tariffa attivo 1 marzo
-Tutelato : CCV 70 ( 67,xx per l'esattezza) ....spread 0.05/0,06 ( CCR+Qvd) sul PSV .....cambio tariffa FISICO 1 marzo
-Segnoverde : CCV 30.....spread 0,11 sul PSV........cambio operatore attivo 1 aprile ( questo non te l'avevo scritto, ma lo davo per scontato)
Credo di averne più o meno idea: CCV mi par di capire che sia un costo fisso una tantum relativo alla commercializzazione mentre lo spread è ciò che si aggiunge al PSV al fine di stabilire la tariffa finale al metro cubo.

A queste condizioni varrebbe forse la pena optare per il tutelato (se voglio anticipare al primo marzo) oppure a segnoverde (se sono disposto ad aspettare sino al primo aprile).
🫡
 
Credo di averne più o meno idea: CCV mi par di capire che sia un costo fisso una tantum relativo alla commercializzazione mentre lo spread è ciò che si aggiunge al PSV al fine di stabilire la tariffa finale al metro cubo.

A queste condizioni varrebbe forse la pena optare per il tutelato (se voglio anticipare al primo marzo) oppure a segnoverde (se sono disposto ad aspettare sino al primo aprile).
🫡

no, tu non hai mai visto una bolletta del gas.....e lo dimostra il fatto che dici che il CCV è una tantum....

lo avevo capito dal fatto che mi hai richiesto gli ASPETTI quando in realtà gli aspetti erano ben chiari nel post precedente.

a parte questo.....non è necessario sapere le cose per scrivere qui....anzi.....xò è meglio chiarire in partenza se non si sa nulla dell materia....così uno si regola subito su come scrivere.

alla fine le 3 opzione le hai avute.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro