Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte IV)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
salvosh : Cesare io la lettura al 31 Dicembre l ho comunicata .
Dal 1 Gennaio sono passato al tutelato gas sempre con plenitude. La luce l ho pure con loro plenitude e, siccome i periodi sono praticamente simili, risulta gia' emessa la bolletta, strano.
Comunque anche tu dici di attendere da quello che vedo
---------------------------------------------------------------------------------------------------

Per fare la bolletta di cessazione NON possono usare la tua AUTOlettura del 31 dicembre, che comunque hai fatto BENISSIMO a mandare.........serve che ENI riceva la lettura ufficiale REALE RILEVATA del distributore del 31 dicembre
 
Ultima modifica:
Segnoverde:
L'offerta a prezzo variabile con il prezzo della componente gas all'ingrosso. L’offerta prevede un prezzo pari a: PSVda + 0,06 €/Smc

Nelle condizioni economiche:
Trascorsi 12 mesi di fornitura, salvo eventuali aggiornamenti delle condizioni economiche comunicati dal Fornitore secondo le modalità e i termini di cui all’art. 13 del Codice di Condotta Commerciale, la
formula di MGNind viene confermata ad eccezione del valore di SPREAD che sarà pari a 0,13 €/Smc.

Quindi dopo 12 mesi lo spread è 0,13 €/Smc, e CCV 30 euro/anno (sicuramente verrà rivista giusto?).
Grazie.
 
Chiedo un aiuto ai più esperti: io sono ignorantissimo…
Ho in scadenza l’offerta A2A Click e mi hanno proposto 1,32 smc con 96 euro costi commercializzazione (consumo annuo 1.400).
Ho chiamato A2A per avere la loro proposta indicizzata e mi hanno offerto A2A SMART CASA a PSV+spread 0,12 e 114 euro costi di commercializzazione.
Volendo rimanere in A2A -almeno, sto riflettendo- (ho letto che segnoverde è una delle migliori), chiedo se non è meglio invece optare per A2A EASY che porta spread zero e 150 euro di commercializzazione.
A costi fatti risparmierei 0,12 spread*1.400= 168 euro meno la differenza fra i due costi di commercializzazione (150-96=54). Quindi risparmierei (EASY contro SMART CASA) 168-54=114 euro/anno. Non molti ma meglio di niente!

Infine dal portale delle offerte, verificando la tariffa A2A EASY, mi dà un costo annuo di materia gas naturale (per 1.400 smc) di euro 1.269,04.
Se da 1.269,04 tolgo 150 euro di costi di commercializzazione, ottengo 1.119,04 che divisi per 1.400 smc mi dà 0,80 euro /smc contro un PSV day ahead di gennaio 2023 di 0,715.
A cosa è dovuta questa differenza (differenza fra 0,80 e 0,715)?
PS: qui adesso qualcuno mi kazzia! :giggle:
 
Chiedo un aiuto ai più esperti: io sono ignorantissimo…
Ho in scadenza l’offerta A2A Click e mi hanno proposto 1,32 smc con 96 euro costi commercializzazione (consumo annuo 1.400).
Ho chiamato A2A per avere la loro proposta indicizzata e mi hanno offerto A2A SMART CASA a PSV+spread 0,12 e 114 euro costi di commercializzazione.
Volendo rimanere in A2A -almeno, sto riflettendo- (ho letto che segnoverde è una delle migliori), chiedo se non è meglio invece optare per A2A EASY che porta spread zero e 150 euro di commercializzazione.
A costi fatti risparmierei 0,12 spread*1.400= 168 euro meno la differenza fra i due costi di commercializzazione (150-96=54). Quindi risparmierei (EASY contro SMART CASA) 168-54=114 euro/anno. Non molti ma meglio di niente!

Infine dal portale delle offerte, verificando la tariffa A2A EASY, mi dà un costo annuo di materia gas naturale (per 1.400 smc) di euro 1.269,04.
Se da 1.269,04 tolgo 150 euro di costi di commercializzazione, ottengo 1.119,04 che divisi per 1.400 smc mi dà 0,80 euro /smc contro un PSV day ahead di gennaio 2023 di 0,715.
A cosa è dovuta questa differenza (differenza fra 0,80 e 0,715)?
PS: qui adesso qualcuno mi kazzia! :giggle:

Sono anche io nella tua situazione, a2a click in scadenza il 28/02/2023, mi hanno proposto 96€/anno e 1,28€/smc. Per rimanere in A2A si può sottoscrivere solo l'offerta Smart, la Easy no (cosi mi è stato detto dall'operatrice).

Il mio dubbio è se passare ad altro operatore con il indicizzato, però dal 1 aprile, quindi tutto marzo lo pago caro (rispetto all'attuale), oppure con A2A passare al tutelato, cosi da fare marzo con quest'ultimo.
Mio consumo medio annuo 1500Smc

Aspetto una riflessione da @cesare70 🙏

Aggiungo, va bene indicare le tariffe più conveniente, ma avete letto le recensioni su trustpilot?
 
Ultima modifica:
Sono anche io nella tua situazione, a2a click in scadenza il 28/02/2023, mi hanno proposto 96€/anno e 1,28€/smc. Per rimanere in A2A si può sottoscrivere solo l'offerta Smart, la Easy no (cosi mi è stato detto dall'operatrice).

Il mio dubbio è se passare ad altro operatore con il indicizzato, però dal 1 aprile, quindi tutto marzo lo pago caro (rispetto all'attuale), oppure con A2A passare al tutelato, cosi da fare marzo con quest'ultimo.
Mio consumo medio annuo 1500Smc

Aspetto una riflessione da @cesare70 🙏

Aggiungo, va bene indicare le tariffe più conveniente, ma avete letto le recensioni su trustpilot?
A quale società ti riferisci? E' affidabile trustpilot?
 
Chiedo un aiuto ai più esperti: io sono ignorantissimo…
Ho in scadenza l’offerta A2A Click e mi hanno proposto 1,32 smc con 96 euro costi commercializzazione (consumo annuo 1.400).
Ho chiamato A2A per avere la loro proposta indicizzata e mi hanno offerto A2A SMART CASA a PSV+spread 0,12 e 114 euro costi di commercializzazione.
Volendo rimanere in A2A -almeno, sto riflettendo- (ho letto che segnoverde è una delle migliori), chiedo se non è meglio invece optare per A2A EASY che porta spread zero e 150 euro di commercializzazione.
A costi fatti risparmierei 0,12 spread*1.400= 168 euro meno la differenza fra i due costi di commercializzazione (150-96=54). Quindi risparmierei (EASY contro SMART CASA) 168-54=114 euro/anno. Non molti ma meglio di niente!
intendevi 114

(0,12 x 1400) - ( 150 -114) = 168 -36 = 132 x 1,05 = 138,6 euro ( iva inclusa)

ma hai controllato che la Easy sia accettata come CAMBIO TARIFFA ?
altrimenti hai perso tempo tu a fare i conti ed io a correggerteli e risponderti
 
Sono anche io nella tua situazione, a2a click in scadenza il 28/02/2023, mi hanno proposto 96€/anno e 1,28€/smc. Per rimanere in A2A si può sottoscrivere solo l'offerta Smart, la Easy no (cosi mi è stato detto dall'operatrice).

Il mio dubbio è se passare ad altro operatore con il indicizzato, però dal 1 aprile, quindi tutto marzo lo pago caro (rispetto all'attuale), oppure con A2A passare al tutelato, cosi da fare marzo con quest'ultimo.
Mio consumo medio annuo 1500Smc

Aspetto una riflessione da @cesare70 🙏

Aggiungo, va bene indicare le tariffe più conveniente, ma avete letto le recensioni su trustpilot?

resta con A2A
 
Resto con A2A 96€ anno e 1.28 Smc? Non è meglio switchare temporaneamente al tutelato risparmiando sul fisso e anche sulla materia prima, ad oggi?

parlavo delle tue domande sulle recensioni trustpilot su segnoverde ......se non ti convince resta co A2A

per il resto ne abbiamo parlato abbondantemente della Smart, Easy o del tutelato
 
Buongiorno, per passare da Enel mercato libero a Enel maggior tutela conviene rivolgersi all'ufficio Enel zonale o è preferibile procedere on line/telefono ?
 
Ultima modifica:
Io ho notato che per l'elettricità consigliate estra/optima/segnoverde vorrei chiedere se per il gas sono sempre le più convenienti considerando dei consumi insignificanti (quindi cerco il prezzo fissi più basso), vorrei avere gas e luce con lo stesso fornitore e con bolletta almeno bimestrale, grazie
 
Sorry ho linkato il portale sbagliato ma la sezione è corretta, nel senso che mi riferisco al servizio di fornitura del gas.

ma nel gas NON esiste la maggior tutela fornita da un operatore di stato.....tipo SEN ( servizio elettrico nazionale) per la Luce.

se con il GAS adesso sei con Enel Energia/Eni/Engie/Eon/Iren/A2A/Acea/Hera mercato libero........e vuoi passare a tutelato devi chiamarli e chiedere di passare con LORO a tutelato........sono una decina le compagnie che offrono il gas TUTELATO.

se sei con Enel Energia Mercato libero, il cambio tariffa verso il TUTELATO GAS lo fai SOLO andando al PUNTO ENEL fisico, non nei negozi ENEL PARTNER
 
Sono cliente Engie e dal 01/02 pago 2,35€/Smc. che è attualmente fuori mercato.

Mi danno la possibilità di passare ad una tariffa fissa di 1,07€/Smc + 10€/mese, oppure variabile 0,73€/Smc + 17€/mese.

Per un consumo di 250 Smc all'anno, quale consigliereste?

Innanzitutto ho intenzione di mettere una pezza all'assurda tariffa che ho attualmente e per farlo immediatamente ho solo l'opzione del cambio tariffa interno con Engie.
Dopo, eventualmente, potrei anche verificare un cambio fornitore. Posso farlo oppure avrei vincoli conseguenti al cambio tariffa?
 
Sono cliente Engie e dal 01/02 pago 2,35€/Smc. che è attualmente fuori mercato.

Mi danno la possibilità di passare ad una tariffa fissa di 1,07€/Smc + 10€/mese, oppure variabile 0,73€/Smc + 17€/mese.

Per un consumo di 250 Smc all'anno, quale consigliereste?

Innanzitutto ho intenzione di mettere una pezza all'assurda tariffa che ho attualmente e per farlo immediatamente ho solo l'opzione del cambio tariffa interno con Engie.
Dopo, eventualmente, potrei anche verificare un cambio fornitore. Posso farlo oppure avrei vincoli conseguenti al cambio tariffa?

Ti hanno fatto una proposta migliore della mia dal 01/05 con Engie: fisso 1,175 €/smc (+10€/mese + 0,01 €/smc) per 24 mesi.
Io ho un consumo analogo al tuo di 330 smc nel 2022 e ho deciso di rimanere per il momento con la tariffa fissa, poi ad agosto rivaluto la situazione di mercato. Però va detto l'inverno è stato mite altrimenti avrei consumato di più.
Fino al 01/05 pago molto ma molto meno non dico quanto ma basti dire che è un contratto di due anni fa :o
 
ma nel gas NON esiste la maggior tutela fornita da un operatore di stato.....tipo SEN ( servizio elettrico nazionale) per la Luce.

(...)
se sei con Enel Energia Mercato libero, il cambio tariffa verso il TUTELATO GAS lo fai SOLO andando al PUNTO ENEL fisico, non nei negozi ENEL PARTNER

Sono Enel mercato libero e vorrei passare a Enel maggior tutela, non ho mai parlato di operatore di stato. ;)

Almeno per questo 2023 mi pare una "soluzione" per contenere l'esborso (che sarà comunque notevolmente superiore a quello sostenuto nel 2022), per poi cambiare operatore verso fine anno o nei primi mesi del 2024 (quando per altro il tutelato potrebbe terminare).
 
Sono Enel mercato libero e vorrei passare a Enel maggior tutela, non ho mai parlato di operatore di stato. ;)

Almeno per questo 2023 mi pare una "soluzione" per contenere l'esborso (che sarà comunque notevolmente superiore a quello sostenuto nel 2022), per poi cambiare operatore verso fine anno o nei primi mesi del 2024 (quando per altro il tutelato potrebbe terminare).

siccome hai fatto riferimento a SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE ( SEN).....ti ho spiegato che per il gas NON esiste l'equivalente di SEN e lo STATO ( Arera) chiede ad alcune compagnie PRIMARIE di agire come OPERATORE DI STATO.

nel tuo caso lo STATO ( Arera) ti fatturerà il gas usando la fatturazione di Enel Energia, ma tutto il resto ( prezzi energia, pvc , CCR, QVD) saranno fissati dallo Stato ( Arera).

Enel maggior tutela, se hai capito, in realtà NON esiste......quindi se non vuoi andare ad un PUNTO ENEL puoi passare al tutelato con le altre compagnie .....on line o telefonicamente
 
siccome hai fatto riferimento a SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE ( SEN).....ti ho spiegato che per il gas NON esiste l'equivalente di SEN e lo STATO ( Arera) chiede ad alcune compagnie PRIMARIE di agire come OPERATORE DI STATO.

nel tuo caso lo STATO ( Arera) ti fatturerà il gas usando la fatturazione di Enel Energia, ma tutto il resto ( prezzi energia, pvc , CCR, QVD) saranno fissati dallo Stato ( Arera).

Enel maggior tutela, se hai capito, in realtà NON esiste......quindi se non vuoi andare ad un PUNTO ENEL puoi passare al tutelato con le altre compagnie .....on line o telefonicamente
Con qualunque compagnia o con quella che si occupa della distribuzione GAS nel mio comune (2i rete gas, nel mio caso)?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro