Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte IV)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho chiesto switc a Hera il 2 marzo e ad oggi non riesco ancora a registrarmi nel loro sito internet.
Normale o sbaglio qualche cosa io?
Chi ha avuto esperienza al riguardo?
Grazie

io ho mandato recesso per Hera fissa ( sia luce che gas) e non me pento, perchè come procedure online sono un pò indietro..
tra l'altro l'hanno appena abbassata da 0,215 a 0,199 e da 0,89 a 0,79.
comunque ti consiglio di pensare a una PUN e a una Psv perchè il PUN oggi è tornato a 0,1 euro/kwh e il PSV a 0,5 euro/smc
 
Ultima modifica:
Ho chiesto di passare al tutelato Plenitude, ma operatore sostiene che non sia possibile.
Confermate?

NDR vengo dal mercato libero (non so da quanto, mi hanno fatto modifica da tutelato a libero autonomamente) con operatore storico, da oltre 10 anni.
 
Ho chiesto di passare al tutelato Plenitude, ma operatore sostiene che non sia possibile.
Confermate?

NDR vengo dal mercato libero (non so da quanto, mi hanno fatto modifica da tutelato a libero autonomamente) con operatore storico, da oltre 10 anni.
In chat un operatore mi aveva detto che non era possibile perché dovevo fare prima un'offerta con il mercato libero con loro e poi fare richiesta per il tutelato (attualmente ho un contratto a tariffa fissa con il gruppo Hera).
Mi ha chiamato poi un altro operatore smentendo il tutto e chiedendomi quando fare tutto telefonicamente.

@Ipparco grazie!
 
arrivata poco fa la bolletta di segnoverde, corretta e definitiva : hanno risolto tutto nel giro di tre giorni dal momento del reclamo all'emissione della bolletta giusta. veramente ragionevoli ed efficienti
quindi Segnoverde, come da contratto, manda bolletta mensilmente? E l'addebito sul conto avviene nello stesso mese di emissione?
 
In chat un operatore mi aveva detto che non era possibile perché dovevo fare prima un'offerta con il mercato libero con loro e poi fare richiesta per il tutelato (attualmente ho un contratto a tariffa fissa con il gruppo Hera).
Mi ha chiamato poi un altro operatore smentendo il tutto e chiedendomi quando fare tutto telefonicamente.

Ti confermo quanto ti ha detto il secondo operatore (ho attivato tre contratti con Eni; uno per me e due per parenti che ho aiutato e non c'è stato bisogno di avere con loro un contratto di mercato libero prima di passare al tutelato).

L'unico problema, per i tre contratti, è stato che hanno messo "d'ufficio" un consumo stimato di 1866 mc, e non c'è stato modo di farglielo cambiare neanche se si specifica uno consumo diverso (certificabile tranquillamente dalle fatture degli anni passati) in fase di sottoscrizione.
 
ah ok, non ero sicuro, dato che il mio gestore elettrico (PLT) prevede fattura primo mese di fornitura anche se si sceglie il bimestre. dopo il primo mese, diventa bimestrale
di solito le varie aziende fatturano ogni 2 mesi a scadenze fisse chessò febbraio aprile giugno ecc... e per allinearsi a queste date di scadenza la 1° fatturazione è mensile se per esempio inizi il primo febbraio... :bye:
 
In chat un operatore mi aveva detto che non era possibile perché dovevo fare prima un'offerta con il mercato libero con loro e poi fare richiesta per il tutelato (attualmente ho un contratto a tariffa fissa con il gruppo Hera).
Mi ha chiamato poi un altro operatore smentendo il tutto e chiedendomi quando fare tutto telefonicamente.

@Ipparco grazie!
Una cosa simile a me l'aveva detto un operatore della Engie (via chat).
Mentre con plenitude nessun problema, ha capito la richiesta e non ha cercato di proporre alternative.
Evidentemente dipende in buona parte anche dall'operatore che capita...

Spero che in entrambi i casi siate riuscite ad andare avanti con la richiesta di passaggio al tutelato. ;)


Ti confermo quanto ti ha detto il secondo operatore (ho attivato tre contratti con Eni; uno per me e due per parenti che ho aiutato e non c'è stato bisogno di avere con loro un contratto di mercato libero prima di passare al tutelato).

L'unico problema, per i tre contratti, è stato che hanno messo "d'ufficio" un consumo stimato di 1866 mc, e non c'è stato modo di farglielo cambiare neanche se si specifica uno consumo diverso (certificabile tranquillamente dalle fatture degli anni passati) in fase di sottoscrizione.
Per quanto riguarda questo aspetto, che preoccupa anche me, Eni ha detto (sia telefonicamente sia via chat) che prenderanno il consumo medio "reale" comunicato dal vecchio operatore all'arera e che quello indicato di default è solo indicativo (anche se dalla postilla che avevo riportato, presente sul contratto, non sembrerebbe proprio così).
Mi auguro che facendo autolettura in maniera tempestiva si possa evitare fatturazioni su consumi stimati grossolanamente anzichè reali.
 
Ultima modifica:
buongiorno a tutti, sono attualmente con Estra (offerta indicizzata, SCELTA PURA GAS PSV RINNOVO). Da Ottobre 2022 hanno cambiato il sistema di calcolo della tariffa, complicandola di molto. Vorrei trovare un altra offerta, sempre indicizzata, più economica possibile ma soprattutto chiara e semplice nel calcolo. Preferenza per piccoli operatori di territorio. Qualcuno ha qualche buon consiglio? Il mio consumo si aggira sui 1350 smc l'anno.
 
In merito ai consumi ipotizzati quando si passa al Tutelato Plenitude...
È successo lo stesso per due utenze che seguo.
Se inviate l'autolettura nel periodo indicato non c'è alcun problema e la bolletta ha il consumo effettivo.
Se vi dimenticate, come una volta è successo, potete scegliere fra
a. Chiedere il rimborso una volta ricevuta la bolletta successiva a quella stimata
b. Usare il credito per scalare le bollette successive.
c. Bloccare la bolletta stimata e chiedere di emettere una bolletta fuori ciclo.
 
buongiorno a tutti, sono attualmente con Estra (offerta indicizzata, SCELTA PURA GAS PSV RINNOVO). Da Ottobre 2022 hanno cambiato il sistema di calcolo della tariffa, complicandola di molto. Vorrei trovare un altra offerta, sempre indicizzata, più economica possibile ma soprattutto chiara e semplice nel calcolo. Preferenza per piccoli operatori di territorio. Qualcuno ha qualche buon consiglio? Il mio consumo si aggira sui 1350 smc l'anno.
L'offerta più semplice possibile per il gas (o meglio, senza sorprese nel calcolo) è quella del mercato tutelato.
Molti operatori la fanno, forse anche Estra stessa.
 
sono quelle placet se non erro, giusto?
No. Quelle sono offerte nel mercato libero a struttura fissata dall'Arera. Però le compagnie decidono liberamente i prezzi. In questo momento generalmente non convengono.
Le offerte tutelato prevedono che Arera fissi non solo la struttura dell'offerta ma anche i prezzi.
 
No. Quelle sono offerte nel mercato libero a struttura fissata dall'Arera. Però le compagnie decidono liberamente i prezzi. In questo momento generalmente non convengono.
Le offerte tutelato prevedono che Arera fissi non solo la struttura dell'offerta ma anche i prezzi.
siccome comunque il tutelato andrà a morire, vorrei qualcosa del mercato libero, ma di chiara lettura. Hai consigli in merito?
 
siccome comunque il tutelato andrà a morire, vorrei qualcosa del mercato libero, ma di chiara lettura. Hai consigli in merito?
Vediamo se qualcuno interviene e suggerisce qualcosa... perché non penso che le indicizzate al PSV abbiano una bolletta molto diversa dalla tua.
 
In merito ai consumi ipotizzati quando si passa al Tutelato Plenitude...
È successo lo stesso per due utenze che seguo.
Se inviate l'autolettura nel periodo indicato non c'è alcun problema e la bolletta ha il consumo effettivo.
Se vi dimenticate, come una volta è successo, potete scegliere fra
a. Chiedere il rimborso una volta ricevuta la bolletta successiva a quella stimata
b. Usare il credito per scalare le bollette successive.
c. Bloccare la bolletta stimata e chiedere di emettere una bolletta fuori ciclo.
Grazie per la utile testimonianza.
 
Ti confermo quanto ti ha detto il secondo operatore (ho attivato tre contratti con Eni; uno per me e due per parenti che ho aiutato e non c'è stato bisogno di avere con loro un contratto di mercato libero prima di passare al tutelato).

In merito ai consumi ipotizzati quando si passa al Tutelato Plenitude...
È successo lo stesso per due utenze che seguo.
Se inviate l'autolettura nel periodo indicato non c'è alcun problema e la bolletta ha il consumo effettivo.
Se vi dimenticate, come una volta è successo, potete scegliere fra
a. Chiedere il rimborso una volta ricevuta la bolletta successiva a quella stimata
b. Usare il credito per scalare le bollette successive.
c. Bloccare la bolletta stimata e chiedere di emettere una bolletta fuori ciclo.

Il "problema" per uno dei due parenti che ho aiutato è che la fornitura è relativa ad una "seconda casa" dove lui va due-tre mesi all'anno (fra l'altro in estate), e quindi l'autolettura periodica non riesce a farla.

Il contatore è nuovo, e quindi comunica da remoto la lettura. Se però, per un qualche motivo, non comunicasse correttamente la lettura, arriverebbe una fattura abbastanza cara rispetto a quelle che dovrebbe essere coi consumi reali
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro