Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte IV)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate chiedo cortesemente consigli ai più esperti. Ho un contratto con Sinergas. Nei primi 12 mesi il prezzo era buono. Ora dal 13 mese mi sembra di pagare tanto. Ho ripreso il Contratto stipulato e dice che dal 13 mese le condizioni sono le seguenti. Secondo voi sto pagando molto di più rispetto ad altri? Grazie in anticipo per i consigli

"A partire dal tredicesimo mese, ovvero antecedentemente qualora l’ARERA cessi di pubblicare la tariffa di tutela, verranno applicati in luogo dei servizi di vendita (QOA, CCR, QVD e Materia Prima) una componente Pfor (PREZZO DI APPROVVIGIONAMENTO ALL’INGROSSO) ed un corrispettivo per la gestione del profilo di prelievo e dello sbilanciamento. Tali corrispettivi sono così definiti: PFOR,t: componente a copertura dei costi di approvvigionamento del gas naturale all’ingrosso, pari alla media aritmetica delle quotazioni forward trimestrali OTC relative al trimestre t-esimo del gas, presso l’hub TTF, rilevate da ICIS Heren con riferimento al secondo mese solare antecedente il trimestre t-esimo. Ad oggi è definita dall’ARERA nel TIVG, aggiornato e pubblicato dalla stessa ARERA prima dell’inizio di ciascun trimestre e per il periodo luglio-settembre 2021 vale 0,264572 €/smc. Tale corrispettivo è riferito ad un PCS pari a 0,03852 GJ/smc e quindi suscettibile di adeguamento al PCS convenzionale della località di fornitura ed è riferito ad un coefficiente di correzione C=1.
Qualora l’ARERA cessasse di pubblicare tale corrispettivo, esso continuerà ad essere determinato con le modalità descritte sopra. Gestione Profilo e Sbilanciamento: componente a copertura dei costi di trasporto internazionale, degli oneri di commercializzazione del gas all’ingrosso, nonché altre partite relative all’attività operativa di approvvigionamento, di gestione del profilo di prelievo e del relativo sbilanciamento. Tale componente prevede l’addebito di una quota variabile pari a 0,120 €/smc ed una quota fissa pari a 108 €/pdr/anno. Le condizioni economiche sopra descritte sono da intendersi al netto dei costi di trasporto/gestione del contatore ed oneri di sistema come sopra definiti che saranno addebitati nella misura stabilita dall’ARERA, oltre che di imposte, tasse ed IVA dovute in misura di legge, che saranno comunque a carico delCliente. In particolare, il costo di trasporto è rappresentato dalla componente a copertura del costo di trasporto nazionale, ad oggi pari alla componente
QTi definita dall’ARERA nel TIVG. Qualora l’ARERA cessi la pubblicazione di tale parametro, si applicherà un importo fisso ed invariabile pari a 0,06 €/smc."
 
Scusate chiedo cortesemente consigli ai più esperti. Ho un contratto con Sinergas. Nei primi 12 mesi il prezzo era buono. Ora dal 13 mese mi sembra di pagare tanto. Ho ripreso il Contratto stipulato e dice che dal 13 mese le condizioni sono le seguenti. Secondo voi sto pagando molto di più rispetto ad altri? Grazie in anticipo per i consigli
Certo, stai pagando un botto, cambia il prima possibile.
Nell'ultimo trimestre del 2022 hai pagato il gas a 2,55€/smc, in questo trimestre a 1,35€/smc.
 
Certo, stai pagando un botto, cambia il prima possibile.
Nell'ultimo trimestre del 2022 hai pagato il gas a 2,55€/smc, in questo trimestre a 1,35€/smc.
Ok invece se stessi nel tutelato quando lo avrei pagato nell'ultimo trimestre del 2022 e quanto lo pagherei in questo trimestre?
 
Ok invece se stessi nel tutelato quando lo avrei pagato nell'ultimo trimestre del 2022 e quanto lo pagherei in questo trimestre?
Nel mercato tutelato il prezzo varia ogni mese, per stabilire il prezzo viene considerato l'indice PSV.
A questo link: ARERA - Valore CMEMm puoi controllare il prezzo di questi mesi passati, guarda la colonna Euro/smc a quel prezzo poi vanno aggiunte le quote CCR+QVD.
 
Nel mercato tutelato il prezzo varia ogni mese, per stabilire il prezzo viene considerato l'indice PSV.
A questo link: ARERA - Valore CMEMm puoi controllare il prezzo di questi mesi passati, guarda la colonna Euro/smc a quel prezzo poi vanno aggiunte le quote CCR+QVD.
Ok. Ma io in questo trimestre pagherò il gas 1,35/smc prezzo finito? ...Il PSV di febbraio è quasi 0,61 + CCR+QVD nel mercato tutelato quando viene? Mi fai 2 calcoli cortesemente per capire quanto sto pagando di più? Grazie
 
Ok. Ma io in questo trimestre pagherò il gas 1,35/smc prezzo finito? ...Il PSV di febbraio è quasi 0,61 + CCR+QVD nel mercato tutelato quando viene? Mi fai 2 calcoli cortesemente per capire quanto sto pagando di più? Grazie
Mi sorge un dubbio...puoi pubblicare la pagina della bolletta dove ci sono i tuoi consumi con gli importi fatturati
 
Ultima modifica:
per quanto riguarda il pfor di ottobre novembre e dicembre era a 2,60 mentre il psv era a circa 1 euro. hai pagato come me piu' del doppio.
anche in questo trimestre pagherai 1,35 mentre il psv e 0,60.
e' successo anche a me appena scoperto visto le bollette di 1000 euro di novembre dicembre ho fatto subito il cambio operatore da plenitude ad a2a. si fa tutto da web.
per capire se hai l'indice pfor basta che controlli le bollette di ott nov dic e se leggi corrispettivo gas 2, 59 hai il pfor
dalla bolletta:
Corrispettivo Gas Index
DAL 01/11/2022 AL 30/11/2022 €/smc 2,59985134 140 mc
DAL 01/12/2022 AL 31/12/2022 €/smc 2,59985134 264 mc
 
Ultima modifica:
per quanto riguarda il pfor di ottobre novembre e dicembre era a 2,60 mentre il psv era a circa 1 euro. hai pagato come me piu' del doppio.
anche in questo trimestre pagherai 1,35 mentre il psv e 0,60.
e' successo anche a me appena scoperto visto le bollette di 1000 euro di novembre dicembre ho fatto subito il cambio operatore da plenitude ad a2a. si fa tutto da web.
per capire se hai l'indice pfor basta che controlli le bollette di ott nov dic e se leggi corrispettivo gas 2, 59 hai il pfor
dalla bolletta:
Corrispettivo Gas Index
DAL 01/11/2022 AL 30/11/2022 €/smc 2,59985134 140 mc
DAL 01/12/2022 AL 31/12/2022 €/smc 2,59985134 264 mc
Si è pfor In effetti visualizzo in bolletta:
Dal 01/01/2023 al 31/01/2023 €/smc 1,4070625.
Da quando ho capito (questo prezzo a smc è + alto) ma è un prezzo a metro cubo finale (quota energia). Mentre per confrontarlo con le altre tariffe bisogna prendere il PSV 0,61 (febbraio) + CCR+QVD quanto viene il prezzo finale del metro cubo in questo caso?
 
Si è pfor In effetti visualizzo in bolletta:
Dal 01/01/2023 al 31/01/2023 €/smc 1,4070625.
Da quando ho capito (questo prezzo a smc è + alto) ma è un prezzo a metro cubo finale (quota energia). Mentre per confrontarlo con le altre tariffe bisogna prendere il PSV 0,61 (febbraio) + CCR+QVD quanto viene il prezzo finale del metro cubo in questo caso?
Qui trovi tutto https://www.arera.it/allegati/dati_documenti/prezzi/gas-domestici.xls
Comunque, CCR è circa 0.045€/smc, QVD 0.008€/smc. In totale al PSV devi aggiungere un po' più di 5 centesimi al smc.
 
Consumo 340 annuo attualmente nel tutelato mi conviene cambiare? E, nel caso, con chi?
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
 
Consumo 340 annuo attualmente nel tutelato mi conviene cambiare? E, nel caso, con chi?
Grazie a chi mi vorrà aiutare.

segnoverde costa meno del tutelato per 340 smc/anno
paghi 30 euro di CCV anzichè 67,xx
paghi PSV+ 0,06 + CCR
nel tutelato paghi PSV + 0,008 ( QVD) + CCR
 
Consumo 340 annuo attualmente nel tutelato mi conviene cambiare? E, nel caso, con chi?
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
Per il tuo consumo dovrebbero variare 20€ annui (nel tutelato paghi 37€ in più di CCV ma 0.05€ in meno al metro cubo).
Dipende dalle valutazioni di ciascuno...
In generale rispetto al tutelato gas è difficile ottenere risparmi significativi.
 
Si dicembre è a 2,6/smc

quindi il tuo primo anno ( 12 mesi) è sicuramente finito prima di dicembre 2022.

controlla se anche ottobre 2022 e novembre 2022 hai pagato 2,6 euro/smc.

avresti dovuto passare a Psv dal 1 ottobre 2022 per evitare i 2,6 del PforT del quarto trimestre 2022 e 1.36 del primo trimestre 2023, sottoscrivendo il tutelato gas o una tariffa PSV a metà agosto 2022.

Consolati con il fatto che tutti i contratti condominiali sono PforT e pochissimi amministratori si sono mossi per evitare il Pfort nel quarto trimestre 2022. Gli effetti del 2,6 ( 1,03 euro nel quarto trimestre 2021) e del 1,36 ( 0,86 nel primo trimestre 2022) si vedranno nelle spese condominiali del 2023.

Nel secondo trimestre 2023, il Pfort non dovrebbe superare 0,7 euro/smc sulla base dei valori del TTF di gennaio/febbraio/marzo 2023
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro