Forse OT: voi cosa fareste (casa) ?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Darkghost

Nuovo Utente
Registrato
25/4/05
Messaggi
971
Punti reazioni
50
Allora, premetto che forse in questa sezione sono OT , ma visto che spesso si parla di case qui... (Casomai prego i mod di spostarlo ove meglio credono)

Dunque...vivo a Milano città in app.to, zona semi centrale. Vendendolo ricaverei una bella somma. Con la quale ci starebbe comoda comoda una villa con giardino fuori Milano (un piccolo sogno da tanto tempo, meno traffico, meno caos, un bel verde attorno casa, ecc.)
Però spulciando le offerte immobiliari noto poche vie di mezzo : vuoi una bella villa con un giardino non minuscolo ? Ti becchi 400mq a prezzi alti. Altrimenti 150mq in serie con 400mq di giardino.

E poi, di case me ne intendo poco, mi rimane da capire se non rischio, in zone fuori Milano , magari sui laghi, di vedere la casa svalutarsi di brutto, rispetto magari a un semplice calo delle quotazioni in Milano.
Che ne dite ? Idee ?
 
o sul lago, dico proprio sul lago lago (ad esempio lago di como o maggiore, ma è relativamete lontano da milano) oppure milano centralissimo......................
tutto il resto ora credo sia un rischio........................
il meglio, la vicina svizzera (c'è stata poca speculazione; no bolle)..............
 
Ultima modifica:
visch ha scritto:
o sul lago, dico proprio sul lago lago (ad esempio lago di como o maggiore, ma è relativamete lontano da milano) oppure milano centralissimo......................
tutto il resto ora credo sia un rischio........................
il meglio, la vicina svizzera (c'è stata poca speculazione; no bolle)..............

Certo che se conviene andare nella vicina Svizzera significa che i prezzi in Italia sono proprio solo e soltanto speculazione....
 
in effetti gli affitti ed i prezzi delle case e degli appartamento a zurigo sono inferiori a quelli di milano (milano va paragonata a zurigo, non a lugano)..........................

il reddito medio invece è almeno quattro volte quello di milano..............

la speculazione in italy (come in altri paesi) c'è eccome..................
 
Già infatti in una pizzeria neanche centrale di Zurigo una pizza mi costava sui 12 euro.... Il che rende ancora più sproporzionati i prezzi delle case in Italia..... :yes: :yes:
 
prima o poi la bolla scoppia, è ovvio..............
 
12 euro significa che, rapportati al reddito medio, a zurigo la pizza costa meno che a milano.............

molto di meno...............

seppure in termini assoculti costi di più.....................

le case invece costanô di meno non solo in termini relativi ma anche in termini assoluti...................

proprio come dici tu........................

completamente assurdo.....................

il mercato è falsificato e lo si vede subito......................
 
Ultima modifica:
in effetti i milanesi ormai la spesa (non tutta ovviamente) la fanno a lugano...........

da ridere................

:clap:
 
Mah. Non che abbia meno dubbi. Anche perchè sul lago, ma proprio sul lago trovi :
-a) il villone alla George Clooney (fuori dalla mia portata)
-b) la casetta fotocopia nel "villaggio vacanze" che chiaramente non si adatta a prima abitazione

Uhm...continuerò a cercare , ma francamente non immaginavo fosse tanto complicato.
E in effetti l'ipotesi (b) mi puzza di cattivo affare, anche se me la costruissero come dico io, perchè ne ho viste alcune e la qualità mi è parsa così così.

Ciao e grazie
Dark
 
Volevo aggiungere:
-Visch, lo so in Svizzera le case costano meno (la frequento parecchio), ma non penso di poterci andare a vivere ( e come lo chiedo il permesso di soggiorno facendo il trader privato ??); e poi non so se ne varrebbe la pena, se mia madre (che vive con me) accetterebbe , ecc.
-Milano centralissimo : per prendere una casa più grande di quella attuale (140mq) in zona ancor più centrale di quella dove sto mi serve un patrimonio che non vorrei immobilizzare per un app.to non redditizio (campo facendo rendere i soldi!)
-Lago...fosse facile. 250-300mq pare la pezzatura meno gettonata del mkt. E poi mi serve la connessione internet veloce (per lavoro) e magari almeno una panetteria, supermercatino, caffè-tabacchi (insomma quelle quattro cosucce essenziali ogni giorno) a portata di gambe...

Uff...aveva ragione mio padre che pensava alla ricerca di un app.to come a un bel grattacapo. Quando hai alcuni requisiti non trovi mai una casa che risponda almeno all'80% degli stessi tutti assieme.

Ciao
Dark

P.S: Zurigo è caruccia! 18Frs per una pizza ? a Lausanne te la cavi con 14Frs :-))
 
dipende dalla pizza................. :D
 
Ahahahahah la prendi con l'impepata di cozze ? :D :D :D
 
piu che un ragionamento di tipo economico, ti direi di valutare bnee se conviene muoversi fuori citta. io ho appena venduto una villa per passare alla ffitto di un appartamento in centro. motivo principale, spese eccessive e comodita nel vivere in un centro. poi dipende dai punti di vista personali. ciao
 
concordo, centralissimo e sempre il meglio in assoluto...........................
sia che sei in affitto, sia che sei proprietario........................
 
Occhio alle spese di gestione :)
Io ho una villa sul lago maggiore che uso come seconda casa e se calcolo cosa mi costa ogni giorno che ci passo nell'anno andei tranquillamente in un 5 stelle.
Comunque per internet l'adsl volendo è disponibile.
 
robimo ha scritto:
Occhio alle spese di gestione :)
Io ho una villa sul lago maggiore che uso come seconda casa e se calcolo cosa mi costa ogni giorno che ci passo nell'anno andei tranquillamente in un 5 stelle.
Comunque per internet l'adsl volendo è disponibile.

Nella mia area non solo non c era adsl ma addirittura siamo ancora al GPL ed alla Fossa biologica e la legna... ma, in compenso, l ICI era alta. in affitto ora spendo molto ma molto meno di prima tenendo conto di un mutuo piccolissimo. Contento della scelta e cominciano a cadermi i peli dalle orecchie che mi erano cresciuti durante gli ultimi anni... oddio mi mancano i pinguini ed i lupi ma...
 
Uhm....
certo centralissimo è comodo. Ma il traffico, lo smog, il caos, un certo degrado ?
Certo non andrei a comperare dove manca l'adsl, il gas ecc.

I costi di gestione possono essere elevati. Concordo, ma qui in app.to ho cmq spese alte per via della portineria. Poi casomai costruissi spenderei un pò di più per migliorare in seguito la gestione con pannelli solari, isolamente termico, materiali moderni ecc.

Robimo...grosso modo sai dirmi i costi al mq per una villetta sul lago ?

Ciao
dark
 
Zona tra arona e stresa (no arona o stresa, ma comuni limitrofi), non fronte lago, ma con vista, una roba intorno ai 200 mq con 2/3000 mq di giardino la dovresti trovare tra i 300/500K a secondo delle condizioni.

Per le spese solo di giardiniere, mi sveno :)

ciao,
robimo
 
Grazie ! E' la cifra che pensavo di spendere. Anche se cercando via internet di villette su quel taglio non ne ho ancora trovate :-/

Beh il giardino mi piacerebbe curarmelo da me se non è enorme. Chissà magari un giorno sarem vicini di casa :D
 
Se vuoi un consiglio stai lontano dalle ville d'epoca.
Un mio conoscente, anni fa, ha avuto la brillante idea di comprarne una allettato dal prezzo e dal fascino.
Si è rovinato con i costi di ristrutturazione, dopo 2 o 3 anni ha dovuto rivenderla (perdendoci) per non finire fallito.
Comunque è un pò che anche io sto pensando di mollare milano e trasferirmi lì.
 
Indietro