Forum e aspetti legali (generali e specifici)

Voltaire

Gennarino Fan's Club
Registrato
25/3/00
Messaggi
13.117
Punti reazioni
454
Oggi, in un thread nel forum principale, stiamo discutendo del "peso" di certe dichiarazioni nei forum, intese come frasi che possono dare adito a determinate considerazioni, fuorvianti o negative, in chi legge.

La cosa riveste vari ambiti: il primo riguarda l'influenza che alcune persone possono subire dalla lettura di certi thread, un altro i veri tentativi di manipolazione di chi legge fatti in uno o più post da una o più persone (magari con atteggiamenti improntati alla faciloneria alla estrema sicurezza), un altro ancora i veri e propri insulti o diffamazioni che possono essere effettuati.

Verm & Solitair, è gradito un vostro parere al riguardo: quanto al primo aspetto, ovvio che è un problema soprattutto di chi legge, ma gli altri due?

Cosa si può fare di concreto per far capire che, in un forum, non tutto è consentito, e che si può essere chiamati a rispondere di ciò che si scrive?

Non credo che il disclaimer serva a molto.

Grazie.


[Messaggio editato da Voltaire il 01-03 alle ore 20:35]
 
C'è un post apposito proprio in ordine alle ingiurie ed alla diffamazione attraverso il Forum, con conseguente identificazione dell'autore del reato.
 
Indietro