forza relativa titoli

davidino

Nuovo Utente
Punti reazioni
8
Ciao,
scusate qualcuno saprebbe indicarmi un sito dove viene riportata la forza relativa dei titoli o dei settori rispetto all'indice Mibtel?
Non mi ricordo mai quali sono i settori (ciclici, anticiclici ecc.) che performano meglio o peggio del mercato a secondo della tendenza di quest'ultimo e da quali categorie di titoli sono composti, qualcuno me li spiega?
Grazie, ciao

Provo a risponderti riassumendo quanto riportato in M.J.Pring, Technical Analysis Explained.
Nelle fasi di ripresa economica, trainate dalla spesa dei consumatori e caratterizzate da bassi tassi di interesse,
i primi settori a guidare il ciclo al rialzo (anticipatori)
sono di solito quelli legati all'edilizia (imprese di costruzione, società legate al settore immobiliare ecc.) e quelli coinvolti nell'aumento della domanda dei beni di consumo
(distribuzione, ristorazione, tabacco, ecc.).
Il livello ancora basso dei tassi di interesse favorisce
le imprese del settore delle tlc, energia ed elettricità,
bancario ed assicurativo, dei servizi finanziari al consumo.
Mano a mano che la ripresa si consolida e procede, le scorte, che in precedenza erano state ridotte al minimo, tendono ad esaursi ed allora parte il settore manifatturiero (coincidente).
Nelle fasi finali della crescita economica, quando la capacità produttiva raggiunge il massimo, è la volta dei settori collegati alla domanda dei beni d'investimento, (settori ritardatari e legati al reddito): (acciaio, chimico, minerario, cartario ecc.) e certi tecnologici (produttori di computer, elettronica, semiconduttori).
Settori come il farmaceutico (apice nelle fasi finali di mercato toro, posticipatore) e quello del trasporto aereo (soggetto a forti oscillazioni cicliche), non sono classificati in base alla loro posizione durante il ciclo economico.

Un link utile potrebbe essere:
www.borsanalisi.com/frelativ.shtml

Ciao!

Ultima modifica:
Grazie aquila1,

mi posso vantare di averti tenuto a battesimo :D :D OK!

Ciao

Indietro