Fossero chiari una volta...

• ANNUNCIO: 45° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Prevale ancora un certo ottimismo sulle principali borse mondiali spinte dalle aspettative sui tassi di interesse, con gli operatori che scontano sempre di più una pausa nel rialzo dei tassi per quest’anno, dopo la pubblicazione dei verbali degli ultimi meeting di Fed e Bce. Come da attese, dalle minute Fed è emersa cautela su eventuali rialzi futuri dei tassi, anche se non c’è stata alcuna indicazione di eventuali tagli nel breve termine. Anche dai verbali Bce è emerso che i tassi siano già sufficientemente restrittivi da riportare l’inflazione verso l’obiettivo. Lato materie prime, forte volatilità sul petrolio in seguito al rinvio della riunione dell’Opec+ dal 26 al 30 novembre. Per continuare a leggere visita il link

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

ighliz

Era un mitomane?
Punti reazioni
21
Mi sembra di capire che per ottenere la deduzione bisogna consegnare una dichiarazione di pagamento dei premi al responsabile del personale o inviare l'allegato compilato a finecovita.

Lettera ricevuta da finecovita

"Forma pensionistica individuale ARES FIP

Gentile cliente,
La informiamo che nellanno 2003 ha versato un importo pari a 1250 euro.
I premi lordi versati nelle forme pensionistiche individuali assicurative sono deducibili dal reddito complessivo ai fini irpef alle condizioni e nei limiti fissati dalla legge (decreto legislativo 47/2000 ed integrazioni).
Le ricordiamo, inoltre, che finecovita riterrà automaticamente dedotti tutti i premi da Lei versati nellanno 2003. Diversamente, dovrà comunicare alla compagnia i premi non portati in deduzione, inviando il modulo allegato debitamente compilato.
A norma di legge, tale modulo dovrà essere inviato a finecovita, tramite posta, entro il 30 settembre dellanno in corso, solo nel caso in cui i premi da lei versati non siano stati portati in deduzioen in tutto o in parte.

Distinti saluti

(Firma incomprensibile)"

L'allegato è semplicemente la comunicazione a finecovita di non avere portato in deduzione i premi del 2003

Scritto da ighliz
up

La dichiarazione si rende necessaria nel caso in cui non ti avvali della deducibilità piena dei premi versati; in questa modo la parte dei premi non dedotti fiscalmente non ti verrà ripresa a tassazione progressiva nel momento del percepimento del capitale accumulato.

Saluti,

Scritto da Antonio.Mazzone
La dichiarazione si rende necessaria nel caso in cui non ti avvali della deducibilità piena dei premi versati; in questa modo la parte dei premi non dedotti fiscalmente non ti verrà ripresa a tassazione progressiva nel momento del percepimento del capitale accumulato.

Saluti,

Io voglio avvalermi dell'intera deduzione che mi spetta. E' sufficiente comunicare l'importo dei premi versati all'ufficio del personale senza dover comunicare alcunchè a finecovita?

Scritto da ighliz
Io voglio avvalermi dell'intera deduzione che mi spetta. E' sufficiente comunicare l'importo dei premi versati all'ufficio del personale senza dover comunicare alcunchè a finecovita?

Certamente sì.

Indietro