Fotovoltaico e pompa di calore

scherzi? oggi va di moda riempire la casa di impianti sovradimensionati, tanto paga pantalone.
tra 10 anni poi rideremo quando cominceranno a saltare centraline pompe eccetera...:clap:

Il problema c'è: pompe di calore da quello che so, costano molto e "saltano" come saltano le caldaie a condensazione, solo che le prime costano 15000 euro le seconde 1500.
Ora tutti mettono quelle da 15000 perchè gratis con il 110, poi quando si romperanno rimetteranno le caldaie a condensazione: però adesso fanno bene a sfruttare il bonus.

Per il fotovoltaico io con 400 euro di bolletta trimestrale. (ho anche aria condizionata che uso per scaldare un po') mi conviene il fotovoltaico....a me lo devo pagare da me. Perchè per il 110 non ho trovato l'architetto giusto ed ora è tardi
 
.

considera anche il cambio termosifoni, la cifra non è elevata, sarebbe compresa nel 110% e potresti lavorare a bassa temperatura

Si , anche questa potrebbe essere un idea da valutare . Sostituzione termosifoni ed eventualmente aumentare il numero di elementi dove riesco
 
considera anche il cambio termosifoni, la cifra non è elevata, sarebbe compresa nel 110% e potresti lavorare a bassa temperatura

Lavorare a basse temperature su case energivore non porta alcun beneficio, prima bisogna lavorare sull'isolamento, poi sugli impianti.
 
Nic, secondo te, optando per FV e pompa di calore con riscaldamento pavimento, cambiando infissi ma non facendo cappotto, ha senso?
 
Nic, secondo te, optando per FV e pompa di calore con riscaldamento pavimento, cambiando infissi ma non facendo cappotto, ha senso?

Considerando che non ci devi vivere (quindi non devi recuperare i costi dell'investimento tramite risparmio in bolletta) potrebbe avere senso.
Se dovessi viverci, secondo me avrebbe senso solo se non fossi tu a pagare gli impianti.
Riusciresti a vendere degli appartamenti con impianti di nuova generazione senza isolamento termico? Non saprei risponderti, dovresti chiedere a chi lavora nel settore.
Tuttavia senza sapere il fabbisogno energetico nessuno potrà darti una risposta certa.
 
Nic, secondo te, optando per FV e pompa di calore con riscaldamento pavimento, cambiando infissi ma non facendo cappotto, ha senso?

ma scusa, il progetto di ristrutturazione chi te lo fa? un termotecnico deve darti le risposte in merito al fabbisogno energetico (legge 10 se non erro), non puoi improvvisare o fidarti dell'impresa.
 
Allora, in base al prezzo della ristrutturazione valuterò il tutto.
Se opto per il 50ì% e 65% non faccio ne fv, ne pompa di calore e ne tantomeno cappotto. Metto solo caldaia a condensazione e riscaldamento a pavimento e quindi visto che la casa ha già caloriferi e caldaia, non si fa neanche legge 10 e non c'è bisogno di termotecnico e/o progetto.
Se il computo metrico esce fuori di testa causa aumenti, dovrò optare per il rischioso 110%.
In merito alla sua scadenza ho già pensato di intestare i due appartamenti uno a me e uno a mia moglie e di fatto diventa un condominio.
Con questa scelta il 110% lo possiamo fare anche per tutto il 2023 e farei le cose con calma.
 
Allora, in base al prezzo della ristrutturazione valuterò il tutto.
Se opto per il 50ì% e 65% non faccio ne fv, ne pompa di calore e ne tantomeno cappotto. Metto solo caldaia a condensazione e riscaldamento a pavimento e quindi visto che la casa ha già caloriferi e caldaia, non si fa neanche legge 10 e non c'è bisogno di termotecnico e/o progetto.
Se il computo metrico esce fuori di testa causa aumenti, dovrò optare per il rischioso 110%.
In merito alla sua scadenza ho già pensato di intestare i due appartamenti uno a me e uno a mia moglie e di fatto diventa un condominio.
Con questa scelta il 110% lo possiamo fare anche per tutto il 2023 e farei le cose con calma.
Allora ti conviene 110 e fare tutto: cappotto, infissi, pdc, fv, pannello radiante, batteria accumulo e vmc. Dovresti raggiungere la classe A4 e vendere tranquillamente a 200k cad.
 
Allora, in base al prezzo della ristrutturazione valuterò il tutto.
Se opto per il 50ì% e 65% non faccio ne fv, ne pompa di calore e ne tantomeno cappotto. Metto solo caldaia a condensazione e riscaldamento a pavimento e quindi visto che la casa ha già caloriferi e caldaia, non si fa neanche legge 10 e non c'è bisogno di termotecnico e/o progetto.
Se il computo metrico esce fuori di testa causa aumenti, dovrò optare per il rischioso 110%.
In merito alla sua scadenza ho già pensato di intestare i due appartamenti uno a me e uno a mia moglie e di fatto diventa un condominio.
Con questa scelta il 110% lo possiamo fare anche per tutto il 2023 e farei le cose con calma.

Non fare il FV con i tempi che corrono, lo ritengo estremamente controproducente..
 
Fatto 100 le dispersioni di un edificio:
  • 50 se ne vanno dal tetto
  • 30 se ne vanno dai serramenti
  • 20 se ne vanno dal muri
Pertanto, se si procedere in maniera certosina sulle prime 2 il cappotto apporta marginalmente rispetto al resto...;)
 
ciao, visti i costi del gas sto pensando di togliere la caldaia murale a condensazione che ho da 10 anni (è una baxi) e mettere una pompa di calore Daikin/Panasonic/Buderus (non lo so :D ) così da usare il riscaldamento (ho caloriferi in ghisa) e acqua sanitaria sfruttando la corrente.
(ho idea di fare il prossimo anno anche il fotovoltaico, ma step by step).

Che dite?
 
ciao, visti i costi del gas sto pensando di togliere la caldaia murale a condensazione che ho da 10 anni (è una baxi) e mettere una pompa di calore Daikin/Panasonic/Buderus (non lo so :D ) così da usare il riscaldamento (ho caloriferi in ghisa) e acqua sanitaria sfruttando la corrente.
(ho idea di fare il prossimo anno anche il fotovoltaico, ma step by step).

Che dite?

NON sono un tecnico, ma mi sembra una scelta dettata dal panico più che una scelta ponderata. A prescindere che in inverno (cioè quando i consumi sono alti) col fotovoltaico ci fai ben poco, mi sembra di aver capito che la pompa di calore non ha moltissima efficienza con i normali termosifoni, inoltre se cominci a pensarci adesso mi sa che se ti va bene te la installeranno in primavera. Attualmente il prezzo del gas sta anche scendendo, però c'è da dire che fa ancora caldo, non è detto che quando arriverà l'inverno non torni su. Ultima cosa: ma la corrente la paghi poco?
Solo alcune considerazioni, magari le hai già fatte e hai raggiunto una tua conclusione, ma vorresti anche sentire altri pareri. Io comunque, a meno che non rientri nei bonus "che tanto paga (tutto) pantalone" farei una cosa del genere solo se la caldaia è rotta o da problemi.
Per il resto attendiamo (sono curioso anch'io) pareri di chi ne sa qualcosa di più
 
ciao, visti i costi del gas sto pensando di togliere la caldaia murale a condensazione che ho da 10 anni (è una baxi) e mettere una pompa di calore Daikin/Panasonic/Buderus (non lo so :D ) così da usare il riscaldamento (ho caloriferi in ghisa) e acqua sanitaria sfruttando la corrente.
(ho idea di fare il prossimo anno anche il fotovoltaico, ma step by step).

Che dite?

Ciao,
ti posso dire cosa ho fatto io
villetta da 150 mq calpestabili non metanizzata nel 2010 stufo di pagare 3000 euro di gpl faccio un super mega impianto a legna con caldaia top di gamma risultato spendevo 1300 euro all'anno caricando solo una volta al giorno.
non contento installo 3 kw di fotovoltaico, a quel tempo con il secondo conto energia mi davano 42 centesimi a kw prodotto
fate il calcolo 3500 kw all'anno x 12 anni.....+ autoconsumo
totale costo di tutto 25000 euro ....tempo di ritorno circa 5 anni
bollette comprese tra i 70 e i 100 euro a bimestre famiglia di 4 persone 20 gradi di media in casa per 200 giorni all'anno
quest'anno ho aggiunto 3 kw di fotovoltaico +10 kw di batteria + pompa di calore top di gamma risultato bolletta da 60 euro x il momento ma voglio vedere quanto consumerà nei mesi freddi .....pronto a riaccendere la caldaia a legna che rimane l'investimento + importante della mia vita
 
Ciao,
ti posso dire cosa ho fatto io
villetta da 150 mq calpestabili non metanizzata nel 2010 stufo di pagare 3000 euro di gpl faccio un super mega impianto a legna con caldaia top di gamma risultato spendevo 1300 euro all'anno caricando solo una volta al giorno.
non contento installo 3 kw di fotovoltaico, a quel tempo con il secondo conto energia mi davano 42 centesimi a kw prodotto
fate il calcolo 3500 kw all'anno x 12 anni.....+ autoconsumo
totale costo di tutto 25000 euro ....tempo di ritorno circa 5 anni
bollette comprese tra i 70 e i 100 euro a bimestre famiglia di 4 persone 20 gradi di media in casa per 200 giorni all'anno
quest'anno ho aggiunto 3 kw di fotovoltaico +10 kw di batteria + pompa di calore top di gamma risultato bolletta da 60 euro x il momento ma voglio vedere quanto consumerà nei mesi freddi .....pronto a riaccendere la caldaia a legna che rimane l'investimento + importante della mia vita

Come si suol dire, “la legna scalda ogni volta che la tocchi”
 
ciao, visti i costi del gas sto pensando di togliere la caldaia murale a condensazione che ho da 10 anni (è una baxi) e mettere una pompa di calore Daikin/Panasonic/Buderus (non lo so :D ) così da usare il riscaldamento (ho caloriferi in ghisa) e acqua sanitaria sfruttando la corrente.
(ho idea di fare il prossimo anno anche il fotovoltaico, ma step by step).

Che dite?

se la casa non è coibentata e i termosifoni sono in ghisa e non sovradimensionati con la pompa di calore rischi di pagare più che con la caldaia a condensazione
 
ciao, visti i costi del gas sto pensando di togliere la caldaia murale a condensazione che ho da 10 anni (è una baxi) e mettere una pompa di calore Daikin/Panasonic/Buderus (non lo so :D ) così da usare il riscaldamento (ho caloriferi in ghisa) e acqua sanitaria sfruttando la corrente.
(ho idea di fare il prossimo anno anche il fotovoltaico, ma step by step).

Che dite?

comunque dovresti almeno dire in quale classe energetica ti trovi e se puoi intervenire sull'involucro dell'edificio
 
NON sono un tecnico, ma mi sembra una scelta dettata dal panico più che una scelta ponderata. A prescindere che in inverno (cioè quando i consumi sono alti) col fotovoltaico ci fai ben poco, mi sembra di aver capito che la pompa di calore non ha moltissima efficienza con i normali termosifoni, inoltre se cominci a pensarci adesso mi sa che se ti va bene te la installeranno in primavera. Attualmente il prezzo del gas sta anche scendendo, però c'è da dire che fa ancora caldo, non è detto che quando arriverà l'inverno non torni su. Ultima cosa: ma la corrente la paghi poco?
Solo alcune considerazioni, magari le hai già fatte e hai raggiunto una tua conclusione, ma vorresti anche sentire altri pareri. Io comunque, a meno che non rientri nei bonus "che tanto paga (tutto) pantalone" farei una cosa del genere solo se la caldaia è rotta o da problemi.
Per il resto attendiamo (sono curioso anch'io) pareri di chi ne sa qualcosa di più

è proprio così. la mia caldaia a condensazione va bene (ha avuto qualche problemino lo scorso anno ma è stato sistemato).
Con i costi esorbitanti attuali del gas mi sembrava la soluzione più logica passare alla pompa di calore, piuttosto spendo un poco più di corrente ma almeno non spenderei tanto quanto di gas.

Credo che avrei il bonus 50% o 65%.. (non ho modo di avere il 110).

Ciao,
ti posso dire cosa ho fatto io
villetta da 150 mq calpestabili non metanizzata nel 2010 stufo di pagare 3000 euro di gpl faccio un super mega impianto a legna con caldaia top di gamma risultato spendevo 1300 euro all'anno caricando solo una volta al giorno.
non contento installo 3 kw di fotovoltaico, a quel tempo con il secondo conto energia mi davano 42 centesimi a kw prodotto
fate il calcolo 3500 kw all'anno x 12 anni.....+ autoconsumo
totale costo di tutto 25000 euro ....tempo di ritorno circa 5 anni
bollette comprese tra i 70 e i 100 euro a bimestre famiglia di 4 persone 20 gradi di media in casa per 200 giorni all'anno
quest'anno ho aggiunto 3 kw di fotovoltaico +10 kw di batteria + pompa di calore top di gamma risultato bolletta da 60 euro x il momento ma voglio vedere quanto consumerà nei mesi freddi .....pronto a riaccendere la caldaia a legna che rimane l'investimento + importante della mia vita

ciao, beh cavoli hai un bel risparmio!

Come ti stai trovando con il fotovoltaico abbinato? Cosa ti hanno montato?

se la casa non è coibentata e i termosifoni sono in ghisa e non sovradimensionati con la pompa di calore rischi di pagare più che con la caldaia a condensazione


la casa non è coibentata con cappotto, termosifoni in ghisa della giusta dimensione per i locali.
Dici addirittura che pagherei molto più di corrente rispetto l'usare ancora il gas? (ormai i costi sono alle stelle.. e lo scorso anno con una tariffa ottima in 2 mesi pagai circa 600€, questanno è triplicato il costo.. :eek: )

comunque dovresti almeno dire in quale classe energetica ti trovi e se puoi intervenire sull'involucro dell'edificio
caspita ci credi che non lo so? Dovrei ravanare tra le scartoffie.. tieni presente che è una casa del 1970, tetto fatto nuovo con tegole 15 anni fa, impianto elettrico nuovo fatto 10 anni fa, condizionatori A++ in 3 locali, caldaia murale a condensazione. E infissi in alluminio che verranno montati a breve. Per ora non riesco ad essere più preciso :mmmm:
 
Indietro