Fotovoltaico e pompa di calore

la casa non è coibentata con cappotto, termosifoni in ghisa della giusta dimensione per i locali.
Dici addirittura che pagherei molto più di corrente rispetto l'usare ancora il gas? (ormai i costi sono alle stelle.. e lo scorso anno con una tariffa ottima in 2 mesi pagai circa 600€, questanno è triplicato il costo.. :eek: )


caspita ci credi che non lo so? Dovrei ravanare tra le scartoffie.. tieni presente che è una casa del 1970, tetto fatto nuovo con tegole 15 anni fa, impianto elettrico nuovo fatto 10 anni fa, condizionatori A++ in 3 locali, caldaia murale a condensazione. E infissi in alluminio che verranno montati a breve. Per ora non riesco ad essere più preciso :mmmm:

Si, pagheresti di più, anche il prezzo dell'elettricità è aumentato ( e i pannelli fotov in inverno aiutano poco ) le pompe di calore funzionano bene a bassa temperatura e con temperature esterne non troppo rigide se l'involucro non trattiene il calore devi alzare la temperatura per avere un discreto confort stesso discorso per le temperature esterne, più si abbassano e più scende il rendimento, le pompe di calore sono ottime con impianti a bassa temperatura e dove non fà molto freddo diversamente ( è bene farsi fare una dettagliata analisi ( che includa anche il lato economico ) da un termotecnico
 
Si, pagheresti di più, anche il prezzo dell'elettricità è aumentato ( e i pannelli fotov in inverno aiutano poco ) le pompe di calore funzionano bene a bassa temperatura e con temperature esterne non troppo rigide se l'involucro non trattiene il calore devi alzare la temperatura per avere un discreto confort stesso discorso per le temperature esterne, più si abbassano e più scende il rendimento, le pompe di calore sono ottime con impianti a bassa temperatura e dove non fà molto freddo diversamente ( è bene farsi fare una dettagliata analisi ( che includa anche il lato economico ) da un termotecnico
Ti ringrazio, mi hai smontato l'idea, non conoscevo a fondo le pompe di calore.

A sto punto tengo la mia caldaia a condensazione e via..
 
Ti ringrazio, mi hai smontato l'idea, non conoscevo a fondo le pompe di calore.

A sto punto tengo la mia caldaia a condensazione e via..

saggia idea finché funziona tieni la tua caldaia a condensazione quando dovrai cambiarla fatti fare una valutazione da un termotecnico e ribadisco includendo anche l'aspetto economico.
 
ieri ho avuto una discussione con un vicino . mi diceva che suo cognato dopo aver installato la pompa di calore e i pannelli è arrivata una bolletta di 2000e . riscalda 2 appartamenti nella villa in cui abita. è possibile? secondo me gli ho detto che qualcosa non funziona nell'inpianto o la cosa è inventata.
 
questanno nonostante avendo condensazione provo a non usare x il riscaldamento la caldaia ma solo i condizionatori e una stufetta elettrica a incandescenza a carbonio. x elettrico ho il prezzo bloccato x 2 anni con enel. vi aggionerò a gennaio febbraio cosa pagherò
 
questanno nonostante avendo condensazione provo a non usare x il riscaldamento la caldaia ma solo i condizionatori e una stufetta elettrica a incandescenza a carbonio. x elettrico ho il prezzo bloccato x 2 anni con enel. vi aggionerò a gennaio febbraio cosa pagherò
Senza aspettare febbraio, puoi guardare la lettura del contatore per renderti conto di quanto consumi in quel modo ed eventualmente cambiate comportamento prima di febbraio
 
Senza aspettare febbraio, puoi guardare la lettura del contatore per renderti conto di quanto consumi in quel modo ed eventualmente cambiate comportamento prima di febbraio

aggiornamento. arrivata bolletta 91eu... periodo settembre ottobre. usato solo 2 climattiz. camera e soggiorno + stufetta elettrica fibra di carbonio. ma forse avendo iniziato a usarli verso fine ottobre non sono compresi in questa fattura
 
ieri ho avuto una discussione con un vicino . mi diceva che suo cognato dopo aver installato la pompa di calore e i pannelli è arrivata una bolletta di 2000e . riscalda 2 appartamenti nella villa in cui abita. è possibile? secondo me gli ho detto che qualcosa non funziona nell'inpianto o la cosa è inventata.

si è possibilissimo il mio Termotecnico mi disse chiaramente che per staccarmi dal gas completamente avrei dovuto consumare moltissima energia, ovvero per staccarsi anche da ENEL era impossibile se non spendere centinaia di migliaia i euro di accumulo
 
Centinaia di migliaia di euro di accumulo mi pare un po' esagerato
 
Non ti pare, è esagerato.

Avesse detto "qualche decina di migliaia" sarebbe stato comprensibile.
Per un consumo normale bastano 10-15.000 euro per le batterie d'accumulo.

si come no, tu credi di scaldare al nord Italia una villetta senza gas e con la sola corrente prodotta?
Oggi dalle mie parti piove, produzione di energia 300 wt ora.... consumo medio (cioè riscaldamento che pompa di giorno e poco di notte) 5 kw / hora tra elettrodomestici e riscaldamento con pompa di calore villetta due appartamenti) quanti kw devi avere di accumulo per avere la certezza matematica che se per 7 gg c'è nuvoloso / nevica /piove tu ha kw a sufficienza? 5 x 24 x 7 840 kw di batterie se vuoi stare sereno e tranquillo se ti accontenti di 2 gg di autonomia siamo a 240 kw.
La matematica non è un opinione
 
.

si come no, tu credi di scaldare al nord Italia una villetta senza gas e con la sola corrente prodotta?
Oggi dalle mie parti piove, produzione di energia 300 wt ora.... consumo medio (cioè riscaldamento che pompa di giorno e poco di notte) 5 kw / hora tra elettrodomestici e riscaldamento con pompa di calore villetta due appartamenti) quanti kw devi avere di accumulo per avere la certezza matematica che se per 7 gg c'è nuvoloso / nevica /piove tu ha kw a sufficienza? 5 x 24 x 7 840 kw di batterie se vuoi stare sereno e tranquillo se ti accontenti di 2 gg di autonomia siamo a 240 kw.
La matematica non è un opinione

5 Kwh è una follia, hai la pompa di calore che non modula e lavora in modo non corretto secondo me (on/off)
Io sono al nord , attualmente leggo come temperatura esterna 9 gradi e la pompa di calore sta' assorbendo circa 0,8 /0,9 Kwh per mantenere 20,5 gradi in casa.
Per fare ACS consumo da 0,7 a 1,5 Kwh giorno
I tuoi consumi mi sembrano davvero elevati
Saluti
 
5 Kwh è una follia, hai la pompa di calore che non modula e lavora in modo non corretto secondo me (on/off)
Io sono al nord , attualmente leggo come temperatura esterna 9 gradi e la pompa di calore sta' assorbendo circa 0,8 /0,9 Kwh per mantenere 20,5 gradi in casa.
Per fare ACS consumo da 0,7 a 1,5 Kwh giorno
I tuoi consumi mi sembrano davvero elevati
Saluti

Prima cosa sono 2 appartamenti da scaldare, seconda cosa come credo se non si ha capottò ed infissi di 40 anni fa (vedi casa mia) hai voglia di scaldare con 1 kw ora, terza cosa quando scende a 0 o sotto zero, non bastano 5 kw ora. senza riscaldamento a pavimento poi non bastano nemmeno
e stai pure attento a quante doccia fai.

la matematica non è un opininione, riscrivici quando avrai temperatura esterna a - 2 e poi vediamo quando consuma la pompa di calore. tua
 
Tu hai detto "oggi" al nord e io ti ho riportato i dati di "oggi" al nord , nulla piu'
Ho i termosifoni in ghisa, nessun cappotto ,tetto isolato ,serramenti ok, 2 appartamenti (piano terra e 1° piano) con stessa configurazione e consumi simili e attualmente in climatica sta' regolando la T h20 in entrata a circa 38 / 39 gradi
Unica cosa che ho scelto di avere una seconda pompa di calore per fare ACS in modo da non influenzare quella che fa riscaldamento (non toglie calore all'impianto quando deve fare acs e defrost)
Saluti
 
Tu hai detto "oggi" al nord e io ti ho riportato i dati di "oggi" al nord , nulla piu'
Ho i termosifoni in ghisa, nessun cappotto ,tetto isolato ,serramenti ok, 2 appartamenti (piano terra e 1° piano) con stessa configurazione e consumi simili e attualmente in climatica sta' regolando la T h20 in entrata a circa 38 / 39 gradi
Unica cosa che ho scelto di avere una seconda pompa di calore per fare ACS in modo da non influenzare quella che fa riscaldamento (non toglie calore all'impianto quando deve fare acs e defrost)
Saluti

ho capito, ma c'era uno che si lamentava di aver speso 2000 euro, ed ho risposto che spendere 0 gas e luce è IMPOSSIBILE per una villetta salvo spendere centinaia di migliaia di euro per batterie di accumulo, cui aggiungerei pure un geotermico e pannelli fotovoltaici in quantità enorme.
 
Prima cosa sono 2 appartamenti da scaldare, seconda cosa come credo se non si ha capottò ed infissi di 40 anni fa (vedi casa mia) hai voglia di scaldare con 1 kw ora, terza cosa quando scende a 0 o sotto zero, non bastano 5 kw ora. senza riscaldamento a pavimento poi non bastano nemmeno
e stai pure attento a quante doccia fai.

la matematica non è un opininione, riscrivici quando avrai temperatura esterna a - 2 e poi vediamo quando consuma la pompa di calore. tua

Ma scusa, il termotecnico non ti ha detto che forse ti conveniva continuare a riscaldarti con il gas? A me sembrano valori folli quelli che hai scritto, in aggiunta alla spesa per l'acquisto di una pompa di calore
 
Senza aspettare febbraio, puoi guardare la lettura del contatore per renderti conto di quanto consumi in quel modo ed eventualmente cambiate comportamento prima di febbraio
agiornamento arrivata adesso boll gas ottobre novembre fino a mio rilevamento del contatore. 69 e. non usando mai il riscaldamento col gas pagato pochissimo. ora vedo la bolletta prossima corrente ma avendo il prezzo bloccato fino fine 2023 dovrei arrivare max a 200 penso. vi riaggiorno
 
questanno nonostante avendo condensazione provo a non usare x il riscaldamento la caldaia ma solo i condizionatori e una stufetta elettrica a incandescenza a carbonio. x elettrico ho il prezzo bloccato x 2 anni con enel. vi aggionerò a gennaio febbraio cosa pagherò
aggiornamento arrivata adesso boll gas ottobre novembre fino a mio rilevamento del contatore. 69 e. non usando mai il riscaldamento col gas pagato pochissimo. ora vedo la bolletta prossima corrente ma avendo il prezzo bloccato fino fine 2023 dovrei arrivare max a 200 penso. vi riaggiorno
 
Ciao,
ti posso dire cosa ho fatto io
villetta da 150 mq calpestabili non metanizzata nel 2010 stufo di pagare 3000 euro di gpl faccio un super mega impianto a legna con caldaia top di gamma risultato spendevo 1300 euro all'anno caricando solo una volta al giorno.
non contento installo 3 kw di fotovoltaico, a quel tempo con il secondo conto energia mi davano 42 centesimi a kw prodotto
fate il calcolo 3500 kw all'anno x 12 anni.....+ autoconsumo
totale costo di tutto 25000 euro ....tempo di ritorno circa 5 anni
bollette comprese tra i 70 e i 100 euro a bimestre famiglia di 4 persone 20 gradi di media in casa per 200 giorni all'anno
quest'anno ho aggiunto 3 kw di fotovoltaico +10 kw di batteria + pompa di calore top di gamma risultato bolletta da 60 euro x il momento ma voglio vedere quanto consumerà nei mesi freddi .....pronto a riaccendere la caldaia a legna che rimane l'investimento + importante della mia vita

NON sono un tecnico, ma mi sembra una scelta dettata dal panico più che una scelta ponderata. A prescindere che in inverno (cioè quando i consumi sono alti) col fotovoltaico ci fai ben poco, mi sembra di aver capito che la pompa di calore non ha moltissima efficienza con i normali termosifoni, inoltre se cominci a pensarci adesso mi sa che se ti va bene te la installeranno in primavera. Attualmente il prezzo del gas sta anche scendendo, però c'è da dire che fa ancora caldo, non è detto che quando arriverà l'inverno non torni su. Ultima cosa: ma la corrente la paghi poco?
Solo alcune considerazioni, magari le hai già fatte e hai raggiunto una tua conclusione, ma vorresti anche sentire altri pareri. Io comunque, a meno che non rientri nei bonus "che tanto paga (tutto) pantalone" farei una cosa del genere solo se la caldaia è rotta o da problemi.
Per il resto attendiamo (sono curioso anch'io) pareri di chi ne sa qualcosa di più

Ciao,
ti posso dire cosa ho fatto io
villetta da 150 mq calpestabili non metanizzata nel 2010 stufo di pagare 3000 euro di gpl faccio un super mega impianto a legna con caldaia top di gamma risultato spendevo 1300 euro all'anno caricando solo una volta al giorno.
non contento installo 3 kw di fotovoltaico, a quel tempo con il secondo conto energia mi davano 42 centesimi a kw prodotto
fate il calcolo 3500 kw all'anno x 12 anni.....+ autoconsumo
totale costo di tutto 25000 euro ....tempo di ritorno circa 5 anni
bollette comprese tra i 70 e i 100 euro a bimestre famiglia di 4 persone 20 gradi di media in casa per 200 giorni all'anno
quest'anno ho aggiunto 3 kw di fotovoltaico +10 kw di batteria + pompa di calore top di gamma risultato bolletta da 60 euro x il momento ma voglio vedere quanto consumerà nei mesi freddi .....pronto a riaccendere la caldaia a legna che rimane l'investimento + importante della mia vita
aggiornamento
dopo una buona nevicata da 20 cm e una temperatura minima di -8 e massima di 0 gradi ( pianura cuneese sabato ) posso constatare che la pompa di calore riuscirebbe a tenere calda la casa a 19/ 20 gradi x 24h con consumi di circa 25/30 kw al giorno.
produzione fotovoltaico zero causa innevamento collettori
dal primo dicembre ho fatto partire la caldaia a legna che con una temperatura sotto i 5 gradi esterni e un carico di circa 50 kg al giorno dimostra di essere una potenza in termini di costo/rendimento
considerando che rimarrà attiva per i tre mesi + freddi consumerò circa 50/60 q di legna di faggio al costo totale di euro 700/800 euro
bolletta enel bimestre ottobre/novembre 106 euro 450 kw ma ho ipotizzato per i prossimi 2 bimestri bollette da 250 euro x maggiori consumi
totale consumi previsti tra luce e riscaldamento 1500/1700 annuale
recupero dal fotovoltaico secondo conto energia 42 centesimi a kw totale circa 1500 euro
direi che visti i tempi che viviamo non male!
 
Indietro