Fotovoltaico e pompa di calore

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

aggiornamento
dopo una buona nevicata da 20 cm e una temperatura minima di -8 e massima di 0 gradi ( pianura cuneese sabato ) posso constatare che la pompa di calore riuscirebbe a tenere calda la casa a 19/ 20 gradi x 24h con consumi di circa 25/30 kw al giorno.
produzione fotovoltaico zero causa innevamento collettori
dal primo dicembre ho fatto partire la caldaia a legna che con una temperatura sotto i 5 gradi esterni e un carico di circa 50 kg al giorno dimostra di essere una potenza in termini di costo/rendimento
considerando che rimarrà attiva per i tre mesi + freddi consumerò circa 50/60 q di legna di faggio al costo totale di euro 700/800 euro
bolletta enel bimestre ottobre/novembre 106 euro 450 kw ma ho ipotizzato per i prossimi 2 bimestri bollette da 250 euro x maggiori consumi
totale consumi previsti tra luce e riscaldamento 1500/1700 annuale
recupero dal fotovoltaico secondo conto energia 42 centesimi a kw totale circa 1500 euro
direi che visti i tempi che viviamo non male!
Ti pagano la corrente quasi il doppio di quello che paghi tu, direi che hai fatto centro
 
aggiornamento
dopo una buona nevicata da 20 cm e una temperatura minima di -8 e massima di 0 gradi ( pianura cuneese sabato ) posso constatare che la pompa di calore riuscirebbe a tenere calda la casa a 19/ 20 gradi x 24h con consumi di circa 25/30 kw al giorno.
produzione fotovoltaico zero causa innevamento collettori
dal primo dicembre ho fatto partire la caldaia a legna che con una temperatura sotto i 5 gradi esterni e un carico di circa 50 kg al giorno dimostra di essere una potenza in termini di costo/rendimento
considerando che rimarrà attiva per i tre mesi + freddi consumerò circa 50/60 q di legna di faggio al costo totale di euro 700/800 euro
bolletta enel bimestre ottobre/novembre 106 euro 450 kw ma ho ipotizzato per i prossimi 2 bimestri bollette da 250 euro x maggiori consumi
totale consumi previsti tra luce e riscaldamento 1500/1700 annuale
recupero dal fotovoltaico secondo conto energia 42 centesimi a kw totale circa 1500 euro
direi che visti i tempi che viviamo non male!

Ho una situazione assimilabile alla tua.
Villetta a due piani, a 1.100m s.l.m. appena ristrutturata, 100 mq ciascun piano, Italia del Nord. Vivo in quello sopra. Nevicata da 25 cm che ha coperto pannelli per 8 gg. Viessman Vitocal ibrida appena montata che scalda ACS perchè in casa una Tulikiwi con accumulo da 60KWH mi scalda a legna.
Consumi:
10/15/18 KWH giorno per scaldare acqua e varie (lavatrici, piano induzione, luci, pc, ferro da stiro...)
15-20 kg giorno di legna che però ho pagato 20€/quintale faggio 12 mesi prenotato un anno fa (adesso vuole 28€/quint)
Pannelli da impianto 6KW che producono con sole 8/10/12 KWH giorno, nuvolo la metà, neve zero.
Doppio accumulo da 10KWH che non si carica quasi mai.
Mi considero molto soddisfatto anche se pensavo che scaldare ACS al giorno non arrivasse a consumare 4/6KWH/giorno con accumulo da 300litri. Mi sembra un po' tantino.
 
Ho una situazione assimilabile alla tua.
Villetta a due piani, a 1.100m s.l.m. appena ristrutturata, 100 mq ciascun piano, Italia del Nord. Vivo in quello sopra. Nevicata da 25 cm che ha coperto pannelli per 8 gg. Viessman Vitocal ibrida appena montata che scalda ACS perchè in casa una Tulikiwi con accumulo da 60KWH mi scalda a legna.
Consumi:
10/15/18 KWH giorno per scaldare acqua e varie (lavatrici, piano induzione, luci, pc, ferro da stiro...)
15-20 kg giorno di legna che però ho pagato 20€/quintale faggio 12 mesi prenotato un anno fa (adesso vuole 28€/quint)
Pannelli da impianto 6KW che producono con sole 8/10/12 KWH giorno, nuvolo la metà, neve zero.
Doppio accumulo da 10KWH che non si carica quasi mai.
Mi considero molto soddisfatto anche se pensavo che scaldare ACS al giorno non arrivasse a consumare 4/6KWH/giorno con accumulo da 300litri. Mi sembra un po' tantino.
Non so dove vivi ma credo che paghi molto il faggio 12 mesi, l'anno passato l'ho pagato 13 e questo anno che tutti ne approfittano anche se di legno se ne trova a iosa 15 (in piemonte). Io ho una pompa di calore Ariston per fare acs e mi consuma da 0,7 a 1,5 Kw giorno (dipende se reintegra 1 o 2 volte giorno - range T h20 47-52)
 
Non so dove vivi ma credo che paghi molto il faggio 12 mesi, l'anno passato l'ho pagato 13 e questo anno che tutti ne approfittano anche se di legno se ne trova a iosa 15 (in piemonte). Io ho una pompa di calore Ariston per fare acs e mi consuma da 0,7 a 1,5 Kw giorno (dipende se reintegra 1 o 2 volte giorno - range T h20 47-52)
Vivo nei Lessini. Lo scorso anno si comprava a 15-18/ quintale, secco di 12 mesi, bancalato con spacco a calibro 35 cm.
Quest'anno non se ne trova ovviamente.
Se ne trovi con queste caratteristiche a 15 per prossimo anno sono interessato. Possiamo essere in 4, facciamo gruppo acquisto e ordiniamo un bilico da 240-300 quintali.
Qui l'importato a bilico si comprava a 13 l'anno scorso, quest'anno a 20-22 ne hanno consegnato la metà. viene dalla Slovenia/Serbia e pare sia stato dirottato in Germania che comprava tutto fino a 30-35€/quintale.
 
Vivo nei Lessini. Lo scorso anno si comprava a 15-18/ quintale, secco di 12 mesi, bancalato con spacco a calibro 35 cm.
Quest'anno non se ne trova ovviamente.
Se ne trovi con queste caratteristiche a 15 per prossimo anno sono interessato. Possiamo essere in 4, facciamo gruppo acquisto e ordiniamo un bilico da 240-300 quintali.
Qui l'importato a bilico si comprava a 13 l'anno scorso, quest'anno a 20-22 ne hanno consegnato la metà. viene dalla Slovenia/Serbia e pare sia stato dirottato in Germania che comprava tutto fino a 30-35€/quintale.
qui da noi in piemonte siamo sui 14/15 euro al q faggio secco sfuso taglio 50 cm
con la caldaia posso fare un carico fino a 50 kg di legna ma ho un tampone da 1500 lt
fino all'anno scorso con un consumo di 100 q facevo sia riscaldamento che acs x 4 persone 150 mq di casa
nel 2011 quando ho fatto l'impianto la legna costava 11 euro al q sempre sfusa ovviamente
ero indeciso tra legna e pellet .......meno male che ho scelto legna oggi il pellet quota 3 volte tanto minimo
come dice il mio idraulico ci vuole un pizzico di passione per queste cose, nessun altro avrebbe speso i soldi in questo modo
 
qui da noi in piemonte siamo sui 14/15 euro al q faggio secco sfuso taglio 50 cm
con la caldaia posso fare un carico fino a 50 kg di legna ma ho un tampone da 1500 lt
fino all'anno scorso con un consumo di 100 q facevo sia riscaldamento che acs x 4 persone 150 mq di casa
nel 2011 quando ho fatto l'impianto la legna costava 11 euro al q sempre sfusa ovviamente
ero indeciso tra legna e pellet .......meno male che ho scelto legna oggi il pellet quota 3 volte tanto minimo
come dice il mio idraulico ci vuole un pizzico di passione per queste cose, nessun altro avrebbe speso i soldi in questo modo
Anch'io ne faccio una questione di passione oltre che di economia.
Dal Piemonte fanno spedizione di bilici in bancali?
Dalla Croazia/Slovenia adesso si può prenotare il bilico intorno ai 22/23 €/Quint. Ma non garantiscono la consegna... aspettano la Germania che paga di più.
 
aggiornamento arrivata adesso boll gas ottobre novembre fino a mio rilevamento del contatore. 69 e. non usando mai il riscaldamento col gas pagato pochissimo. ora vedo la bolletta prossima corrente ma avendo il prezzo bloccato fino fine 2023 dovrei arrivare max a 200 penso. vi riaggiorno
aggiornamento .arrivata bolletta elettrica nov dicembre. 220 e con riscaldamento solo con condizionatori. non male direi. come dicevo prezzo bloccato inizion 2022. se pagavo con il prezzo non bloccato quanto spendevo avendo consumato 1270kw?
 
questanno nonostante avendo condensazione provo a non usare x il riscaldamento la caldaia ma solo i condizionatori e una stufetta elettrica a incandescenza a carbonio. x elettrico ho il prezzo bloccato x 2 anni con enel. vi aggionerò a gennaio febbraio cosa pagherò
aggiornamento .arrivata bolletta elettrica nov dicembre. 220 e con riscaldamento solo con condizionatori. non male direi. come dicevo prezzo bloccato inizion 2022. se pagavo con il prezzo non bloccato quanto spendevo avendo consumato 1270kw?
 
aggiornamento .arrivata bolletta elettrica nov dicembre. 220 e con riscaldamento solo con condizionatori. non male direi. come dicevo prezzo bloccato inizion 2022. se pagavo con il prezzo non bloccato quanto spendevo avendo consumato 1270kw?

avresti speso circa 700€, quanti climatizzatori utilizzi? e quante ore al giorno ?
 
In che zona sei?
Un mio caro amico al sud esattamente a Gallipoli si scalda con ì clima per non accendere la caldaia, però i due bagni li ha sempre freddi in quanto privi di riscaldamento (metterà stufetta dice).
Dice anche che è un caldo diverso in quanto appena si spengono si raffredda subito e il comfort lascia il tempo che trova.
Anche lui con FV, ma di sera o quando non c’è il sole paga la corrente come è ovvio che sia.
Risparmia si in bolletta ma ha i due bagni freddi e di sera coperta in più.
Nel 2023 lo vedo uno scempio andare avanti così….
 
aggiornamento .arrivata bolletta elettrica nov dicembre. 220 e con riscaldamento solo con condizionatori. non male direi. come dicevo prezzo bloccato inizion 2022. se pagavo con il prezzo non bloccato quanto spendevo avendo consumato 1270kw?
aggiornn finale inverno gennaio febbraio ieri boll luce 238e ..direi che col prezzo bloccato non è andata male.vedremo fine anno cosa mi prppongono enelenergia
 
Ultima modifica:
Mo vediamo con i mutui al 4.5% e con prospettive di recessione e cali dell immobiliare chi si azzardera' a fare mutui da > di 150k.
Qualche giorno fa dicevo che eravamo a fine 2006...ora vi dico che stiamo entrando nel 2007.
Ancora qualche trimestre e partono le danze.
 
Ovviamente la crisi sarà meno nera, di 2008 ne passa per fortuna uno ogni 50 anni... Ma ci sarà. Non avremo crolli del 20-25% ma del 10% si.
Chi vede rosa non ha capito che con un inflazione al 12%, stipendi al palo, costo del denaro alto, ristrutturazioni bloccate non c'è trippa per gatti.
Siamo saliti del 10% dopo il Covid per una serie di coincidenze non ripetibili.
Lockdown, crollo azionario e obbligazionario, mutui ai minimi, ristrutturazioni gratis.
Ora faremo i conti con la realtà a livello macro. Ovvero una svalutazione dell immobile media del 1.5% annuo per le costruzioni recenti e 1% per le costruzioni vecchiotte
 
aggiornamento
dopo una buona nevicata da 20 cm e una temperatura minima di -8 e massima di 0 gradi ( pianura cuneese sabato ) posso constatare che la pompa di calore riuscirebbe a tenere calda la casa a 19/ 20 gradi x 24h con consumi di circa 25/30 kw al giorno.
produzione fotovoltaico zero causa innevamento collettori
dal primo dicembre ho fatto partire la caldaia a legna che con una temperatura sotto i 5 gradi esterni e un carico di circa 50 kg al giorno dimostra di essere una potenza in termini di costo/rendimento
considerando che rimarrà attiva per i tre mesi + freddi consumerò circa 50/60 q di legna di faggio al costo totale di euro 700/800 euro
bolletta enel bimestre ottobre/novembre 106 euro 450 kw ma ho ipotizzato per i prossimi 2 bimestri bollette da 250 euro x maggiori consumi
totale consumi previsti tra luce e riscaldamento 1500/1700 annuale
recupero dal fotovoltaico secondo conto energia 42 centesimi a kw totale circa 1500 euro
direi che visti i tempi che viviamo non male!
aggiornamento
bolletta dicembre/gennaio 228 euro consumati 1100 kw
febbraio 248 kw
al 15 marzo 163 kw
caldaia a legna spenta al primo di marzo, ho consumato 40 quintali di faggio da novembre a febbraio
dal primo marzo solo pompa di calore temperatura in casa 20 gradi h24
dal primo marzo prezzo corrente è passato a 0,29 euro kw
la mattina qui in pianura siamo ancora tra 0/5 gradi durante il giorno 12/15
fotovoltaico che comincia a produrre tra i 15 e i 18 kw al giorno caricando completamente l'accumulo di 10kw
dal grafico consumi enel posso notare che i prelievi si concentrano tra le 4 di notte e le 10 del mattino
direi che fino a novembre siamo a posto
 
Indietro