fotovoltaico oneri allacciamento enel distribuzione sono detraibili? esperienze?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

lucio28

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
11/6/23
Messaggi
1.622
Punti reazioni
434
In caso positivo come li avere pagati e detratti?

con RID sul cc bancario (come afferma il mio ing)
con bonifico parlante
con bonifico normale?
 
In caso positivo come li avere pagati e detratti?

con RID sul cc bancario (come afferma il mio ing)
con bonifico parlante
con bonifico normale?
Intendi l'installazione del secondo contatore (produzione) e la verifica dell'impianto ? Io non ho pagto nulla, era tutto compreso nella fornitura dell'impianto. Dal 3 agosto non è piu' necessario il secondo contatore e sto cercando di capire come farlo togliere ma al momento non ho avuto riscontri. Saluti
 
Chi ha detto che non è più necessario?
Dove hai trovato questa informazione?
A fine luglio mi è arrivata la lettera da e-distribuzione per l'addebito il 07.08 di 120 euro sul cc.
Finora non sono venuti a mettere il contatore, gli soldi su sono presi.... però.
 
Chi ha detto che non è più necessario?
Dove hai trovato questa informazione?
A fine luglio mi è arrivata la lettera da e-distribuzione per l'addebito il 07.08 di 120 euro sul cc.
Finora non sono venuti a mettere il contatore, gli soldi su sono presi.... però.
Arera ha deliberato il 3 Agosto che per impianti sotto i 20 Kw non sara' piu' necessario il contatore di produzione e bastera' una dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta'di conformita' dell'impianto per evitare le verifiche in loco. Saluti
 

Allegati

  • 361-23.pdf
    281,4 KB · Visite: 30
Arera ha deliberato il 3 Agosto che per impianti sotto i 20 Kw non sara' piu' necessario il contatore di produzione e bastera' una dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta'di conformita' dell'impianto per evitare le verifiche in loco. Saluti
tradotto?
 
l'ho visto chiedo solo se puoi spiegare (a chi non è dottore) cosa significa
Non sono dottore :) . Arera ha deliberato un paio di punti che erano in discussione per velocizzare la messa in funzione degli impianti FV . Prima era necessario che venissero gli omini ad installare il secondo contatore (quello di produzione) e verificare che l'impianto fosse a norma. Dal 3 Agosto (quindi ipotizzo da chi fa' richiesta dal 3 agosto in avanti) non è piu' necessario il secondo contatore e basta un autocertificazione (non deve venire nessuno a verificare che l'impianto è a norma) . Ora resta da capire se quelli che lo hanno gia' messo lo possono togliere e al momento non ho ancora avuto nessun riscontro
 
Non sono dottore :) . Arera ha deliberato un paio di punti che erano in discussione per velocizzare la messa in funzione degli impianti FV . Prima era necessario che venissero gli omini ad installare il secondo contatore (quello di produzione) e verificare che l'impianto fosse a norma. Dal 3 Agosto (quindi ipotizzo da chi fa' richiesta dal 3 agosto in avanti) non è piu' necessario il secondo contatore e basta un autocertificazione (non deve venire nessuno a verificare che l'impianto è a norma) . Ora resta da capire se quelli che lo hanno gia' messo lo possono togliere e al momento non ho ancora avuto nessun riscontro
grazie, bhe allora sarai ragioniere sicuro non sei falegname
 
Il 07.08.2023 e stato fatto un addebito di 122 euro da parte di E Distribuzione, e per tutto il mese di agosto la pratica e stata bloccata, almeno cosi ha detto l'ingegnere.
Inizio settembre mi chiama l'ingegnere che ha fatto la pratica GSE e mi dice che finalmente E Distribuzione a sbloccato e in 10 giorni (dal 08.09.2023) sarò contattato per fissare appuntamento per allaccio del secondo contattore.
Oggi siamo il 28.09.2023 ed E Distribuzione sta tergiversando, non si sa perché.
Ho chiamato numero verde 803 500 più volte, non lo sanno dire che succede e aprono ticket.
Una cosa vergognosa.
Ho il contattore 2G bidirezionale istallato nel 2022, secondo me basta attivarlo per essere funzionale anche per la produzione. Non vogliono farlo.
E più semplice per loro vendere l'energia a prezzi alti, non importa che il fotovoltaico privato non produce per colpa loro
 
Indietro