Fotovoltaico su abitazione,enel green power stim ritorno sull'investimento eccessivo?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
24 metri quadri per 3 kw p
il costo non lo so


mi piacerebbe che la discussine continuasse
io non sono un esperto

poi l'impianto va messo a terra?

Il costo è sceso molto negli ultimi anni. Io con mio papà che fa l'elettricista avevamo realizzato a fine agosto 2011 un impianto fotovoltaico da 2,99kwp per la nostra abitazione. Abbiamo montato tutto da soli, comprato pannelli inverter e materiale vario (pannelli tedeschi, inverter italiano).
Spesa totale mi pare fosse sotto i 9000 euro, ma in giro ho letto che chiavi in mano si andava sui 12.000, poi dipende da chi te lo fai montare e come.

Si l'impianto va messo a terra, noi abbiamo fatto un impianto di terra che va a scaricare su apposito palo di terra in un nuovo pozzetto che abbiamo messo in giardino.
 
esiste anche il fotovoltaico a concentrazione...

Fotovoltaico a concentrazione

Potrebbe essere la svolta del fotovoltaico per gli anni a venire, per ora si tratta ancora di studi sperimentali ma sembrano esserci tutti i presupposti per arrivare a un fotovoltaico di nuova generazione con % di rendimento molto maggiori delle attuali... mi ricordo di aver letto articoli su nuovi tipi di giunzioni con materiali innovativi (celle a tripla giunzione).

Se ritrovo qualche link interessante lo posto :)
 
ho visto un articolo su un prototipo di pannello a basso impatto ambientale, invece del silicio aveva al suo interno lo scarto della vinificazione, quello che resta dei grappoli d'uva dopo aver fatto il vino
aveva un rendimento molto basso
 
domanda stupida sul fotovoltaico

Ho una casa circondata da case più alte di lei e quindi il tetto è parzialmente ombreggiato durante la giornata.
Mi hanno detto che i pannelli fotovoltaici funzionano solo se tutto il pannello è al sole. E' vero?
 
Ho una casa circondata da case più alte di lei e quindi il tetto è parzialmente ombreggiato durante la giornata.
Mi hanno detto che i pannelli fotovoltaici funzionano solo se tutto il pannello è al sole. E' vero?

no, non è vero,
ma è verissimo che nella situazione di grave ombreggiamento da te descritta, il rendimento dei pannelli crolli a livelli tali da determinare la totale inutilità e antieconomicità dell'investimento (fermo restando che personalmente, anche ai prezzi calati di oggi , considero l'investimento scarsamente produttivo anche nelle condizioni migliori di esposizione..... ma queste sono mie opinioni)
 
Ci sono appezzamenti di terreno acquisiti da società Spagnole nel nostro paese ,completamente ricoperti da pannelli fotovoltaici che di fatto sono messi a reddito ed essendo loro precursori il gap degli incentivi strappati al nostro governo sono di tutto rispetto rispetto a quelli ormai scemati di oggi.
Con buona pace di tutti quelli che pensano che lo stato incentiva i piccoli utenti,come in realtà poi dovrebbe essere.
 
Indietro