Fotovoltaico su abitazione,enel green power stim ritorno sull'investimento eccessivo?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
24 metri quadri per 3 kw p
il costo non lo so


mi piacerebbe che la discussine continuasse
io non sono un esperto

poi l'impianto va messo a terra?

Il costo è sceso molto negli ultimi anni. Io con mio papà che fa l'elettricista avevamo realizzato a fine agosto 2011 un impianto fotovoltaico da 2,99kwp per la nostra abitazione. Abbiamo montato tutto da soli, comprato pannelli inverter e materiale vario (pannelli tedeschi, inverter italiano).
Spesa totale mi pare fosse sotto i 9000 euro, ma in giro ho letto che chiavi in mano si andava sui 12.000, poi dipende da chi te lo fai montare e come.

Si l'impianto va messo a terra, noi abbiamo fatto un impianto di terra che va a scaricare su apposito palo di terra in un nuovo pozzetto che abbiamo messo in giardino.
 
esiste anche il fotovoltaico a concentrazione...

Fotovoltaico a concentrazione