fra due anni si potrà acquistare a metà prezzo!!

aston ha scritto:
Scusa ma non ti seguo; chi lo ha detto che ci vuole 1 casa di proprietà per PERSONA?


Se convivono e sono proprietari appartengono allo studio? sono famiglia?
Una coppia sposata ma senza figli è una famiglia?

Scusa le domande, ma voglio vederci chiaro su questo dato perchè lo sento troppo frequentemente, se magari hai anche qualche link ufficiale di chi lo ha fatto vorrei leggermelo con calma.
 
aston ha scritto:
Per la legge tu sei il proprietario perchè lo hai interamente pagato al proprietario precedente; poi è chiaro che c'è una ipoteca gravante sull'immobile, ma nella grande maggioranza dei casi il mutuo viene estinto regolarmente e non vedo perchè una persona che ricorre al mutuo non deve essere considerata proprietaria dell'immobile :mmmm:

Perchè è della banca forse? :confused:
 
Cantor ha scritto:
Se convivono e sono proprietari appartengono allo studio? sono famiglia?
Una coppia sposata ma senza figli è una famiglia?

Scusa le domande, ma voglio vederci chiaro su questo dato perchè lo sento troppo frequentemente, se magari hai anche qualche link ufficiale di chi lo ha fatto vorrei leggermelo con calma.
il censis realizza casa monitor.

http://www.censis.it/277/372/5732/5802/5819/5820/content.asp
 
Charlie ha scritto:
Interessante articolo. Tuttavia il mercato ha dinamiche complesse, mi sembra semplicistico credere di poterlo pilotare. In Italia la situazione è diversa rispetto alla Spagna, visto che l'80% delle famiglie possiede almeno una casa di proprietà.
Questo è un punto di forza o di debolezza? Dipende dai punti di vista.
Non dimentichiamo che l'informazione in Italia è sempre più "pilotata", l'allarmismo è funzionale agli interessi di chi conta, pertanto quando si griderà allo scoppio della bolla immobiliare in televisione quello sarà il momento di comprare.
Chi PUO' comprare la prima casa farebbe bene a farlo, il problema è che parecchia gente non poteva ma l'ha comprata lo stesso.
E comunque io non ho mai creduto all'ipotesi che siano i piccoli a muovere il mercato, cosa è cambiato rispetto a 10 anni fa, la popolazione è più o meno la stessa, i privati non possono incidere più di tanto su dinamiche di mercato mosse da forze speculative potenti.
I mercati azionari hanno corso tantissimo, l'obbligazionario pure e sta dando ritorni interessanti, la speculazione si è già spostata dall'immobiliare alle borse negli ultimi 2-3 anni, pian piano lo farà anche sull'obbligazionario con i tassi che a breve saranno ben oltre il 4,25%
La rete l'hanno gettata, insieme alle banche, adesso la tireranno su,piena di pesci, prima sull'immobiliare e poi a catena sull'azionario.

Charlie

Ottima analisi, la condivido. Se gli immobili iniziano a scendere in modo significativo bisogna scappare dalle borse.
Ricordatevi del Giappone!
Saluti, Lightcreek.
 
Cantor ha scritto:
Perchè è della banca forse? :confused:
provo a suggerire una soluzione (un pò spannometrica)
se si conoscesse il dato dei mutui (in mdi di euro) attualmente accesi
in Italia (penso che bankitalia li pubblichi) e lo si dividesse
per 250.000 euro (più o meno) si potrebbe quasi sapere
quante case sono di proprietà delle banche..anche se
vi è un mutuo sottostante.
Poichè si parla di miliardi di euro...il numero che ne viene fuori
statisticamente potrebbe essere accettabile (così come guida...)
 
aston ha scritto:
Per la legge tu sei il proprietario perchè lo hai interamente pagato al proprietario precedente; poi è chiaro che c'è una ipoteca gravante sull'immobile, ma nella grande maggioranza dei casi il mutuo viene estinto regolarmente e non vedo perchè una persona che ricorre al mutuo non deve essere considerata proprietaria dell'immobile :mmmm:


Dovresti vedere quanti immobili vanno all'asta ogni giorno ...
 
aston ha scritto:
Scusa ma non ti seguo; chi lo ha detto che ci vuole 1 casa di proprietà per PERSONA?

Di certo il concetto di una casa di proprietà per famiglia è fuorviante quando si parla di famiglie con figli della mia generazione ancora con i genitori ..
 
veezmo ha scritto:
Dovresti vedere quanti immobili vanno all'asta ogni giorno ...
ah bè certo....ma le aste ci sono sempre state e ci saranno sempre.

Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto?
 
Indietro