Da recenti report su elettrodomestici di molte marche diverse pubblicati in america risulta che il numero di funzioni di un frigorifero anche se di fascia molto alta è direttamente corellato alla probabilità di guasti e a quanto presto questi si presentano.
I più grandi colpevoli sono gli scompartimenti freezer all'interno del vano frigorifero, e le macchine del ghiaccio all'interno delle portiere.
Consigliano idealmente di acquistare separatamente frigoriferi e freezer (piuttosto che un combinato), e per entrambi il made in u.s.a. (immagino l'equivalente di un made in europa per noi) . In assenza di possibilità di acquisti separati, un modello combinato senza funzioni aggiuntive, sempre made in USA. (aggiungo io: nel caso di freezer un pozzo è l'ideale, dopodichè un modello a cassettoni ma mai un freezer aperto)
Inoltre fanno notare come la classe di efficienza energetica è importante ma ancora più importante è un corretto dimensionamento, i frigoriferi di classe altissima ma sovradimensionati e poi tenuti in parte vuoti sono più energivori di un frigorifero di 15 anni fa ma più compatto.
Ovviamente presenti i soliti consigli riguardo all'adeguato distanziamento dal muro e alla possiblità di circolazione d'aria attraverso le serpentine sul retro dell'elettrodomestico.