Fringe benefit detassati sino a 3000 Euro

Con la macchina aziendale sei proprio pelo pelo a sforare facile se non si sceglie una scatoletta di tonno (che neanche producono più, ora solo SUV de sta minkia)
Se non sbaglio le tabelle Aci per il 2023 sono aumentate per via del costo carburanti. Quindi il rischio d'essere fuori anche se nel 2022 si era dentro è concreto...

Secondo me il governo ha in mente solo il caso del datore di lavoro che ti paga le bollette.
 
Ho avuto una piccola discussione con l'azienda in merito alla detassazione in oggetto. Ho una vettura aziendale ad uso promiscuo, ed ogni mese mi trovo in busta paga un valore figurativo sul quale pago le tasse. In fondo all'anno siamo intorno ai 2000€.
Avendo un figlio a carico ho chiesto come sarebbe stata applicata la normativa, asserendo che sono nella condizione di poter fruire della detassazione e anticipando il codice fiscale del minore a carico.
La risposta, spiazzante, è che la normativa in oggetto non si applica all'auto aziendale ad uso promiscuo ma ad altre tipologie di fringe benefit...a me pare inverosimile!

Sono il solo in questa condizione? Che ne pensate? Suggerimenti per come agire in modo 'bonario'?
 
Ultima modifica:
Ho avuto una piccola discussione con l'azienda in merito alla detassazione in oggetto. Ho una vettura aziendale ad uso promiscuo, ed ogni mese mi trovo in busta paga un valore figurativo sul quale pago le tasse. In fondo all'anno siamo intorno ai 2000€.
Avendo un figlio a carico ho chiesto come sarebbe stata applicata la normativa, asserendo che sono nella condizione di poter fruire della detassazione e anticipando il codice fiscale del minore a carico.
La risposta, spiazzante, è che la normativa in oggetto non si applica all'auto aziendale ad uso promiscuo ma ad altre tipologie di fringe benefit...a me pare inverosimile!

Sono il solo in questa condizione? Che ne pensate? Suggerimenti per come agire in modo 'bonario'?
Chiedi che ti dicano da quale punto della legge emerge questo. Basta che dici che non capisci e che chiedi che te lo spieghino, senza agitarti.

Ps: l'anno scorso l'auto rientrava nei fringe benefit da 3000€
 
Chiedi che ti dicano da quale punto della legge emerge questo. Basta che dici che non capisci e che chiedi che te lo spieghino, senza agitarti.

Ps: l'anno scorso l'auto rientrava nei fringe benefit da 3000€
La risposta evasiva datami è 'che si tratta di comma diversi del TUIR' :confused:
Ho provato a far leva su quanto fatto lo scorso anno (dove era stata applicata la detassazione), mi è stato replicato che si è trattato di un errore. :wtf:
 
La risposta evasiva datami è 'che si tratta di comma diversi del TUIR' :confused:
Ho provato a far leva su quanto fatto lo scorso anno (dove era stata applicata la detassazione), mi è stato replicato che si è trattato di un errore. :wtf:
Ok,ci può stare come risposta. Tu digli che da come hai letto tu, ti pare il contrario e chiedi quindi che ti dicano i comma in questione.

Che poi, magari, vien fuori che han ragione e almeno lo sappiamo anche qua.
 
Ultima modifica:
Non è il mio caso ma con i soldi ci paghi le bollette, l'affitto, la manutenzione della macchina, il dentista e cosucce del genere.
Del TV da 80", del telefono fico, degli abiti alla moda, dei profumi o robe simili si può farne a meno.
Di sicuro l'azienda su quei buoni, diciamo "non del tutto utili", ci ha risparmiato molte molte tasse.
Vabbè, vedrò se riesco a recuperare parzialmente dai buoni un po' di moneta in qualche modo
@Marby o qualcun altro è riuscito a trovare escamotage per "monetizzare" buoni edenred?
Ne riceverò 1k, spendibili esclusivamente in supermercati che non utilizzo, per non parlare dei negozi fisici.
Tra l'altro per puro caso avevo appena ritrovato 200eur di buoni smarriti dell'anno scorso e per non perderli ho acquistato al Carrefour 200 eur di buoni amazon..
C'è un limite alle cagate che fa piacere comprare online...
 
@Marby o qualcun altro è riuscito a trovare escamotage per "monetizzare" buoni edenred?
Ne riceverò 1k, spendibili esclusivamente in supermercati che non utilizzo, per non parlare dei negozi fisici.
Tra l'altro per puro caso avevo appena ritrovato 200eur di buoni smarriti dell'anno scorso e per non perderli ho acquistato al Carrefour 200 eur di buoni amazon..
C'è un limite alle cagate che fa piacere comprare online...
Ciao,
dopo lungo peregrinare horipegato mesi fa sulla Epipoli Mastercard Ricaricabile.
In pratica compravo al Despar/Interspar ricariche da 100€ con 2€ di commissione.
Quindi 5 buoni da 20€ per una ricarica a 98€.
Per ora tutto bene, la carta è accettata ovunque nei negozi fisici e sul web.
Addirittura ora c'è una promo con i costi di ricarica azzerati ma i tagli non ti permettono di utlizzare agevolmente i buoni da 20€ perchè mi pare siano da 25, 50 e 75€.
Ricorda che al Despar chiedono che assieme a ciascuna ricarica compri un qualsiasi prodotto alimentare. Io acquistavo bottiglie d'acqua singole in modo da fare 100€+ costo bottiglia per ogni ricarica.
Il vantaggio di ricaricare la Mastercard è che i buoni edenred scadono mentre i soldi sulla ricaricaricabile sono sempre validi, basta fare una ricarica all'anno.
Per altre info chiedi pure sull'altra discussione che ti ho linkato
 
grazie mille @Marby. avevo googolato un altro po' ed ero arrivata alla stessa conclusione, la mastercard ricaricabile.
a parte il fatto di posticipare l'eventuale scadenza dei buoni, l'innegabile vantaggio è che così diventano spendibili DOVE SCEGLI TU, e finalmente anche per spese serie (es bollette, benzina, medicinali etc) e non da bruciarsi in (poche peraltro, e da cercare col lanternino sulla mappa) catene della GDO.
 
modifico leggermente il messaggio sotto:

Buongiorno a tutti
come dipendente Accenture (non mi nascondo :D) ho auto aziendale (ad uso promiscuo) ed è stato scalato per intero l'importo (circa 2,2k quindi <3k) nella busta di dicembre :)
ad agosto infatti abbiamo dovuto compilare autodichiarazione per dichiarare di avere figli a carico per avere detassazione sui 3k, ma indicavano limitatamente al periodo 2023 (quindi non retroattivo 2022).
dove sta scritto che era valido anche per il 2022 in maniera retroattiva?
 
Ultima modifica:
Indietro