Fringe benefit detassati sino a 3000 Euro

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

roentegen

Nuovo Utente
Registrato
3/12/03
Messaggi
798
Punti reazioni
152
Premesso che, al momento sono solo chiacchiere.

Negli ipotetici 3000 euro esentasse ci possono entrare anche i premi di risultato ?

Ogni anno è la stessa storia, l'azienda mi passa un certo importo come premio di risultato e me lo trovo tassato al 50% :'(

Altro che 15% di flat tax Italy, PDM
 
ah boh, a rigor di logica credo di sì, magari....speriamo....ma credo che non lo sappia neanche chi l'ha proposto

https://www.ipsoa.it/documents/quot...aga-applicare-nuova-esenzione-3-000-euro-2022

Grazie delle informazioni Manu1972 ma mi hai rovinato la giornata :wall::wall:

Nel link che hai postato leggo:

"Nonostante le incertezze e le disquisizioni dottrinali in materia, è possibile prudenzialmente affermare che, come già previsto in precedenza, qualora in sede di conguaglio dovesse emergere che il valore dei beni o dei servizi prestati sia superiore a tale soglia, il datore di lavoro deve assoggettare a tassazione l’importo corrisposto nella sua interezza."

Quindi se l'importo è di 3001 euro tassano tutto e non solo l'euro eccedente.

Ti fanno passare proprio la voglia di lavorare :grrr:
 
ma non prendere per buono neanche questo perchè non si sa neanche se sarà approvato questo provvedimento....poi magari averci un importo da 3001 euro extra busta paga...
 
Altra pagliacciata che si aggiunge alla stessa dei 600 euro voluta dall'innominato Draghi.
ma come si puo' credere che una Azienda regali 3000 euro ad un dipendente? Google si, Armani si... Ferrari... ma le piccole e medie imprese "L'artigiano con 1/2 dipendenti" cosa credete che farà?
Scelta politica vomitevole (per il fatto che è la presa per il .... del Popolo Italiano).
 
Altra pagliacciata che si aggiunge alla stessa dei 600 euro voluta dall'innominato Draghi.
ma come si puo' credere che una Azienda regali 3000 euro ad un dipendente? Google si, Armani si... Ferrari... ma le piccole e medie imprese "L'artigiano con 1/2 dipendenti" cosa credete che farà?
Scelta politica vomitevole (per il fatto che è la presa per il .... del Popolo Italiano).

In realtà, se ho capito bene, l'azienda può scegliere se dare i soldi in tasse o darli al dipendente. Sarebbe quindi a costo zero, nel senso che sono comunque persi per l'azienda e quindi meglio darli al dipendente, ovviamente se l'azienda ha capienza fiscale. In pratica è come fare quella verdura che sa di anice con il kiulo degli altri: l'azienda ti da un "aumento" ma lo paga lo stato, cioè noi.

Per i "premi" da 3000 euro: semplicemente le aziende si sonno fatte furbe e, invece di aumenti strutturali, ti danno premi di risultato così, in caso di problemi, basta che l'azienda fissi degli obbiettivi irraggiungibili e tu, quell'anno, non becchi un quattrino. Se poi riesci a raggiungere il premio di risultato te lo ritrovi dimezzato dalle tasse.

P.S. ma è possibile che sul FOL, su qualsiasi argomento, si tirino in ballo Draghi, il PD ed il Covid ?

Vi informo che:

Draghi si sta godendo la pensione
Al governo c'è la destra
Il virus è clinicamente morto.

E basta, azzo.
 
Per i "premi" da 3000 euro: semplicemente le aziende si sonno fatte furbe e, invece di aumenti strutturali, ti danno premi di risultato così, in caso di problemi, basta che l'azienda fissi degli obbiettivi irraggiungibili e tu, quell'anno, non becchi un quattrino. Se poi riesci a raggiungere il premio di risultato te lo ritrovi dimezzato dalle tasse.

Il diavolo si nasconde nei dettagli

Alla fine si rimangeranno tutto e non saranno i premi detassati (ad esempio gratifiche Natalizie o premi produttività) ma SOLO e SOLAMENTE i fringe benefits erogati sotto forma di ticket o welfare aziendale.
Ergo, a parte poche multinazionali, nessuno riceverà niente.

Nel frattempo si stanno (come ampiamente prevedibile) rimangiando la promessa della Flat Tax ai dipendenti/pensionati
 
Il diavolo si nasconde nei dettagli

Alla fine si rimangeranno tutto e non saranno i premi detassati (ad esempio gratifiche Natalizie o premi produttività) ma SOLO e SOLAMENTE i fringe benefits erogati sotto forma di ticket o welfare aziendale.
Ergo, a parte poche multinazionali, nessuno riceverà niente.

Nel frattempo si stanno (come ampiamente prevedibile) rimangiando la promessa della Flat Tax ai dipendenti/pensionati

Stanno facendo esattamente quello che la loro vera base elettorale si aspetta che facciano. Il problema è che stanno li perché milioni di "operaietti" ( mi scuso in anticipo per il termine infelice) da 1200 scarsi al mese li hanno votati per avere ordine e disciplina e meno immigrati. Mi ricordano gli anni venti, ma del secolo scorso !
 
Buonasera a tutti, giusto per confrontarci, a chi ha già dei fringe benefit (penso all'auto aziendale ad uso promiscuo, ai prestiti agevolati, ecc.) over 600€ e che quindi sta già pagando le tasse sui benefit ogni mese, verranno rimborsate con un conguaglio a Dicembre anche quanto già pagate qualora il totale benefit fosse inferiore ai fatidici 3.000€?
 
Non posso modificare il messaggio, lo riformulo perchè non avendo riletto l'ultima frase è incomprensibile...

Buonasera a tutti, giusto per confrontarci, a chi ha già dei fringe benefit (penso all'auto aziendale ad uso promiscuo, ai prestiti agevolati, ecc.) over 600€ e che quindi sta già pagando le tasse sui benefit ogni mese, verrebbe rimborsato con un conguaglio a Dicembre anche quanto già pagato, ovviamente qualora il totale benefit fosse inferiore ai fatidici 3.000€?
 
Non posso modificare il messaggio, lo riformulo perchè non avendo riletto l'ultima frase è incomprensibile...

Buonasera a tutti, giusto per confrontarci, a chi ha già dei fringe benefit (penso all'auto aziendale ad uso promiscuo, ai prestiti agevolati, ecc.) over 600€ e che quindi sta già pagando le tasse sui benefit ogni mese, verrebbe rimborsato con un conguaglio a Dicembre anche quanto già pagato, ovviamente qualora il totale benefit fosse inferiore ai fatidici 3.000€?

Mi aggrego, avendo l'auto aziendale come fringe benefit ogni mese vengo tassato in piccola parte.
A fine anno non dovrei superare i 3000€,mi verranno "restituiti" gli importi già decurtati?
 
In realtà, se ho capito bene, l'azienda può scegliere se dare i soldi in tasse o darli al dipendente. Sarebbe quindi a costo zero, nel senso che sono comunque persi per l'azienda e quindi meglio darli al dipendente, ovviamente se l'azienda ha capienza fiscale. In pratica è come fare quella verdura che sa di anice con il kiulo degli altri: l'azienda ti da un "aumento" ma lo paga lo stato, cioè noi.

Per i "premi" da 3000 euro: semplicemente le aziende si sonno fatte furbe e, invece di aumenti strutturali, ti danno premi di risultato così, in caso di problemi, basta che l'azienda fissi degli obbiettivi irraggiungibili e tu, quell'anno, non becchi un quattrino. Se poi riesci a raggiungere il premio di risultato te lo ritrovi dimezzato dalle tasse.

P.S. ma è possibile che sul FOL, su qualsiasi argomento, si tirino in ballo Draghi, il PD ed il Covid ?

Vi informo che:

Draghi si sta godendo la pensione
Al governo c'è la destra
Il virus è clinicamente morto.

E basta, azzo.

Bisognerebbe chiarire questo punto, che non è di poco conto, ovvero sarebbe davvero a costo zero per l’azienda?
Perché in tal caso non vedo perché non lo dovrebbero concedere a tutti.
Qualcuno esperto in buste paga/bilanci società? 🤔

Lo chiedo perché è diverso chiedere all’azienda 3000€ se rappresentano un costo per l’azienda o se sono a costo zero.
 
Sono a costo zero perché sono tasse che l'azienda non verserebbe come sostituto. L'eventuale conguaglio per i mesi precedenti in cui sono state già pagate si avrebbe con la busta paga di dicembre; in buona sostanza, l'azienda rimborserebbe le tasse già pagate al contribuente detraendo tale quota dalle tasse da versare a dicembre (mese in cui di solito si effettuano i sulle tasse pagate nel corso dell'anno).70

Con l'auto aziendale è un attimo arrivare a 2keur di fringe benefit, soggetti a tassazione a seconda dello scaglione irpef in cui si è.
 
non ci paga le tasse su quei 3000 euro che dà al dipendente, non è che anzichè 3000 euro allo stato li dà al dipendente!
 
Aggiungo che, se realmente rendono il provvedimento "a discrezione dell'azienda", non sarebbe in linea con i principi della nostra costituzione (un mio diritto non può essere soggetto a discrezione del mio sostituto d'imposta). Se l'azienda si dimentica di conguagliare o semplicemente decide di non farlo, DEVO poter portare in detrazione quelle somme nel 730, anzi dovrei già ritrovarmeli a credito nel modello precompilato.
 
non ci paga le tasse su quei 3000 euro che dà al dipendente, non è che anzichè 3000 euro allo stato li dà al dipendente!

Quindi per l’azienda è comunque un costo.

L’unico vantaggio è che il premio è detassato e non si somma al reddito imponibile del lavoratore.
 
è un costo che l'azienda detrae, se non erro
 
per i 600.. se scarichi 70o di fringe ti viene tassato tutto normale. quindi bisogna stare molto attenti a non superare la soglia dei 600.
 
In molti pensano di prendere 3000€ grazie a questa misura! :clap::cool::censored:

Peccato che li debbano mettere tutti (o in parte, se decide ad esempio di darne 2000€) l'azienda, in pratica hanno lanciato la patata bollente addosso alle imprese...
ma già immagino quante aziende daranno questo buono e dico la mia: saranno veramente poche, perchè immaginate l'azienda con 100 dipendenti che nel giro di poco più di un mese, sborsa 300.000€ di benefit? ma chi lo fà?...che pagliacciata.

Stessa cosa per il taglio del cuneo fiscale dell'anno prossimo...in pratica verrà riproposto quello che è già in vigore, quindi nessun aumento in busta paga
 
Indietro