From Trend To Swing!

amartya78

Nuovo Utente
Registrato
15/9/08
Messaggi
9.637
Punti reazioni
646
Difficilmente le persone hanno la fortuna di essere testimoni di passaggi epocali e spesso sebbene accadano pochissimi hanno la fortuna di accorgersene.

L'economia è una scienza strana e sopratutto giovane e negli ultimi venti anni molti dogmi sono stati infranti allo stesso tempo molte strategie di asset management basate su quei dogmi hanno fallito.

In particolare il dogma che è stato completamente cancellato e di cui nessuno sa esattamente la ragione è quello legato alla curva di Phillips e alla Politica Monetaria: alti tassi di disoccupazione provocano bassi livelli di inflazione e politiche monetarie espansive che facendo aumentare i livelli di attività provocano una caduta dei livelli di disoccupazione ed una conseguente maggiore inflazione.

Su questo dogma fondamentale dell'Economia, che ha pure una sua logica oltrechè una sua abbastanza semplice dimostrazione analitica si è basata l'economia e le scelte di politica monetaria degli ultimi 70 anni. Su questo semplice assunto molti gestori di hedge fund hanno fatto billions di dollari due su tutti Soros e Dalio.

La conseguenza inevitabile di un simile assunto era abbastanza semplice: capire più precisamente possibile a che punto della curva sinusoidale fosse la disoccupazione ed individuare il picco per assumere posizioni long in caso di max e short in caso di min. Una strategia Swing con time frame elevati.

Nel 2000 però dopo la caduta del Nasdaq, a seguito dell'"esuberanza irrazionale", accade che quel meccanismo che era stato così perfetto nel descrivere il ciclo economico per 50 anni si interrompe.

Da allora la Federal Reserve ha iniziato dapprima a portare i tassi vicino allo zero (crisi delle torri gemelle) quindi a violare le colonne d'ercole dello stampare moneta senza sottostante e chiamando ciò che faceva Quantitative Easing a seguito della crisi dei subprime del 2008-2009, durata appena 6 mesi.

Le conseguenze di quelle azioni sono state davvero incredibili. Nonostante l'infusione di trilioni e trilioni di dollari, nonostante tassi di disoccupazione ridicoli, nonostante salari impressionanti per qualsiasi altra area del mondo, nonostante l'assorbimento sempre più grande dei valori aggiunti mondiali, nonostante un PIL procapite che si è portato dall'essere 1.1 di quello europeo(non quello cinese) a 2, l'economia Americana non ha conosciuto inflazione.

L'effetto implicito della mancata inflazione è stato un Trend Rialzista del mercato americano, trascinato dal NASDAQ, durato la sbalorditiva fase temporale di quasi 20 anni, dicasi VENTI ANNI.

In particolare il NASDAQ dal 2002 ad oggi ha avuto un rialzo, interrotto solo tra il 2008-2009, di quasi il 1000% e l'S&P di quasi il 500%, questi indici hanno battuto da 2 a 5 volte qualsiasi indice di Hedge Fund. Mi sbilancerei nel dire che ad eccezione della Renaissance Technology ed in particolare del Medallion Fund nessun hedge fund al mondo abbia avuto performance migliori.

E ciò è abbastanza intuitivo da capire, ogni strategia di asset management: macroeconomica o quantitativa che sia si basa su oscillazioni dei prezzi, anche violente. Lo stesso Medallion ha avuto le sue performance migliori in occasione delle fasi caratterizzate da alta volatilità.

Ebbene oggi ritengo che il Mega Trend rialzista sia vicino alla fine per questioni macroeconomiche of course. Nel senso che l'assorbimento dei valori aggiunti mondiali da parte di Corporate America non avrà più il tasso di crescita precedente. Certo ci sono sacche di margini che Corporate America si andrà a prendere dal resto del mondo in questo decennio: Spazio, Auto Elettriche, Guida Autonoma, Trasporti Pubblici tramite la Guida Autonoma, AI, ma il tasso di assorbimento non sarà lo stesso degli ultimi 20 anni.

L'effetto sarà un minor pronunciamento del Trend rialzista che sarà alternato da più fasi Swing che sono il paradiso delle strategie di asset management.

Insomma la lunga attraversata nel deserto dei gestori dovrebbe essere vicina alla fine.
 
Il DECLINO degli HEDGE FUND

Gli ultimi 11 anni sono stati qualcosa di mai visto nella storia della Finanza e dell'Economia.

L'S&P500 è salito più del 500%, in 11 anni, il NASDAQ ha fatto più 1000% dal marzo 2009 cioè in poco più di 11 anni. E partivano da trilioni di mkt cap.

Di contro il risk-free si è azzerato o andato sotto zero.

Tutto questo si è riverberato nelle strategie di investimento e in definitiva sugli Hedge Fund. Pochissime strategie hanno saputo battere performance così stellari.

In media le strategie hanno fatto molto molto peggio.

Penso sempre più che chi è in possesso di strategie vincenti nel tempo faccia bene alla fine ad investire soldi suoi o di una cerchia ristretta di amici e collaboratori.

Hedge Funds Had a Fine Year. That's Not Enough
 
Indietro