FTSEMIB e altri Indici - 2.0

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

xinian70

Analista T.Olistico
Registrato
23/8/11
Messaggi
32.462
Punti reazioni
873
Un po' di Storico....

http://www.finanzaonline.com/forum/futures-cfd-leverage-certificate-cw-e-commodities/1591042-ftsemib-e-altri-indici.html

Un po di F.A.Q. sui TS (in costruzione)


Il TS ADX/ADM


L'ADX o Average Directional Index

è un ottimo indicatore di medio periodo però
indica solo la forza del trend e non la sua direzione.

Il valore dell'ADX può essere compreso tra 0 e 100. Tipicamente un trend caratterizzato da un ADX al di sotto del 20 è considerato debole, mentre sopra 25 è da considerarsi forte.

Molto più utili gli indicatori +DI (Positive Directional Indicator) ed il -DI (Negative Directional Indicator), considerando la loro media a 14 giorni: +DI14 in verde e -DI14 in rosso.

I loro incroci deteminano la la direzione del trend.

+DI14 > -DI14+10% = LONG
+DI14 < -DI14-10% = SHORT
FLAT nella fascia -10% +10% dell'incrocio

L'ADM o Average Daily Movement è un indicatore Intraday basato sulla volatilità

vengono dati ogni giorno 2 entry (Long o Short) e 3 Take Profit (Long e Short)




Operativamente

…. se non arriva il TP xx entro chiusura
se siamo in trend (vedi ADX) si va in over e il giorno dopo
si chiude se entra il reverse
se siamo controtrend (ADX contrario) si chiude in chiusura mercato

per esempio…

al segnale io entro long con 3 posizioni (3 contratti, ecc…)

la 1° pos va in take profit sul TP1
la 2° sul TP2
la 3° sul TP3

- se ADX è FLAT o LONG, se non ha raggiunto uno dei target si porta la posizione in over…..
- se ADX è SHORT meglio chiuderla in giornata

-----------------------------------------------------------------------------------

Il TS di medio-lungo periodo (X4)


il CMX o Complex Momentum Index

il CMX o Complex Momentum Index, è un indicatore proprietario che analizza le proprietà fisiche delle armoniche che compongono l’andamento dell’indice.
La formula al momento è segreta.
Rappresenta in un “certo modo” l’andamento ombra dell’indice..



quando CMX supera la linea dello 0 da sotto a sopra l’indice riceve un impulso long (freccia azzurra verso l’alto)

quando CMX supera la linea dello 0 da sopra a sotto l’indice riceve un impulso short (freccia fucsia verso il basso)

Per le inversioni si usa accoppiato all’ X+4 (Ciclo Ombra di medio-lungo periodo)



quando CMX supera verso l’alto X+4 del 15% inversione long di medio-lungo periodo (freccia verde verso l’alto)

tra -15% e + 15% è FLAT (cerchio o elisse color giallo chiaro)

quando CMX supera verso il basso X+4 del 15% inversione short di medio-lungo periodo (freccia rossa verso il basso)
 
Ultima modifica:
buondì
emblematico iniziare un nuovo 3d proprio oggi ;)
 
Buongiorno

Inizio io...
 

Allegati

  • ADXADM-page-001.jpg
    ADXADM-page-001.jpg
    169,2 KB · Visite: 39
  • ADXADM-page-002.jpg
    ADXADM-page-002.jpg
    164,3 KB · Visite: 27
  • ADXADM-page-003.jpg
    ADXADM-page-003.jpg
    173,8 KB · Visite: 36
buongiorno, ieri la mia put indice 20800 è stata stoppata automaticamente perchè non stavo bene (probabilmente avrei portato over) e poi non ho fatto piu nulla.

Per oggi I tg sono sempre quelli che ho dato ieri (20720 supportino)
 
buongiorno, ieri la mia put indice 20800 è stata stoppata automaticamente perchè non stavo bene (probabilmente avrei portato over) e poi non ho fatto piu nulla.

Per oggi I tg sono sempre quelli che ho dato ieri (20720 supportino)

siamo vicini, se lo rompe una piccolo put la prendo altrimenti call.
 
toccata 20730, ma stavo scrivendo ed è partito a razzo... non ho potuto prendere nulla.... aspetto. (Mi sembra che ci vuole tornare...)
 
Sul DAX è stata una mattanza...
 
toccata 20730, ma stavo scrivendo ed è partito a razzo... non ho potuto prendere nulla.... aspetto. (Mi sembra che ci vuole tornare...)


Io ho chiuso........il mio shorto leva 7
da 7,75 a 8,18 oggi........+5,55............................
e sono convinto........di riprendere ancora lo short.......
 
cri ieri sei stato bravissimo ed anche oggi nella chiusura
 
cri ieri sei stato bravissimo ed anche oggi nella chiusura

siete voi i bravi.........ho imparato di piu' a stare con voi e xinian in
quest'anno che in dieci anni di lettura di libri tecniche e via dicendo..........
fra poco pronto il mio short il dax perde troppo e noi niente................
 
siete voi i bravi.........ho imparato di piu' a stare con voi e xinian in
quest'anno che in dieci anni di lettura di libri tecniche e via dicendo..........
fra poco pronto il mio short il dax perde troppo e noi niente................

dimenticavo............7,75..............
 
si questo dax così debole puzza un po' x long. xò vedo che, almeno da TS, non è ancora entrato short. io x mio long da 20.600 mi son dato come SL quello canonico da TS cioè il segnale short su close orario a 20.655. chiaro che spero di non doverlo far scattare e, anzi di vendere sopra i max di ieri. stiamo a vedere
 
ho chiuso adesso (21000) la call presa a 20700 e presa una piccola put ma con stop
 
ho messo lostop sulla put perchè non sono sicurissimo (e poi fra poco parla draghi... forse 500 invece che 100 e quindi si salirà ancora...se conferma
 
Indietro