FTSEMIB e altri Indici - 6.0

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

xinian70

Analista T.Olistico
Registrato
23/8/11
Messaggi
32.462
Punti reazioni
873
Un po' di Storico....

http://www.finanzaonline.com/forum/futures-cfd-leverage-certificate-cw-e-commodities/1646593-ftsemib-e-altri-indici-5-0-a.html

http://www.finanzaonline.com/forum/...ies/1641696-ftsemib-e-altri-indici-4-0-a.html

http://www.finanzaonline.com/forum/futures-cfd-leverage-certificate-cw-e-commodities/1635326-ftsemib-e-altri-indici-3-0-a.html

http://www.finanzaonline.com/forum/futures-cfd-leverage-certificate-cw-e-commodities/1626653-ftsemib-e-altri-indici-2-0-a-189.html

http://www.finanzaonline.com/forum/futures-cfd-leverage-certificate-cw-e-commodities/1591042-ftsemib-e-altri-indici.html



Un po di F.A.Q. sui TS (in costruzione)


Il TS ADX/ADM


L'ADX o Average Directional Index

è un ottimo indicatore di medio periodo però
indica solo la forza del trend e non la sua direzione.

Il valore dell'ADX può essere compreso tra 0 e 100. Tipicamente un trend caratterizzato da un ADX al di sotto del 20 è considerato debole, mentre sopra 25 è da considerarsi forte.

Molto più utili gli indicatori +DI (Positive Directional Indicator) ed il -DI (Negative Directional Indicator), considerando la loro media a 14 giorni: +DI14 in verde e -DI14 in rosso.

I loro incroci deteminano la la direzione del trend.

+DI14 > -DI14+10% = LONG
+DI14 < -DI14-10% = SHORT
FLAT nella fascia -10% +10% dell'incrocio

L'ADM o Average Daily Movement è un indicatore Intraday basato sulla volatilità

vengono dati ogni giorno 2 entry (Long o Short) e 3 Take Profit (Long e Short)




Operativamente

…. se non arriva il TP xx entro chiusura
se siamo in trend (vedi ADX) si va in over e il giorno dopo
si chiude se entra il reverse
se siamo controtrend (ADX contrario) si chiude in chiusura mercato

per esempio…

al segnale io entro long con 3 posizioni (3 contratti, ecc…)

la 1° pos va in take profit sul TP1
la 2° sul TP2
la 3° sul TP3

- se ADX è FLAT o LONG, se non ha raggiunto uno dei target si porta la posizione in over…..
- se ADX è SHORT meglio chiuderla in giornata

-----------------------------------------------------------------------------------

Il TS di medio-lungo periodo (X4)


il CMX o Complex Momentum Index

il CMX o Complex Momentum Index, è un indicatore proprietario che analizza le proprietà fisiche delle armoniche che compongono l’andamento dell’indice.
La formula al momento è segreta.
Rappresenta in un “certo modo” l’andamento ombra dell’indice..



quando CMX supera la linea dello 0 da sotto a sopra l’indice riceve un impulso long (freccia azzurra verso l’alto)

quando CMX supera la linea dello 0 da sopra a sotto l’indice riceve un impulso short (freccia fucsia verso il basso)

Per le inversioni si usa accoppiato all’ X+4 (Ciclo Ombra di medio-lungo periodo)



quando CMX supera verso l’alto X+4 del 15% inversione long di medio-lungo periodo (freccia verde verso l’alto)

tra -15% e + 15% è FLAT (cerchio o elisse color giallo chiaro)

quando CMX supera verso il basso X+4 del 15% inversione short di medio-lungo periodo (freccia rossa verso il basso)
 
Ultima modifica:
Chi si aspetta un rimbalzo a inizio settimana ?
 
be' dipende la chiusura di stasera...se chiudono sui minimi gli amerikkioni c'e' poco da rimbalzare...poi magari si consolida attendendo mercoledi la fed...non penso che gli istituzionali riprendano posizioni long prima delle decisioni della fed..io sono di parte avendo put sul dax e su sp e confido in un lunedi lacrime e sangue stile 16 ottobre
 
ottimo!! taglio di S&P dei rating di tutte le assicurazioni italiane yuppie ya yee
 
su futdic sp500 si punta diretti verso i 1980 che e' il 38% di fibo dai max a i minimi di ottobre ora batte 2014...la chiusura di stasera ci dira' se vogliono raggiungere questo livello subito tra sessione pomeridiana americana e la riapertura asiatica di lunedi oppure faranno un po' di giochi di prestigio nelle ultime ore per rimanere su perdite sotto 1%...stasera dubito si vedra' un inversione stile ultimi 2 giorni
 
Suvvia... non ditemi che non siete preparati per il rallye di Natale.... Comincia lunedì :D
 
Suvvia... non ditemi che non siete preparati per il rallye di Natale.... Comincia lunedì :D


Qualcuno gentilmente puo postare il calendario di borsa...............
rally di natale in sei sedute.......???????????
 
Qualcuno gentilmente puo postare il calendario di borsa...............
rally di natale in sei sedute.......???????????

A questo punto vista la chiusura si può solo sperare in un pull-back ribassista max 19400 - 19700... Un contentino per le feste Natalizie! Potrebbero esser circa 1000 punticini.... Non mi par male!
 
A questo punto vista la chiusura si può solo sperare in un pull-back ribassista max 19400 - 19700... Un contentino per le feste Natalizie! Potrebbero esser circa 1000 punticini.... Non mi par male!

Ste pensi che lunedì o comunque in settimana prossima il ftse mib ci possa arrivare a 1931?
 
A questo punto vista la chiusura si può solo sperare in un pull-back ribassista max 19400 - 19700... Un contentino per le feste Natalizie! Potrebbero esser circa 1000 punticini.... Non mi par male!


saranno le tue linee di GANN a darci qualche indizio...............
venerdi scorso abbiamo chiuso a 20070 ti ricordi
oggi a 18.600 via di mezzo..............19335.....................
.................dovremmo essere diretti li'..............purche' i 18.600
non diventino 18.000 ma una discesa.....di 1400 potrebbe bastare non dite..........
 
Sul Settimanale la tenuta è stata chirugica....:yes: Poi lunedì tutto può succedere! :cool:
Sul settimanale supporto a 18000 resistenza a 19600
Sul giornaliero (lunedì) supporto a 18450 resistenza a 18900

Schermata 2014-12-12 alle 19.30.55.png
 
Ultima modifica:
Che sberla...-7,40% l'FTSE...mi chiedo se a questi prezzi di OIL non valga la pena rimpinzarsi di ENI per il lungo periodo...
 
Sul Settimanale la tenuta è stata chirugica....:yes: Poi lunedì tutto può succedere! :cool:
Sul settimanale supporto a 18000 resistenza a 19600
Sul giornaliero (lunedì) supporto a 18450 resistenza a 18900

Vedi l'allegato 2012003

Io sono messa un pò male: ho 2 azioni di ftse mib long a 1931 e non che fare se mediare ancora lunedì. Ho un margine del 95% perchè ho anche 2 di dax long a 96,58. Dovrei mediare ancora?
 
Io sono messa un pò male: ho 2 azioni di ftse mib long a 1931 e non che fare se mediare ancora lunedì. Ho un margine del 95% perchè ho anche 2 di dax long a 96,58. Dovrei mediare ancora?

Dare indicazioni sull'operatività è sempre molto delicato, ognuno deve scegliere con la propria testa, buget e propensione al rischio! Credo che lo sappiamo tutti che questo è mondo difficile e soprattutto che l'ansia è cattiva consigliera! Io in primis! Hai il week per valutare il tutto.... e vediamo anche come chiude WS....OK!

Buon week-end a grazie a tutti per l'apporto che date!
 
Qualcuno pensa che ci sarà una risalita del ftse mib fino ai 1931 settimana prossima? Che dite???
 
Grazie della risposta.
Qui di se va sotto 17500 da qui al 19/06/2015 si azzera.
Ma se va sotto i 17500 e poi riparte per i 20.000 che succede?

Scusa se stresso.... ?

appena avrà toccato i 17500 tu avrai perso tutto il capitale e il certificato scade
 
Indietro