FTSEMIB e altri Indici, Materie Prime 114

:) grazie per tutte le vostre risposte.
Le ho rilette attentamente e ognuna di loro mi ha permesso in qualche modo di conoscervi meglio e capire con chi ho a che fare ogni giorno quando scrivo qua sul forum.

Non era tanto un consiglio operativo e tecnico che chiedevo.
Credo conveniate con me che per ogni trade, che non venga chiuso in profit, ci siano due possibilità e solo due di chiudere e flattare la posizione.
Indipendentemente dalle varie mediazioni, il trade si chiude per sopraggiunto stop loss tecnico, (inserito, mentale o meno) o stop loss economico/finanziario ossia quando raggiunge una soglia oltre la quale la perdita economica diventa per me rilevante nel mio money management.
In questo caso è lampante che da un punto di vista tecnico il trade sia sbagliato e lo stop loss tecnico sarebbe già dovuto intervenire. Sta solo a me quindi ora stabilire fino a dove posso arrivare...

Il consiglio che mi aspettavo, è che è arrivato dalla maggioranza dei vostri scritti, era più di approccio psicologico e condivisione di questo aspetto che non riesce, nonostante gli anni sul campo, a liberarsi e scrollarsi di dosso il senso di onnipotenza che ci assale quando con un semplice click crediamo di avere in mano il mondo...

Grazie a tutti! Buona domenica e a lunedì :)

P.s. Mi spiace solo che la mia discussione abbia dato un motivo a Biondo per risentirsi con Dang. Dang come suo solito è stato molto diretto nella risposta (sinceramente a me Dang piace e anche se un po' orso a volte nei suoi interventi ha dalla sua una schiettezza verace)
Nella risposta di Dang e la battuta verso il Biondo non ho visto perfidia o cattiveria...ma si sa ognuno ha una propria sensibilità e reazione e/o forse ci sono cose che non conosco...insomma mi spiace aver causato involontariamente la querelle tra i due.
Vi abbraccio tutti! Dang e Biondo compresi :)
 
Comunque sono due ore che guardo ste cw...

sono giunto alla conclusione più o meno nota che siano fetecchie,ma utili per coperture.

a tal proposito ho pensato di acquistare lunedì 200000 pz di questo IT0004900558 e 80000 pz di questo IT0005258758,così da essere coperto sullo short fino a 24000 e fine al 18/1/2018,dove incasseró 28000 euro a fronte di una spesa di 3700 euro se toccano 24000.

ho fatto bene i conti?
 
S&P alza rating Italia a 'BBB', outlook stabile

con questa notizia lunedì si salirà?
 
S&P alza rating Italia a 'BBB', outlook stabile

con questa notizia lunedì si salirà?

notizia estremamente bullish..,
quindi finchè sp sale noi saliremo di più
se l'europa scende noi scenderemo di meno..
 
Buongiorno a tutti :)
Con il senno del giorno dopo..
A mercato chiuso stamani voglio analizzare il mio errore compiuto ieri aprendo posizioni short sul mininasdaq e soprattutto continuando a mediare…
Come sempre detto io analisi le faccio sugli indici e poi trasferisco i livelli sul future. Nel caso dell’indice Nasdaq 100 e relativo future i prezzi sono praticamente allineati , hanno uno scarto di 1 o 2 punti quindi validi per entrambi.

Al 26 ottobre analizzando il grafico daily del Nasdaq 100 identifico un possibile top per l’indice nella giornata del 18/10 a 6129,49 e traccio quindi un canale discendente daily che coincide perfettamente con la base del canale a 6036.72 (minimo del 10 ottobre) e a 6011.24 (minimo del 25 ottobre)
Canale ribassista che dalle mie proiezioni dovrebbe portare i prezzi almeno in area 6000.
Nella giornata del 26 ottobre faccio qualche piccola operazione in scalping sempre short e racimolo qualche punto. Indice chiude a 6037,87.
A mercati chiusi escono delle buone trimestrali e i future si impennano… fa nulla, anzi bene sono flat e domani compro meglio.

Venerdì 27 ottobre il future mininasdaq continua a pompare e, continuando a seguire il canale discendente daily che ho tracciato, decido di aprire una posizione short a 6110 (parte alta e test del canale) con stop sopra i massimi. Mi “convinco” (primo errore), che una volta aperto il cash, rientra nel canale e prosegue la discesa.
Al superamento dei massimi “mi appiglio” (secondo errore), anche in risposta alla domanda di Spike72 se dovesse fare +2, che lo stop lo metto in close daily…tecnicamente giusto ma avendo il nasdaq superato e rotto il mio canale discendente daily avrei dovuto drizzare le antenne …tanto più che il mercato ieri dimostrava grande prova di forza…

A questo punto riconosco che è subentrata ” la sindrome da recupero” ( sfido chiunque a dimostrare di non essere mai caduto in questa trappola) e io dopo tutti questi anni di trading non ne sono immune. Questa sindrome o smania arriva all’improvviso e in genere dopo un paio di operazioni o entry sbagliate. Ha la subdola capacità di farti credere che con 2 o tre trade risistemi il tutto…
Il problema è che “la sindrome da recupero” annebbia la lucidità necessaria per leggere il mercato con distacco e quindi si persevera nell’errore…

Cerco, tiro, disfo canali e frame maggiori e minori e individuo a 6156 la max estensione…ah che brava ho beccato la max estensione.. qua apro il secondo short e poi chiudo in gain!! Macchè….mercato prosegue sparato…
In questi momenti non leggo niente e nessuno, confido solo sulle “mie capacità” ..accidenti mi credo pure invincibile!! Piccola pausa e poi ritorno sul grafico (al momento ancora convinta che chiuderò in gain)
Ok. Adesso sì ci sono.. guardo il vix, le medie…. stanno sotto sì ma fanno da calamita lo so, ah poi pure ftsmib sta mollando (di solito anticipa)..che c’azzecca poi con i tecnologici mah…intanto chiudo in gain il Fib (pacca sulla spalla) eh…vedi che bravina che sono…
E lui (mininasdaq) proprio non mi considera e continua a salire imperterrito…
6192 altro short ma 10 punti stop secchi…ahia..mi prende subito e poi ritraccia.. ecco lo sapevo era giusto ..attendo e poi entro di nuovo a 6202…e lui op salto in alto…non è che poco poco oggi hai sbagliato tutto??
Ok ok meglio staccare un po’…..vabbè..la faccio breve che oggi ho già surclassato il Biondo in quanto a essere concisa, a 6218 apro ancora…e poi il the end lo sapete…

Ora, stamani, riaprendo il grafico mi si è aperto sotto gli occhi un canale rialzista, sempre daily. Minimo 21 agosto e minimo 25 settembre e relativa parallela dal massimo del 27 luglio arriviamo al test del canale superiore attorno a 6240/6250 e all’interno di questo canale individuo anche un triangolo ascendente con apice a 6270/80
Ora dovrò solo decidere dove mettere lo stop senza ulteriori scusanti.

Accetto critiche, consigli, condivisioni e quello che volete…Astenersi solo zanzare grazie!:)

Non ci conosciamo. Ciò nonostante, mi sembri una con i contro...ni. Ciò detto, hai visto short ed hai fatto quello che vedevi e pensavi. Ergo, hai fatto bene. A posteriori è tutto ovvio, se entra il tuo short fai un trade da incorniciare, oltretutto.
Consigli non ne do, non sono psicologo ne bravo trader.
Da ******* ti ammiro. Può essere un'offesa come un complimento. A te la scelta.
 
Al 24esimo record storico nel solo 2017 degli indici USA, se le motivazioni che li hanno generati sono quelle diffuse, non posso che ritenere che o mi stavano pigliando per il kiulo prima, o mi stanno pigliando per il kiulo ora. Shortare è la mia forma di ribellione a questa lobotomizzazione mentale intestinale. Quando guadagno (?) sui ribassi mi sento come robin hood. E tanto mi basta
 
E finisco ironicamente: uno sano di mente, ieri non poteva longare nd100 sul record. O flat o short. Sono saliti per i soliti algoritmi un prezzo chiama l'altro, riallocazione, mestruo e cannabis. Longhi il record e magari chiude a -2 ? Hai ancora il coraggio di farti vedere ? Se si, solo da un fenomeno però.
 
S&P alza rating Italia a 'BBB', outlook stabile

con questa notizia lunedì si salirà?

molto probabilmente si...ma in ogni caso questo giudizio ti dice del perche stiamo salendo da gennaio... i numeri macroeconomici sono molto positivi e che ne dicano gli Zaratustra del Fol dimostrano il buono stato di salute delle societa quotate...
 
molto probabilmente si...ma in ogni caso questo giudizio ti dice del perche stiamo salendo da gennaio... i numeri macroeconomici sono molto positivi e che ne dicano gli Zaratustra del Fol dimostrano il buono stato di salute delle societa quotate...

Nel mio ptf neanche una banca e almeno x tre anni non ce ne saranno.occhio al pompaggio up:o
 
E finisco ironicamente: uno sano di mente, ieri non poteva longare nd100 sul record. O flat o short. Sono saliti per i soliti algoritmi un prezzo chiama l'altro, riallocazione, mestruo e cannabis. Longhi il record e magari chiude a -2 ? Hai ancora il coraggio di farti vedere ? Se si, solo da un fenomeno però.

e magari il -2 diventa rapidamente -8, -12, -27
 
Il backwording tra i WTI fut DEC18 e DEC20 ha superato i 2$ per cui comincio ad aprire un calendar spread con alcuni contratti
long DEC20 a 50,18$
short DEC18 52,44 $

Ora ha superato i 3$
Aggiungo alcuni contratti (stesso lotto precedente) e porto i pmc a:

long DEC20 a 50,06 $
short DEC18 52,82 $
 
DAX, pronto per partire per zona 13500

indicatore fisher che nelle ultime sessioni si è scaricato
con l'indice che è andato in laterale
ora è pronto per un nuovo balzo
target individuato in zona 13500


Vedi l'allegato 2445406


DAX 13500 raggiunti, ma..

il trend è ancora molto forte, pertanto
non penso che ci fermeremo qui...

Il canale ascendente è molto ripido, e quindi
penso che lateralizzerà un pò la settimana prossima
per poi partire per l'attacco a zona 13700

short solo alla perdita di zona 13340

dax.jpg
 
Indietro