FTSEMIB e altri Indici, Materie Prime 157

Mi chiedevo del super gap tra gli indici future us
È dovuto a Boeing
Dw fut -190 mentre gli altri flat

Ocio oggi gli us iniziano 14.30
 
davvero puzzimib non è più capace di fare un -2? :cool: non ci credo
 
sì TAV no TAV ni TAV -non si capisce + nulla nel gioco delle 3 carte

Oggi In Germania uscito il dato relativo alla produzione industriale e quello della bilancia commerciale e deluse le attese. Sono dati pesanti e tali da far comprendere quali sono le condizioni dell'economia nel mese di gennaio. In Usa, si ricorda che per 2 settimane vi sarà lo sfasamento di orario in quanto In Usa oggi inizia l'ora legale, escono i dati relativi alle vendite al dettaglio e alle 15 Europa quelle legate alle scorte alle industrie. Tra gli eventi, si riunisce l'Eurogruppo mentre alle 24.00 si terrà il discorso di Powell.

CDP continua a salire in TIM

ps - oggi mi aspetto un botto in giù per Boeing che pesa molto sul Dow

Ciao Mil, TAV, la solita soluzione all'italiana. Si decide di non decidere.

PS. chi pensava che a governare il Paese fossero venuti i marziani, si deve ricredere, sono italiani anche questi. Un'altra cosa, del figliol prodigo (Di battista) si hanno più notizie? Sembra che GIGGINO sia infuriato con lui perchè lo ha trascinato nelle avventure di Bruxelles e Parigi rivelatesi catastrofiche.
Ti correggo:D, questa volta le settimane saranno 3. Noi andiamo in ora legale il 31.
 
Ultima modifica:
Ciao Mil, TAV, la solita soluzione all'italiana. Si decide di non decidere.

PS. chi pensava che a governare il Paese fossero venuti i marziani, si deve ricredere, sono italiani anche questi. Un'altra cosa, del figliol prodigo (Di battista) si hanno più notizie? Sembra che GIGGINO sia infuriato con lui perchè lo ha trascinato nelle avventure di Bruxelles e Parigi rivelatesi catastrofiche.
Ti correggo:D, questa volta le settimane saranno 3. Noi andiamo in ora legale il 31.

Sono impreparati.... IMHO

SAluti
 
ciao a tutti, stamattina ho sperimentato il roll over per la prima volta..un disastro,, avevo due minifib in loss di 3600, ho chiamato directa la tizia mi ha detto di inserire sulla combo due pezzi e nel prezzo mettere lo spread, quindi ho inserito 570 circa che era la differenza tra i due fut.
a sto punto pensavo di lossare 570 x 2 e trovarmi nel nuovo minifb giugno con lo stesso pmc che avevo.
invece mi chiude tutto quindi loss 3600 eur e mi ritrovo short nel giugno .
a sto punto mi vien da pensare che potevo mettere come prezzo un valore molto minore a 570, perchè in questo modo che cazz di rollover è?? è sempliemente chiudere e aprire uno nuovo con nuovo pmc risparmiando una misera commissione..
che senso ha?
evidentemente non c'ho capito nulla, se qualcuno mi volesse spiegare dove ho sbagliato gli sarei grato
ciao
 
ciao a tutti, stamattina ho sperimentato il roll over per la prima volta..un disastro,, avevo due minifib in loss di 3600, ho chiamato directa la tizia mi ha detto di inserire sulla combo due pezzi e nel prezzo mettere lo spread, quindi ho inserito 570 circa che era la differenza tra i due fut.
a sto punto pensavo di lossare 570 x 2 e trovarmi nel nuovo minifb giugno con lo stesso pmc che avevo.
invece mi chiude tutto quindi loss 3600 eur e mi ritrovo short nel giugno .
a sto punto mi vien da pensare che potevo mettere come prezzo un valore molto minore a 570, perchè in questo modo che cazz di rollover è?? è sempliemente chiudere e aprire uno nuovo con nuovo pmc risparmiando una misera commissione..
che senso ha?
evidentemente non c'ho capito nulla, se qualcuno mi volesse spiegare dove ho sbagliato gli sarei grato
ciao

si esatto il roll implica solo un risparmio delle commissioni , infatti per me si fa prima a chiudere e riaprire.
 

dipende. se uno ha 20.000 euro in totale investiti e si prende un fib che ne capitalizza 100.000 non sei coperto , sei proprio short con i rischi che conosciamo.

Esatto. Per coprirsi occorre avre ben chiari i controvalori e anche le leve degli strumenti chi si raffrontano. Sono le cose piu' complicate da farsi . La soluzione ideale sono le opzioni. Ogni titolo ha le sue opzioni, ogni opzioni equivale a X titoli. chi conosce le opzioni puo' fare queste ottimizzazioni, chi non le conosce non deve assolutamente utilizzarle ed improvvisarsi e si adatta a coprirsi a "cicche e spanne" con strumenti che non necessariamente devono essere correlati con le performance.
Esempio palese oggi Banca Ifis e Cerved fanno -13% e il Futzi Italia mid CAp fa -0.78% .Sui titoli si avrebbe un bagno di sangue , con lo short dell'indice relativo si avrebbe un piccolo gain.
 
Xinian una domanda Qual è il miglior prodotto da tenere a lungo per coprirsi in un eventuale tracollo delle tre azioni che ho in portafoglio Ti ringrazio per la risposta

ti rispondo anch'io.

Dipende dal fatto se i titoli che hai pesano sul valore del Mib. Se si, io in questi casi uso un mini short (leva a piacere) della BNP, hanno scadenze lunghissime ed un decay infinitesimale.

PS.la quantità (i pezzi da prendere) li devi bilanciare con il capitale che hai investito in titoli (che sai solo tu)
 
Ultima modifica:
auspicavo un recupero + veloce dei 650 futures, recupero che ci proietterebbe in area 740 OK!
 
ciao a tutti, stamattina ho sperimentato il roll over per la prima volta..un disastro,, avevo due minifib in loss di 3600, ho chiamato directa la tizia mi ha detto di inserire sulla combo due pezzi e nel prezzo mettere lo spread, quindi ho inserito 570 circa che era la differenza tra i due fut.
a sto punto pensavo di lossare 570 x 2 e trovarmi nel nuovo minifb giugno con lo stesso pmc che avevo.
invece mi chiude tutto quindi loss 3600 eur e mi ritrovo short nel giugno .
a sto punto mi vien da pensare che potevo mettere come prezzo un valore molto minore a 570, perchè in questo modo che cazz di rollover è?? è sempliemente chiudere e aprire uno nuovo con nuovo pmc risparmiando una misera commissione..
che senso ha?
evidentemente non c'ho capito nulla, se qualcuno mi volesse spiegare dove ho sbagliato gli sarei grato
ciao

veramente ti avevo già spiegato tutto a suo tempo .. quando avevi domandato e ti avevo risposto dettagliatamente..

ciao

guarda che non è che ci sia un granchè da capire o sperimentare..

questo è il book del rollover del mini in questo momento (quindi a mercato chiuso)

Vedi l'allegato 2580346

chi è lungo e vuole rollare attraverso lo strumento apposito, compra a -535 (ovvero incassa 535 punti)

chi è corto - come nel tuo caso - e vuole rollare attraverso lo strumento apposito, vende a -545 (ovvero paga 545 punti)

a mercati aperti lo spread è normalmente del singolo tick (ovvero 5 punti)

se invece preferisci il rollover te lo fai "a mano" acquistando il future scadenza marzo per coprire la posizione attuale e vendendo quello scadenza giugno.. se indovini i timing magari riesci a limare qualche tick.. se li sbagli invece rischi di perderlo (qualche tick)

il fatto che il future giugno prezzi meno di quello in scadenza a marzo penso tu già sappia che è conseguenza dei dividendi che verranno staccati nel trimestre e che l'indice - che non è un performance index -'perde' per strada

scusa ma se ti esprimi così significa che non hai capito:D

i 540 punti di scarto per ogni contratto sono logica e matematica conseguenza del fatto che a giugno l'indice varrà circa 540 punti in meno per effetto dello stacco dei dividendi ..

come puoi vedere i settlement price di oggi delle due scadenze differiscono proprio di 540 punti

Vedi l'allegato 2580357

non è che ti stanno 'fregando' 540 punti .. semplicemente l'indice che oggi vale 20'226 varrebbe 19'686 se venissero scontati i dividendi che verranno pagati dal 15 marzo a 20 giugno




il rollover ti permette semplicemente di minimizzare l'incidenza dello spread rispetto alla chiusura delle posizioni in scadenza e corrispondente riapertura sulla scadenza successiva..
 
Ultima modifica:
ciao a tutti, stamattina ho sperimentato il roll over per la prima volta..un disastro,, avevo due minifib in loss di 3600, ho chiamato directa la tizia mi ha detto di inserire sulla combo due pezzi e nel prezzo mettere lo spread, quindi ho inserito 570 circa che era la differenza tra i due fut.
a sto punto pensavo di lossare 570 x 2 e trovarmi nel nuovo minifb giugno con lo stesso pmc che avevo.
invece mi chiude tutto quindi loss 3600 eur e mi ritrovo short nel giugno .
a sto punto mi vien da pensare che potevo mettere come prezzo un valore molto minore a 570, perchè in questo modo che cazz di rollover è?? è sempliemente chiudere e aprire uno nuovo con nuovo pmc risparmiando una misera commissione..
che senso ha?
evidentemente non c'ho capito nulla, se qualcuno mi volesse spiegare dove ho sbagliato gli sarei grato
ciao

Ciao, il combo serve per risparmiare le commissioni e per avere la chiusura e apertura delle posizioni nello stesso momento evitando che , in momenti di fast market , ( ma anche non necessariamente ) tu chiuda le posizioni in scadenza e poi il mercato si muove e vai a riaprire la stessa posizione con qualche tik di differenza .
Il tuo loss non cambia, la differenza tra i due future nel combo serve solo a questo, il loss è sempre riferito al tuo prezzo di carico iniziale della operazione raffrontato al prezzo di chiusura del contratto che scade OK!
Neretto : esatto. Pensavi che il combo ti diminuisse il loss? Purtroppo non è cosi'. Il loss di 3600 era nei tuoi margini , tu lo vedi solo contabilizzato ma lo avevi già .Cosi' capiscono anche quelli che pensano di avere i "loss virtuali" con i derivati finchè non chiudono la posizione che i loss già li hanno perchè se non hanno i 3.600 euro sul conto la posizione , in quanto produce loss REALI , viene chiusa dal broker in margin call.
 
Esatto. Per coprirsi occorre avre ben chiari i controvalori e anche le leve degli strumenti chi si raffrontano. Sono le cose piu' complicate da farsi . La soluzione ideale sono le opzioni. Ogni titolo ha le sue opzioni, ogni opzioni equivale a X titoli. chi conosce le opzioni puo' fare queste ottimizzazioni, chi non le conosce non deve assolutamente utilizzarle ed improvvisarsi e si adatta a coprirsi a "cicche e spanne" con strumenti che non necessariamente devono essere correlati con le performance.
Esempio palese oggi Banca Ifis e Cerved fanno -13% e il Futzi Italia mid CAp fa -0.78% .Sui titoli si avrebbe un bagno di sangue , con lo short dell'indice relativo si avrebbe un piccolo gain.

Ciao Roby, che piacere leggerti.

PS ognuno offre, per navigare in questo mare, la barca che conosce meglio:D
 
Non so mettere il link di cui sopra " attenzione alle truffe finanziarie sul Web" perché quelle legalizzate di borsa italiana fanno meno male?
2 esempi
Tempo fa un venerdì presi 3000 fonsai a 1.03 della buona anima il Lunedi successivo me ne trovai 30 in portafoglio allo stesso prezzo le ho ancora per ricordo.
Poco prima acquistai azioni "house building" fui ingolisito dal fatto che un giorno fecero +50 dopo + 30 ed un altro +( vado a memoria) mi dissi se tornano indietro le compro , cosa che successe, da lì scesero ancora fino a non essere ( dopo pochissime settimane )a non essere più quotate,. La società fallì.
Be allora che vuoi?
Niente c.... Ma era una i.p.o. quotata poco tempo prima, ma tu Consob prima di farlo non vai a vedere il bilancio ?
 
ciao a tutti, stamattina ho sperimentato il roll over per la prima volta..un disastro,, avevo due minifib in loss di 3600, ho chiamato directa la tizia mi ha detto di inserire sulla combo due pezzi e nel prezzo mettere lo spread, quindi ho inserito 570 circa che era la differenza tra i due fut.
a sto punto pensavo di lossare 570 x 2 e trovarmi nel nuovo minifb giugno con lo stesso pmc che avevo.
invece mi chiude tutto quindi loss 3600 eur e mi ritrovo short nel giugno .
a sto punto mi vien da pensare che potevo mettere come prezzo un valore molto minore a 570, perchè in questo modo che cazz di rollover è?? è sempliemente chiudere e aprire uno nuovo con nuovo pmc risparmiando una misera commissione..
che senso ha?
evidentemente non c'ho capito nulla, se qualcuno mi volesse spiegare dove ho sbagliato gli sarei grato
ciao
Hai venduto e comprato difatti allo stesso prezzo (il secondo sconta dividendi e tasso di sconto)
Io i due l'avrei portati a scadenza (per non regalare a Directa le commissioni) e in quel momento mi sarei nuovamente messo short
Il loss - intendiamoci - non è che nasce solo nel momento della chiusura della posizione:D Viene alla luce e si alimenta (o decresce) solo in base all'andamento del mercato. Diciamo che è un fattore psicologico ma, essendo estremamente pragmatico, adesso te ne lamenti ma ti ha sempre accompagnato anche se facevi finta di non averlo:yes: E' come chiedere al medico di non farsi dire la brutta notizia ma non è che il suo silenzio connivente ti faccia guarire.
Ps: stop loss, stop loss...Lo so, è più duro metterlo in pratica quando ci sono anche esempi lampanti - molti in paper - di chi qui fai le medie sui derivati. E' vero che i cattivi maestri possono dare solo cattivi esempi...OK!
 
Indietro