FTSEMIB e altri Indici, Materie Prime 166

Come esempio ti faccio vedere due strip o straddle asimmetrici dove ho simulato l'acquisto di 2 put ed 1 call a strike 24500 con prezzo spot 24500. Uno simulato sulla scadenza Marzo (60 giorni di tempo) e l'altro sulla scadenza Febbraio (30 giorni di tempo).
Nelle figure è specificato il costo di apertura e la perdita teorica a volatilità costante e prezzi indice stabili dopo 14 giorni di borsa.
C'è da specificare infatti che le due scadenze a 30 e 60 giorni lavorano in modo piuttosto diverso.
Innanzitutto il gamma della scadenza breve è il 30% in più. Questo è un amplificatore dei movimenti dell'indice e più è alto e maggiori sono le probabilità di uscire con profitto anche con poco movimento del sottostante.
Di contro il theta, ovvero ciò che perde ogni opzione al passare del tempo, è molto più alto sulla posizione a 30 giorni (quella che però ha più gamma) rispetto a quella a 60 giorni che ha però il gamma più basso. In soldoni la scadenza breve tende a perdere ogni giorno che passa circa 44 euro, mentre la scadenza lunga ne perde "solo" 32.
Infine il fattore vega, ben superiore sulla scadenza lunga e pari a 300 rispetto alla scadenza breve che è di "solo" 223.
E' comprensibile anche con una semplice calcolatrice che queste figure hanno bisogno di un movimento violento e rapido, con un aumento di volatilità implicita che faccia impennare il gamma e che questo movimento avvenga nei primi giorni di messa in piedi della strategia in modo da non subire troppo l'effetto di svalutazione del theta. Sono quindi molti i parametri da "indovinare" e spesso basta che ne salti uno e tutto viene vanificato.Vedi l'allegato 2656262Vedi l'allegato 2656263

Riprendo questo post di un paio di mesi fa dove parlavamo della convenienza o meno di aprire una posizione esclusivamente comprata in straddle o strangle, in strip o strap, per far vedere come è andata a finire l'operazione simulata sulle opzioni scadenza marzo e che, vista la volatilità e l'arrivo da parte dei prezzi del fib nella parte sinistra della ripartizione, che ci conferma che siamo in area di reale ipercomprato poichè oltre l'80% di call sono state coperte ed è rimasto poco spazio di salita perchè è rimasto ben poco da coprire.
Sul grafico è scritto tutto.
screenshot.1584865322.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro