FTSEMIB e altri Indici, Materie Prime 171

lenta ma inesorabile continua l'opera di spiezzamento delle reni di balabiot78 , ultimo ingresso long sulla riga nera , senza contare tutti gli altri prima.

però tranquilli e sereni che sta guadagnando lo stesso :D
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    22,2 KB · Visite: 269
buongiorno , chissà se oggi è il giorno buono. rientrato a 62... in su a questo punto avrei zona 90/91 (supertrend giornaliera) e poii la cifra tonda dei 4000.

Ciao vecchio brontolone, non ti smentisci mai he :D. (mi riferisco all'altro post)

Fiducia incrollabile he? Occhio che la corda è molto tesa, potrebbe spezzarsi da un momento all'altro. Il caso di venerdì è emblematico. Quanti ce ne saranno nelle stesse condizioni? Venerdì quel fatto è stato prontamente assorbito. Ma se collassassero improvvisamente più di uno (fondi H.) si potrebbe avere una reazione a catena non più assorbibile nel brevissimo come avvenuto venerdì.
 
Ultima modifica:
Ciao vecchio brontolone, non ti smentisci mai he :D. (mi riferisco all'altro post)

Fiducia incrollabile he? Occhio che la corda è molto tesa, potrebbe spezzarsi da un momento all'altro. Il caso di venerdì è emblematico. Quanti ce ne saranno nelle stesse condizioni? Venerdì quel fatto è stato prontamente assorbito. Ma se collassassero improvvisamente più di uno (fondi H.) si potrebbe avere una reazione a catena non più assorbibile nel brevissimo come avvenuto venerdì.

ciao novi , n per l'altro post...essuna polemica :o malfidente :o io nutro nei loro confronti sincera ammirazione :o:o:o

io credo che l'imponderabile non possa essere èprevisto e quindi neanche me ne preoccupo. al momento anche leggendo le movimentazioni delle opzioni (il report di bruno) vengono mosse solo put quindi banalmente penso che il mercato sia ancora per il long o lateral rialzista.

per l'imponderabile esistono gli stop loss:p

comunque mercato pallosissimo:wall:
 
il nostrano resiste
sempre
al traino del dax

ES per ora un po'decente :cool:
su adm di Xi entrato short

molto male auriferi
 

Allegati

  • 05.22.2017_Fed_cartoon.png
    05.22.2017_Fed_cartoon.png
    70,7 KB · Visite: 188
azz che domande ...dunque la congestione non è pilutissima nella parte bassa se escludiamo le candele di fine gennaio si vede che il rettangolo è a spanne 500 punti quindi ddirei in teoria 14600. sempre a spanne.

non lo trado e lo seguo poco quindi accontentai :o

p.s. target finale nel tempo zona 15000

porca miseria il dax ... sta andando davvero ai 15.000. pazzesco che forza:eek:
 
porca miseria il dax ... sta andando davvero ai 15.000. pazzesco che forza:eek:

l'America (come espressione di ricchezza) è qui ormai, non quella geografica che conosciamo:D. E pensare che ieri mi ero permesso di shortare il dax:wall:

E' l'indice più forte.

Penso che il loro problema siano sempre i tresauries. Hanno cercato di fare spallucce, ma visto che continuano a salire (il rendimento), non possono ignorarlo.
 
150 punti up sul nostrano nell'ultima ora ..tanta roba
la possibilita' x tutti Noi di andare all'estero in ferie a pasqua fa a ..braccetto
 
l'America (come espressione di ricchezza) è qui ormai, non quella geografica che conosciamo:D. E pensare che ieri mi ero permesso di shortare il dax:wall:

E' l'indice più forte.

Penso che il loro problema siano sempre i tresauries. Hanno cercato di fare spallucce, ma visto che continuano a salire (il rendimento), non possono ignorarlo.

boh se la gente sbava per un 1,7 di rendimento problemi loro. per me conviene investire in borsa che solo come dividendi rende di più. continuo a pensare che sti rendimenti siano un falso problema ma poi dopo 20 anni che guardo la borsa so pure che se decidono di scendere perchè biden fa le puzzette al gusto di rosa e non di violetta lo fanno.

dopo 20 anni ho pure capito una verità indiscutibile : se ho una idea sul dax e non la trado si avvera al 100% se la trado è sicuramente sbagliata. felice comunque di non averci a che fare con i krukki.
 
Gap 24.750 sostanzialmente chiuso pazzesco che bullish run ora azzarderei piccolo short :mmmm: ma proprio piccolo :rolleyes:
 
Gap 24.750 sostanzialmente chiuso pazzesco che bullish run ora azzarderei piccolo short :mmmm: ma proprio piccolo :rolleyes:

Il bello è che ricordo lo scorso anno, di questi tempi, anzi per essere precisi a febbraio - subito PRIMA dello scoppio pandemia - l'andamento era allegro andante e quindi ci si domandava cosa cax.xo ci fosse da salire...

A distanza di un anno e qualche giorno, agli stessi livelli di allora ci si ritrova agli stessi livelli di allora e a porsi la stessa domanda DOPO il pandemonio della pandemia :eek:(citiamo pure i "panda" così facciamo terno :cool:), e relative macerie disseminate per strada. Macerie e montagne di "buffi", come direbbero a Roma. Come se ad Amatrice, per dire, dopo il terremoto ora già si potesse passeggiare tra linde stradine, casette ricostruite in originale e giardini vari, tipo Merano.
Ma ormai è tutto puntellato da "buffi" e buffoni.

Oh, comunque da quando Balabiott con la decisione irrevocabile decise di spezzare le reni al Mib, quest'ultimo è salito ancora più irrevocabilmente :cool: Quel post rischia di passare tra quelli "dell'anno", da incorniciare. :D Pazzesco.
 
ma di che vi preoccupate, non lo sapete che balabiot è capitalizzato? Eppure ve lo ha detto in tutte le salse
 
Il bello è che ricordo lo scorso anno, di questi tempi, anzi per essere precisi a febbraio - subito PRIMA dello scoppio pandemia - l'andamento era allegro andante e quindi ci si domandava cosa cax.xo ci fosse da salire...

A distanza di un anno e qualche giorno, agli stessi livelli di allora ci si ritrova agli stessi livelli di allora e a porsi la stessa domanda DOPO il pandemonio della pandemia :eek:(citiamo pure i "panda" così facciamo terno :cool:), e relative macerie disseminate per strada. Macerie e montagne di "buffi", come direbbero a Roma. Come se ad Amatrice, per dire, dopo il terremoto ora già si potesse passeggiare tra linde stradine, casette ricostruite in originale e giardini vari, tipo Merano.
Ma ormai è tutto puntellato da "buffi" e buffoni.

Oh, comunque da quando Balabiott con la decisione irrevocabile decise di spezzare le reni al Mib, quest'ultimo è salito ancora più irrevocabilmente :cool: Quel post rischia di passare tra quelli "dell'anno", da incorniciare. :D Pazzesco.

Mercato indecifrabile , non ci sarebbero nemmeno scuse sostenibili a giustificare una bolla che continua ad ingrossarsi . Io penso che scoppiera' senza dare troppo tempo per mettersi in salvo .
Saluti.
 
Il bello è che ricordo lo scorso anno, di questi tempi, anzi per essere precisi a febbraio - subito PRIMA dello scoppio pandemia - l'andamento era allegro andante e quindi ci si domandava cosa cax.xo ci fosse da salire...

A distanza di un anno e qualche giorno, agli stessi livelli di allora ci si ritrova agli stessi livelli di allora e a porsi la stessa domanda DOPO il pandemonio della pandemia :eek:(citiamo pure i "panda" così facciamo terno :cool:), e relative macerie disseminate per strada. Macerie e montagne di "buffi", come direbbero a Roma. Come se ad Amatrice, per dire, dopo il terremoto ora già si potesse passeggiare tra linde stradine, casette ricostruite in originale e giardini vari, tipo Merano.
Ma ormai è tutto puntellato da "buffi" e buffoni.

Oh, comunque da quando Balabiott con la decisione irrevocabile decise di spezzare le reni al Mib, quest'ultimo è salito ancora più irrevocabilmente :cool: Quel post rischia di passare tra quelli "dell'anno", da incorniciare. :D Pazzesco.

Visto che vengo citato.
A 25k altro raddoppio.
Da fine mese di ottobre siamo oramai al +40% cose volete che sia in soli 5 mesi tutto normale.
Dato che tra i 14k di marzo 2020 e i 24k di oggi non è cambiato assolutamente nulla.
Non dite che è per il vaccino (non ci crede nessuno) che in UK da settembre devono già iniziare nuovamente il giro con la terza dose in un loop infinito.
 
Mercato indecifrabile , non ci sarebbero nemmeno scuse sostenibili a giustificare una bolla che continua ad ingrossarsi . Io penso che scoppiera' senza dare troppo tempo per mettersi in salvo .
Saluti.

Tra poco siamo al record degli ultimi 13 anni, nel momento peggiore per il paese dal punto di vista economico e sanitario.
Se qualcuno dopo 13 anni per assurdo esce dal coma (ancora in condizioni di capire), non ci crederebbe
 
Tra poco siamo al record degli ultimi 13 anni, nel momento peggiore per il paese dal punto di vista economico e sanitario.
Se qualcuno dopo 13 anni per assurdo esce dal coma (ancora in condizioni di capire), non ci crederebbe

Pericoloso andare contro ai mercati, meglio assecondarli .....

ci ho messo parecchi anni a capirlo, da quel momento (un anno fa) quello che ho perso da una parte l'ho riguadagnato con gli interessi dall'altra .....

prima incrementavo contro trend, fino a farmi male, adesso incremento in trend e se medio lo faccio per poco, solo per piccole perdite, e solo in condizioni molto particolare. Oltre un certo loss stoppo e non ci penso più
 
Ultima modifica:
Pericoloso andare contro ai mercati, meglio assecondarli .....

ci ho messo parecchi anni a capirlo, da quel momento (un anno fa) quello che ho perso da una parte l'ho riguadagnato con gli interessi dall'altra .....

prima incrementavo contro trend, fino a farmi male, adesso incremento in trend e se medio lo faccio per poco, solo per piccole perdite, e solo in condizioni molto particolare. Oltre un certo loss stoppo e non ci penso più

Non è così facile capire il trend.
Mi sai dire il trend per i prossimi 6 mesi?

L'unica cosa sicura che quando inverte le discese sono violentissime, i cicli di ribasso durano pochissimo mentre per il resto è sempre rialzo.
 
Non è così facile capire il trend.
Mi sai dire il trend per i prossimi 6 mesi?

L'unica cosa sicura che quando inverte le discese sono violentissime, i cicli di ribasso durano pochissimo mentre per il resto è sempre rialzo.

Le discese non sono sempre violentissime, partono spesso con botte del 5% ma, dopo salite del 50-100% o più, reiterate di giorno in giorno.
All'inizio non ci si crede, si tiene duro, si aspettano rotture di supporti di lungo, si mantengono posizioni a leve pesanti quando sarebbe più saggio chiuderle, al massimo tentando di convertirle a leve più tranquille. E dopo due-tre giorni si arriva al 10-15% cumulato, e qualcuno non accetta l'idea che il trend sia cambiato e tiene ancora duro.

La cosa più saggia, se si è guadagnato bene, è chiudere o alleggerire in fretta, e altrettanto in fretta rientrare. Al massimo guadagni di meno.
Con i certificati a leva variabile è ancora più conveniente chiudere in fretta se si riesce a farlo a quotazioni più basse, perchè non solo se si decide di rientrare a prezzi più bassi si ricostruisce la posizione (stesso numero di quote) con una esposizione più contenuta, ma le stesse quote hanno leve più alte, se si decide di rientrare sullo stesso strumento

Accumulare contro trend (brutta abitudine che ho avuto fino a un anno fa circa), ad esempio entrando con 1000 euro, faccio per dire, ogni 2% di movimento contro trend, vuol dire perdere il 2% sui primi 1000 euro la 1° volta, il 4% sui primi 1000 euro al 2° ingresso e il 2% sul 2° chip e così via.
Dipende per quanto si vuole resistere contro trend. Chi l'ha fatto con il nasdaq e peggio su titoli tipo tesla qualche mese prima dei massimi ci ha lasciato la camicia.

Da un anno sto facendo il contrario, salvo sul gas dove ero talmente convinto dello short che ho rischiato più del dovuto (I primi mesi mi è andata benissimo, gli ultimi due mesi mi sono giocato una buona parte dei guadagni per aver rischiato troppo)

Per intenderci oggi cerco di entrare sulla debolezza di lungo, entro con un 10% di quello che potrebbe essere la posizione finale con uno stop adeguato alla volatilità. Se mi ritrovo contro trend stoppo almeno mezza posizione, e se il contro trend continua chiudo rapidamente.

Se si continua contro trend o lo assecondo (se si scende short, se si sale long) o resto fuori e aspetto quotazioni più basse per riprovare un nuovo ingresso.
Le perdite cumulate sono di gran lunga più basse (e più prevedibili) rispetto all'accumulo contro trend.

L'obiettivo è chiaramente esporsi su trend di lungo, al ribasso o al rialzo, quelli con rialzi dal 20% in su. Su singoli titoli della nostra borsa ha pagato lavorando con leve dal 5 all'8%.

Se mi ritrovo in trend accumulo entrando tanto più rapidamente quanto più rapida è la salita. Se il trend tende ad invertirsi alleggerisco o addirittura se sono in buon utile chiudo, pronto a rientrare, ma sempre ripristinando la posizione per nuovi accumuli progressivi in trend.

Per questo mi pongo fino ad un certo punto il problema di prevedere un trend, cerco di essere un trend follower. Più il trend risulta forte e definito più mi espongo, meno lo è meno mi espongo o sto fuori. Una volta preso la mano (ma devo ancora lavorarci) sulla scelta delle leve, in questo lavoro mi trovo molto bene con i certificati a leva variabile senza decadimento (fatte salve le considerazioni fatte qui in passato su questo punto), perchè già da un trend del 10% si tirano fuori risultati interessanti.
Ma sto andando sempre più nella direzione di individuare (nel senso di seguire) trend dal 30-40% al rialzo o al ribasso.

Insomma, il money management e l'analisi tecnica sono prioritari rispetto al capire cosa accadrà nei prossimi sei mesi, anche perchè guardando i fondamentali i mercati avrebbero dovuto fare tutt'altro.
La logica dell'AT è sempre stata: non so perchè avviene, prendo atto che avviene. E se questa è irrazionalità, i mercati possono essere irrazionali più a lungo della capacità del proprio portafoglio, se li si vuole anticipare.

E anche la forte correzione del nasdaq e di tesla non è stata così immediata, tipo "perdo il 20% in una giornata", solo nel caso di tesla c'è stato un rimbalzo pazzesco (credo intorno al 15-20% in giornata), ma non si è verificato in apertura, è cresciuto nell'arco della giornata, c'era tutto il tempo di uscire (e anche di entrare)

Pensate solo che ad alcuni titoli della borsa americana sulle energie alternative, quelli che trattavo 10 anni fa (oggi la mia banca non mi consente più di trattarli)
Dopo tanti anni, proprio ieri, ho rivisto il chart di renesola, un titolo che trattavo allora: Grafico ReneSola (SOL) - Investing.com
Guardatevi soprattutto i volumi su frame mensile allargando il grafico fino ad arrivare al 2008 ..... sono rimasto di sale ........

Guardate cosa ha combinato prima a salire e poi a scendere negli ultimi 6 mesi ......
 
Ultima modifica:
Il bello è che ricordo lo scorso anno, di questi tempi, anzi per essere precisi a febbraio - subito PRIMA dello scoppio pandemia - l'andamento era allegro andante e quindi ci si domandava cosa cax.xo ci fosse da salire...

A distanza di un anno e qualche giorno, agli stessi livelli di allora ci si ritrova agli stessi livelli di allora e a porsi la stessa domanda DOPO il pandemonio della pandemia :eek:(citiamo pure i "panda" così facciamo terno :cool:), e relative macerie disseminate per strada. Macerie e montagne di "buffi", come direbbero a Roma. Come se ad Amatrice, per dire, dopo il terremoto ora già si potesse passeggiare tra linde stradine, casette ricostruite in originale e giardini vari, tipo Merano.
Ma ormai è tutto puntellato da "buffi" e buffoni.

Oh, comunque da quando Balabiott con la decisione irrevocabile decise di spezzare le reni al Mib, quest'ultimo è salito ancora più irrevocabilmente :cool: Quel post rischia di passare tra quelli "dell'anno", da incorniciare. :D Pazzesco.



non per vantarmi (ci voleva ben poco ad arrivarci) ma io lo scrissi all'indomani dell'incarico Draghi che si volava dritti a chiudere il gap post scoppio pandemia....ora non vorrei far la fine del cosiddetto più "furbo" che si butta in short a leva e il nostro mitico e inarrestabile indice continua verso nuovi record :D:eek::censored:
 
short dai 24480 future x 150 200 punti ..punto su dei moderati realizzi

su credit suisse silenzio quasi imbarazzante ..tendono a nascondere qualcosa altro sotto il tappeto? :mmmm:
 
Ultima modifica:
non per vantarmi (ci voleva ben poco ad arrivarci) ma io lo scrissi all'indomani dell'incarico Draghi che si volava dritti a chiudere il gap post scoppio pandemia....ora non vorrei far la fine del cosiddetto più "furbo" che si butta in short a leva e il nostro mitico e inarrestabile indice continua verso nuovi record :D:eek::censored:

Orsomatoro SI, orsomascèmo NO :D
 
Indietro