FTSEMIB e altri Indici, Materie Prime 49.0

Prossimo punto di svolta ?

  • 19739,5

    Voti: 16 27,6%
  • 19631,81

    Voti: 7 12,1%
  • 17598,82

    Voti: 35 60,3%

  • Votanti
    58
Banca Monte dei Paschi di Siena ha annunciato di aver chiuso l’esercizio 2015 con un utile netto, il primo in cinque anni, di circa 390 milioni di euro. Il risultato è attribuibile alla nuova contabilizzazione a "saldi chiusi” dell’operazione Alexandria, effettuata su richiesta della Consob, che ha portato un beneficio di circa 500 milioni di euro.

Al netto di questo effetto, il risultato netto è negativo per circa 110 milioni di euro anche a seguito di alcune poste straordinarie (costi di chiusura dell’operazione Alexandria e contributo straordinario al Fondo di risoluzione del sistema bancario). Il risultato operativo lordo è passato da 1,4 a 2,59 miliardi di euro e, senza considerare l'effetto Alexandria, il dato si attesta a circa 1,87 miliardi, in crescita del 27% rispetto al 2014.

Inizialmente previsto per il 5 febbraio, il Cda per l’approvazione dei conti 2015 è stato anticipato ad oggi "al fine di assicurare la massima tempestività della comunicazione al mercato dei principali elementi informativi riguardanti la situazione finanziaria del gruppo”.

Le rettifiche di valore si sono attestate a circa 2 miliardi di euro che, al netto delle componenti 2014 e 2015 non ricorrenti, segnano calo di circa 11% rispetto all’anno precedente. L’importo complessivo delle rettifiche di valore nette effettuate dal 2012 al 2015 è pari a circa 15,7 miliardi di euro.

A dicembre 2015 i crediti deteriorati lordi ammontano a circa 46,9 miliardi di euro, in riduzione di circa 0,6 miliardi di euro rispetto a settembre 2015, a seguito, riporta la nota dell’istituto senese, "del rallentamento dei flussi lordi, del miglioramento delle performance di recupero e delle cessioni”. I crediti deteriorati netti risultano in diminuzione di circa 0,2 miliardi di euro. Il Common Equity Tier 1 ratio transitional si attesta al 12% (fully loaded a 11,7%) sostanzialmente invariato rispetto al 30 settembre 2015.

La liquidità dell’istituto è "ampiamente positiva, ai massimi livelli degli ultimi 4 anni, e adeguata ad assorbire gli effetti sulla raccolta derivanti dalla recente situazione di volatilità
 
Sp500 pronto a proseguire il rialzo verso i 1900 prossimo step veloce
........sopra 1892

Io sempre long con n contratti da 1879
e con n x2 contratti da 1881
 
comunque oggi doppio minimo x intesa....ragionevolmente abbiamo toccato il bottom....da qua si riparte.....(anche mps definita sull'orlo del fallimento..ha riportato utili....quindi il gioco al ribasso sui bancari dovrebbe essere finito)
imho

da domani e per tutta la prossima settimana credo anche io a un forte recupero visto anche il balzo dell'oil

OK!
 
buonasera , credo che su sp tra oggi e domani si deciderà molto sul proseguio o meno del rimbalzo. resistenze forti che vedo sono a 1910 circa se superati potrebbero portarsi fino alla zona 1950/60 dove credo il rimbalzo finirà. sarò una ultima ora molto interessante e speriamo che in asia non succeda niente di strano stanotte
 
domani ore 14,30 USA PIL (Trimestrale) (4° trim.)
 
Speriamo di rimbalzare domani.

Il problema è che Renzi è troppo borioso e anche se a palazzo abbiamo già preparato tutto per il successore lui non molla sino a quando non paga i debiti che ha generato

A me renzi sta cordialmente sui @@ ma post così mi fanno ridere
"e anche se a palazzo abbiamo già preparato tutto per il successore" Tu e chi altri?
"lui non molla sino a quando non paga i debiti che ha generato" Ma cosa signica?
Si domani speriamo vada meglio di oggi
 
buonasera , credo che su sp tra oggi e domani si deciderà molto sul proseguio o meno del rimbalzo. resistenze forti che vedo sono a 1910 circa se superati potrebbero portarsi fino alla zona 1950/60 dove credo il rimbalzo finirà. sarò una ultima ora molto interessante e speriamo che in asia non succeda niente di strano stanotte

se vogliono rimbalzare 1880 non deve essere viola al ribasso altrimenti o si rimanda il tutto o scendono.
 
A me renzi sta cordialmente sui @@ ma post così mi fanno ridere
"e anche se a palazzo abbiamo già preparato tutto per il successore" Tu e chi altri?
"lui non molla sino a quando non paga i debiti che ha generato" Ma cosa signica?
Si domani speriamo vada meglio di oggi

Non parlo a caso.
Ti ricorderai di me tra qualche tempo
 
uff che palle...mi sa che non riescono a tenere e scenderanno
 
e gia, volevo rientrare sh su stoxx ci azzeccavo c'e ancora un ora...chissa che fanno mah

su sp c'è una bella lotta , time frame daily suggerisce possibilità di rimbalzo ma su base oraria segnali incerti e contrastanti. infatti sp sta in laterale da qualche giorno...devono capire che vogliono fare da grande :D probabilmente nell'ultima mezzora qualcosa si muoverà se vanno sotto 1980 chiudo piattaforma e ci penso domani
 
su sp c'è una bella lotta , time frame daily suggerisce possibilità di rimbalzo ma su base oraria segnali incerti e contrastanti. infatti sp sta in laterale da qualche giorno...devono capire che vogliono fare da grande :D probabilmente nell'ultima mezzora qualcosa si muoverà se vanno sotto 1980 chiudo piattaforma e ci penso domani

il rischio abbastanza concreto visto che sono infami e che il movimento buono parta stanotte e domani ce li troviamo sopra o sotto 20 punti , di conseguenza gap in europa e giornata da buttare via
 
buona sera,
quando un indice scende molto come sp di recente la forza del rimbalzo conta qualcosa o niente , nel senso mi sembra che ad agosto dopo essere sceso aveva reagito in maniera forte ora mi sembra più che la discesa si sia fermata...scusami ma sono un po inesperto...
Grazie


uff che palle...mi sa che non riescono a tenere e scenderanno
 
Sbertani, concordo con quanto hai scritto e sul fatto che i fund manager, che se è vero, probabilmente sapevano, si sono accodati. Non concordo sul raggiungimento, nel breve, di quei livelli che hai indicato. Secondo me l'ondata di vendite si sta esaurendo e dalla prossima settimana siamo pronti per un corposo rimbalzo, in questo pensiero sono confortato dai conti del MPS e, non se hai visto il telegiornale su La7, Mentana ha detto che si stanno approntando le aggregazioni tra UBI ed MPS e tra BPM e BP ma, soprattutto, dal petrolio che si sta riprendendo (in seguito alle dichiarazioni del ministro russo) e dal comportamento di Wally che, secondo me, sta costruendo una base accumulativa e si prepara a fare un balzo nell'area 1960/1990 tenendo anche conto che, settimana entrante, scade il divieto per le società americane di effettuare acquisti di azioni proprie. Dopo si vedrà cosa succederà stando attenti alle condizioni dell'economia reale mondiale.
 
le bollinger orarie si stanno restringendo sempre più qualcosa succederà da adesso fino a domani alle 7...e credo sarà un bel movimento amplio

p.s. pure sul 5 e 15 sono veramente veramente ristrette.
 
buona sera,
quando un indice scende molto come sp di recente la forza del rimbalzo conta qualcosa o niente , nel senso mi sembra che ad agosto dopo essere sceso aveva reagito in maniera forte ora mi sembra più che la discesa si sia fermata...scusami ma sono un po inesperto...
Grazie

no conta conta. se una discesa come quella fatta adesso partorisce sta cacatina di rimbalzo fiacco significa che il mercato non ha forza di salire e quindi ci sarò un nuovo sell off. se guardi ad agosto il mercato reagi con violenza e si riporto quasi sui max salvo poi finire le forze. adesso invece pare che siano proprio fiacchi....daltra oarte io ho sempre parlato di rimbalzo...gli manca ancora una gamba ribassista prima di parlare di ripartenze
 
ultima mezzora e tutto tace mah:mmmm::mmmm: se non succede niente da qua alle 22.15 sti infami si muoveranno nella notte e domani troviamo tutto fatto:wall:
 
ciao Ferro :)
sembrano indecisi ma se volessi fare qualche punticino farei uno shortino da qua per una decina di punti
 
a favore del long oltre al rimbalzo di oil e regressione di breve sul daily non c'è nulla.

a favore dello short c'è di tutto :
-euro forte
-rimbalzo di oil giù finito
-media a 20 daily che ha fatto da argine
-discesa delle borse europee
 
ciao Ferro :)
sembrano indecisi ma se volessi fare qualche punticino farei uno shortino da qua per una decina di punti

mah son li...l'unica cosa da fare è mettere uno stop e seguirlo perchè sta compressione di vola delle bollinger porta sempre ad un movbimento forte e trovarsi dalla parte sbagliata non è bello. io invece direi più long ma sono poco affidabile da inizio anno ho perso un po' il feeling con sp
 
Indietro