Funzionalità Debit CashBack PagoBANCOMAT

Lavoro nel settore dei pagamenti finanziari, il cashback a livello di transazioni è sempre stato quello, ovvero pago 100 euro con la carta un prodotto da 60 euro e mi ridanno indietro 40 euro in contanti come cashback, in Italia praticamente non è mai esistito ma anche VISA e MasterCard lo supportano (perlomeno all'estero) e nei documenti di protocollo è così definito.
Che poi ora il significato sia anche un altro (prima Satispay e ora cashback di stato) non vuol dire niente :D

Quando dici che Visa e Mastercard lo supportano, significa che l'importo dell’acquisto vero e proprio e quello del "resto" cash vengono registrati separatamente sul POS?
E immagino che anche il registratore di cassa debba essere predisposto per registrare l’uscita di contante, altrimenti a fine giornata la cassa non "quadra" con i soldi nel cassetto... ho l’impressione che questo servizio non decollerà tanto rapidamente.
 
Praticamente ti fai dare il resto in contanti e ti risparmi la gita all'ATM. Chissà quali saranno i costi, visto che per l'esercente saranno ulteriori commissioni da pagare.

PS: conosco e apprezzo stracciatella e taralli :D

La butto lì, secondo me non costerà più di 1€. Comunque, c'è un articolo sulla Wikipedia internazionale in merito al cashback: Debit card cashback - Wikipedia
 
Quando dici che Visa e Mastercard lo supportano, significa che l'importo dell’acquisto vero e proprio e quello del "resto" cash vengono registrati separatamente sul POS?
E immagino che anche il registratore di cassa debba essere predisposto per registrare l’uscita di contante, altrimenti a fine giornata la cassa non "quadra" con i soldi nel cassetto... ho l’impressione che questo servizio non decollerà tanto rapidamente.

Lato POS "fisico" non saprei dirti come va utilizzato, quello che posso dirti è che se l'acquirer lo supporta il messaggio autorizzativo in uscita dal POS avrà un campo in cui è indicato il totale della transazione (es. 100) e un campo in cui è indicata la rispettiva quota di cashback (es. 20).
Questo messaggio autorizzativo verrà poi mandato al circuito (pagoBancomat, Mastercard o VISA) che girerà la transazione all'issuer nello stesso modo.
Questo significa che pagoBancomat potrebbe, teoricamente, far pagare all'esercente le commissioni solamente per gli 80 euro mentre l'issuer della carta del cliente, una volta che riceve la transazione, potrà decidere di addebitargli una commissione per quei 20 euro come se fossero un prelievo.

Purtroppo sono solo un tecnico quindi non saprei dirti come funzioni precisamente a livello commerciale :D
 
Lato POS "fisico" non saprei dirti come va utilizzato, quello che posso dirti è che se l'acquirer lo supporta il messaggio autorizzativo in uscita dal POS avrà un campo in cui è indicato il totale della transazione (es. 100) e un campo in cui è indicata la rispettiva quota di cashback (es. 20).
Questo messaggio autorizzativo verrà poi mandato al circuito (pagoBancomat, Mastercard o VISA) che girerà la transazione all'issuer nello stesso modo.
Questo significa che pagoBancomat potrebbe, teoricamente, far pagare all'esercente le commissioni solamente per gli 80 euro mentre l'issuer della carta del cliente, una volta che riceve la transazione, potrà decidere di addebitargli una commissione per quei 20 euro come se fossero un prelievo.

Purtroppo sono solo un tecnico quindi non saprei dirti come funzioni precisamente a livello commerciale :D

Grazie comunque!
 
... Una volta lo facevano con gli assegni.

Esatto !!! stavo proprio per scriverlo...

(per lo meno, nei negozi di quartiere dove ti conoscevano, e sapevano che non eri un truffatore)

Nulla di nuovo sotto il sole, stanno "modernizzando" una vecchia procedura storica...
 
quindi se al bar storcono il naso perchè vuoi pagare con carta solo il caffè, si potrà dire al barista "ti pago con carta 10 euro e mi dai il resto in contante" ... all'incirca un caffè gratis grazie a questo CB + CB di stato... interessante :D ovviamente mi aspetto che non sarà così, ma visto l'andazzo del supercashback... chissà
 
Indietro