Funzionalità Debit CashBack PagoBANCOMAT

TestaQ

Utente pluri-bacchettato
Registrato
7/12/19
Messaggi
10.467
Punti reazioni
3.508
E' la prima volta che sento parlare di questa funzionalità... forse la parola CashBack è diventata di moda.

Ricevuta PMU da Bper Banca:

a far data dal 1/3/2021 sarà disponibile sulla Sua carta di debito la funzionalità Debit CashBack PagoBANCOMAT,
mediante la quale, in occasione dell'effettuazione di una transazione di pagamento con il circuito PagoBANCOMAT, potrà
richiedere agli esercenti abilitati, la consegna anche di una somma di denaro contante per un importo massimo € 100,00.
L'importo complessivo, dato dalla somma della transazione di pagamento, dell'importo richiesto in contanti e della
commissione di servizio richiesta dall'esercente per quest'ultima operazione, Le verrà addebitato in unica voce e ne avrà
evidenza sia sullo scontrino POS sia nella descrizione dell'operazione in estratto conto
 
In pratica vai dal salumiere sotto casa compri 300 grammi di stracciatella [search on Google stracciatella pugliese] e 1 busta di taralli pugliesi :D infine posso chiede dammi 100 euro in contanti o ti sparo con la carta di debito! :rolleyes:

In questo modo l'importo complessivo saranno 7 euro di spesa dal salumerie + 100 euro richiesti in contanti + commissione di euro ??? che applicherà l'esercente.

Quindi questo cashback in cosa consiste? :confused:
 
In pratica vai dal salumiere sotto casa compri 300 grammi di stracciatella [search on Google stracciatella pugliese] e 1 busta di taralli pugliesi :D infine posso chiede dammi 100 euro in contanti o ti sparo con la carta di debito! :rolleyes:

In questo modo l'importo complessivo saranno 7 euro di spesa dal salumerie + 100 euro richiesti in contanti + commissione di euro ??? che applicherà l'esercente.

Quindi questo cashback in cosa consiste? :confused:

Scrivono cashback, si legge prelievo. Poi, se il prelievo vale ai fini del cashback, non lo so - sarebbe un sabotaggio dell'iniziativa del governo, praticamente.
 
In pratica vai dal salumiere sotto casa compri 300 grammi di stracciatella [search on Google stracciatella pugliese] e 1 busta di taralli pugliesi :D infine posso chiede dammi 100 euro in contanti o ti sparo con la carta di debito! :rolleyes:

In questo modo l'importo complessivo saranno 7 euro di spesa dal salumerie + 100 euro richiesti in contanti + commissione di euro ??? che applicherà l'esercente.

Quindi questo cashback in cosa consiste? :confused:

Praticamente ti fai dare il resto in contanti e ti risparmi la gita all'ATM. Chissà quali saranno i costi, visto che per l'esercente saranno ulteriori commissioni da pagare.

PS: conosco e apprezzo stracciatella e taralli :D
 
In pratica vai dal salumiere sotto casa compri 300 grammi di stracciatella [search on Google stracciatella pugliese] e 1 busta di taralli pugliesi :D infine posso chiede dammi 100 euro in contanti o ti sparo con la carta di debito! :rolleyes:

In questo modo l'importo complessivo saranno 7 euro di spesa dal salumerie + 100 euro richiesti in contanti + commissione di euro ??? che applicherà l'esercente.

Quindi questo cashback in cosa consiste? :confused:

Scrivono cashback, si legge prelievo. Poi, se il prelievo vale ai fini del cashback, non lo so - sarebbe un sabotaggio dell'iniziativa del governo, praticamente.

Lavoro nel settore dei pagamenti finanziari, il cashback a livello di transazioni è sempre stato quello, ovvero pago 100 euro con la carta un prodotto da 60 euro e mi ridanno indietro 40 euro in contanti come cashback, in Italia praticamente non è mai esistito ma anche VISA e MasterCard lo supportano (perlomeno all'estero) e nei documenti di protocollo è così definito.
Che poi ora il significato sia anche un altro (prima Satispay e ora cashback di stato) non vuol dire niente :D
 
Lavoro nel settore dei pagamenti finanziari, il cashback a livello di transazioni è sempre stato quello, ovvero pago 100 euro con la carta un prodotto da 60 euro e mi ridanno indietro 40 euro in contanti come cashback, in Italia praticamente non è mai esistito ma anche VISA e MasterCard lo supportano (perlomeno all'estero) e nei documenti di protocollo è così definito.
Che poi ora il significato sia anche un altro (prima Satispay e ora cashback di stato) non vuol dire niente :D

Ottimo... allora ci stiamo adeguando!
Chissà quanto impiegheranno gli esercenti a capire e offrire questo servizio...
 
In pratica vai dal salumiere sotto casa compri 300 grammi di stracciatella [search on Google stracciatella pugliese] e 1 busta di taralli pugliesi :D infine posso chiede dammi 100 euro in contanti o ti sparo con la carta di debito! :rolleyes:

In questo modo l'importo complessivo saranno 7 euro di spesa dal salumerie + 100 euro richiesti in contanti + commissione di euro ??? che applicherà l'esercente.

Quindi questo cashback in cosa consiste? :confused:

Da quello che capisco io basta guardare la pubblicità Mooney :) Quella che chiede un caffè e 100 euro.
 
Il salumiere sotto casa da cui mi rifornisco di stracciatella e taralli pugliesi :D se pago già con la 50€ mi fa storie; che non ha resto da darmi. Mi dice, il salumiere, stamattina Ut0nt0 tutti con le 50€! :help:

Figuriamoci se pago 100€ con la carta e deve darmi 85€ di resto in contanti (15€ di spesa + 85€ cashback).
 
Lavoro nel settore dei pagamenti finanziari, il cashback a livello di transazioni è sempre stato quello, ovvero pago 100 euro con la carta un prodotto da 60 euro e mi ridanno indietro 40 euro in contanti come cashback, in Italia praticamente non è mai esistito ma anche VISA e MasterCard lo supportano (perlomeno all'estero) e nei documenti di protocollo è così definito.
Che poi ora il significato sia anche un altro (prima Satispay e ora cashback di stato) non vuol dire niente :D

Mi cospargo il capo di cenere: non si finisce mai di imparare :) Almeno qui sul forum l'ho sempre visto associato a carte (es. Amex Blu) che restituiscono, in vario modo, una percentuale del transato. Ma probabilmente è un uso più recente, o informale :)

Il salumiere sotto casa da cui mi rifornisco di stracciatella e taralli pugliesi :D se pago già con la 50€ mi fa storie; che non ha resto da darmi. Mi dice, il salumiere, stamattina Ut0nt0 tutti con le 50€! :help:

Figuriamoci se pago 100€ con la carta e deve darmi 85€ di resto in contanti (15€ di spesa + 85€ cashback).

Sì, all'atto pratico diversi esercenti sicuramente non saranno entusiasti - anche perché, se è vero che l'importo è limitato, dubito tengano in cassa scorte di contanti come fossero degli ATM :)
 
Scrivono cashback, si legge prelievo. Poi, se il prelievo vale ai fini del cashback, non lo so - sarebbe un sabotaggio dell'iniziativa del governo, praticamente.

Se sulla carta risulta un'unica transazione fatta presso l'esercente è chiaro che maturerà il cb statale anche sul prelievo cash. IO non va a distinguere l'oggetto della transazione.
 
Che poi ora il significato sia anche un altro (prima Satispay e ora cashback di stato) non vuol dire niente :D

American Express offre carte con cashback (cioè un ritorno in percentuale sugli acquisti) da almeno 15 anni, se non più.
Non è propriamente una novità. :)
 
American Express offre carte con cashback (cioè un ritorno in percentuale sugli acquisti) da almeno 15 anni, se non più.
Non è propriamente una novità. :)

Sicuramente, non metto in dubbio che il significato non sia unico.
Volevo solamente precisare che nel mondo del processing dei pagamenti è tecnicamente definito in questo modo e non nell'accezione più comune (non necessariamente più recente) :bow:
 
Prima si potevano ritirare i soldi dal tabaccaio (ex bca5...adesso....) ora pure dal pizzicagnolo :D
Saranno stati gelosi :D

Che poi a loro sempre conviene.... si riduce il contante in cassa e il rischio .....
Certo devono giustificarne la presenza
 
Ultima modifica:
Si riduce il contante in cassa e il rischio ma a monte significa che devi avere una certa quantità di contanti in cassa, se devi effettuare più operazioni cashback al giorno.

Proprio per l'ipotesi di subire rapine, i negozianti e piccoli commercianti non hanno mai quantitativi elevati di contanti.
 
American Express offre carte con cashback (cioè un ritorno in percentuale sugli acquisti) da almeno 15 anni, se non più.
Non è propriamente una novità. :)

Questa però è una cosa diversa...
 
Si riduce il contante in cassa e il rischio ma a monte significa che devi avere una certa quantità di contanti in cassa, se devi effettuare più operazioni cashback al giorno.

Proprio per l'ipotesi di subire rapine, i negozianti e piccoli commercianti non hanno mai quantitativi elevati di contanti.

L'esercente risponderà che non ha contanti... allora il cliente dirà "Li vada a prelevare all'ATM qua vicino !"... :D
 
L'esercente risponderà che non ha contanti... allora il cliente dirà "Li vada a prelevare all'ATM qua vicino !"... :D

Visto che và all'ATM mi prenda anche una bottiglia di Negroamaro*. :D

*vino pugliese
 
"Rinnovarsi o perire" (cit.) Diceva tempo addietro mio nonno ...
La strada della trasformazione è stata già battuta dagli edicolanti.... che oggi forniscono molti altri servizi che li aiutano anche a "sopravvivere"
 
Ultima modifica:
Il salumiere sotto casa da cui mi rifornisco di stracciatella e taralli pugliesi :D se pago già con la 50€ mi fa storie; che non ha resto da darmi. Mi dice, il salumiere, stamattina Ut0nt0 tutti con le 50€! :help:

Figuriamoci se pago 100€ con la carta e deve darmi 85€ di resto in contanti (15€ di spesa + 85€ cashback).

Secondo me è interessante, se non vai di mattino presto, gli evita di tenere troppi contanti (adesso poi che pagano tutti con carta... se diventa una moda). Una volta lo facevano con gli assegni.
 
Indietro