Furbate con le bollette

roentegen

Nuovo Utente
Registrato
3/12/03
Messaggi
803
Punti reazioni
154
Mi è arrivato il bollettone del Gas, importo monstre come mi aspettavo solo che, controllando meglio, mi sono accorto che, nonostante il contatore elettronico, mi hanno piazzato una lettura presunta con circa 180 m3 in più rispetto al reale.

Premesso che ho fatto subito l'autolettura vi chiedo: il conguaglio verrà fatto in soldoni o in m3 ?
In pratica mi hanno fatturato m3 in più adesso che il gas è alle stelle e non vorrei che compensassero in m3 alla prossima bolletta con il gas previsto in calo del 30-40%
 
I pagamenti per periodi nei quali non è stata effettuata una lettura effettiva, quindi per un consumo presunto, sono, di fatto, degli anticipi, che vengono, se in eccesso, restituiti in base al consumo reale nella prima bolletta utile, a fronte di una lettura effettiva.
In pratica ti verranno stornati i consumi presunti e rifatturati, a posteriori, i consumi effettivi del periodo (ovviamente con i prezzi vigenti in quel periodo).
Io (con contatore elettronico da 20 anni), per sicurezza, faccio sempre un'autolettura mensile, negli ultimi 5 gg del mese, da sempre, in modo da evitare che per una mancata lettura fatturino sul consumo presunto e non sul reale
 
Come Gestore, per caso hai ENI/Plenitude?
Se risposta positiva, purtroppo loro vogliono anche l'autolettura a prescindere dal tipo di contatore che hai.
Me ne sono accorto io già l'anno scorso passando a loro da ENEL, ed ho appunto osservato che nonostante abbia contatore Gaz che permette autolettura (di 4^G), nonostante il fornitore primario (Italgas, nel mio caso), abbia quindi comunicato la lettura al gestore (ENI/Plenitude), loro comunque vogliono l'autolettura.

Chiarito questo, nel mio caso ho visto che le fatture successive hanno portato in detrazione quanto fatturato in eccedenza.

PS, Nella fattura, ENI indica in quale periodo effettuare e comunicare l'autolettura.
 
A me è capitata una cosa simile, l'importo pagato in più mi è stato scalato dalla successiva bolletta ed ho anche ricevuto un accredito in conto corrente, visto che ero ancora a credito.
 
Accaduto pure a me con la fattura de mese di dicembre: l'aspetto più ridicolo è che ho fatto l'autolettura il giorno 30 perché il 31 non sarei stato a casa.
Bene: dall'auto-lettura veniva fuori un consumo di circa 90 mc dall'1/12 al 30/12.
Nella fattura hanno messo i 90 mc effettivi ed un consumo presunto dal 31/12 al 31/12 (sì, esatto 1 solo giorno) 50 mc di gas portando il totale a 140 mc. Dei figli di sultana.

Va bene che poi tutto viene conguagliato ma intanto gli lascio un bell'anticipo col quale fanno cassa.
 
OK, quindi il conguaglio verrà fatto in euro e non in m3.

In pratica gli ho fatto un prestito ad interessi ZERO.

Il mio gestore è Hera.
 
Queste abitudini che hanno di fatturare i consumi presunti mi hanno sempre fatto incaz.are!
io sono andato bene solo con Enel Energia che fattura sempre correttamente.
non cito le compagnie che hanno fatto i giochetti…..ricordo soltanto una tra le maggiori quando qualche anno fa aveva bisogno di liquidi, fatturò dei consumi veramente esagerati, poi si compone tutto ma richiedere soldi non dovuti e’ una truffa!
ps, sto controllando il gas di mia suocera, le arrivano bollette mensili incompatibile con i consumi, poi farò un po’ di casino….
 
A me è capitato con la bolletta dell'acqua. Rilevazione dei consumi corretta ma poi nel calcolo del pagamento mi hanno messo il doppio. Mio figlio si è recato allo sportello e all'istante gli hanno annullato la bolletta, senza che ne facesse richiesta. Ci provano a fare cassa anche perché le bollette cartacee arrivano dopo che la Banca l'ha pagata. Ma
possibile non ci siano controlli?
 
Buongiorno, volevo cortesemente sapere per quanto riguarda le bollette di Eni Plenitude qual'è secondo voi la migliore opzione :
1) passaggio al mercato libero
2) offerta Placet di default (nel caso non si faccia nulla)

Grazie
IMG_20231006_095517.jpg
 
Da un paio di anni non ho più problemi con conguagli vari con NEN
 
Lo fa sempre anche e.on
In pratica gli fate da bancomat a tasso zero. Moltiplicate per milioni di persone e capite subito che gestore truffaldino avete..
 
Indietro