Fusione nucleare, pos vs pow, btc

Arriva la fusione nucleare "verde". Il BTC ha il consensus in POW. Cosa succede?

  • BTC si impenna

    Voti: 0 0,0%
  • BTC crolla

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    2
  • Sondaggio terminato .
Le follie ambientaliste sul global warning e sul "risparmio energetico" sono aria fritta anche perché la fusione nucleare prima o poi arriverà e ci sarà una fonte infinita ben migliore di tutte le "rinnovabili" di cui si ciarla.
Sarà un altro boomerang come tutto ciò che é connesso al politicamente corretto.

Intanto record di freddo e neve in tutta Europa sto periodo...io mai visto un clima così gelido in dieci anni.

Ovviamente il PoW é qui per restare, mi dispiace che anche Buterin sia diventato un ciarlatano a difendere le stupidaggini di cui sopra, passare al PoS é stato un grosso errore.
 
Ok, a nessuno frega nulla...... pazienza..... ;-)
 
Le follie ambientaliste sul global warning e sul "risparmio energetico" sono aria fritta anche perché la fusione nucleare prima o poi arriverà e ci sarà una fonte infinita ben migliore di tutte le "rinnovabili" di cui si ciarla.
Sarà un altro boomerang come tutto ciò che é connesso al politicamente corretto.

Intanto record di freddo e neve in tutta Europa sto periodo...io mai visto un clima così gelido in dieci anni.

Ovviamente il PoW é qui per restare, mi dispiace che anche Buterin sia diventato un ciarlatano a difendere le stupidaggini di cui sopra, passare al PoS é stato un grosso errore.

Ah beh, se c'è un'ondata di aria fredda localizzata in Europa, dopo un ottobre a 25 gradi, allora possiamo dire di aver confutato una serie storica di rilevazioni a livello globale.
a scuola quando insegnavano cos'era una media c'era evidentemente sciopero, ma questo non impedisce mica di sentirsi nella posizione di confutare i PhD :D
Senza contare che la fusione sarà sì infinita e pulita, ma non sarà certo gratis (le centrali vanno costruite e mantenute, e a occhio costicchieranno, non è che in una centrale l'unica spesa sia il combustibile) dunque sarà fortemente concentrata e avrà bisogno di un vettore di distribuzione che aggiungerà altri costi, ergo lo spazio per fonti più localizzate ci sarà eccome.
"politicamente corretto" seh :D
 
Conoscete tutti i rumors di oggi 12 dicembre 2022: domani pare che annunceranno una scoperta che rimette in discussione un po' di cose.
https://www.washingtonpost.com/business/2022/12/11/fusion-nuclear-energy-breakthrough/

Domani sapremo che la cosa è vera oppure no.
In ogni caso, direi che prima di averne un vero beneficio, passeranno una decina di anni.

Il nostro BTC come potrebbe reagire?

Il mondo delle criptovalute ha subito una perdita di credibilità a livello globale tale da cancellarne oltre il 70% di capitalizzazione: direi che i grossi wallet che ne determinano il valore stanno guardando variabili più immediate e non si stanno di certo preoccupando per il prezzo dell'energia tra 20 anni.
 
Si e no.
Vero sull'orizzonte temporale del mondo cripto.
Non sono sicurissimo che il tema energetico sia cosi "neutrale" per l'adozione di massa o per l'adozione da parte degli istituzionali.
Grazie
 
A costruire una centrale nucleare tradizionale ci vogliono 15-20anni …. Queste scoperte sperimentali si può’ immaginare….
 
Le comunicazioni che riguardano i progressi sulla fusione nucleare devono essere considerati col dovuto metro.

Di solito si tratta di organizzazioni governative dedicate alla ricerca di base che, mistificando e magnificando il significato dei risultati ottenuti, battono cassa presso la classe politica per ottenere nuovi ingenti finanziamenti.

Nel video che segue l'ottima Sabine spiega come, in tema di fusione nucleare, da sempre si tarocca la comunicazione per far credere al pubblico, ed evidentemente ai politici che sganciano, cio' che non e'.


Considerati i precedenti e lo stato dell'arte reale solo un'anno fa (vedi Sabine, sopra), difficile credere che quest'ennesimo annuncio faccia eccezione alla regola.

A fare l'esegesi di quello che qui sotto si annuncia, sembra infatti che abbiano finalmente ottenuto il "Qplasma" maggiore di 1.

L'anno scorso, scopriamo da Sabine, era 0.67.

Che significa però, stando sempre alle proporzioni spiegate da Sabine, un "QTotal" di circa 0.015. O giù di li.

Ovvero per 1 unità di energia inserita nella centrale nel suo complesso, se ne ottiene in uscita......0.015. Urrà!

Comunque, il sommario si ottiene nella fase Q&A dell'annuncio sotto:
  • Domanda: a quando la commercializzazione?
  • Risposta: ...few decades
Ovvero, dopo 50 anni in cui ogni anno eravamo a "few decades" dalla fusione, con questo breakthrough possiamo tranquillizzarci e dire che siamo a "few decades" dalla fusione anche quest'anno.

 
Da quanto ho compreso (ma non sono un tecnico), nell'operazione 2,05 megajoule (MJ) di energia hanno prodotto 3,15 MJ di energia di fusione.

Convertendo in maniera grezza da MJ in kW/H, è un po' come se 2000 kW/h avessero prodotto 3000 kW/h.

Se la cosa è vera e replicabile, non mi pare una cosa da poco.
 
è stato necessario costruire un macchinario enorme, pertanto ottenere grandi quantità di energia oggi non è possibile...
ci vorranno 40-50 anni, si dice
quindi non rivoluzionerà niente, o almeno non per noi e non riguardo al global warming, che necessita di tempi più brevi
 
Da quanto ho compreso (ma non sono un tecnico), nell'operazione 2,05 megajoule (MJ) di energia hanno prodotto 3,15 MJ di energia di fusione.

Convertendo in maniera grezza da MJ in kW/H, è un po' come se 2000 kW/h avessero prodotto 3000 kW/h.

Se la cosa è vera e replicabile, non mi pare una cosa da poco.

Hanno usato 300 MJ e ne hanno estratti 3.

Si apprende questo dettaglio dal video di Simone Baroni, pubblicato ieri sull'argomento (vedi sotto).

Quindi il Qtotal e' stato in realta' anche + deludente di quanto si poteva prevedere dai dati disponibili all'annuncio di martedì: ovvero 0.01 e non 0.015.

Cioe' il processo e' inefficiente al -99%.

Tutto il resto è propaganda scientifica.

 
Su wikipedia risultano i dati che ho menzionato.

Fusione nucleare - Wikipedia

Sezione: Ricerca.

Forse non è una fonte attendibilissima.
Nei prossimi giorni ne cercherò altre.

Hanno usato 300 MJ per trovare un modo di bruciarne 2MJ ed ottenerne 3MJ.

Mi pare un cosa da non sottovalutare.
Soprattutto perché spazi di efficientemento ce ne sono.
 
non riguarderà me e altri over 30, non c'è da preoccuparsi
non voto nemmeno
 
Indietro