Future sui tassi

sardi75

Nuovo Utente
Punti reazioni
36
Qualcuno può riassumere gentilmente come funzionano i future sui tassi?
Credo che a differenza di altri future non abbiano time decay. Ovvero se io compro un future sul bund o sullo Spmib devo pagare oltre al valore del sottostante un interesse che corrisponde al denaro che non sborso rispetto all'acquisto del sottostante; Quindi il future costa sempre di più del sottostante e perde progressivamente valore per allinearsi alla scadenza col sottostante.
Un future sui tassi invece non dovrebbe avere questo problema ma dovrebbe essere una scommessa pura e semplice sull'andamento sui tassi. Ma poi non ci sarebbe differenza tra una scadenza e l'altra... :confused: :mmmm: .

sardi75 ha scritto:
Qualcuno può riassumere gentilmente come funzionano i future sui tassi?
Credo che a differenza di altri future non abbiano time decay. Ovvero se io compro un future sul bund o sullo Spmib devo pagare oltre al valore del sottostante un interesse che corrisponde al denaro che non sborso rispetto all'acquisto del sottostante; Quindi il future costa sempre di più del sottostante e perde progressivamente valore per allinearsi alla scadenza col sottostante.
Un future sui tassi invece non dovrebbe avere questo problema ma dovrebbe essere una scommessa pura e semplice sull'andamento sui tassi. Ma poi non ci sarebbe differenza tra una scadenza e l'altra... :confused: :mmmm: .

Intendi i TBund americani?

Pig-H ha scritto:
Intendi i TBund americani?
No. I Tbund sono delle "cose" che esistono realmente e quindi per il future su una cosa che esiste vale il discorso che facevo prima: prezzo maggiore del sottostante perchè incorpora un interesse.
Quello che non so è come si calcola il future sui tassi di interesse (tipo l'euribor) dal momento che mentre io potrei comprare un Tbund (inteso come sottostante del future) non posso comprare il tasso d'interesse sottostante il future sul tasso.

sardi75 ha scritto:
No. I Tbund sono delle "cose" che esistono realmente e quindi per il future su una cosa che esiste vale il discorso che facevo prima: prezzo maggiore del sottostante perchè incorpora un interesse.
Quello che non so è come si calcola il future sui tassi di interesse (tipo l'euribor) dal momento che mentre io potrei comprare un Tbund (inteso come sottostante del future) non posso comprare il tasso d'interesse sottostante il future sul tasso.

A me viene in mente un'unica soluzione, in quanto non so se siano effettivamente "tradabili" attraverso un future i tassi euribor (dove quotano e come si chiamano?)

Se si potesse fare ciò che dici sarebbero arbitraggi a go go :) ossia la macchinetta mercato regalerebbe soldi :) :)

ciao

Ultima modifica:
sardi75 ha scritto:
Ciao Sabino.

In realtà il discorso è un po' più complesso, e forse anche io non sono in grado di esprimerlo al meglio.

Innanzitutto i Tbond... non esistono! O meglio, quando si parla di Tbond si parla di un paniere di titoli con determinate caratteristiche, quindi di fatto sono un indice. Tant'è vero che a scadenza c'è sempre un cash settlement, non si regola mai con il sottostante (che, come detto, non esiste).

In secondo luogo, i Tbond sono di fatto tassi d'interesse. Senza addentrarci nelle reasons why, basta che tu dia uno sguardo qui , dove sono riuniti tutti i futures sugli interest rates trattati al CBOT, e fra questi anche il Tbond.

Infine, non è vero che il future ha un prezzo maggiore perché incorpora un tasso d'interesse. Alcuni futures sono in backwardation, cioè scadenze successive quotano meno delle scadenze precedenti e dello spot. E, tanto per fare un esempio, guarda caso proprio il Tbond si comporta così: Tbond

Ciao. Massimo

Massimo S. ha scritto:
Infine, non è vero che il future ha un prezzo maggiore perché incorpora un tasso d'interesse. Alcuni futures sono in backwardation, cioè scadenze successive quotano meno delle scadenze precedenti e dello spot. E, tanto per fare un esempio, guarda caso proprio il Tbond si comporta così: Tbond
Ciao. Massimo
A me basta capire il meccanismo. Il future su qualcosa che esiste realmente e che potrei comprare autonomamente (e anche un indice esiste in quanto potrei comprare i titoli che lo compongono) quota sempre di più del sottostante perchè incorpora gli interessi (vedi lo spmib o i future sul bund).

Un bond "dipende" da un tasso ma di per sè è una cosa diversa, allo stesso modo di come gli utili influenzano il valore di una azione ma sono una cosa diversa. Però non so come è fatto un future su un tasso.

Passando ad altro ti interessi ancora di opzioni? Guarda qui http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=684046&page=6 e dimmi cosa te ne pare.

Ultima modifica:
Indietro