Futures per hedging sui fondi

reef

Multa paucis
Punti reazioni
4.077
Nonostante ci sia un area dedicata a questi strumenti, visto l'uso che ne vorrei fare, ritengo che la sede piu' opportuna sia questa.

Niente trading corto o scalping. L'intenzione e' quella di individuare una strategia di copertura su fondi per mercati in discesa attraverso la vendita allo scoperto di futures, applicando artigianalmente una delle miriadi di tecniche hedging.

Ho esaminato la strategia di Alan chiamata FF che e' ragionevole e, immagino, collaudata.
Pero' vorrei avere qualche elemento in piu' sia su altri indici oltre al MIB30, sia sul valore nominale dei contratti minimi.

Quello che ho notato e' che i contratti futures unitari sugli indici valgono oltre 20000 euro (la marginazione non mi interessa, ragionando in termini di valore del contratto per valutare le % di gain o loss rispetto ad un analogo investimento in fondi).

Per come opero sui fondi, sarebbe utile sapere se esistono contratti di valore unitario inferiore e su quali indici, per incrementare/decrementare a step inferiori, diciamo intorno ai 2000/5000 euro.

Finora ho visto il FIB/MiniFIB e i futures sull'Eurex e mi pare che entrambi non offrano queste possibilita'.

Grazie a chi vorra' rispondere.

Scritto da reef

...Per come opero sui fondi, sarebbe utile sapere se esistono contratti di valore unitario inferiore e su quali indici, per incrementare/decrementare a step inferiori, diciamo intorno ai 2000/5000 euro.

Su quelle cifre non trovi alcun future.

Una lista molto completa delle disponibilità realmente acquistabili in Italia la puoi trovare sul sito di IW.

Per le cifre di tuo interesse prova a vedere i Certificati di ABN-AMBRO (ma non è la stessa cosa).

Re: Re: Futures per hedging sui fondi

Scritto da mac
Su quelle cifre non trovi alcun future.

Una lista molto completa delle disponibilità realmente acquistabili in Italia la puoi trovare sul sito di IW.

Per le cifre di tuo interesse prova a vedere i Certificati di ABN-AMBRO (ma non è la stessa cosa).

Grazie mac.

I certificates, anche se non hanno i difetti dei CW, non mi convincono per la rimodulazione giornaliera dello strike price e per lo stop loss automatico.

Ho visto che IW offre quasi tutto ma non riesco a trovare la documentazione sui contratti con le informazioni che ho richiesto qui.

Re: Re: Re: Futures per hedging sui fondi

Scritto da reef

1) I certificates, anche se non hanno i difetti dei CW, non mi convincono per la rimodulazione giornaliera dello strike price e per lo stop loss automatico.

2) Ho visto che IW offre quasi tutto ma non riesco a trovare la documentazione sui contratti con le informazioni che ho richiesto qui.

1) ho letto da qualche parte che ABN offre (o, forse, offrirà) prodotti senza i difetti che citi: resta comunque lo spread denaro/lettera non confrontabile a quello dei futures.

2) cerca quì:
http://www.imiweb.it/index.jhtml?ID_NODE=DERIVATI_INVESTIMENTO
Se clicchi sul singolo contratto ti escono le caratteristiche (ma non si arriva mai alle cifre che cerchi perchè si parla almeno di varie decine di milioni di lire a contratto).

P.S. mi hai incuriosito: vuoi attuare una semplice strategia di copertura di fondi che investono su diversi mercati o hai in mente qualcos'altro?

si ma se copri un mercato in ipotetica discesa non hai maggiori costi/rischi che un bel switch su un monetario ?

notare l'avatar :D

Re: Re: Re: Re: Futures per hedging sui fondi

Scritto da mac
1) ho letto da qualche parte che ABN offre (o, forse, offrirà) prodotti senza i difetti che citi: resta comunque lo spread denaro/lettera non confrontabile a quello dei futures.

2) cerca quì:
http://www.imiweb.it/index.jhtml?ID_NODE=DERIVATI_INVESTIMENTO
Se clicchi sul singolo contratto ti escono le caratteristiche (ma non si arriva mai alle cifre che cerchi perchè si parla almeno di varie decine di milioni di lire a contratto).

P.S. mi hai incuriosito: vuoi attuare una semplice strategia di copertura di fondi che investono su diversi mercati o hai in mente qualcos'altro?

1. C'e' una bella analisi su Norisk che chiede (secondo le piu' elementari norme del business): "Ma loro come si garantiscono il guadagno?". Potrai convenire che, in assenza di sufficiente movimento, lo spread non puo' bastare. Qundi su un fronte c'e' la chiusura dello stop loss (che evita la marginazione), sull'altro l'aggiustamento dello strike, che non ho investigato oltre perche' non ho voglia di inserire ulteriori variabili ad un sistema che potrebbe diventare troppo complesso per un hobbista come il sottoscritto.

2. Grazie, l'avevo vista ma non avevo cliccato sul nome dei singoli prodotti :)

PS Non ho ancora definito la strategia. Pero' sono molto soddisfatto delle entrate/uscite progressive con piccole quote (2000-5000 euro), per ora "a sentiment". Mi piacerebbe per il futuro poter coprire eventuali errori macroscopici in caso di dubbio (ovviamente accettando il rischio di azzerare il guadagno in certi casi). Secondo: ho il sospetto che uscendo dal mercato italiano ci siano maggiorni opportunita' su fondi piu' performanti, ma soprattutto piu' accessibili di Artigiancassa (senza nulla togliergli, anzi)...

Avevo provato qualche tempo fa, ma dopo aver perso alcune centinaia di euro coi CW avevo desistito. Pero' mi e' servito per capire. Trial and error ;)

Scritto da Weaver
si ma se copri un mercato in ipotetica discesa non hai maggiori costi/rischi che un bel switch su un monetario ?

notare l'avatar :D

Forse non era chiaro che il future che mi interessa è venduto allo scoperto, che appunto in fase discendente diventa un guadagno. La manovra con i "miei" microfutures short (che pare non esistano se non a botte da 25000 euro) dovrebbe proprio servire a questo ;)

PS Apprezzo il nuovo avatar, anche se Doris è imbattibile... chi sara' il prossimo?

Scritto da reef
Forse non era chiaro che il future che mi interessa è venduto allo scoperto, che appunto in fase discendente diventa un guadagno. La manovra con i "miei" microfutures short (che pare non esistano se non a botte da 25000 euro) dovrebbe proprio servire a questo ;)

PS Apprezzo il nuovo avatar, anche se Doris è imbattibile... chi sara' il prossimo?

si che e' chiaro vuoi coprire il ribasso del fondo con il guadagno sullo scoperto.
io avevo provato con i primi cw put a coprire un esposizione troppo azionaria , con il risultato di perdere prima con i cw e poi con i titoli :p , poi la bolla ha sistemato le cose :D

il prossimo avatar ?
fra' un po' sono tutti dentro :D

Indietro