futures..qualche informazione

mirko2289

Utente Registrato
Punti reazioni
1
ciao a tutti volevo chiedervi una cosa....ho cominciato a leggere qualcosa sui futures però non h ocapito alcune cose.....

1-se voglio operare con i futures devo mettere sul conto un margine di garanzia....ad esempio con l'spmib futures il prezzo per punto è di 5€ che va moltiplicato per la quotazione dell'indice spmib e per la percentuale che richiede la piattaforma giusto?ma se io inserisco lo stop loss posso ridurre questo margine e non serve tutto quello iniziale ma solo la quantità dei punti dello stop loss moltiplicati per il prezzo per punto giusto?

2-è possibile aumentare il prezzo per punto?se è possibile poi però naturalmente aumenta il margine di garanzia perchè la quotazione dell'spmib va moltiplicata per un numero maggiore di 5 giusto?

3-per esempio con fineco mi dice che la distanza minima di punti dall'apertura per lo stop loss è il 2%....ma 2% di cosa?

spero che potrete aiutarmi vi ringrazio buona giornata a tutti

ciao a tutti volevo chiedervi una cosa....ho cominciato a leggere qualcosa sui futures però non h ocapito alcune cose.....

1-se voglio operare con i futures devo mettere sul conto un margine di garanzia....ad esempio con l'spmib futures il prezzo per punto è di 5€ che va moltiplicato per la quotazione dell'indice spmib e per la percentuale che richiede la piattaforma giusto?ma se io inserisco lo stop loss posso ridurre questo margine e non serve tutto quello iniziale ma solo la quantità dei punti dello stop loss moltiplicati per il prezzo per punto giusto?

2-è possibile aumentare il prezzo per punto?se è possibile poi però naturalmente aumenta il margine di garanzia perchè la quotazione dell'spmib va moltiplicata per un numero maggiore di 5 giusto?

3-per esempio con fineco mi dice che la distanza minima di punti dall'apertura per lo stop loss è il 2%....ma 2% di cosa?

spero che potrete aiutarmi vi ringrazio buona giornata a tutti

1) No. Il margine e' richiesto dalla clearing house (la banca puo' modificarlo, ma di solito non di molto). Mettere uno stop loss non significa nulla: chi dice alla banca che una volta avvicinatosi al trigger tu non tolga lo stop loss?

2) Basta andare lungo un maggior numero di contratti future (o mini)

3) Fortunatamente non ho idea di cosa faccia Fineco. Credo semplicemente che, dato X il prezzo di apertura del future, il tuo SL debba essere <=0.98*X.

Un consiglio: prova con un conto demo e nel frattempo cerca di leggere qualche libro sull'argomento.

io ancora non opero è voglio informarmi bene sui futures....poi comincerò con la simulazione e poi comincerò ad operare....
cmq per la domanda 1 io ho letto questo:se vai sul sito http://www.tradingprofessionale.it/indexarticolo.php?idarea=5&idsez=46&idart=1746&ids=no e scendi giù fino a dove trovi scritto esempio DAX ti dice quella cosa che dicevo io magari espressa meglio....potresti magari dargli una letta tanto sono poche righe e confermarmi se è vero o no?
potresti spiegarmi meglio invece la seconda che non ho capito?
che libri mi consigli che spieghino bene il funzionamento e come si opera con i futures?grazie mille ancora

io ancora non opero è voglio informarmi bene sui futures....poi comincerò con la simulazione e poi comincerò ad operare....
cmq per la domanda 1 io ho letto questo:se vai sul sito http://www.tradingprofessionale.it/indexarticolo.php?idarea=5&idsez=46&idart=1746&ids=no e scendi giù fino a dove trovi scritto esempio DAX ti dice quella cosa che dicevo io magari espressa meglio....potresti magari dargli una letta tanto sono poche righe e confermarmi se è vero o no?
potresti spiegarmi meglio invece la seconda che non ho capito?
che libri mi consigli che spieghino bene il funzionamento e come si opera con i futures?grazie mille ancora

Spread trading e' un'altra cosa. Il valore di un punto future e' fisso, con spread trading lo decidi tu.

Per aumentare il valore per punto, usando futures, devi quindi aumentare il numero di futures.

Come sei messo con la matematica (e statistica)?

ciao Sailor...come la va? non è che sapresti un sito "affidabile" dove poter operare in simulazione sui future italiani o anke esteri se possibile??

Mi aggiungo al thread perchè anch'io da poco ho cominciato a operare sui futures...
Per operare su spmib e mini spmib si deve operare sul fib.. ma la parola "fib" cosa vuol dire?
io ho un contratto directa e ho aderito a tutte le condizioni contrattuali però mi dice che non posso operare sul mini spmib perchè non sono abilitato.. eppure ho il margine per operare

e cosa sarebbe in parole semplici lo spread trading? è possibile operare con spread trading sulll'spmib?poi perchè mi hai chiesto quella cosa su matematica?

ciao Sailor...come la va? non è che sapresti un sito "affidabile" dove poter operare in simulazione sui future italiani o anke esteri se possibile??

Ola :)

No... non saprei. Pero' non dovrebbe essere un problema osservare i book, annotare entrate, uscite, stop loss, etc in un foglio Excel e poi valutare ;)

Ola :)

No... non saprei. Pero' non dovrebbe essere un problema osservare i book, annotare entrate, uscite, stop loss, etc in un foglio Excel e poi valutare ;)

allora mi servirebbe na segretaria che annota sul book..eh eh :D, c'ho provato ma la mia è operatività da scalpettaro quindi troppo laboriosa..poi non metto neanche lo stop loss pensa te :censored:, cià

e cosa sarebbe in parole semplici lo spread trading? è possibile operare con spread trading sulll'spmib?poi perchè mi hai chiesto quella cosa su matematica?

Spread trading si riferisce an un'altra classe di derivati, in alcuni casi molto simili a semplici futures. Si', e' possibile operare su SPMIB con Spread trading.

Senza una base di matematica (e statistica) azzeri il capitale in men che non si dica perche' non ti renderai mai conto dei rischi che prenderai e non potrai capire appieno il funzionamento dei prodotti con cui operi.
Ci sono libri che richiedono conoscenze matematiche di un livello, altri di un altro.

1) I margini, sul nostro fib e mini, sono calcolati nel 7.75% del valore di riferimento del giorno precedente, a meno che non si voglia operare in marginazione con la propria sim! in questo caso i margini possono essere ridotti e, solitamente l'operazione deve essere chiusa entro le 17.10 o comunque secondo quanto disposto dalla sim!
Esempio:
lungo o corto su un contratto mini fut con prezzo di riferimento di ieri a 29330:
Il CTV prenotato deve essere calcolato moltiplicando la quotazione del derivato
espressa in punti indice con il valore di ciascun punto pari a 1 euro per
il miniS&P/MIB Fut (e 5 per il fibbone)
Il margine richiesto sarà quindi pari a 29330 x 1 euro x 7.75%= 2273.08
2) il prezzo per punto è sempre 1 euro per il mini e 5 per il fib... per aumentare l'esposizione bisogna comprare o vendere più contratti!
3) la perdita max viene fissata dalla sim e varia se l'operazione è intraday oppure no! ovvero percentuale più bassa di perdita per intraday e più alta se vai over...
ciao

Spread trading si riferisce an un'altra classe di derivati, in alcuni casi molto simili a semplici futures. Si', e' possibile operare su SPMIB con Spread trading.

Senza una base di matematica (e statistica) azzeri il capitale in men che non si dica perche' non ti renderai mai conto dei rischi che prenderai e non potrai capire appieno il funzionamento dei prodotti con cui operi.
Ci sono libri che richiedono conoscenze matematiche di un livello, altri di un altro.

potresti indicarmi un sito dove posso leggere qualcosa per farmi un idea sulo spread trading magari proprio sull'spmib e magari qualche libro fatto bene che mi spiega bene il funzionamento dello spread trading?

potresti indicarmi un sito dove posso leggere qualcosa per farmi un idea sulo spread trading magari proprio sull'spmib e magari qualche libro fatto bene che mi spiega bene il funzionamento dello spread trading?

ma il sito che hai postato tu non parlava appunto di spread trading? :confused:

sisi volevo magari altre informazioni che magari fanno altri esempio per capire meglio....come libro invece che mi consigli?

Mha guarda... io ti cosiglio di cominciare a leggere roba in inglese... è fatta meglio ed è pure più semplice da capire dei libri italiani... cmq la logica sottostante allo spread trading è molto semplice... si cercano spread tra due asset class o due scadenze che siano "Mean reverting" a quando si manifesta un forte disallineamento dalla media si entra in posizione per un riallineamento nel medio termine.

Mha guarda... io ti cosiglio di cominciare a leggere roba in inglese... è fatta meglio ed è pure più semplice da capire dei libri italiani... cmq la logica sottostante allo spread trading è molto semplice... si cercano spread tra due asset class o due scadenze che siano "Mean reverting" a quando si manifesta un forte disallineamento dalla media si entra in posizione per un riallineamento nel medio termine.
Tu non sei un merlo ma se Mirko non conosce l'inglese come fa a leggere un libro in inglese. Molto semplice quello che hai scritto, come sei messo se puoi dirlo con il saldo del tuo conto. Facci volare amico.

prova con una demo prima...

quasi tutti i tol la danno....

quale demo mi consigli di provare in modo da capire al meglio il funzionamento dello spread trading?

Indietro