gaap

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Satch Vai

Nuovo Utente
Punti reazioni
14
Salve,
vorrei sapere se gli US - GAAP ( General agreement account principle ) sono applicabile anche in Europa (Italia) e/o se ci sono differenze quali sono!
Se non ci sono penso che un comune testo di finanza sia più che sufficiente per elaborare un bilancio.
thx

Scritto da Satch Vai
Salve,
vorrei sapere se gli US - GAAP ( General agreement account principle ) sono applicabile anche in Europa (Italia) e/o se ci sono differenze quali sono!
Se non ci sono penso che un comune testo di finanza sia più che sufficiente per elaborare un bilancio.
thx

alcune società europee hanno l'obbligo di pubblicare anche il bilancio secondo il sistema gaap perchè:
sono quotate in usa
una loro controllante è quotata in usa
altre fattispcie

tra le altre fattispecie ci sono le società che fanno un gaap locale... ad esempio esiste un French gaap

Sostanzialmente i principi fondamentali sono comuni a tutti i Paesi; ad es la determinazione del reddito secondo GAAP distingue in:
- Redditi attività operativa permanente
- Redditi attività operativa cessata
- Profitti e perdite straordinari
- effetti dell'adozione di diversi principi contabili
(A. Damodaran - Finanza aziendale - Apogeo 2001)

Indietro