gann e i pianeti

Re: Perchè no?

Scritto da Giardiniere
X Sig. Ernesto
Caro Sig. Ernesto, perchè criticare a priori una posizione che presumo sia invece presa seriamente dal nostro amico?
Non è possibile giudicare a priori, un qualsiasi metodo di studio, anche se può apparire bizzarro, senza prima metterlo sulla strada di una verifica "sperimentale".
Qualsiasi metodo utilizzato, se è statisticamente riproducibile in maniera positiva nel tempo, è valido.
Quanti testa spalle vengono negati, quanti doppi min. o doppi max. quanti altri metodi basati su studi sulla ciclicità dei mercati o su pattern "sicuri", vengono quotidianamente ed inesorabilmente stroncati da un mercato che ancora nessuna legge o studio è riuscito e forse riuscirà mai ad imbrigliare.
Quindi invito il nostro amico ad esporre, i suoi studi, ad indicare, in base a questi, le sue previsioni, e poi valutiamo.
Una cosa è certa.
Sono sicuro che se le indicasse, ad esempio, la data e l'ora in cui il mercato borsistico mondiale dovesse nuovamente invertire al rialzo, (e ci azzeccasse), qualche sbirciatina in alto, in una bella notte stellata, anche lei la darebbe.....

p.s.

Detto da uno che non crede agli oroscopi, ai maghi, ai guru, ai tarocchi etc. etc....

XReverse.
E' vero, a Gann sono state attribuite molte cose, anche false, ma dai fatti rimane e rimarrà per sempre uno dei più grandi.

FINALMENTE, ti faccio i miei complimenti, questo è l'approccio che si deve avere, anche se non si condivide a pieno o anche per niente il concetto.

--------------------------------------------------CITAZIONE-------------------------------------------

non condivido una parola di quello che dici, ma mi batterò fino alla fine perchè tu possa dire quello che stai dicendo.

Re: Perchè no?

Scritto da Giardiniere
X Sig. Ernesto
Caro Sig. Ernesto, perchè criticare a priori una posizione che presumo sia invece presa seriamente dal nostro amico?
Non è possibile giudicare a priori, un qualsiasi metodo di studio, anche se può apparire bizzarro, senza prima metterlo sulla strada di una verifica "sperimentale".
Qualsiasi metodo utilizzato, se è statisticamente riproducibile in maniera positiva nel tempo, è valido.
Quanti testa spalle vengono negati, quanti doppi min. o doppi max. quanti altri metodi basati su studi sulla ciclicità dei mercati o su pattern "sicuri", vengono quotidianamente ed inesorabilmente stroncati da un mercato che ancora nessuna legge o studio è riuscito e forse riuscirà mai ad imbrigliare.
Quindi invito il nostro amico ad esporre, i suoi studi, ad indicare, in base a questi, le sue previsioni, e poi valutiamo.
Una cosa è certa.
Sono sicuro che se le indicasse, ad esempio, la data e l'ora in cui il mercato borsistico mondiale dovesse nuovamente invertire al rialzo, (e ci azzeccasse), qualche sbirciatina in alto, in una bella notte stellata, anche lei la darebbe.....

p.s.

Detto da uno che non crede agli oroscopi, ai maghi, ai guru, ai tarocchi etc. etc....

XReverse.
E' vero, a Gann sono state attribuite molte cose, anche false, ma dai fatti rimane e rimarrà per sempre uno dei più grandi.

È quello che penso anch'io Giardiniere. Molti hanno attribuito cose non vere a Gann, perchè la sua tecnica, come tante altre cose nel campo, è oggetto di business... Ciao.

parliamo un pò seriamente

...

Ultima modifica:
ciao, non avevo visto prima il tuo poste e pertanto intervengo solo ora

vorrei dire solamente che trovo ******* prendere posizioni assolutistiche sia in un senso che nell'altro....(questo soprattutto per il sig. Ernesto e per Sciabola)

mi piace sempre guardare le cose e non soffermarmi solo a quello che riesco a percepire attraverso la vista o l'olfatto....questo non significa che il primo "mago" che mi viene davanti mi venderà un talismano....

credo che, in tutte le cose, occorra equilibrio

sono convinto che ci siano molte forze nell'universo che ora ci sfuggono ma che un giorno forse saranno di pubblico dominio

pensate cosa sarebbe accaduto se aveste avuto la possibilità di dire al sig. Savonarola della televisione o di sentire la radio ......
come minimo vi impalavano in una piazza e vi davano fuoco....eppure oggi vediamo la tv e sentiamo la radio e questi ci sembra normale

ma molto più terra terra....se al sig. Ernesto da ragazzino avessero detto "un giorno tu potrai chiamare una persona in America e parlare con lei attraverso un computer stando ciascuno a casa sua...."

non oso immaginare la reazione ...avrebbe potuto essere del tipo "me lo provi...mi indichi la forza di questo oggetto chiamato computer e mi dimostri in modo inequivocabile che riesce a...."

sig. Ernesto...non faccia il Savonarola della situazione e si apra....non abbia paura delle novità...bisogna sempre essere pronti al nuovo...suvvia....

buona giornata

Re: Re: Perchè no?

Volevo rispondere a Sciabola.
Condividio quello che dici, mi ricordi il caro Ing.Migliorino quando dice che il trading e' tecnica solo al 30% il resto e' fattore umano. Quanti vendono vinti dalla paura davanti a probabilita' di rialzo dell'80%?? tanti, non siamo tutti dei freddi.
Cmq volevo far notare che non e' vero che si ha sempre il 50% di farcela altrimenti sarebbe come il gioco del lancio dellla moneta. L'entropia dei mercati finanziari non e' massima, i mercati non sono totalmente casuali altrimenti non mi sarei mai cimentato nel trading, per dare un'idea immaginiamo un valore di 0.5 come totale casualita' e 1.0 quello di una retta quindi perfettamente prevedibile (viene chiamato fattore H da Hurst il suo ventore e serve per misurare il livello di casualita' di un sistema). I mercati finanziari oscillano da 0.52 a 0.6 e addirittura a 0.65 in certi casi questo significa che hanno una componente di trend o ciclica che puo' essere sfruttata per guadagnare, questo grazie al fatto che la maggior parte della gente non ha informazioni precise sui pressi e cio' permette ai piu' accorti di acquistare e vendere in momenti propizi a scapito dei piu' disinformati. Se il fattore H dei mercati finanziari fosse stato sempre 0.5 io non mi sarei mai cimentato nel trading!!
Questo e' un dato di fatto accettato da molti scienziati esperti di econofisica una branchia della fisica che studia l'economia secondo principi rigidissimi.
Da ricerche personali ho misurato il fattore h di tutta la borsa americana (nasdaq e nyse) e la media e' 0.56, ma il valore a volte e' piu' alto per titoli ad alto flottante, fino a 0.58 0.59.
Per ulteriori informazioni basta fare qualche ricerca in rete cercando" fattore di hurst".
Appena avro' qualcosa di decente postero' qualche proiezione temporale basata su cicli planetari ma anche proiezioni basate su cicli generici (ossia cicli da 3 fino a 300 giorni). Si prendono ad esempio 6 o 7 cicli che sommati danno una risultante magari uguale ad un oscillatore di un titolo o di un indice, si proietta nel futuro la sommatoria dei cicli e si verifica la bonta' della previsione, questo e' il concetto di base e non e' mio ma ho preso spunto da un'idea di Migliorino e del suo sistema Battleplan (a piu' cicli sommatri tra di loro).

Bye

mayan

ps: ci sono anche sistemi previsionali basati sul MESA, che analizzano il ciclo istantaneo piu' forte e lo usano per fare previsioni, e' roba nuova, cercatela in rete.

esempi grafici NSQ Dax Mib30

Un incoraggiamento a proseguire nello studio che stai facendo.
Mi scuso per la qualità delle immagini ma non sono ancora riuscito a passare le immagini dal ganntrader (dos)-win xp. Se tu lo sai ti sarei grato di una spiegazione.
Da queste foto digitali possiamo vedere come gli angoli planetari fungono da importanti resistenze e supporti.
Lo stesso Gann afferma "Attraverso il mio metodo io posso determinare la vibrazione di ciascun titolo e prendendo in considerazione alcuni valori temporali posso nella maggior parte dei casi dire esattamente cosa farà il titolo in determinate condizioni. Ad ogni titolo e possibile assegnare un diverso coefficiente di vibrazione. La scienza insegna che un impulso originale di qualsiasi tipo si risolve alla fine in un movimento periodico o ritmico. Se vogliamo avere successo nella speculazione di borsa ed evitare le perdite dobbiamo applicare delle leggi (legge di vibrazione). Ogni cosa al mondo è basata su esatte proporzioni matamatiche e precise relazioni. In natura non c'è scampo poichè i principi matematici del più alto ordine sono posti alla base di ogni cosa."

"Il sapere e la conoscenza sono la base di ogni successo"

Saluti

Allegati

• hpim0086x.jpg
    hpim0086x.jpg
    95,6 KB · Visite: 295
graf

Allegati

• hpim0084x.jpg
    hpim0084x.jpg
    104,7 KB · Visite: 298
Re: esempi grafici NSQ Dax Mib30

Scritto da L.gann
Un incoraggiamento a proseguire nello studio che stai facendo.
Mi scuso per la qualità delle immagini ma non sono ancora riuscito a passare le immagini dal ganntrader (dos)-win xp. Se tu lo sai ti sarei grato di una spiegazione.
Da queste foto digitali possiamo vedere come gli angoli planetari fungono da importanti resistenze e supporti.
Lo stesso Gann afferma "Attraverso il mio metodo io posso determinare la vibrazione di ciascun titolo e prendendo in considerazione alcuni valori temporali posso nella maggior parte dei casi dire esattamente cosa farà il titolo in determinate condizioni. Ad ogni titolo e possibile assegnare un diverso coefficiente di vibrazione. La scienza insegna che un impulso originale di qualsiasi tipo si risolve alla fine in un movimento periodico o ritmico. Se vogliamo avere successo nella speculazione di borsa ed evitare le perdite dobbiamo applicare delle leggi (legge di vibrazione). Ogni cosa al mondo è basata su esatte proporzioni matamatiche e precise relazioni. In natura non c'è scampo poichè i principi matematici del più alto ordine sono posti alla base di ogni cosa."

"Il sapere e la conoscenza sono la base di ogni successo"

Saluti

ciao, anche io ho quel programma (e per postare ho usato il tuo stesso sistema)...non so come impostare i pianeti e quindi sono andato a casaccio...cercando di farli "fittare" il più possibile....tu come ti regoli?

ciao

altro graf

Allegati

• hpim0084x.jpg
    hpim0084x.jpg
    104,7 KB · Visite: 347
Scritto da sciabola
nell'universo a noi conosciuto esistono queste 4 forze
- forza gravitazionale
- forza elettromagntica
- forza nucleare
- forza debole
spiegami almeno su che cosa si basa la tua convinzione che esistono altre forze e sarò pronto a crederti, senza alcun problema.
non ho detto che non ci siano, ma ti chiedo da che cosa lo intuisci che esistano altre forze, almeno questo lo devi dire, altrimenti come pretendi di essere attendibile ?
ciao

questa è la scienza....ok

io non sono una persona molto preparata in questo senso e non posso dare spiegazioni plausibili

posso dire, senza provarlo, che ho trovato valide combinazioni tra svolte di un titolo e alcune combinazioni astrologiche....ma con questo non voglio dire che ciò possa accadere sempre e quindi siano sempre e comunque abbinabili le due cose...(tant'è vero che i miei metodi di trading usano queste combinazioni solo come "riscontri" e non come metodologia)

volevo solamente dire di non essere chiusi al nuovo, limitandosi al solo sapere attuale....il progresso è anche fantasia, apertura, immaginazione...prima si immagina ciò che si vuole realizzare e poi si realizza

spero di non essere frainteso

Ciao

finalmente si comincia a parlare di grafici, per quanto riguarda Ganntrader e le immagini devi settare la risoluzione video 640X480, poi schiacci stamp da tastiera ed avrai l'immagine negli appunti di win, qualsiasi sw di fotoritocco farà il resto.

Il siderograph di Bradley è un modello di previsione non direzionale costruito in base agli aspetti planetari, plutone escluso in quanto allora non era ancora stato scoperto.

Prima di denigrare l'argomento proviamo a verificare se le date previste come punti di inversione hanno qualche valenza o no.

Il grafico, ci tengo a precisarlo, è stato realizzato alla fine del 2003.

Evidentemente chi insiste nel ritenere che non vi sia alcuna correlazione tra i movimenti di borsa e eventi astro è perchè ha una profonda conoscenza dell'argomento, tale da indurlo ad intervenire solo per parlarne male ogni volta che si entra in merito, in base alla sua completa conoscenza in questo settore.

Di fronte ad una così completa conoscenza non c'è nulla da fare se non accettare il fatto che le uniche cose azzeccate sono solo frutto di pura casualità.

Allegati

• mwsnap460a.png
    mwsnap460a.png
    80 KB · Visite: 385
x sciabola

Hai detto bene ma ne manca una che è la base di tutte:

forza Divina ( Puoi pensare quello che ti pare, niente a che fare con maghi astrologhi ecc.)
E questo tipo di discorso finisce qui.
Per la più semplice applicazione delle teorie di gann sono sufficienti solo alcune nozioni di geometria e matematica elementari, nulla di più.

x Porfirio
per inserire gli angoli planetari uso il 50% del settaggio degli angoli geometrici, a volte usando l'automatismo del programma, a volte aumentando o diminuendo sempre stessa percentuale il valore sulla suddivisione di 360°.
ciao

Scritto da L.gann

forza Divina ( Puoi pensare quello che ti pare, niente a che fare con maghi astrologhi ecc.)

x Porfirio
per inserire gli angoli planetari uso il 50% del settaggio degli angoli geometrici, a volte usando l'automatismo del programma, a volte aumentando o diminuendo sempre stessa percentuale il valore sulla suddivisione di 360°.
ciao

grazie...anche per i settaggi

ciao

x didimo
Ho fatto come mi hai detto ma mi viene un box vuoto senza immagine

[Sciabola l'unica e' quella elettromagnetica, gia' ne avevo parlato in alcuni miei post, si va per esclusione:
nucleare e debole sono riferite all'atomo
gravitazionale e' troppo debole vista la distanza dei pianeti, solo la luna ha qualche effetto vedi maree. La luna singolarmente funziona al 53% su mercati finanziari (un po' poco), ho trovato in rete approfondite ricerche tra luna e dow jones dal 1900 a oggi, in alcune decadi va meglio, altre no, cmq l'effetto ribassista max e' dopo 2 giorni dalla luna piena e poi si sale per 4 o 5 giorni di media fino al primo quarto, la luna nuova invece e' quasi sempre positiva o neutrale.
Quindi rimane solo l'elettromagnetismo, e i candidati piu' forti sono Sole, Giove e poi Saturno e forse Urano perche' ha il campo magnetico orientato sul piano dell'eclittica (si intende il piano di rotazione dei pianeti) come dire che punta dritto sulla terra.
Dalle prime ricerche che sto facendo sul nasdaq l'influssoomaggiore sembra attribuibile alla relazione SoleGiove e Saturno Luna. Se mentre sole giove potrebbe avere senso dal punto di vista elettromagnetico (giove ha un buon campo magnetico, il sole non ha bisogno di commenti)saturno luna per il momento e' un po' strano, FORSE perche la rete neuronale ha scoperto che quando la luna ostruisce saturno c'e' un effetto, o magari l'effetto e' una relazione complessa sole giove saturno luna.
A presto ragazzi

psp:per l.gann neanche io riesco a catturare le schermate del ganntrader, tenete d'occhio mercato italiano magari posto qualche cosa su stm col ganntrader

è il GannTrader che deve avere la risoluzione video 640X.... non la tua scheda grafica, controlla nel setup di GT

questo è uno studio su ENI fatto con il GT, utilizzando gli Square e l'espansione di raggio di cerchio

Allegati

• 20032004.gif
    20032004.gif
    18,5 KB · Visite: 533
Indietro