gann e i pianeti

Appartengo alla categoria degli scettici, riguardo Gann.
Non credo all'astrologia ne' agli influssi planetari.
Ma voglio approcciare il problema da un punto di vista "scettico" però aperto: è possibile che Gann avesse trovato un sistema che funziona davvero, e che con gli astri con c'entri nulla?
Cioè approcciare il problema da un'angolazione diversa: supponiamo che gann funzioni e faccia davvero guadagnare.
Bene, allora io mi chiedo: perchè mi fa guadagnare? Cosa ha colto in più rispetto agli altri? Ossia fare un esame scientifico del FATTO=Guadagno cercando di trovare altre spiegazioni che non siano per forza gli astri!
Facile? Difficile? Non lo so, devo ammettere di conoscere molto poco la teoria di Gann.
Secondo me questa può essere una scuola di pensiero intermedia tra i fans sfegatati che ci credono ciecamente e i detrattori puri alla Sig. E. e alla sciabola.
Ora è chiaro che un indagine di questo tipo potrebbe portare a risultati nulli oppure al risultato di dire: gann è tutta una cap.zata.
Non lo so, e mi chiedo se c'è stato qualcuno che abbia mai fatto un'indagine di questo tipo.
Ovviamente bisogna lavorare con un metodo scientifico, quindi operazioni replicabili e non "uniche", niente soggettività e interpretazione,ecc....
Un lavoro di questo tipo può essere fatto solo da qualcuno che conosce a fondo la teoria di Gann: sicuramente non io.

Charlie

Scritto da Charlie

Ma voglio approcciare il problema da un punto di vista "scettico" però aperto: è possibile che Gann avesse trovato un sistema che funziona davvero, e che con gli astri con c'entri nulla?

Charlie

Ti 6 fatto la domanda che io stesso mi feci molto tempo fa. Per molto tempo ho accantonato il problema ma poi, spinto da mezze dicerie lette sul fol, ho approfondito la questione ed ho trovato "la chiave del codice enigma". Pensandoci bene, (ma questo lo posso dire solo ora), il sistema è semplice. Molti sono quelli sul Fol che lo conoscono ma mai nessuno l'ha propagandato apertamente... il motivo non lo so...o meglio l'intuisco ma non lo voglio dire. Ne diro' qual'è il sistema.
La risposta al tuo quesito è senz'altro sì.

Scritto da Pig-H
La cosa che trovo più divertente è che Maga Magò... ehm... Margherita Hack, che ha dedicato tutta la sua esistenza a studi scientifici, affermi che "l'influenza dei pianeti sulla vita dell'uomo è nulla" :yes:

Anche chi si occupa di oroscopi afferma che la posizione dei pianeti alla nascita influenza il carattere...

Gann era come Othelma? lui magari no, ma quelli che fanno i corsi e i software planetari sicuramente si.

mah... :p

ma voi che usate Gann e le sue teorie, avete il telescopio al posto del monitor? :clap:

Scritto da Gold75
Ti 6 fatto la domanda che io stesso mi feci molto tempo fa. Per molto tempo ho accantonato il problema ma poi, spinto da mezze dicerie lette sul fol, ho approfondito la questione ed ho trovato "la chiave del codice enigma". Pensandoci bene, (ma questo lo posso dire solo ora), il sistema è semplice. Molti sono quelli sul Fol che lo conoscono ma mai nessuno l'ha propagandato apertamente... il motivo non lo so...o meglio l'intuisco ma non lo voglio dire. Ne diro' qual'è il sistema.

ci vogliono i fatti, non le parole...non che io li pretenda da te..per carità...ma il dare risposte del genere dovrebbe essere almeno accompagnato da prove

Giacomo

Scritto da jakeglb
ci vogliono i fatti, non le parole...non che io li pretenda da te..per carità...ma il dare risposte del genere dovrebbe essere almeno accompagnato da prove

Giacomo

io non ti devo niente... ho imparato da tanti altri e a loro mi sento riconoscente... i tuoi post non ricordo di averli letti.
Se tu leggessi un po' di piu' qualche indizio ce l'avresti... o vuoi il piatto bello pronto...target preciso e senza sforzo? Un po' di umilta' e vai a studiare.

Scritto da Gold75

Va bene, ma come l'hai trovata questa chiave, con un'indagine scientifica oppure con metodi empirici o con altro?
E gli astri?

"o vuoi il piatto bello pronto..."

praparato da te magari...no grazie :no:

sono gia soddisfatto del mio povero ma redditizio scalping

mi fanno ridere quelli come te...che dicono "fidati, il segreto di Gann funziona...."..."la risposta è si, funziona"....:p :p OK!

Bravo
Giacomo

Scritto da Charlie
Va bene, ma come l'hai trovata questa chiave, con un'indagine scientifica oppure con metodi empirici o con altro?
E gli astri?

gli astri non centrano nulla...
segui il link... ultimo grafico

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?s=&threadid=441874&perpage=40&pagenumber=7

Non credo di portare avanti il 3D perche' un po' mi sono scocciato e un po' perche' quando ho chiesto di scambiarci un po' di idee sulle medie mobili ....

ciao

P.S. Hai uno strorico di qualche mese di grafici intraday di indici a 30 gg o sai dove reperirlo ?

Grazie

Ultima modifica:
Il tuo approccio gold75, scusa se te lo dico, non mi piace.
Che sarà mai, il 3° segreto di Fatima?
Se uno fa delle affermazioni, deve poi PROVARLE, altrimenti è come se non le avesse fatte proprio.
Se uno non vuole rivelare segreti, allora non le posto affatto, a che pro?
In un forum si discute e si cerca di arrivare ad una sintesi: vedi ad esempio il lavoro fatto da me, con il contributo di tanti, nel Fol trading system group: siamo riusciti ad arrivare ad un trading system ancora grezzo ma comunque "scientifico", nel senso che tutti possono verificare DA SOLI se funziona o meno.
Nel passato funziona, nel futuro vedremo: ma è verificabile e soprattutto REPLICABILE.
Sto esponendo a ruota libera solamente dei principi di indagine scientifica, senza ordine, lo so ma credo che il concetto sia chiaro.
Se volete postare in questo forum ricordatevi il suo motto:

FATTI NON PUGNETTE!!!

A me Gann incuriosisce parecchio, ma se i ganniani tengono un comportamento tipo setta segreta allora comincio a preoccuparmi....:eek: :eek: :eek:
Siamo trader o caporali? :D

Charlie

Scritto da Gold75
è qualcosa che ha a che fare con la gestione del capitale, vero ? lui stesso lo ha detto in una delle sue regole, però non ha spiegato la procedura il furbacchione
comunque sta scritto lì, quello che tu chiami codice enigma, in una delle sue regole.
ciao

Scritto da jakeglb
mai che uno dica..."ok, setup creato, entro LONG A X CON STOP A X"....MAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao
Giacomo
che stai a dire, io li segnalo sempre i pattern di Ross :D
certo non posso farlo nel momento in cui si verifica perchè sono impegnato a operare, ma subito dopo
a dire il vero non ci sarebbe neanche il bisogno di segnalarli... sono così evidenti !!
okkio che se ne potrebbe verificare uno a momenti sul 5minuti di future dax, se non superiamo il massimo odierno attuale, sotto 3950 è segnale di vendita
naturalmente for me :D
ciao

Scritto da Gold75
segui questo link e leggi il post del 11/03/04 ore 16:01
il max fu 3945.5
dovrei postare le operazioni affinchè tu le certifichi?
Io non vendo segnali a nessuno...

cosa c'entra? anch'io ogni giorno becco spesso max e min, anche di giornata, solo che non ho la sicurezza di entrare così..al volo...tranquillo come una pasqua....

i metodi grafici per fare previsioni sono SEMPLICISSIMI....non c'è niente di segreto o di magico....qualsiasi trendline inclinata rappresenta come una sorta di "specchio", tramite cui, dato un prezzo proietti un tempo, e dato un tempo proietti un prezzo.

Gann ha ragione quando afferme che i mercati ripercorrono esattamente il passato...è proprio così...

così come si vende quando si ragigunge un massimo precedente, allo stesso modo ci si riferisce al passato mediante trendlines...che magari sono + difficili da osservare...ma è concettualmente la stessa cosa...

Gann usava, a mio parere, soltanto metodi grafici e basta...tutto qui...e le 1x2 1x3...palle varie derivano al massimo da Fibonacci, e non da lui

Giacomo

Scritto da sciabola
è qualcosa che ha a che fare con la gestione del capitale, vero ? lui stesso lo ha detto in una delle sue regole, però non ha spiegato la procedura il furbacchione
comunque sta scritto lì, quello che tu chiami codice enigma, in una delle sue regole.
ciao

Ciao Sciabola
quello che ho trovato e che mi pare funzionare e' semplicemente il quadrato del range di Gann ... ho scoperto l'acqua calda mi pare :)
Ogni tanto ci prende (e bene), altre volte no; come tutti i metodi d'altronde.
E' un metodo che non centra niente con i pianeti ma sul fol quando si parla di Gann si scende sempre nell'esoterismo e non so perchè. O meglio l'intuisco ma non è il caso spiegarlo ;)
Rimane per me irrisolta la questione dei target temporali... quelli non li ho ancora studiati... non ho appunti per farlo.

finalmente un campaesano ;)

pensa che stavo postando una cosa a proposito di Ross e poi mi è passata la voglia...

però la posto...è un semplice pattern grafico per beccare i target di un ipotetico 123 di Ross...:

trendline 1-2 (storta) e trendline verticale dal punto 3..-> l'incrocio è sempre un punto molto forte di rimbalzo...

ovviamente funziona quando ci sono molte barre tra i punti 1 2 3...altrimenti (in caso di poche barre) l'effetto temporale delle spaziatura delle barre ne inficia la precisione.

è una cosa molto semplice ma io trovo che funzioni

Ciao
Giacomo

Scritto da sciabola
che stai a dire, io li segnalo sempre i pattern di Ross :D
certo non posso farlo nel momento in cui si verifica perchè sono impegnato a operare, ma subito dopo
a dire il vero non ci sarebbe neanche il bisogno di segnalarli... sono così evidenti !!
okkio che se ne potrebbe verificare uno a momenti sul 5minuti di future dax, se non superiamo il massimo odierno attuale, sotto 3950 è segnale di vendita
ciao

Visto che l'analisi tecnica ha sempre fatto acqua da tutte le parti ,ecco che tutti corrono a coprirne le magagne .
Ma con la -diga- dell'astrologia applicata alla finanza si va ben poco avanti.
O meglio, si procede con le stesse stampelle dell'analisi tecnica.
Rattoppando e zoppicando quà e là; un po con la matematica un po' con il binocolo puntato sulle stelle.

Come faceva Gann il cui miscuglio empirico non ha mai arricchito nessuno, nonostante la falsa scienza anti-Galileiana lo avesse proiettato a mito della spericolata finanza internazionale.

Un occhio al grafico , quall'altro sui pianeti di un universo logico, illogico, stabile, instabile con o senza buchi neri.

Sono proprio quelli che ni preoccupano. Quei fori giganteschi e tetri.
Hawking dopo aver perduto i soldi in borsa si propose di analizzarli , ritrovando nel collassamento delle stelle quelle analogie tipiche di quanti investono quattrini reali.
Le borse sono un forte centro gravitazionale da attrarre irresistibilmente ogni risorsa che gli si avvicini .

Tutto risucchia. Per questo motivo si dice che sia facile entrare ma difficile uscire da questi buchi.
Gli scienziati dicono che il numero di buchi neri sia addirittura superiore al numero di stelle visibili.
Si parla di quasi 100 miliardi.

Non ne ho mai dubitato, tanto da confermare una corretta omologia fra borsa e buco nero. !

L'astrologia scientifica insieme a quella profetica semmai diventano utile all'aspirante trader proprio nella misura di una rinnovata consapevolezza circa l'ignoto.

Ma se le miei parole non contentano l'iniziatore del Thread può sempre rivolgersi per un conforto tecnico al mio -amico- Anelli conosciuto un tempo e amministratore del sito:
www. astrologico.net
anche lui prodigo di consigli e quant'altro possa essere ritenuto utile per sottoscrivere l'ennesimo abbonamento.
lester

:rolleyes:

Non capisco perchè ogni volta che si parla di gann si finisce sull'esoterismo ma! forse sarà la conclusione logica di chi non riesce a comprenderne, anche se in minima parte, le sue teorie.
Senza voler creare polemiche con nessuno, inserisco 2 grafici dayli
sul ndx100 e dax.
Come si può notare ho inserito con linee verticali trattegiate i setup sq9, 4/02-23/02-9/03-24/03-8/04-14/04-26/04-11/05 se questi setup coincidono con gli angoli geometrici e con i ritracciamenti, avremmo un ottimo segnale di inversione.
Il grafico parla da solo, il ndx100, secondo delle regole di gann deve superare con forza il valore di 1459 e rimanerci sopra almeno tre giorni. Solo allora si può riparlare di continuazione rialzista. Il valore 1495 è una forte resistenza in quanto coincide e con il setup del 8/04 e con l'angolo 0 colore blu.
A dimostrazione degli angoli planetari e della loro influenza (non isoterica naturalmente) ma una delle spiegazioni che possiamo dare e si trova anche su qualsiasi sito internet dedicato, e che gann paragona le azioni , indici ecc. al modello dell'atomo di Bohr arrivatoci dopo anni di studio.
E pertanto il mercato è soggetto alle leggi teoriche fisiche di tale soggetto.
Naturalmente non potendo usare il micro ha usati il macro e con esso ha preso a riferimento i pianeti per definire i vari cilcli di volta in volta.
Nel secondo grafico del dax possiamo vedere appunto solo angoli planetari, e come fanno da res. e supp. all' indice. Possiamo vedere tratteggiato colore rosso un angolo che su il quale l'indice ha rimbalzato 2 volte scendendo dal doppio max, e bucato la terza volta. Vediamo cosa farà ora. Il suo valore di res. è 3942.62

Allegati

• ndx100g.gif
    56,6 KB · Visite: 217
altro graf

Allegati

• ndx100x.gif
    ndx100x.gif
    55,2 KB · Visite: 261
altro graf

Allegati

• ndx100g2.gif
    32,4 KB · Visite: 207
Scritto da sciabola
....
ciao
io sono entrato short a 3949 di future
operazione a rischio perchè in contro trend
ma essendo lungo da diversi giorni sui certificates per il medio, lo stop loss mi farebbe un baffo, quindi non so a voi se vi conviene :D
ciao

Indietro