Gann Fan sul ...

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Pastore Ale

Nuovo Utente
Punti reazioni
1
... Nasdaq100.
Domanda per gli esperti: è corretto tracciarli così? :confused:

Allegati

• nasdaq100-1.gif
    nasdaq100-1.gif
    49,3 KB · Visite: 720
Mi riferisco non tanto ai coefficienti angolari usati, quanto ai Gann Fan in basso a sinistra.
Zoom

Allegati

• nasdaq100-2.gif
    nasdaq100-2.gif
    36,6 KB · Visite: 460
Esistono vari modi per tracciare le fan di Gann.
Io preferisco individuare il pivot e l'angolo giusto e far partire il fascio di rette senza pensare a quello che è successo immediatamente dopo il pivot. Lo ritengo il metodo più classico.
C'è chi invece utilizza due pivot point e fa passare la 1x1 per questi due punti (si parla di 1x1 live).

In questo thread puoi trovare alcuni interventi sull'argomento:

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?threadid=393799&perpage=15&pagenumber=5

Ciao.

Ciao:)

prova lasciando le fan dal Max

e tirando le

nuove sul range min Max

Grazie a entrambi, ma un saluto particolare va ad Antonello. :)

Forse non mi sono spiegato bene, o forse non ho capito i vostri ragionamenti.

Il Nasdaq100 ha fatto un massimo nel 2000, e da lì traccio i Gann Fan. E fin qui nessun problema.
Il mio dubbio è nell'ottobre del 2002, quando l'indice piazza un minimo significativo: posso usare quel minimo per tracciare i Gann Fan, ma dalla data del massimo del 2000? :confused:

Grazie ancora

Scritto da Pastore Ale
Grazie a entrambi, ma un saluto particolare va ad Antonello. :)

Forse non mi sono spiegato bene, o forse non ho capito i vostri ragionamenti.

Il Nasdaq100 ha fatto un massimo nel 2000, e da lì traccio i Gann Fan. E fin qui nessun problema.
Il mio dubbio è nell'ottobre del 2002, quando l'indice piazza un minimo significativo: posso usare quel minimo per tracciare i Gann Fan, ma dalla data del massimo del 2000? :confused:

Grazie ancora

Si, certo.

In pratica inquadri il minimo.
Ma l'angolo che usi è messo a caso? O è un angolo particolare?

Come giustamente dice Celeron si può ma una volta infilzata la 1x1 diventa interessante squadrare il range dal minimo (prima si squadra il MAX min già noto, Giallo in figura).

Vedi l'esempio, sulla squadra diventano "rilevanti" anche i livelli (statici) individuati dall'incontro delle fan, puoi anche tirare fan da altri livelli che sembrano significativi (ad esempio 25, 50 e 75%), idem sull'asse del tempo (es 45, 90 ecc )

By:o :D

opsss una volta che si stabilizza il nuovo movimento puoi anche usare un nuovo angolo

Scritto da celeron
Si, certo.

In pratica inquadri il minimo.
Ma l'angolo che usi è messo a caso? O è un angolo particolare?

Quindi mi dici che si può fare ... ok. Caspita, ma allora la mia critica a CharlesIngalls la dovrei ritirare. :-) Certo però che tra una trendline tirata ad personam e un Gann Fan ce ne corre. (appaio un esperto a parlare così, ma non lo sono per niente).

L'angolo non è tirato a caso. Ho usato una tabella pubblicata da Antonio Armandola in un suo libro. Spiega anche il perché di quei numeri, convincendomi che il suo ragionamento è valido, a prescindere da Gann e dai suoi insegnamenti.
Per quanto riguarda il Nasdaq100, il coefficiente che ho usato per entrambi i fasci è di 6,4 punti al giorno, e per stabilizzare i fasci l'ho portato a 640 punti ogni 100 giorni.

Scritto da Pastore Ale
Quindi mi dici che si può fare ... ok. Caspita, ma allora la mia critica a CharlesIngalls la dovrei ritirare. :-) Certo però che tra una trendline tirata ad personam e un Gann Fan ce ne corre. (appaio un esperto a parlare così, ma non lo sono per niente).

L'angolo non è tirato a caso. Ho usato una tabella pubblicata da Antonio Armandola in un suo libro. Spiega anche il perché di quei numeri, convincendomi che il suo ragionamento è valido, a prescindere da Gann e dai suoi insegnamenti.
Per quanto riguarda il Nasdaq100, il coefficiente che ho usato per entrambi i fasci è di 6,4 punti al giorno, e per stabilizzare i fasci l'ho portato a 640 punti ogni 100 giorni.

"Antonio Armandola in un suo libro"

l'unico libro in grazia di Dio che descrive alcune tecniche di Gann:)

se trovi l'astro ... io son quì:D

Scusate....
di quale libro si tratta di Armandola, visto che ne ha scritti due o tre?
Grazie.

Indietro