Pastore Ale
Nuovo Utente
- Punti reazioni
- 1
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
Per iscriverti visita questo link.
Scritto da Pastore Ale
Grazie a entrambi, ma un saluto particolare va ad Antonello.![]()
Forse non mi sono spiegato bene, o forse non ho capito i vostri ragionamenti.
Il Nasdaq100 ha fatto un massimo nel 2000, e da lì traccio i Gann Fan. E fin qui nessun problema.
Il mio dubbio è nell'ottobre del 2002, quando l'indice piazza un minimo significativo: posso usare quel minimo per tracciare i Gann Fan, ma dalla data del massimo del 2000?![]()
Grazie ancora
Scritto da celeron
Si, certo.
In pratica inquadri il minimo.
Ma l'angolo che usi è messo a caso? O è un angolo particolare?
Scritto da Pastore Ale
Quindi mi dici che si può fare ... ok. Caspita, ma allora la mia critica a CharlesIngalls la dovrei ritirare.Certo però che tra una trendline tirata ad personam e un Gann Fan ce ne corre. (appaio un esperto a parlare così, ma non lo sono per niente).
L'angolo non è tirato a caso. Ho usato una tabella pubblicata da Antonio Armandola in un suo libro. Spiega anche il perché di quei numeri, convincendomi che il suo ragionamento è valido, a prescindere da Gann e dai suoi insegnamenti.
Per quanto riguarda il Nasdaq100, il coefficiente che ho usato per entrambi i fasci è di 6,4 punti al giorno, e per stabilizzare i fasci l'ho portato a 640 punti ogni 100 giorni.