Gann funziona?

watson

Nuovo Utente
Punti reazioni
16
Domanda fatta più volte.
Gann è troppo lungo da studiare.Ne vale la pena?
C'è qualcosa che funziona della sua teoria?

A mio modestissimo parere la teoria di Gann ha funzionato in maniera eccellente ad una sola persona: A GANN .......

Scritto da Shambhala
A mio modestissimo parere la teoria di Gann ha funzionato in maniera eccellente ad una sola persona: A GANN .......

Io sono dell'idea che:
1) Chi lo conosce BENE, e sono in POCHI, non lo fa sapere in giro.
Provate a cercare un libro (in Inglese) con svelate le "Tecniche di Gann", e fate il paragone di quanto costano rispetto agli altri libri.

Tant'e' vero che in Italia se ne parla poco, ma in America e' un po' piu' sentito.
2) Diverse persone cercano di capirci qualcosa, ma senza farlo veramente in fondo.
3) Gann non lascia vincere chi vuole "guadagnare" per forza. Lo so' che e' un po' contorto, ma sembra cosi'.
Basti vedere certi "esperti" di Gann che si sono indebitati, non perche' la teoria non vale, ma perche' c'e' sempre una componente personale.

E' molto complessa la teoria di Gann, se la si vuole comprendere appieno.
Forse ci si dovrebbe accontentare di sapere una parte della sua teoria, senza aspettarsi i "miracoli" che ha fatto lui.

Credo sia poco usata anche perche' non e' facile "credere" ai suoi metodi. Basati su numerologia, astrologia, cicli planetari, ecc...

Ciao

Scritto da watson
Domanda fatta più volte.

Se non hai tempo di studiarti Gann, ti consiglio di provare almeno a vedere qualche sua applicazione, automatica ed efficace.

Prova ad utilizzare Visual Trader, in prova per 15-20 giorni, se l'hai gia' fatta, mandagli una e-mail chiedendo se la puoi rifare.

All'interno di VT, c'e' una funzione di Gann che si chiama "Quadrato di Gann".
Prova ad applicarla su diversi grafici, sia Intraday (con diverse compressioni temporali) che EndOfDay.

Se guardi attentamente, e ti abituerai a "leggere tra le linee" ti accorgerai che non sono poi cosi' male le linee "angolari" che vengono tracciate in automatico dal programma, in quanto fungono da Resistenze e Supporti dinamici, cioe' in base al prezzo e al tempo.

Uno dei passi piu' difficili da superare e' decidere di quanto il mercato deve salire (o scendere) perche' si debba seguire la prossima resistenza e supporto.

Ti allego un esempio che ho fatto in fretta e furia stasera.
Tieni presente che le linee che vedi tracciate vengono calcolate dal VT, solo avendo come riferimento il minimo dell'ottobre '98 ed il massimo di febbraio 2000.

Per altre info, consulta il piccolo manuale di Gann: -> menu "Analisi" , "Gann",...

In realtà ti potrei mostrare una Valanga di esempi in cui Gann ti Strabilia. Lascio a te il divertimento.

Ad un certo punto ti chiederai, magia?
No, forse aveva capito, un po', come "girava il la borsa" e non solo...

Spero di averti dato qualche piccola indicazione.

Ciao

Allegati

• stm.jpg
    stm.jpg
    81,8 KB · Visite: 2.278
Re: Re: Gann funziona?

Scritto da fulminato77
Se non hai tempo di studiarti Gann, ti consiglio di provare almeno a vedere qualche sua applicazione, automatica ed efficace.

Prova ad utilizzare Visual Trader, in prova per 15-20 giorni, se l'hai gia' fatta, mandagli una e-mail chiedendo se la puoi rifare.

Prova ad applicarla su diversi grafici, sia Intraday (con diverse compressioni temporali) che EndOfDay.

Se guardi attentamente, e ti abituerai a "leggere tra le linee" ti accorgerai che non sono poi cosi' male le linee "angolari" che vengono tracciate in automatico dal programma, in quanto fungono da Resistenze e Supporti dinamici, cioe' in base al prezzo e al tempo.

Uno dei passi piu' difficili da superare e' decidere di quanto il mercato deve salire (o scendere) perche' si debba seguire la prossima resistenza e supporto.

Tieni presente che le linee che vedi tracciate vengono calcolate dal VT, solo avendo come riferimento il minimo dell'ottobre '98 ed il massimo di febbraio 2000.

Per altre info, consulta il piccolo manuale di Gann: -> menu "Analisi" , "Gann",...

In realtà ti potrei mostrare una Valanga di esempi in cui Gann ti Strabilia. Lascio a te il divertimento.

Ciao

Intanto complimenti.
Apprezzo molto chi cerca di semplificare le cose complicate.
Anch' io mi chiedo spesso se vale la pena di conoscere meglio Gann; il tuo spunto mi sembra immediato e concreto. Volevo chiederti se secondo te ha una valenza a livello intraday.
Per intenderci meglio tieni presente che opero sul Fib a 5 minuti e utilizzo appunto VT come grafici e dati.
Ciao e grazie
Arnold

Re: Re: Re: Gann funziona?

Scritto da Arnold
Intanto complimenti.
Apprezzo molto chi cerca di semplificare le cose complicate.
Anch' io mi chiedo spesso se vale la pena di conoscere meglio Gann; il tuo spunto mi sembra immediato e concreto. Volevo chiederti se secondo te ha una valenza a livello intraday.
Per intenderci meglio tieni presente che opero sul Fib a 5 minuti e utilizzo appunto VT come grafici e dati.
Ciao e grazie
Arnold

Ciao Arnold,
Innanzitutto, grazie per i complimenti, anche se, per così poco, non credo di meritarli.

Grafici Intraday? Certamente.
L'unica cosa che bisogna fare attenzione e' che bisognerebbe applicare il Quadrato su diverse compressioni temporali, e su diversi periodi temporali (2-5-10-30 gg).

Questo perche' con 2 giorni, 10 secondi, ti da' un indicazione dell'andamento di brevissimo, ma le linee angolari calcolate su 10- 20-30 gg, hanno piu' importanza.

In sostanza:
Maggiore e' il periodo in esame, piu' importanti (e piu' forti) sono le rette angolari.

Sottolineo che:
Utilizzando solo questa tecnica, non si puo' pretendere che i segnali siano sempre buoni. Basti vedere il grafico che avevo allegato nel msg di ieri (Stm). Sicuramente danno una buona mano.

Questo perche'?
Perche' l'ideale sarebbe anche di applicare altre analisi, una di queste sono i Ritracciamenti di Fibonacci.

Ciao

Spero di esserti stato utile.

Allegati

• stm1.gif
    stm1.gif
    15,6 KB · Visite: 2.190
GANN FUNZIONA SOLO ...

funziona bene solo con chi organizza corsi e scrive libri... :eek:

Re: GANN FUNZIONA SOLO ...

Scritto da Pig-H
funziona bene solo con chi organizza corsi e scrive libri... :eek:

Strano, non sapevo di organizzare corsi, e mi sembra di non aver mai scritto un libro. Eppure...:cool:

Scritto da fulminato77

Ciao

Una tua frase mi ha fatto capire che sei una persona molto intelligente e di mente aperta.;)

Re: Re: Re: Gann funziona?

Scritto da Reverse
Una tua frase mi ha fatto capire che sei una persona molto intelligente e di mente aperta.;)

Ciao Reverse,

Quale frase in particolare ? :)

Comunque, a parte gli scherzi.
Non credi che in Italia se ne parli poco sui forum di Gann?

Secondo te, siamo troppo "snob" da non voler cercare di capire la sua Teoria o chi sa' non dice niente?

Risposta Per Pig-H:

Purtroppo c'e' chi fa anche i corsi su Gann, promettendo rose e fiori, che poi cio' non si avvera.
------

Nessuno ha detto che e' facile.

Per esempio:
Tempo fa' comprai qualche documentazione, (in Inglese), sui Cicli Planetari, Non e' semplice per niente.
In realtà, le Rette Angolari sono un' approssimazione dei cicli planetari.
Ma questa e' un'altra storia...

Ciao

Re: Re: GANN FUNZIONA SOLO ...

Scritto da Reverse
Strano, non sapevo di organizzare corsi, e mi sembra di non aver mai scritto un libro. Eppure...:cool:

devo chiarirmi:
rispetto ad altre tecniche Gann è sempre stato mistificato di più
nei corsi, proprio per il fascino che hanno i suoi studi...

nulla contro chi utilizza tecniche simili direttamente sul campo...

in generale un certo astio nei confronti di chi le pubblicizza con secondi fini

e non è il tuo caso

purtroppo con l'illusione di arricchirsi con le discipline di Gann ho perso (come trader intendo) un caro amico che aveva investito molto tempo e molto denaro per apprendere questi metodi a detta di qualcuno "miracolosi"

personalmente ritengo che siano decisamente inutili

ciao

Ultima modifica:
Re: Re: Re: Re: Gann funziona?

Scritto da fulminato77
Ciao Arnold,
Innanzitutto, grazie per i complimenti, anche se, per così poco, non credo di meritarli.

Grafici Intraday? Certamente.
L'unica cosa che bisogna fare attenzione e' che bisognerebbe applicare il Quadrato su diverse compressioni temporali, e su diversi periodi temporali (2-5-10-30 gg).

Questo perche' con 2 giorni, 10 secondi, ti da' un indicazione dell'andamento di brevissimo, ma le linee angolari calcolate su 10- 20-30 gg, hanno piu' importanza.

In sostanza:
Maggiore e' il periodo in esame, piu' importanti (e piu' forti) sono le rette angolari.

Sottolineo che:
Utilizzando solo questa tecnica, non si puo' pretendere che i segnali siano sempre buoni. Basti vedere il grafico che avevo allegato nel msg di ieri (Stm). Sicuramente danno una buona mano.

Questo perche'?
Perche' l'ideale sarebbe anche di applicare altre analisi, una di queste sono i Ritracciamenti di Fibonacci.

Ciao

Spero di esserti stato utile.

Be' grazie ancora e ti rinnovo i miei complimenti. Credo semplicemente che non sia così scontato avere la capacità di scremare in mezzo al bombardamento di informazioni che riceviamo, quelle utili per la ns. operatività. Su Gann in genere si sente dire che è difficile complicato e che i libri che ci sono in giro non spiegano bene l'argomento. E' raro però trovare qualcuno che ti dice: Gann è complicato però ho notato alcuni aspetti che anche se rappresentano una minima parte delle sue teorie a me sembrano utili, relativamente semplici e soprattutto IMMEDIATI. Credo che chi non ha questo "colpo d'occhio", con tutto il materiale che c' è in giro, è destinato ad avere solo un gran confusione in testa.
Ti saluto cordialmente e ti auguro buon lavoro.
Arnold

Re: Re: Re: Re: Re: Gann funziona?

Scritto da Arnold
Be' grazie ancora e ti rinnovo i miei complimenti. Credo semplicemente che non sia così scontato avere la capacità di scremare in mezzo al bombardamento di informazioni che riceviamo, quelle utili per la ns. operatività. Su Gann in genere si sente dire che è difficile complicato e che i libri che ci sono in giro non spiegano bene l'argomento. E' raro però trovare qualcuno che ti dice: Gann è complicato però ho notato alcuni aspetti che anche se rappresentano una minima parte delle sue teorie a me sembrano utili, relativamente semplici e soprattutto IMMEDIATI. Credo che chi non ha questo "colpo d'occhio", con tutto il materiale che c' è in giro, è destinato ad avere solo un gran confusione in testa.
Ti saluto cordialmente e ti auguro buon lavoro.
Arnold

Sono assolutamente d'accordo con te.
La cosa interessante e' che, senza conoscere le sue teorie, con Visual Trader, (non so' se anche con altri programmi), una volta scelto il periodo, in automatico lui ti fà:
1) Rileva il punto di minimo e di massimo della visualizzazione corrente.
2) Calcola il coefficiente in base a questi due punti.
3) Traccia il quadrato di Gann.

In questo modo puoi andare a vedere se, oltre all'analisi tecnica normale, le rette di Gann, che fungono da resistenza e supporti, ti dicono qualcosa oppure no.

Non credo certamente che sia sempre "Domenica", cioe' non mi aspetto che funzioni sempre, ma io noto che:
- Quando le rette tracciate dal passato, sembrano "adattarsi" al titolo (cioe' azzecca i supporti e le resistenze attuali), diverse volte possono rimanere validi anche nei periodi immediatamente futuri.

Cerco di farti un esempio Grafico, spero di riuscire a spiegarmi meglio.

Fib Intraday ultimi 3 giorni, 2 minuti.

Allegati

• fib1.gif
    fib1.gif
    28,8 KB · Visite: 1.755
Io preferisco trovare il settaggio personalmente. Questo ad esempio è UC. Il settaggio su questo titolo sembra essere veramente ok. Naturalmente altra cosa è il capire quanto potrà muoversi il titolo nella reazione ad ogni angolo incontrato. Ma questo apre un discorso più ampio.

Allegati

• uc.png
    uc.png
    35,4 KB · Visite: 1.656
grafici errati...tutti

permettetemi di dire che se usate Metastock o Visual trader
per tracciare linee con le strategie di Gann state sbagliando
di grosso le vostre analisi...

ci sono dei software dedicati che tengono conto del tempo
in maniera più precisa...

ciao

Re: grafici errati...tutti

Scritto da Pig-H
permettetemi di dire che se usate Metastock o Visual trader
per tracciare linee con le strategie di Gann state sbagliando
di grosso le vostre analisi...

ci sono dei software dedicati che tengono conto del tempo
in maniera più precisa...

ciao

Ciao pig-h. Inizio col dirti che Metastock va benissimo per quanto riguarda l'uso degli angoli, in quanto una volta trovato il corretto coefficiente angolare relativo all'inclinazione della 1x1 il resto viene da sè. Non è facile, ma a me non piace la pappa pronta, a meno che non si tratti di uno scambio di tecniche ed esperienze. Ciò non toglie che in parte concordo con te, in quanto è vero che esistono sw dedicati che permettono un calcolo molto migliore (leggi più vario e accurato allo stesso tempo) rispetto a quanto consentito dal Metastock. E questo soprattutto per quanto riguarda il fattore Tempo. In ogni caso se fai una ricerca sul mio nick vedrai che il metodo che uso per trovare le date di setup funziona in maniera soddisfacente, almeno per la mia attuale operatività. Il metodo non è svelato, è chiaro. Però non ho capito la tua posizione... prima dici che le tecniche di Gann non funzionano poi affermi sostanzialmente di conoscere la tecnica, nello scrivere che esistono sw molto migliori per utilizzare Gann. Ma se l'hai studiata mi sembra strano che tu ne sia rimasto deluso. O almeno... la mia esperienza è che ne vale assolutamente la pena. Riguardo al grafico che ho postato ti assicuro che il conto online sostiene che funziona.:D Scherzi a parte, ognuno ha le sue tecniche...;)

Ultima modifica:

Scritto da fulminato77

Ciao

ottime indicazioni.
Sono già abituato a strabiliarmi con Fibonacci ma Gann non l'ho mai studiato.L'alone di magia mi ha allontanato subito.
Seguirò i tuoi consigi (uso gia Vt).
A volte ho usato il quadrato di Gann con Vt ma vengono fuori così tante linee che sarebbe davvero impossibile se qualcuna non fosse "toccata" dal grafico dei prezzi.
Comunque vedrò di impegnarmi.

grazie

Ultima modifica:
se mi dite che secondo gann le quotazioni subiscono gli influssi di giove e plutone è il minimo che ci sia perplessità in giro :)
anche sparando previsioni a casaccio prima o poi ci si prende ma qualcuno ha fatto una statistica serie sui prof/loss dati dall'applicazione della tecnica? e non mi dite che chi perde è perchè non conosce la tecnica che è come quei vecchi comunisti che dicevano ,alla caduta del muro che non era il comunismo sbagliato erano gli uomini fatti male.

Chiarimenti su Gann, please!

Sarei grato se qualcuno 'esperto' di Gann volesse esprimere il suo parere in merito a queste osservazioni (tratte dal capitolo 2 "The Circus" del libro "Winner Take All" di W.R. Gallacher.):

[A proposito della Mesh Size, ovvero quanti punti la retta a 45 gradi deve crescere per unità di tempo (giorno, settimana, mese, 60minuti etc) ] ... come fai a scegliere il timeframe e la spaziatura tra le barre, dato che proprio quest'ultimo dettaglio influenza gli angoli? O meglio Gann scrisse: "one unit of price equals one unit of time".
In che modo un'unita' di tempo puo' essere uguale ad unita' di prezzo? Il prezzo e' espresso in dollari, centesimi, punti fib, ed il tempo in che cosa e' espresso? Giorni, mesi anni, 5'?

Quando tracci una gann line dall'alto verso il basso ad es., in modo che 1 punto dell'SP e' uguale a 1 settimana del tempo, questa relazione e' del tutto arbitraria ed interamente dipendente dalla scala.
Se,per esempio, la divina legge di Gann fosse applicata al NYFE index - uno stock index approssimatamente la meta' delle dimensioni dell'SP, l'angolo di Gann avrebbe interesecato la scala orizzontale del tempo a 80 settimane. (un declino di 160 SP points corrisponderebbe nell'esempio ad un ribasso di 80 punti
del NYFE). Questa line tracciata sul grafico NYFE e' ben diversa......
Risultato: Coloro che usano Gann sul SP potrebbero aver un segnale di acquisto che non hanno avuto quelli che usano l'NYFE.

In sostanza, alterando la scala sull'asse Y, ogni unita' di prezzo puo' essere posta uguale ad una unita' di tempo. Questo porta a delle multiple e contradditorie interpretazioni degli stessi dati. Pochi analisti tecnici notano questo dettaglio.

L'assurdita' di ottenere un segnale in una chart e nessun segnale in un'altra chart, puramente come risultato di uno scaling sull'asse Y, ha fregato anche Murphy nel suo "Tech...of the Futures Markets":

vedi il pezzo che iniza con "Combining price and time forms the basis of much of [Gann] theory......One of his methods for finding tops or bottom is based on the squaring of price and time - that is, when a unit of price equals a unit of time.....As an illustration, if a market hit a prominent high at $100, Gann counted 00 days,weeks, months or years forward.Those future dates identified possible turning points."

Esempio. L'oro ha raggiunto un picco di 900$ nel 1980. 900 giorni dopo avrebbe dovuto esserci un punto di svolta che non c'e'e stato. - e questo lo sappiamo.
Il successivo - cambiando oridine di grandezza [settimane] - dovrebbe essere stato nel 1998......ecc. E chi se ne sta 900 mesi o 900 anni in attesa?
Ovviamente se esprimiamo il prezzo dell'oro in grammi (anziche' in once), possiamo spostarci a prevedere un punto di inversione gia' il prossimo anno... Cosa abbiamo fatto con questo ragionamento? Semplicemente cambiato la scala Y da
once a grammi......ma come mai pur guardando la stessa commodity e lo stesso grafico non abbiamo gli stessi segnali....

Scritto da watson
Domanda fatta più volte.
...

Lo sanno tutti che gann è morto povero!!:rolleyes:

Indietro